GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Elementare Montessori, che ne pensate?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Elementare Montessori, che ne pensate?

Messaggio da gattina » 1 ott 2015, 9:01

Esperienze e/o/ opinioni a confronto.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Elementare Montessori, che ne pensate?

Messaggio da lalat » 18 ott 2015, 16:12

Esperienza diretta non ne ho tuttavia la scuola dove sono andati i miei filgi aveva una sezione ad indirizzo montessori. Non ha molto a che vedere con il vero metodo montessori, per cui non ti aspettare di trovare tutti i materiali per la scrittura, i banchi messi in un certo modo, le insegnanti che lavorano in un certo modo ...
Le mie amiche che ci hanno mandato i figli affermano che c'è solo un po' più di tolleranza da parte delle insegnanti riguardo i tempi di rispetto del programma. Tutti i bambini devono aver capito prima di passare oltre ...
a Genova ci sono due scuole ma entrambe sono Montessori per modo di dire.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: Elementare Montessori, che ne pensate?

Messaggio da Giulia80 » 18 ott 2015, 17:55

I miei due vanno a una Montessori in Olanda. Io lo trovo un modo valido di insegnare ai bambini, ma in italia non so se l'avrei scelto e mi sarei credo affidata a una normale scuola pubblica. Qui è stato un passo obbligato, perché la scuola olandese è molto rigida e per mio figlio maggiore proprio non è andata (qui si inizia a 4 anni). Dopo due anni di pianti e altre cose brutte, finalmente è sereno.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”