Pagina 1 di 3

Lavarsi i denti a scuola

Inviato: 23 ott 2015, 20:00
da lalat
Il dentista in occasione di una visita ai bambini, ci ha consigliato di far lavare loro i denti dopo ogni pasto, quindi anche a scuola. Così do loro lo spazzolino e il dentifricio. Davide tutto ok, Fabio mi dice che la maestra vuole una autorizzazione per permettergli di andare in bagno a lavarsi i denti. Così io glis crivo sul libretto che lo autorizzo a lavarsi i denti. Quando arrivaa casa Fabio mi dice che se non porto a scuola un certificato medico del dentista dove c'è scritto che Fabio ha bisogno di alvarsi i denti, la maestra non gli permetterà di lavarsi i denti.
Mio marito telefona al dentista il quale rimane di sasso e dice che ce ne fa quanti ne vogliamo di certificati anche 20 per tutti i compagni di classe se ne abbiamo bisogno. Lui (il dentista) è anziano, quasi prossimo alla pensione ed è finito sul giornale eprché cura i denti gratis alle persone povere a Genova e è scandalizzato dal comportamento delle maestre ... giustamente dice "io curo i denti gratuitamente e voi imepdite la prevenzione!!!!"
Io non vorrei arrabbiarmi per l'ennesima volta ...
Ma vi sembranormale tutto cio?
:impiccata:

Re: R: Lavarsi i denti a scuola

Inviato: 23 ott 2015, 20:30
da Dionaea
È la asl che lo vieta. Troppo rischioso perché potrebbe esserci scambio di spazzolini e conseguente passaggio di malattie infettive anche gravi, trasmissione agevolata dal sanguinamento gengivale.

Io non sono d'accordo, al solito penso che basterebbero tempi, spazi e personale adeguato per garantire il rispetto delle norme igieniche anche nella scuola materna, figurarsi alle elementari!

Però capisco che a fronte di una normativa asl la scuola voglia tutelarsi.

Siamo a uno dei paradossi del ventunesimo secolo :che_dici

Re: Lavarsi i denti a scuola

Inviato: 23 ott 2015, 20:38
da koalamum
Anche al mio primogenito che aveva un apparecchio mobile,era in quinta ed era un ragazzino responsabile vietarono il lavaggio dei denti dopo il pranzo e visto che mancavano pochi mesi alla fine della scuola lasciai perdere.Posso capire al nido e materna ma in quinta....

Re: Lavarsi i denti a scuola

Inviato: 23 ott 2015, 20:42
da Antolina80
Non capisco...alla materna mia figlia si lava i denti dopo pranzo...
Anzi, quest anno non abbiamo portato il dentifricio perché ai bambini grandi insegnano a lavare bene i denti con i movimenti giusti.
Ma c'è in tutta Italia questa normativa asl?

Re: R: Lavarsi i denti a scuola

Inviato: 23 ott 2015, 20:50
da Dionaea
Antolina non lo so. In Lombardia sicuramente c'è.

Re: Lavarsi i denti a scuola

Inviato: 23 ott 2015, 21:09
da enebria
Confermo anche qui da noi è come dice Dion, non lavano i denti a scuola.

Re: Lavarsi i denti a scuola

Inviato: 23 ott 2015, 22:07
da lalat
Sì ma dovrei manlevare io non il dentista. Comunque mi farò fare questo certificato allora. Sì è un paradosso che sia proprio la asl a vietarlo. E poi i bambini delle elementari sono capacissimi di lavarsi i denti senza scambiarsi gli spazzolini. Tra un po' imporranno anche l'uso del catetere per evitare di farli andare in bagno :impiccata:
Fabio ha ancora quest'anno e il prossimo e porta un apparecchietto ... ma guarda te cosa mi tocca fare.
Il mio dentista era furioso e con ragione. L'asl impedisce la prevenzione dentale e poi lui, dentista privato, cura i denti gratis ...
NON HO PAROLE

Re: Lavarsi i denti a scuola

Inviato: 24 ott 2015, 11:15
da Antolina80
Lalat è assurda sta cosa!

Re: Lavarsi i denti a scuola

Inviato: 24 ott 2015, 18:05
da ely66
mia figlia si era portata lo spazzolino e il dentifricio, così come altre bambine. e alcuni altri sia maschi che femmine usavano il loro dentifricio per "pulire" i lavandini, con urla da parte dei bidelli.
mia figlia ha risolto non andando più in mensa :che_dici e la scuola ha applicato la direttiva nazionale "stop agli spazzolini".
già alla materna erano vietati, proprio come dice Dionaea. alle elementari lasciavano libera scelta, finchè qualcuno non ha scelto di fare il teppista.

p.s. non è lavando i denti dopo ogni pasto che ci si salva dalla carie. ma lavandoli bene almeno due volte al giorno.

Re: R: Lavarsi i denti a scuola

Inviato: 24 ott 2015, 19:13
da Dionaea
Vabbé Ely..però non è nemmeno un messaggio coerente fare il mazzo ai figli sull'importanza del lavarsi i denti e poi proprio a scuola vietare quella che secondo me è una basilare norma igienica.

Re: Lavarsi i denti a scuola

Inviato: 24 ott 2015, 19:58
da ely66
lo so. ho fatto una testa tanta a mia figlia per scoprire che lei poi non mi diceva che la stavano deridendo.
è uscito per caso il discorso sul "mi compri il dentrifricio?" e lì è partita la piena.. cosa ho fatto dopo non lo scrivo :vvvia:

Re: Lavarsi i denti a scuola

Inviato: 25 ott 2015, 10:03
da ci610
qui da me li fanno lavare, sia alla materna che alle elementari

Re: Lavarsi i denti a scuola

Inviato: 26 ott 2015, 9:28
da roxbo
qui a Bologna nel nido di mio filio già dal primo anno hanno chiesto lo spazzolino x abituarli nelle autonomie! la trovo una bella idea....la sorella invece non l'ha fatto nel al nido nè alla maternal e lavarsi I denti è per lei una costrizione a differenza del piccolo :ok

anzi voglio provare a proporre l'uso dello spazzolino (anche senza dentifricio vabene, no?) nella classe della seconda elementare di mia figlia alla prox riunione di classe del 29/10...vediamo che dicono gli insegnanti!

Re: Lavarsi i denti a scuola

Inviato: 26 ott 2015, 10:02
da enebria
Ecco anche qui lavare i denti è una tragedia, bisogna proprio costringerlo ed il più delle volte senza dentifricio. Io speravo proprio nella scuola, magari nel vedere i compagni farlo che so, invece niente.

Re: Lavarsi i denti a scuola

Inviato: 26 ott 2015, 12:30
da lalat
Vabbe Ely adesso non mi pare il caso di chiamare teppisti dei bambini. Ma ci rendiamo conto che i bambini non vengono più portati in cortile a giocare perché senno qualcuno può cadere e sbucciarsi le ginocchia. A ricreazione è vietato correre, saltare alla corda, giocare a palla perché sono tutti giochi considerati pericolosi. Sono ammessi solo giochi da tavolo. I bambini sono inoltre considerati cerebrolesi fino alla 5 elementare e quinid non in grado di lavarsi i denti da soli e nemeno di andare a venire da soli da scuola.
Una volta esistevano le bidelle che pulivano (come del resto faccio a casa) anche il dentifricio dai lavandini ... che non mi sembra sto dramma ... in fondo è dentifricio e non credo che sia lo sport nazionale spalmarlo nei lavelli a scuola ...
Allora vietiamogli di fare pipì perché ci sarà stato qualcuno che ha dimenticato di tirare l'acqua (questa cosa peraltro già avviene in classe di Fabio ... la pipì si fa solo ad orari ben precisi se ti scappa fuori orario te la fai addosso -a lui è successo-)
Quindi noi mettiamo per 8 ore al giorno i nostri figli in un lager e non in una scuola.
Io ben volentieri l'avrei cambiato di sezione per evitare la mensa ma non posso farlo perché l'altra sezione è piena e la mensa per il tempo è obbligatoria. Tra l'altro chi ci va a prenderlo e riportarlo visto che da solo non lo lasciano andare?

La mia pessima opinione delle scuole italiane è ogni giorno sempre più confermata da queste piccole cose. Io che ho frequentato il tempo pieno ed ero una sostenitrice adesso mi rendo conto che meno tempo passano a scuola i nostri figli, melgio è.

Comunque ho portato il certificato e può lavarsi i denti. Il mio dentista si è reso disponibile a dare certificati a tutti i suoi compagni di classe.

Se non ci si lava i denti entro mezzora dopo ogni volta che si mangia qualcosa (specie gli zuccheri) i batteri attaccano i denti ... e la carie è un batterio. Se si ha l'apparecchio in più non si riesce a rimuovere con la lingua i residui di cibo dai denti ... oltre a far schifo questa cosa è anche poco igienica.

Re: Lavarsi i denti a scuola

Inviato: 26 ott 2015, 12:40
da primomaggio
Lalat, trovo irragionevole che per lavarsi i denti a scuola un bambino di 9 anni abbia bisogno di un certificato medico.
Però... su certe incoerenze e assurdità del sistema scolastico secondo me c'è pure lo zampino delle famiglie.
Che da un lato non insegnano regole minime di educazione anche per quanto riguarda l'igiene (basta andare in un qualsiasi bagno pubblico per vedere come la gente lascia le cose) e dall'altro sono pronte a denunciare per qualsiasi stupidaggine succeda. E allora tante cose vengono vietato fine e stop.

Re: Lavarsi i denti a scuola

Inviato: 26 ott 2015, 13:02
da lalat
Non si va da nessuna parte così. Diamo colpa alle famiglie, diamo colpa all'ASL, agli insegnanti. Non si riesce a risolvere niente. L'Italia va a rotoli e la scuola ne è una dimostrazione.
Io non ci perdo nemmeno più di tanto tempo ... come diceva un comico di zelig ... "io ho il certificato" ... e pazienza.

Re: Lavarsi i denti a scuola

Inviato: 26 ott 2015, 14:28
da ely66
lalat, di solito non lo dico, ma credimi in quel caso altro che teppistelli in erba.
qui i bambini escono, giocano, la ricreazione la fanno fuori dall'edificio. spesso anche se fa due gocce possono uscire se vogliono.

il dentifricio nel lavandino non è il massimo, e cmq non ho detto cosa hanno fatto con gli spazzolini...
i bambini escono se chiedono di andare al bagno e le bidelle ci sono per seguire i bambini durante l'orario scolastico. le pulizie sono affidate a cooperative di pulizia industriale.

credimi, se dico teppisti, intendo teppisti e c'è un perché, tipo quando due bambini di 4a elementare hanno litigato e uno è riuscito ad aprire un armadietto (l'ha scassinato proprio eh??) e tirato candeggina in testa all'altro.
o quando, questo però alle medie, due ragazzetti hanno preso di mira altri 4 e si, ad uno di loro hanno spaccato un dente. gli altri tre guaribili in 5 giorni. non è solo bullismo, è teppismo, chiamiamolo con il suo nome.

e se non escono in giardino tra l'altro, io chiederei il motivo, visto che la normativa nazionale prevede momenti di svago e gioco durante l'orario scolastico E NON SEDUTI E ZITTI in classe.

Re: Lavarsi i denti a scuola

Inviato: 26 ott 2015, 14:41
da ely66
per quanto riguarda i denti, sono cambiate molte cose da anni e anni. tipo il lavarseli dopo mangiato a mezzogiorno specialmente i bambini, ci stanno minimo due minuti a lavarli? seeeeeeeeeeeeee
ma dato che io non sono nessuno, come disse una volta una tizia inutile, http://www.ok-salute.it/benessere/qual- ... si-i-denti forse qui ci credete un attimo di più. sentite l'intervista.
o ancora questo è un tantino più estremistico
http://www.wired.it/lifestyle/salute/20 ... si-salute/
detto questo, l'odontoiatra e i dentisti di mia figlia, sconsigliano di lavarli prima di mezz'ora. e di loro mi fido.

Re: Lavarsi i denti a scuola

Inviato: 26 ott 2015, 15:04
da floddi
Anche da noi l'ausl lo vieta, a meno di essere in possesso di armadietti o che un adulto vigili che lo spazzolino venga utilizzato in bocca :ahaha e dopo riposto in contenitore singolo e ben aerato. ebbene nessuno lo fa ovviamente. Io capisco il motivo e ho cambiato idea (volevo addirittura fare una petizione per l'utilizzo dello spazzolino) dopo che mio figlio mi ha descritto cosa facevano alcuni bambini in bagno. lavarsi i denti due volte al giorno, evitare zuccheri semplici basta per una buona igiene orale.