Pagina 1 di 1

terza elementare:grammatica e storia

Inviato: 22 dic 2014, 15:33
da rossella
volevo confrontarmi con voi perchè secondo me quest'anno (terza elementari) la maestra di italiano e storia va particolarmente a rilento ma non avendo altri figli non so se è solo una mia sensazione o veramente stanno lavorando poco.

A che punto sono in particolare i vostri bimbi in storia e grammatica?

Le mie in storia hanno solo fatto la loro storia, qualche domanda sui nonni e lavorato un po' sul lavoro dello storico e dei suoi collaboratori. La preistoria non l'hanno per niente iniziata.

In grammatica è da inizio anno che fanno i nomi: singolare, plurale, maschile, femminile, propri o comuni.
Di verbi solo il presente di 'essere'...
A me sembra che in grammatica dovrebbero fare molto di più... in inglese hanno già fatto il verbo avere e non lo hanno fatto in italiano :pensieroso

Re: terza elementare:grammatica e storia

Inviato: 22 dic 2014, 23:41
da isa70
Eccomi anche mio figlio è in terza e siamo messi anche peggio.storia uguale uguale.grammatica idem e neppure il verbo essere. inglese zero. Solo ascolto dei cd

Re: terza elementare:grammatica e storia

Inviato: 23 dic 2014, 9:05
da MariGio2006
Ciao a tutte, sono Maria la mamma di Giorgia, pure mia figlia quest'anno ha iniziato la terza elementare, beh vi dirò che hanno un pò esagerato i suoi maestri, vanno proprio di corsa sia in italiano che in matematica, hanno già finito tutto il primo capitolo di storia dove si parla come si sono formati i primi esseri viventi sulla terra e pure lo storico cosa scrive ecc in italiano hanno finito i verbi essere e avere e già fanno analisi grammaticale e logica poi non parliamo di quanti compiti danno ai bambini insomma un pò di respiro pure per noi mamme no? :pistole un saluto a tutte.

Re: terza elementare:grammatica e storia

Inviato: 23 dic 2014, 9:38
da rossella
analisi logica?? in terza? però :sorrisoo
la grammatica però è importante se non la imparano ora non la imparano più...

Re: terza elementare:grammatica e storia

Inviato: 23 dic 2014, 10:34
da lalat
Fabio sta facendo i verbi mi pare ... passato prossimo e passato remoto :domanda Storia non so ... forse sono ancora alle origini della terra ...
Comunque le maestre ci avevano detto che prima di iniziare a studiare veramente avrebbero insegnato ai bambini a leggere, sottolineare le parti importanti, fare riassunti, ripetere con aprole proprie le cose da studiare ... quindi di non far caso al fatto che magari sono indietro perché tanto il rpogramma è molto breve e si può fare in poco tempo ... mentre loro ci tenevano ad insegnare ai bambini a studiare. E imparare a studiare lo fanno in classe, interrogandosi a vicenda.

Re: terza elementare:grammatica e storia

Inviato: 23 dic 2014, 10:51
da rossella
Per storia infatti non mi preoccupo più di tanto invece mi sembrano davvero molto indietro in grammatica...
dei verbi noi abbiamo fatto il presente del verbo essere...

Re: terza elementare:grammatica e storia

Inviato: 23 dic 2014, 11:20
da lalat
Non mi preoccuperei troppo del programma di grammatica fossi in te ... soprattutto per ciò che riguarda i verbi. Davide ha avuto un'insegnante che stava dietro al programma in maniera precisa ma ancora adesso i bambini non sanno fare un componimento scritto decente. Invece Fabio in terza non fa altro che scrivere: fino allo scorso anno pensierini, pensierini lunghi, descrizioni, etc ... e la grammatica la fanno ma dopo l'esercizio della scrittura che è quotidiano.
Più che guardare a che punto del programma sono i miei figli io cerco di guardare cosa sanno fare, quanti errori fanno. Se Fabio impara a scrivere ... non mi preoccupo del fatto che possa non ricordare che verbo sia il trapassato prossimo, basta che lo sappia usare correttamente. Idem per storia, geografia, etc ... mi importa più che impari un metodo di studio piuttosto che ricordi l'ordine delle varie ere preistoriche.
Le basi alla primaria sono basi per poter studiare negli anni successivi ... non basi nozionistiche.
Idem per la matematica ... adesso Davide sta facendo le potenze ... peccato che in classe loro i bambini non sappiano fare un problema con 3 domande implicite e questo è un requisito base della quinta elementare più che avere svolto la parte del programma relativa alle potenze.