GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Lavarsi i denti a scuola

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Lavarsi i denti a scuola

Messaggio da floddi » 26 ott 2015, 15:06

poi scusate ma io scommetto che i genitori che tanto fanno per far lavare i denti al bambino a scuola, sarebbero poi gli stessi che minacciano denuncia perchè il bimbo torna a casa con la mononucleosi o lo streptococco o anche solo con un "mamma mi è caduto lo spazzolino per terra e carlo aveva le scarpe sporche di cacca..... :hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Lavarsi i denti a scuola

Messaggio da Antolina80 » 26 ott 2015, 15:59

Io ho preso la mononucleosi a 17 anni e al liceo non ci lavavamo di certo i denti....
E non mi ero slinguata con nessuno! XD
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Lavarsi i denti a scuola

Messaggio da lalat » 26 ott 2015, 16:06

Io non denuncio nessuno. Io dopo mangiato mi lavo i denti anche se sono al lavoro e le maestre pure lo fanno nel bagno della scuola. Perché un bambino di 9 anni deve tenersi l'apparecchio in bocca con i pezzi di insalata incastrata?

Certo che a ricreazione è vietato correre!!! Fabio ha preso pure delle note perché ha corso. E' permesso anche portarsi da casa il tablet purché non si corra oppure fanno vedere loro i cartoni animati nella tv che hanno in classe comprata coi soldi del contributo volontario (meno male che io mi rifiuto di pagarlo nonostante le minacce della preside)

Ci ho pensato tanto a giungo di cambiare scuola ... alla fine è rimato perché lui e altri 3 bambini sono un gruppo molto affiatato; al mattino vanno a scuola da soli tutti assieme e fanno tutti tennis assieme quest'anno e hanno pure organizzato il giorno studio che sarebbe il venerdì pomeriggio per fare assieme i compiti. Ho giudicato positive queste cose nonostante la scuola.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Lavarsi i denti a scuola

Messaggio da ely66 » 26 ott 2015, 16:38

non possono correre a ricreazione nel cortile???????? ussignur!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Lavarsi i denti a scuola

Messaggio da frab » 26 ott 2015, 20:17

cartoni animati? presa la TV con il contributo volontario? tablet a scuola?
e poi: non si possono lavare i denti, guai a prendere da bere acqua durante la gita e altre amenità assurde.
Guarda Lalat, io ti capisco perchè anch'io dovrei cambiare scuola ad Alessia, ma non ce la faccio, sia per logistica sia perchè poi, dove vado a finire? ti dico solo che le sue maestre mi consigliano di dare psicofarmaci alla bambina.... OOOOOMMMMMMMMMMMM :sarcastico_1:
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
isa70
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 65
Iscritto il: 19 ago 2006, 19:02

Re: Lavarsi i denti a scuola

Messaggio da isa70 » 26 ott 2015, 21:19

Ci farei stare loro con i pezzi di insalata fra i denti...a quell'eta possono essere responsabilizzati sull'uso dello spazzolino eccome.fra poco anche mio figlio avrà l'apparecchio e lo munirò di spazzolino.vediamo come la scuola accoglierà questo fatto.
E'troppo bello essere mamme...emanuele è nato il 16 maggio 2006

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Lavarsi i denti a scuola

Messaggio da gattina » 3 nov 2015, 0:09

Qua nessuno si pone il problema, per buonsenso credo che sull'apparecchio dovrebbero esere tolleranti.

Sull'uscire, e scuole-lager, vi quoto 100% ma a volte sono i genitori che preferiscono i pargoli tra 4 mura perchè fuori fa freddo o c'è vento o chissà cos'altro :impiccata:
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Lavarsi i denti a scuola

Messaggio da Antolina80 » 3 nov 2015, 20:01

Io sono rimasta perplessa anche quando mi hanno detto che all'asilo vanno in bagno a turno. Prima le femmine e poi i maschi. Forsi sono troppo ingenua io, ma non capisco cosa cambia a mandarli mischiati? Cioè...mia figlia sa come sono fatti i maschi...ha un padre e un fratello...
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Lavarsi i denti a scuola

Messaggio da ely66 » 3 nov 2015, 22:02

ti linkerei una cosina di fb. son 10 ore che ne discuto e niente, la gente non c'arriva. riguarda un padre che ha pestato una maestra a Imola. racconto probabilmente sproporzionato, ma resta il fatto che un genitore ha alzato le mani su una maestra d'asilo perchè hanno fatto fare io gioco del rispetto. fa te se li avessero mandati insieme al bagno :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Lavarsi i denti a scuola

Messaggio da Antolina80 » 3 nov 2015, 22:37

Ossignur!
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Lavarsi i denti a scuola

Messaggio da yoga » 5 nov 2015, 8:26

lalat ha scritto: Certo che a ricreazione è vietato correre!!! Fabio ha preso pure delle note perché ha corso. E' permesso anche portarsi da casa il tablet purché non si corra oppure fanno vedere loro i cartoni animati nella tv che hanno in classe comprata coi soldi del contributo volontario (meno male che io mi rifiuto di pagarlo nonostante le minacce della preside)
:urka :urka :urka
E 2006

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Lavarsi i denti a scuola

Messaggio da Lunette » 6 nov 2015, 12:03

Mah a scuola di mia figlia si lavano le mani prima di mangiare, i denti dopo. Inoltre corrono e saltano alla corda nel salone della ricreazione. Non vedo nessun lager.

Hanno un sacchetto/borsina dove tengono tutto l'occorrente e vanno in gruppi di 5 bambini. Il maestro cronometra l'ora: hanno 5 minuti per denti e pipì dopo di che se non sono tornati esce e :pistole :pistole

Mi pare tutto normale e nessuno si è mai infettato o scambiato spazzolino.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 998
Iscritto il: 7 nov 2007, 12:58

Re: Lavarsi i denti a scuola

Messaggio da FRA80 » 6 nov 2015, 13:40

a scuola di mio figlio permettono di portare spazzolino e dentrificio in una bustina con il nome. sono io che dopo i primi mesi non gliel'ho più data... un giorno è arrivato a casa con lo spazzolino con le setole nere e mi ha detto che un compagno hanno pulito a terra...
da allora.. a scuola non lava i denti.
tra l'altro i dentisiti con cui lavora il mio compagno consigliano di lavare i denti solo mattina e sera e possibilmente lontano dai pasti.. bho penso questione di scuola di pensiero. ricordo che invece il dentista dove andavo da piccola, mi diceva che, anche se mangiavo una caramella, poi dovevo lavarmi subito i denti.
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Lavarsi i denti a scuola

Messaggio da lalat » 7 nov 2015, 14:21

FRA80 ha scritto:a scuola di mio figlio permettono di portare spazzolino e dentrificio in una bustina con il nome. sono io che dopo i primi mesi non gliel'ho più data... un giorno è arrivato a casa con lo spazzolino con le setole nere e mi ha detto che un compagno hanno pulito a terra...
da allora.. a scuola non lava i denti.
tra l'altro i dentisiti con cui lavora il mio compagno consigliano di lavare i denti solo mattina e sera e possibilmente lontano dai pasti.. bho penso questione di scuola di pensiero. ricordo che invece il dentista dove andavo da piccola, mi diceva che, anche se mangiavo una caramella, poi dovevo lavarmi subito i denti.
Ma io però dico una cosa, poi ognuno pensa ciò che vuole ... se mio figlio sbaglia a fare una cosa ... non è che gli imepdisco di farla, gli insegno afarla bene ... altrimenti proibendogli di far ela cosa è come se lo trattassi da incapace, ... per quanto grave possa essere ciò che ha fatto a costo di fargli scrivere 100 volte che non si pulisce per terra con lo spazzolino, continuo a pretendere che si lavi i denti.
Altra cosa quello dei dentisti che consigliano di lavarsi identi non dopo i pasti lo vedo come un modo per avere più clienti :che_dici perché batteri hanno dei tempi per agire che non cambiano a seconda delle scuole di pensiero. Lasciare in bocca un ambiete sporco o peggio zuccherato consente alla carie di lavorare.
Solo l'igiene dentale dopo ogni pasto permette a chi è predisposto alla carie di salvarsi i denti, lo so bene io che ho avuto carie si da piccola anche sui denti da latte e dopo l'adolescenza, con un rigore assoluto fatto di lavaggio denti dopo ogni cosa mangiate con poche deroghe utilizzando i cewingum appositi, ho mantenuto (salvo poche devitalizzazioni) i miei 32 denti. Nei periodi di stress lavorativo per cui non badavo a lavarmi i denti subito dopo i pasti, mi spuntava una carie.
Non badate alle baggianate che vengono dette in un periodo in cui anche i dentisti cominciano a perdere clienti e a dover lottare con prezzi bassi dettato dal mercato competitivo.
Comunque Fabio ora può lavarsi i denti a scuola, ha il certificato e il miod entista ha fatto il certificato anche ad altri 4 ragazzini le cui madri ci tenevano ma non avevano un dentista a cui chiederlo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Lavarsi i denti a scuola

Messaggio da ely66 » 7 nov 2015, 14:49

non è trattare il figlio o la figlia da incapace.
se la bustina con spazzolino e dentifricio è nella cartella e qualcuno CHE NON DEVE entra in classe ANCHE SE è VIETATO e li prende, dai una dai due dai tre volte, ti girano e smetti di cambiare spazzolino e fornire dentifricio.
e no, la carie non viene se non lavi immediatamente i denti. viene per svariati motivi, non ultimo lo smalto debole dei denti che è una questione genetica.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Lavarsi i denti a scuola

Messaggio da lalat » 7 nov 2015, 18:54

Scusa Ely o mi dai la spiegazione scientifica oppure ti rispondo così: non si deve lavare una ferita se si cade, basta farsi la doccia a casa tanto l'infezione viene a chi ha le difese immunitarie basse.
Se in bocca ci sono residui di cibo è più facile che i batteri prolifichino ... ovvio che chi la lo smalto più debole ... è penalizzato, ma se non c'è placca adesa al dente ... i batteri non hanno da attaccarsi.
I miei figli non hanno carie perché hanno i denti forti ... quindi me ne sono sempre abbastanza fregata del lavaggio ... ora però Fabio ha l'apparecchietto e se il dentista, ragionevolmente, dice di lavarli ... per me li lava oppure il conto del dentista me lo paga la maestra.
Comunque io con un'igiene dentale maniacale non ho più avuto carie ... e i miei denti sono sempre gli stessi, ... li lavo sempre, non mangio praticamene mai fuori se non posso lavarli, uso filo interdentale, idrogetto e collutorio.
Mi sono svegliata da adulta ... se avessi iniziato da bambina adesso non avrei così tante otturazioni.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Lavarsi i denti a scuola

Messaggio da ely66 » 7 nov 2015, 22:00

allora, io li ho sempre lavati dopo aver mangiato, è proprio un fastidio che ho se non li spazzolo, ma la sera uso anche il filo. le carie non mi hanno comunque salvata dal perdere due denti (anche se è stata maggiore la colpa del dentista ma oramai, acqua passata)
studi scientifici? ti "paro" uno scienziato io??? naaaaaaaa
cose sapute da dentisti e poi ho cercato un pochetto http://www.saluteorale.it/quando-lavarsi-i-denti/ o qui http://www.odontoba.it/consigli.html
sono i consigli dati dall'odontoiatra e dal dentista a mia figlia. uguali.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Lavarsi i denti a scuola

Messaggio da floddi » 9 nov 2015, 10:23

Lunette ha scritto:Mah a scuola di mia figlia si lavano le mani prima di mangiare, i denti dopo. Inoltre corrono e saltano alla corda nel salone della ricreazione. Non vedo nessun lager.

Hanno un sacchetto/borsina dove tengono tutto l'occorrente e vanno in gruppi di 5 bambini. Il maestro cronometra l'ora: hanno 5 minuti per denti e pipì dopo di che se non sono tornati esce e :pistole :pistole

Mi pare tutto normale e nessuno si è mai infettato o scambiato spazzolino.
ma quanti sono?? il maestro è molto disponibile comunque.
Da mio figlio sono in 28, se dopo avere mangiato la maestra facesse così perderebbe ben mezz'ora e mentre il gruppo di 5 è in bagno gli altri cosa fanno? e se in bagno ci sono altri bambini di altre sezioni cosa succede?? insomma mi pare poco praticabile in una realtà che superi le...2 sezioni! :ahaha

Sulla corsda invece no problem, noi abbiamo un bellissimo parco e appena si può li fanno uscire...le scrpe e i pantaloni a fine lezione ne sono la prova. :x:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Lavarsi i denti a scuola

Messaggio da floddi » 9 nov 2015, 10:24

FRA80 ha scritto:a scuola di mio figlio permettono di portare spazzolino e dentrificio in una bustina con il nome. sono io che dopo i primi mesi non gliel'ho più data... un giorno è arrivato a casa con lo spazzolino con le setole nere e mi ha detto che un compagno hanno pulito a terra...
da allora.. a scuola non lava i denti.
tra l'altro i dentisiti con cui lavora il mio compagno consigliano di lavare i denti solo mattina e sera e possibilmente lontano dai pasti.. bho penso questione di scuola di pensiero. ricordo che invece il dentista dove andavo da piccola, mi diceva che, anche se mangiavo una caramella, poi dovevo lavarmi subito i denti.
quoto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Lavarsi i denti a scuola

Messaggio da SIMONA72 » 9 nov 2015, 10:38

Qui alla materna si lavano i denti mentre alla primaria no. E questa è una grande contraddizione perché prima li educano all’importanza del gesto e poi stop, lavarsi i denti non serve più.
In prima avevano detto espressamente di non far portare spazzolino e dentifricio; ai colloqui provo a chiedere se adesso è possibile farlo.
Però si corre e si salta senza problemi quando si è in cortile (ossia sempre a meno che non piova o nevichi). Se durante l’intervallo stanno all’interno possono muoversi comunque ma senza esagerare e vedo che comunque i bambini si organizzano bene (carte di vario tipo, fumetti, pupazzi…). L’intervallo lungo o corto che sia deve essere giustamente motivo di sfogo.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”