GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Mi aiutate a capire come funziona la scuola elementare?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Mi aiutate a capire come funziona la scuola elementare?

Messaggio da lalat » 16 set 2015, 17:48

Ciao. Rispetto a ciò che abbiamo fatto noi alcune materie come storia, scienze e geografia hanno dei programmi molto ridotti. Storia va dalla preistoria ai romani e si ferma lì.
Geografia prevede in 3 lo studio di pochissime cose come punti cardinali, scale di rappresentazione della mappe e carte geografiche, etc In quarta si studia la pianura, le montagne, le colline dal punto di vista del clima .. in quinta le regioni molto blandamente.
Scienze ... ho seguito poco perché oiaceva a Davide e così non la sutdiavo con lui :fischia comunque metodo scientifico .... poi pressione, ecosistema, riproduzione dei fiori, cellule, .... ti dico cose a caso che ho sbirciato.
Italiano ... un disastro ... comunquie la cosa più importante è l'uso della punteggiatura, l'analisi logica, l'analisi grammaticale. Antologia ... da pietà ... autori che non ho mai sentito, no autori classici e solo storie brevi e brevissime ...
Gli hanno insegnato a fare i riassunti, il testo narrativo in vari modi (racconto d'avventura, racconto autobiografico, etc)
Matematica principalmetne frazioni, numeri decimali, potenze, equivalenze, unità di misura. Geometria perimetro, superficie di poligoni, varie definizioni.

Comunque fuffa a scuola e una marea di compiti a casa dove io supplivo alle carenze. Non sai quante volte ho pensato di insegnanrgli io a scuola e mio marito vedendomi o mettendosi lui ad aiutarlo ha detto "candidamente" più di una volta "ma cosa ci va a fa re a scuola? Tanto vale che gli spieghiamo noi le cose"
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Mi aiutate a capire come funziona la scuola elementare?

Messaggio da yoga » 16 set 2015, 18:31

Grazie mille lalat... stessa cosa qui, e per questo abbiamo deciso veramente di insegnargli noi a casa! Con la differenza che a scuola qui Enrico imparava ancora meno rispetto ai tuoi secondo me!
Ti auguro che quest'anno vada meglio...
E 2006

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Mi aiutate a capire come funziona la scuola elementare?

Messaggio da gattina » 1 ott 2015, 8:56

Ciao, hai provato a cercare on line i Programmi Ministeriali? Almeno hai un riferimento "di masima" - considera che qui rispetto al passato c'è più autonomia degli insegnanti, esempioc'è chi inizia subito il corsivo chi in primavera - La pecca dell'italia è che sei in balìa dell'insegnante, alcune sono d'oro, altre dovrebbero cambiar mestiere :grrr
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”