GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

DISGRAFIA &CO: come si certifica?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: DISGRAFIA &CO: come si certifica?

Messaggio da mamaman » 17 mar 2016, 19:05

Ciao a tutte ho letto un pochino la vs conversazione e mi inserisco: ho un figlio di 7 anni che va in seconda e stanno emergendo delle difficoltà soprattutto nella lettura che è stentata e lenta, nella matematica dove ha difficoltà e nell'ordine del quaderno quando scrive, tempi epici per svolgere i compiti, scene madri e lacrime..e non è un bambino svogliato o disattento....insomma mi sto cominciando a domandare se non abbia una forma di dislessia. siccome non ne so molto mi sto documentando , di modo da capire se possa trattarsi di un vero suo disturbo o se si tratti solo di lentezza..le maestre per il momento nn sono allarmiste, mi hanno detto che secondo loro è solo lento e ha bisogno di tempo perchè ha avuto sempre un graduale miglioramento, ma io mi pongo il problema perchè so che se continua ad andare a rilento il prox anno si troverà-anzi CI troveremo - nelle peste con queste difficoltà nella lettura e comprensione dei testi..non so che dite..quali possono essere i segnali più indicativi da ricercare per avere un'idea più precisa?
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: DISGRAFIA &CO: come si certifica?

Messaggio da guciola » 17 giu 2017, 19:20

Ciao mama! Intanto è passsto un po' di tempo: com'è proceduto l'anno scolastico? Come ti è sembrato?
Per la discalculia è ancora presto, ma per gli altri disturbi del l'apprendimento la fine della seconda è già un momento consono per poter effettuare test.
Magari pensare ad una valutazione?
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: DISGRAFIA &CO: come si certifica?

Messaggio da ely66 » 14 nov 2019, 22:36

ely66 ha scritto:
5 nov 2015, 18:25
infatti. mia figlia però non è disgrafica, solo molto disordinata dato che nessuno le ha mai detto come impugnare correttamente la penna e come tenere il quaderno.
se scrivesse in arabo sarebbe uno spettacolo :risatina:
recupero questo post, vecchiotto e vedo che avevo scritto una boiata.
dopo un meraviglioso percorso scolastico delle primarie (eufemisticamente parlando, un merdaviglioso periodo...) e due anni di superiori con alti e bassi, siamo approdate FINALMENTE (EVVIVAAAAAAAA) all'esame dal npi. più logo. e niente, dsa quasi completa (non discalcula perchè dovremmo fare altri test) quindi disgrafica (e mi mangio le mani) disortografica e dislessica. ma il vero problema è che è dislessica visiva, un caso su milioni (finirà citata in un congresso... sperando che risolvano il suo problema o almeno lo attenuino).
l'ortottica ha relazionato e a scuola sono rimasti basiti. ora stileranno un pdp particolare, spero che sia in linea con quanto mi aspetto.
e niente... seguire non basta, servono sempre altri professionisti a quanto pare. :triste
se avete dubbi, come ne avevo io già in terza elementare, fate fare una visita da un npi che poi potrà consigliarvi al meglio. alla ASL io ho avuto la visita in 20 giorni, poi ho dovuto aspettare 3 mesi. in 7 mesi ho avuto la diagnosi. per adesso non chiedo lumi e mia figlia non segue percorsi di logopedia specifici, la scuola si è per ora dimostrata vicina (Aspetto il pdp come detto) e vedremo se i prof seguiranno quanto previsto. ma sono rodata e ho già l'alabarda spaziale quasi sfoderata, non mi fermeranno :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: DISGRAFIA &CO: come si certifica?

Messaggio da Dionaea » 15 nov 2019, 8:08

Ciao Ely, mi dispiace per la diagnosi anche se per Gaia forse sarà un sollievo e anche per voi, una spiegazione al suo travagliato percorso.

Posso dirti che questa cosa della dislessia visiva non sembra essere così rara. Non ne sapevo nulla fino a pochi mesi fa, ma ora non sei la prima persona che me ne parla. Probabilmente è più diffusa di quanto si creda.

Come ha reagito Gaia?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 5 ott 2006, 12:16

Re: DISGRAFIA &CO: come si certifica?

Messaggio da Gabrina74 » 15 nov 2019, 10:22

Ciao ragazze disortografico all'appello ... io ho Marco che dalla seconda elementare era lento a scrivere e non si capiva molto...zeppo di errori e le doppie manco a parlarne...la maestra inoltre mi diceva che in classe era molto oppositivo e non voleva lavorare.... secondo lei aveva problemi di comportamento ..... :bomba . Alla fine della seconda elementare quindi ho fatto fare tutto il percorso dalla npi alla logopedia alla psicologa... è disortografico e basta.... però probabilmente capire che faceva più fatica degli altri lo portava a innervosirsi.... alla fine ho dovuto cambiargli scuola perchè con la maestra in questione purtroppo non c'era feeling .... ora è in quarta elementare...le nuove maestre sono state bravissime a capirlo e ad aiutarlo... dovrebbe fare un pò di logopedia anche se già da solo è molto migliorato... lui però per fortuna non è dislessico disgrafico o discalculico.
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Avatar utente
Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 5 ott 2006, 12:16

Re: DISGRAFIA &CO: come si certifica?

Messaggio da Gabrina74 » 15 nov 2019, 10:24

Comunque il consiglio se hai dubbi e di farlo controllare... anche se a me avevano detto che si inizia a fare il percorso più verso gli otto anni perchè prima appunto potrebbe essere solo immaturità.
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: DISGRAFIA &CO: come si certifica?

Messaggio da ZiaVale » 15 nov 2019, 11:50

Ely non ho seguito la vicenda negli anni passati, ma come mai hai aspettato tanto per far fare la valutazione?
Una ragazza di mia conoscenza dovrebbe essere in seconda media ma sta ripetendo la prima perché la scuola precedente l'ha bocciata. Durante l'estate ha avuto la diagnosi di dislessia ma nel frattempo ha anche avuto attacchi di panico, problemi alimentari e ricoveri in ospedale per l'ansia della scuola. Già così ero abbastanza scioccata che si fosse aspettato tanto per procedere con la diagnosi.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: DISGRAFIA &CO: come si certifica?

Messaggio da crucchina79 » 17 nov 2019, 19:06

Qui da me si fanno screening che vengono valutati dai logopedisti e nei casi dubbi si manda immediatamente il bambino dal logopedista. Io in caso di dubbi ne parlo sempre coi genitori... premetto che potrebbe essere un problema da niente che si risolve da solo, ma nel caso prima si diagnostica meglio è per tutti.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: DISGRAFIA &CO: come si certifica?

Messaggio da ely66 » 21 nov 2019, 13:43

qui niente screening, purtroppo.
ho aspettato tanto, anche se avevo dubbi da anni, perché gli insegnanti insistevano che si sarebbe sistemato tutto con il loro aiuto, che loro avrebbero avuto un occhio di riguardo e bla bla bla. poi i famigliari, che sostenevano fossero fisse mie. l'anno scorso era in seconda superiore e la sua prof di italiano ha ventilato problematiche serie, a livello cognitivo. mi sono impuntata ed è partito l'iter per i controlli e i test. alla fine certificazione, come sospettavo. come ho scritto mi sto ancora mangiando le mani.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: DISGRAFIA &CO: come si certifica?

Messaggio da ely66 » 21 nov 2019, 22:37

Dionaea ha scritto:
15 nov 2019, 8:08
Ciao Ely, mi dispiace per la diagnosi anche se per Gaia forse sarà un sollievo e anche per voi, una spiegazione al suo travagliato percorso.

Posso dirti che questa cosa della dislessia visiva non sembra essere così rara. Non ne sapevo nulla fino a pochi mesi fa, ma ora non sei la prima persona che me ne parla. Probabilmente è più diffusa di quanto si creda.

Come ha reagito Gaia?
non avevo visto, scusa.
Gaia finalmente è sollevata (a me tra tutte le cose, si è levato un mondo dalle spalle), almeno ha capito che quello che vedeva non era la norma. i suoi problemi riguardano la retina, che riceve immagini rifratte con millesimi di secondo separate. quindi quando legge una parola la vede sovrapposta e con una specie di aureola. deve fare esercizi per mobilitare i muscoli dell'occhio (presente quando da piccole incrociavamo gli occhi fissando la punta del naso? ecco, quell'esercizio aiuta il muscolo dell'occhio ad esser elastico). inizio ad essere stanchina...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: DISGRAFIA &CO: come si certifica?

Messaggio da ZiaVale » 22 nov 2019, 16:22

Ely mi dispiace che in passato tu non abbia avuto il supporto di nessuno. Soprattutto dalle insegnanti cavolo. In tempi come questi in cui c'è informazione su queste patologie è proprio da incompetenti dire semplicemente "ghe pensi mi"
Immagino che vi siate tutti tolti un peso adesso, l'importante ora è guardare avanti e cercare il miglior supporto possibile.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: DISGRAFIA &CO: come si certifica?

Messaggio da ely66 » 22 nov 2019, 21:56

ora come ora tantissimi insegnanti sono ... vabbè, diciamo vecchi. non riescono ad accettare che i ragazzi o i bambini non abbiano "l'argento vivo addosso" o che non siano "fannulloni/lavativi/svogliati".
non ti dico il voto che ha preso mia figlia giusto ieri, nel compito di storia. lei la odia, non le piace assolutamente, ma ha fatto 3 giorni a ripassare appunti e libro. dico solo che non ha preso 3. anni a cercare di farle ritrovare l'autostima e sta tizia in mezzo secondo ha distrutto quasi tutto. sono talmente nera, ma talmente nera, che se non avessi dovuto lavorare stamattina, sarei andata a scuola e l'avrei attaccata al muro quella prof.

i bes non vengono ancora recepiti nel modo corretto, soprattutto da quegli insegnanti che hanno superato i 50.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: DISGRAFIA &CO: come si certifica?

Messaggio da ZiaVale » 24 nov 2019, 16:09

Che rabbia!!
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: DISGRAFIA &CO: come si certifica?

Messaggio da ely66 » 24 nov 2019, 23:03

ZiaVale ha scritto:
24 nov 2019, 16:09
Che rabbia!!
eh, in più la frustrazione di non poter aiutare la figlia in modo adeguato, quando ti trovi un muro di gomma.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”