GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

PROBLEMI DI SCRITTURA

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da lalat » 23 dic 2014, 11:24

Non è che a Genova abbondino i posti alla scuola materna :domanda
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da Topillo » 23 dic 2014, 11:36

io penso che rimandarlo adesso alla materna non abbia senso.
Non aveva senso anticiparlo, ma proprio no. E' anche mancino e si sa che i mancini hanno spesso problemi di lateralizzazione e spazialità. Niente di tremendo o irrisolvibile o invalidante o non so cosa, ma anticipare un bambino di marzo, mancino, e con altri problemi minori segnalati alla materna (se non sbaglio), è stato un errore che secondo me doveva essere evitato.

Ora però sei in ballo e ti tocca ballare. Io forse prendere in considerazione il chiedere di fermarlo in prima, tenendolo a casa il più possibile, senza rimandarlo alla materna. Se la scuola elementare fosse solo un problema di QI.... ma così non è.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da Topillo » 23 dic 2014, 11:37

(ah, e il prossimo anno lo rimanderei in prima in un'altra scuola)
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da lalat » 23 dic 2014, 11:54

Beh però Topillo dopo aver fatto nido e materna in una scuola biligue ... io non perderei questa opportunità per niente al mondo. A questo punto l'unica cosa da fare è andare avanti serenamente; se dovesse ripetere la prima sarebbe poco male visto che comunque è in anticipo e bisogna vdere come va ... visto che potrebbe recuperare perché a questa età i cambiamenti sono continui ...
E poi se da un lato queste scuole "internazionali" (non so come definirla) sono difficili ... per l'impegno richiesto ... per altri versi sono però più flessibili e disponibili ... e lo dimostra la facilità con cui è stato deciso l'affiancamento di un'altra maestra ... in una scuola tradizionale problemi di questo tipo sono affrontati in ritardo e non con prontezza.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da Topillo » 23 dic 2014, 12:02

be', oddio, non è mica vero, non generalizzare. Conosco casi in scuole "tradizionali" come le chiami tu, in cui invece le cose sono state affrontate nel modo migliore.

Secondo me quella scuola è a caccia di geni che non creano problemi di nessun tipo. Quindi io opterei per una scuola più umana, dove accolgono bambini come persone e non come potenziali elementi che diano lustro alla scuola e che non ha atteggiamenti come quelli avuti fino ad ora (tipo il gravemente insufficiente). Ha tutta la vita per imparare l'inglese.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da lalat » 23 dic 2014, 12:20

Non conosco quella scuola e non mi è piaciuto il gravemente insufficiente ... ma può darsi ceh in una scuola del genere abbia un senso che non colgo.
Riguardo la scuola pubblica italiana ... però ... ho le mie riserve ... perché ho visto più classi, scuole e insegnanti e la maggioranza non era adeguata. Per lo meno non era adeguata ad avere a che fare con problemi di apprendimento. La possibilità di cadere molto male, se hai problemi di apprendimento, in una scuola tradizione è altissima.
Mi spiace dirlo ... ma la maggioranza delle scuole tradizionali un problema di scrittura non lo affronta trovando il modo di superarlo ma togliendo la scrittura oppure riducendo le cose da scrivere. Questo nonostante si spendano soldi pubblici per pagare lo stipendio ad insegnanti di sostegno. Gli insegnanti di sostegno, è bene ricordarlo, sono insegnanti precari, presi dalle graduatorie di terza fascia (spessissimo al loro primo incarico) che non hanno alcuna specializzazione sui problemi di apprendimento e spesso nessuna specializzazione nemmeno nell'insegnamento.
Questo non per fare polemica ma solo per ricordare cosa è realmente la scuola pubblica italiana ... perché uno magari si fa dei film pensando che sia il meglio dell'istruzione possibile.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da gattina » 24 dic 2014, 18:55

Concordo con lalat, purtroppo a parte qualche caso illuminato la scuola italiana è buona per chi è bravo di suo.

Non del tutto d'accordo sul fatto che in prima fan 2 cavolate, non c'è un programmone ma qui l'impatto è pesante anche per bambini senza difficoltà, si smette di giocare e si sta ore seduti a riempire quaderni. Comunque, pally, io chiederei alle insegnanti di rispettare i tempi di tuo figlio, secondo il programma ministeriale ha tutto l'anno per imparare a leggere e scrivere, anzi anche l'inizio del secondo anno ... so che mette a disagio vedere che gli altri van più veloci e il tuo bimbo li segue, ma per esperienza con Claudio ho visto che da quando la maestra gli ha lasciato solo lo stampato maiuscolo anziché fare tutti e 3 i caratteri da subito, e da quando ha sostituito i quadrettini da mezzo cm con righe di seconda è migliorato molto, ora sta iniziando il minuscolo tanto per fare un esempio, se loro vogliono tutti genietti non lavorano per il bene dei bimbi ma per il loro orgoglio, purtroppo qualche genitore a volte ci casca, non è il vostro caso se vi state mettendo in discussione ... i bambini non sono trofei da esibire e l'infanzia viene una volta sola, questo è il mio pensiero
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da pally » 8 gen 2015, 15:23

volevo solo aggiornare che ieri abbiamo ripreso la scuola..le vacanze sono servite..è andato e tornato da scuola contento..e stamattina prima seduta dalla logopedista..stasera saprò come è andata.
è anche arrivata la mail che il 5 febbraio arriverà la prima pagella :urka online...non si va a ritirare ..
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da gattina » 20 gen 2015, 14:28

pally come va con la logopedia?
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da pally » 20 gen 2015, 15:50

ciao gattina, grazie dell'interessamento..
La logopedia va bene, ha iniziato a leggere senza quella paura che aveva prima.. stanno facendo con la logopedista la letterina B. praticamente stanno riniziando da capo sia la scrittura che la lettura.
per esempio la B la scriveva in modo sbagliato e a casa deve fare per giovedì una paginetta di quadernino di B.
All'ultimo dettato ha preso bravo. Per alcune ore a settimana lavora con la maestra Roberta e 1 ora al venerdì, sempre a scuola con un esperto fa ancora terapia. dice lui che gli insegna dei trucchetti per disegnare e imparare a scrivere il corsivo..
settimana prossima ho il colloquio con il maestro e li sapremo meglio come va.
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da gattina » 21 gen 2015, 11:13

Dai che pian piano si sistema tutto, l'importante è che sia sereno
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da ile1979 » 24 gen 2015, 14:49

Scusate... mi aggiungo anche io...
La mia bimba che va in prima tiene male penne e matite.... così la logopedista (dove andava per problemi di pronuncia) aveva già notato questa cosa e aveva consigliato l'uso di apposite impugnature.
Finalmente le ho trovate ma le maestre non vogliono che le usi a scuola per non farla sentire diversa... ne ho parlato ieri con la logopedista lei concorda con me che x l'uso che ne fa a casa... il poco tempo x i compiti.... non serve.... voi che consigliate? Provare a riparlare con le maestre?
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da Dionaea » 24 gen 2015, 14:56

Ile ma la bimba cosa dice? Si sente a disagio a usarle? Stai parlando dei gommini impugnafacile? Se sono quelli sono così discreti che i vantaggi di usarli anche a scuola secondo me superano gli svantaggi.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da gattina » 24 gen 2015, 16:06

Claudio li sta usando a casa, e anche io sto valutando se farglieli usare a scuola.
A me ste cose fanno dannare, io per provocazione ma non troppo spiegherei alle maestre che mentre una volta si faceva calligrafia o si andava più lentamente, ora per seguire i programmi i docenti non fanno più caso all'impugnatura; risultato = è pieno di disgrafici.
Non conosco la tua bimba, comunque chi impugna molto male può avere ripercussioni sulla vista e la postura, questo non lo dice nessuno, in qualche caso fino a sviluppare disgrafia, e se in 3a per la disgrafia serve il Tablet e allora cosa si fa? Si fa star male o scomodo per non essere diverso?
Finchè c'è questa gente ad insegnare il mondo non andrà bene, il vero insegnamento è far capire che esiste la diversità e va accettata, chi è biondo chi moro chi ha gli occhiali chi ha bisogno del gommino e chi è proprio DSA o altro.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da ile1979 » 24 gen 2015, 16:07

Lei mi dice boh..... un pochino di tempo fa l'hanno presa in giro per un maglione
....presente quelli lunghi che fanno tipo mini abito e si mettono con i leggins? Ecco è venuta a casa disperata... e questa era una cavolata... non so se l'impugnatura le creerebbe disagio... lei mette il musico lungo quando glielo chiedo. .. no non è quella proprio discreta di impugnatura.... è una sagomata e bombata.... quindi si nota.
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da ile1979 » 24 gen 2015, 16:11

Gattina lo penso anche io.... lei tiene le matite a pugno... e questo la porta a calcare e le vengono i crampi alle mani..... inoltre coprendo ciò che sta facendo si mette tutta storta....
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da gattina » 24 gen 2015, 18:06

Chi l'ha presa in giro delle compagne? Forse allora le maestre temono qualcosa del genere.. in effetti a volte le bambine possono essere cattivelle....non ci avevo pensato, i maschi forse sono più.. tontoloni...
Compatibilmente con gli impegni, cerca su youtube esercizi per sciogliere le mani, per la scrittura - alcuni di G Bollani sono molto utili! E poi attività per migliorare la manualità, infilare perline, chiodini, vestire/svestire bamboline, ritagliare incollare,impastare fare le formine dei biscotti, il didò o roba che si manipola
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da ile1979 » 24 gen 2015, 18:38

I maschi l'hanno presa in giro. ... si fa esercizi dati dalla logopedista. .. ora cercherò anche dove mi hai detto tu!!! Grazie!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da Dionaea » 24 gen 2015, 18:58

Però sulle prese in giro è la maestra che deve intervenire spiegando la funzione delle impugnature e mettendo a tacere eventuali prede in giro.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da gattina » 24 gen 2015, 20:29

La penso anch'io come Dionaea, a noi ci chiamavano quattrocchi, o qualcuno prendeva in giro chi portava l'apparecchio per i denti, capisco che 30 anni fa non c'era la stessa attenzione verso i bambini ed io sono per il cercare di non minare la loro autostima, però cerchiamo di trovare un modo, se a lei servono i gommini o si trova meglio non è neanche buono il messaggio che riceve di rinuncia perché viene presa in giro - La maestra potrebbe spiegare che ad alcuni servono gli occhiali, ad altri il gommino per guidare le manine e scrivere senza fatica
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”