GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Consigli per libro di grammatica/lettura

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Consigli per libro di grammatica/lettura

Messaggio da yoga » 10 mar 2015, 1:05

Ciao a tutte,
Il prossimo anno vorrei insegnare a mio figlio a scrivere in italiano (quest'anno è a un livello equivalente alla seconda elementare ed è bravino a leggere e scrivere in inglese. Parla bene in italiano ma ha un po' di difficoltà nella lettura e scrittura) e sto cercando dei testi validi.
In che classe si inizia la grammatica in Italia? Che tipo di testi si usano? Ricordo che ai miei tempi c'era il libro di lettura ma non ricordo se conteneva anche regole di grammatica.
Scusate l'ignoranza!
Qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie mille.
E 2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Consigli per libro di grammatica/lettura

Messaggio da primomaggio » 10 mar 2015, 8:25

yoga, mio figlio è in seconda e hanno iniziato grammatica da quest'anno. Lui ha un libro di letture con schede di approfondimento in fondo e un libro di esercizi. Ma a dire il vero la sua maestra li fa lavorare moltissimo sul quaderno, a volte fanno esercizi sul libro, molto più spesso gli esercizi li dà lei (a esempio, quando hanno fatto gli articoli, per casa ha dato una lettura, in cui dovevano individuare i nomi di animali, ricopiarli sul quaderno e attribuire loro l'articolo determinativo corretto).
In genere fa fare molta produzione scritta, già dalla fine della prim! per acquisire bene le regole dell'ortografia, per esempio devono scrivere frasi con hanno e frasi con anno, frasi con hai e frasi ai. Oppure, frasi con "avere" nel senso di possedere e frasi con "avere" nel senso di sentire.
Questo tipo di esercizio è molto utile, perché permette al bambino di contestualizzare subito la regola grammaticale in una competenza lingusitica che ha già, di fatto. Infatti vedo che mio figlio, con questo metodo, lavora sempre con molta sicurezza.
In ogni modo, la maestra di mio figlio ci ha detto che lei l'ortografia la ripropone ogni anno, fino in quinta, per permettere di consolidare bene le regole, quindi che tuo figlio a 7 anni, bilingue!, abbia ancora difficoltà di lettura e scrittura penso sia normalissimo. A quel che vedo le insicurezze di mio figlio rimangono le doppie (siamo veneti, ahimè) e l'uso dell'apostrofo e dell'accento.
Nel caso non lo facessi già, io ti consiglio di leggere a tuo figlio libri di autori italiani, noi ci siamo molto divertiti con Rodari. Sicuramente non sarò io a doverti consigliare l'autore, comunque. :sorrisoo

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Consigli per libro di grammatica/lettura

Messaggio da paopao » 10 mar 2015, 10:30

Forse ricordo male, mi pareva che qualcuna su gol avesse detto che i libri di test della primaria si trovano gratuitamente anche online.
Potresti farlo esercitare con qualcuno di questi.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Consigli per libro di grammatica/lettura

Messaggio da paopao » 10 mar 2015, 10:33

libri di testo, non di test
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Consigli per libro di grammatica/lettura

Messaggio da primomaggio » 10 mar 2015, 10:35

Io con i libri cartacei ho ricevuto le istruzioni e il codice per scaricarli nel formato digitale, senza ulteriori spese (quindi io non caccio fuori un €). Poi non l'ho fatto perché non ne ho avuto occasione ...magari potrei informarmi meglio (leggi scaricarlo e ... :fischia). Il libro che hanno in adozione a scuola di mio figlio non è male, magari per farsi un'idea può servire.

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Consigli per libro di grammatica/lettura

Messaggio da yoga » 10 mar 2015, 15:31

Grazie mille, primomaggio e paopao!
In effetti immagino che online si possa trovare parecchio materiale.
Se avete anche dei titoli specifici di libri scolastici da consigliarmi provo a cercarli quando vengo in Italia quest'estate.
PS: Primomaggio, anch'io sono veneta :sorrisoo e tra l'altro le doppie sono un problema anche in inglese perché non vengono pronunciate!
E 2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Consigli per libro di grammatica/lettura

Messaggio da primomaggio » 10 mar 2015, 17:15

Questo è il collegamento alla app del libro in adozione nella acuola di mio figlio, è gratis (pensavo fosse per i soli possessori della versione cartacea, invece è libero).
NEL GIARDINO di Giunti Editore
https://appsto.re/it/d9uWH.i

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Consigli per libro di grammatica/lettura

Messaggio da primomaggio » 10 mar 2015, 17:19

Ora l'ho scaricato e debbo dire che è davvero accattivante come formulazione.

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Consigli per libro di grammatica/lettura

Messaggio da yoga » 10 mar 2015, 18:18

Grazie mille primomaggio, sembra davvero interessante ma purtroppo non abbiamo un iPad e non c'è l'app per Android (mio figlio ha un Kindle Fire)... non funziona dal pc, giusto?
E 2006

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Consigli per libro di grammatica/lettura

Messaggio da yoga » 10 mar 2015, 18:27

Ho provato a cercare l'app sull'iPhone ma mi sa che è proprio solo per iPad. Che peccato! Comunque mi hai dato un'ottima idea (non avevo pensato alle app), e ho aperto un topic sul tempo libero. Grazie!
E 2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Consigli per libro di grammatica/lettura

Messaggio da primomaggio » 10 mar 2015, 19:10

yoga, quando è arrivato il libro, c'era la scheda in cui davano indicazioni per poterlo scaricare e mi ricordo che dicevano di usare il codice isbn del libro stesso. Infatti son rimasta stupita di trovarlo libero.... Mmmmm, ora sta benedetta scheda non la trovo, però non mi oareva fosse solo per Ios. Ora ved se la ritrovo...

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Consigli per libro di grammatica/lettura

Messaggio da yoga » 10 mar 2015, 19:16

primomaggio ha scritto:yoga, quando è arrivato il libro, c'era la scheda in cui davano indicazioni per poterlo scaricare e mi ricordo che dicevano di usare il codice isbn del libro stesso. Infatti son rimasta stupita di trovarlo libero.... Mmmmm, ora sta benedetta scheda non la trovo, però non mi oareva fosse solo per Ios. Ora ved se la ritrovo...
Non ti preoccupare, sono andata sul sito e sì, è solo per iPad. Peccato perché si possono scaricare anche tutti gli altri libri, il sussidiario, ecc.
E 2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Consigli per libro di grammatica/lettura

Messaggio da primomaggio » 10 mar 2015, 19:35

Infatti, ho constatato...che truffa :nonegiusto

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Consigli per libro di grammatica/lettura

Messaggio da ci610 » 11 mar 2015, 18:49

mio figlio ha olmo bla bla, iniziano la grammatica in seconda ma secondo me tuo figlio può passare al libro di terza che è questo

http://issuu.com/studio65/docs/olmo-3a-letture

da pag 182 trovi le schede di grammatica
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Consigli per libro di grammatica/lettura

Messaggio da floddi » 12 mar 2015, 10:21

Yoga anche mio figlio ha iniziato in seconda ma più che sul libro, loro lavorano molto con schede e approfondimenti sul quadernone.
Anche senza un vero e proprio libro di testo, trovi tantissimo in rete. :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Consigli per libro di grammatica/lettura

Messaggio da Lunette » 12 mar 2015, 13:22

Ciao Yoga come ben sai anche mia figlia è bilingue e ha iniziato a scrivere in tedesco esattamente quando ha iniziato in italiano.

Ho preso l'equivalente dei libri di 1,2,3 e 4 elementare usati in Germania e ogni settimana facciamo circa 8 pagine. Non facciamo matematica, ma testi di storia, geo e scienze sì.

Legge tutte le sere in tedesco insieme a suo padre e adesso ha un buon vocabolario di tedesco anche se molto più latente dell'italiano.

Per i libri ti consiglio questi:

http://www.tredieci.com/

Puoi vederne alcuni on line e scaricare gratuitamente anche del materiale.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Consigli per libro di grammatica/lettura

Messaggio da yoga » 17 mar 2015, 19:14

ci610 ha scritto:mio figlio ha olmo bla bla, iniziano la grammatica in seconda ma secondo me tuo figlio può passare al libro di terza che è questo

http://issuu.com/studio65/docs/olmo-3a-letture

da pag 182 trovi le schede di grammatica
Wow, grazie, si può sfogliare l'intero libro, è fantastico! :yeee :thank_you:
E 2006

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Consigli per libro di grammatica/lettura

Messaggio da yoga » 17 mar 2015, 19:15

Floddi e Lunette, grazie mille anche a voi, mi state incoraggiando. :sorrisoo
E 2006

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”