GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Compiti delle vacanze

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Compiti delle vacanze

Messaggio da Topillo » 19 mag 2015, 11:23

Mia figlia sta terminando la prima elementare. Le insegnanti ci hanno dato due titoli di libretti per i compiti delle vacanze (e siamo libere di scegliere quello che vogliamo), sottolineando che non sono obbligatori ma solo consigliati.

A me fanno schifo entrambi. :hi hi hi hi

Posso fare a meno di comprarli o la mia bambina rischia sanzioni?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da lalat » 19 mag 2015, 11:31

Informati bene perché le maestre dicono che sono consigliati ma in realtà sono obbligatori per loro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da Topillo » 19 mag 2015, 11:32

Però se hanno dato scelta tra due libri, non mi aspetto che a settembre li controllino entrambi. No?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da primomaggio » 19 mag 2015, 11:41

Topillo, da noi lo scorso anno la maestra di inglese disse molto chiaramente che ci teneva molto che il libro fosse acquistato e terminato, infatti poi l'ha corretto.
Le maestre di italiano e matematica ne consigliarono uno, poi al rientro la maestra di matematica disse ai bambini che dovevano consegnarlo entro il 30 settembre, vale a dire che diede loro il tempo di completarlo nel caso non l'avessero fatto durante le vacanze, cosa che per me è stata un ottimo compromesso. Il libro in sé non era nulla di che, penso che durante l'anno lavorino in modo più creativo, ma con le maestre di mio figlio ho un buon dialogo e un rapporto di stima, quindi il libro l'ho preso e ho fatto fare i compiti al bambino. So che non eravamo obbligati, ma penso che nella vita dovrà anche fare cose che non gli aggradano molto....quindi è andata.
Forse puoi cercare qualcosa di alternativo, che sai che incuriosirebbe maggiormente Roberta e dire alle maestre che scegli quello per lei... se ho capito bene, loro sono consapevoli che lei è una bimba molto dotata e avanti, potrebbero accogliere favorevolmente la tua proposta.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da lalat » 19 mag 2015, 11:42

Guarda io fossi in te ne prenderei uno e buona notte. Fargli fare tu dei compiti ... è uno sbattimento che non ti consiglio, anche perché non conosco bambini che non detestino i compiti delle vacanze figurati se sei tu a propinarli ... meglio dire che sono le maestre.
I libri dei compiti delle vacanze le maestre scrivono sempre sul diario che sono consigliati ma li intendono obbligatori ... credo che sia perché non possono in teoria obbligare nessuno a comprare un libro e tanto meno a far fare i compiti delle vacanze ... però li pretendono all'inizio dell'anno. In classe di Fabio, chi non li fa, li deve fare a tutte le ricreazioni finché non li ha finiti.
In classe di Davide invece, nonostante le maestre mi piacciano meno di quelle di Fabio, c'è più tolleranza ...innanzi tutto non li correggono, poi accettano anche libri non finiti, altri libri scelti dai genitori, in questo sono molto tolleranti stranamente ...
Dipende un po' dall'insegnante.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da Topillo » 19 mag 2015, 11:45

allora ci parlo.

Perchè mi fanno veramente :impiccata:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da sbu » 19 mag 2015, 12:47

Anche da noi sono volontariamente obbligato a prenderli.
Se uno a settembre non ha finito il libro deve portarlo finito entro tot tempo (anche perchè da noi generalmente chi non lo finisce è chi ha più bisogno di rivedere alcuni argomenti invece che trascurarli)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da rossella » 19 mag 2015, 15:54

Ma li hai già visti i libri? i fondo sono solo un modo per fare un po' d'esercizio e per avere un po' l'impegno durante l'estate ... probabilmente tua figlia lo finirebbe in 15 gg...
Mi sembra strano riuscire a capire che un libro è malfatto dallo sfogliarlo un po'...
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da rossella » 19 mag 2015, 15:55

Io personalmente non metterei mia figlia in una situazione spiacevole nei confronti delle maestre e del resto dei bambini solo perchè a me non piace il libro...
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da Topillo » 20 mag 2015, 9:12

Ieri ho parlato con la maestra che mi ha detto di aspettare un attimo che ne stanno vagliando altri e nei prossimi giorni ce ne comunicano UNO e quello sarà.

Speriamo che scelgano qualcosa di meno schifoso.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da Topillo » 20 mag 2015, 9:14

rossella ha scritto:Io personalmente non metterei mia figlia in una situazione spiacevole nei confronti delle maestre e del resto dei bambini solo perchè a me non piace il libro...
:che_dici :che_dici :che_dici :che_dici :che_dici

è ovvio che se il libro è "obbligatorio" se lo farà anche lei, nonostante faccia schifo. Avevo il dubbio perchè, essendoci la scelta tra due, mi pareva di intuire che così obbligatorio non fosse.
Se avessi scoperto che a settembre non vengono controllati, invece, il discorso sarebbe stato diverso.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da ci610 » 20 mag 2015, 10:04

ma mi spieghi come fa un libretto di prima elementare ad essere schifoso?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da Topillo » 20 mag 2015, 10:09

non è piaciuto a nessuna di noi. E' "graficamente" brutto, "disordinato", con spiegazioni degli esercizi secondo noi non chiare.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da ci610 » 20 mag 2015, 10:16

voi chi? le mamme?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da Topillo » 20 mag 2015, 10:41

Sì.
Ma comunque evidentemente non piace nemmeno a loro fino in fondo, se ne stanno guardando altri.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
cateri
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 125
Iscritto il: 18 ago 2011, 13:19

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da cateri » 20 mag 2015, 11:03

dipenderà dalla scuola ma da noi consigliato significa esattamente consigliato, nessun controllo del libro a settembre, chi lo ha fatto bene, chi non lo ha fatto amen.
finora io ho scelto di farli fare a mio figlio, con leggerezza, nel senso che se non finiva il libro o saltava certe pagine, amen.
L'ho fatto perché credo sia giusto mantenere l'allenamento agli esercizi, per non perdere le competenze.

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da rossella » 20 mag 2015, 12:17

Io continuo a ritenere molto strano che uno (non del mestiere) sfogliando un libretto possa capire da subito che è schifoso e che ce ne sono di meglio in giro...
Ma tu Topillo sei una maestra?
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da primomaggio » 20 mag 2015, 12:31

Rossella, io non sono maestra e di base se le maestre assegnano un compito a mio figlio, glielo faccio fare, ma se un libro CONSIGLIATO per le vacanze non è un granché penso di poterlo dire anche io...sono il genitore, mica uno che passa di lì per caso. La bambina di Topillo è molto intelligente e sveglia (almeno, questo è quanto sostiene sua madre... :-P ) e magari lei quest'estate si divertirebbe di più mantenendosi in esercizio con compiti diversi... che male c'è? La finalità dei compiti delle vacanze non è questa?

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da Topillo » 20 mag 2015, 12:40

rossella ha scritto:Io continuo a ritenere molto strano che uno (non del mestiere) sfogliando un libretto possa capire da subito che è schifoso e che ce ne sono di meglio in giro...
Ma tu Topillo sei una maestra?
no, ma non l'ho sfogliato. Me l'hanno dato in visione.

E per quanto io non sia maestra, non ci vuole molto a capire se una consegna non è chiara. Credo.
Maestra no, sc**a nemmeno.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da lalat » 20 mag 2015, 12:40

Vabbe ... mi ricordo che in prima Fabio aveva un libro che s'intitolava "Avele spiegate" era di carta lucida (non si riusciva a scrivere bene sopra), gli spazi per scrivere erano insufficienti ... i contenuti non li ho saputi valutare ... parliamo della prima elementare dopo tutto ... l'ho comprato e buona notte ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”