GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

PROBLEMI DI SCRITTURA

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da laura s » 18 dic 2014, 23:20

Aggiungo una cosa. Il metodo è lo stesso che usa la maestra di Annalisa: corsivo da subito, sillabe etc etc.
Annalisa proprio in questi giorni inizia a leggere bene le parole, è come se si fosse acceso improvvisamente un interruttore. Lei è di dicembre, quindi povera purtroppo è una delle più piccine della classe ma non è che ci potessi fare niente.
Comunque, se fosse stata 3 mesi più piccola sono certa che avrebbe avuto le stesse identiche difficoltà che ha ora tuo figlio, e non certo per disgrafia o quel che vuoi tu, ma per i tempi, soggettivi, di maturazione delle aree deputate all'associazione fra simbolo e suono, che si sono attivate in lei ora, come ti dicevo all'improvviso e con immediato risultato. Gli stessi esercizi e tentativi quest'estate e anche a ottobre semplicemente NON erano alla sua portata. Alla faccia di chi riesce a sostenere che l'anticipo non c'entra.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da paopao » 19 dic 2014, 9:08

lalat ha scritto:Pally 137 è un QI molto alto, probabilmente nessuno degli insegnanti di tuo figlio lo ha così alto. Complimenti davvero. Certo che a farsi nominare sempre come il più indietro e a vedersi assegnare gravemente insufficiente ... l'autostime calerebbe a chiunque.
io sui QI ho delle grosse remore.
L'anno scorso il QI di mio figlio è uscita di 132 o giù di li..non ricordo bene.
A me sinceramente mio figlio non sembra un genio,o perlomeno: se lo è non ne ha dato segno.
Mi sembra abbia un'intelligenza non al di sopra della media.
Per cui nutro grossi dubbi sul valore di questi test.
Senza nulla togliere al figlio di Pally che magari è invece molto intelligente a prescindere.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da lalat » 19 dic 2014, 9:30

Annalisa proprio in questi giorni inizia a leggere bene le parole, è come se si fosse acceso improvvisamente un interruttore. Lei è di dicembre, quindi povera purtroppo è una delle più piccine della classe ma non è che ci potessi fare niente.
Ecco appunto, ma nessuno nel frattempo le ha fatto fare dei dettati e le ha assegnato voti come gravemente insufficiente no?
Il bambino di Pally è messo esattamente come tua figlia solo che gli stanno rendendo la vita impossibile a lui e ai suoi genitori. Io ne ho visti passare due figli in prima e ho avuto modo di vedere 2 classi ... i tempi di apprendimento della lettoscrittura sono quelli, mai sentito di dettati nel primo qudrimestre e voti tremendi :domanda
Ma anche di Davide, che comunque ha i suoi problemi, ciò che ha fatto mettere sull'avviso le maestre è stato il comportamento anomalo e non i problemi di scrittura ... quelli li ho percepiti io ma le maestre aspettavano proprio perché i tempi di apprendimento erano normali secondo loro e le diagnosi, secondo loro si fanno in seconda ... (parentesi: per me si vedono da subito ... ma vabbe non c'entra).
Però io non consiglierei di far bocciare nessuno. Lauras tu sei immersa nella fase dell'apprendimento della scrittura/lettura e sei normalmente ansiosa (tutti i genitori lo sono) quindi non obiettiva. Io sono distante ... da tutto ciò ... i miei bimbi sono in 5 e in 3 e ti assicuro che un bambino intelligente il programma di 5 anni delle elementari se lo beve ... non muoverei le montagne con un asilo privato.
Quello che non capisco è perché gli insegnanti, che hanno esperienza di bambini con tempi di apprendimento diversi, facciano sorgere nei genitori simili ansie.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da lalat » 19 dic 2014, 9:40

paopao ha scritto:
lalat ha scritto:Pally 137 è un QI molto alto, probabilmente nessuno degli insegnanti di tuo figlio lo ha così alto. Complimenti davvero. Certo che a farsi nominare sempre come il più indietro e a vedersi assegnare gravemente insufficiente ... l'autostime calerebbe a chiunque.
io sui QI ho delle grosse remore.
L'anno scorso il QI di mio figlio è uscita di 132 o giù di li..non ricordo bene.
A me sinceramente mio figlio non sembra un genio,o perlomeno: se lo è non ne ha dato segno.
Mi sembra abbia un'intelligenza non al di sopra della media.
Per cui nutro grossi dubbi sul valore di questi test.
Senza nulla togliere al figlio di Pally che magari è invece molto intelligente a prescindere.
Premesso che è vero che il QI più attendibile è quello che si misura un pochino più avanti, resta comunque il fatto che il bambino di Pally come il tuo è sicuramente intelligente perché lo scarto eventuale non può essere così grossolano. Mi pare che il minimo sia 80 ... non vorrei sbagliarmi ... ma siamo lì; questo per dire che di certo problemi cognitivi non ce ne sono assolutamente.
Inoltre tra le competenze che vengono misurate per definire il QI, solo una parte sono quelle che servono per l'apprendimento scolastico, però tutte concorrono a fare la media. A volte ci sono bambini disarmonici che hanno punteggi altissimi in certi ambiti e normali/sufficienti in altri e magari i punteggi altissimi non rientrano nelle competenze che serve avere a scuola.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da gattina » 19 dic 2014, 11:28

Io mi trovo d'accordo al Mille % con laura s.
lalat, dei brevi dettati qui si fanno, non si mettono voti ma si fanno.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 413
Iscritto il: 20 mar 2014, 14:23

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da crichettina » 19 dic 2014, 12:28

anch'io sono d'accordo al millepermille con laura s e con gattina.
Non vorrei essere invadente, ma... Pally, riflettici. D'altra parte se hai scritto qui era per avere un parere....quindi probabilmente ti sei già posta il problema. :sorrisoo

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da ci610 » 19 dic 2014, 12:33

laura s ha scritto:Aggiungo una cosa. Il metodo è lo stesso che usa la maestra di Annalisa: corsivo da subito, sillabe etc etc.
Annalisa proprio in questi giorni inizia a leggere bene le parole, è come se si fosse acceso improvvisamente un interruttore. Lei è di dicembre, quindi povera purtroppo è una delle più piccine della classe ma non è che ci potessi fare niente.
Comunque, se fosse stata 3 mesi più piccola sono certa che avrebbe avuto le stesse identiche difficoltà che ha ora tuo figlio, e non certo per disgrafia o quel che vuoi tu, ma per i tempi, soggettivi, di maturazione delle aree deputate all'associazione fra simbolo e suono, che si sono attivate in lei ora, come ti dicevo all'improvviso e con immediato risultato. Gli stessi esercizi e tentativi quest'estate e anche a ottobre semplicemente NON erano alla sua portata. Alla faccia di chi riesce a sostenere che l'anticipo non c'entra.

non c'entra perché dipende dal bambino, sono anche io per la teoria che i problemi che ha quest'anno li avrebbe paro paro il prossimo
mio figlio è di aprile ed è anticipatario, è il più piccolo della scuola essendo anche di aprile, non gli ho mai messo una penna in mano prima dell'inizio della scuola eppure non ha mai avuto nessun problema, anzi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da Dubbiosa » 19 dic 2014, 12:43

Anche io quoto Laura..e io non sono a contraria a priori all'anticipo..anzi! Però credo che un bambino vada valutato, per capire se anticipatare, nella sua globalità.

pally sicuramente tuo figlio cognitivamente non ha nessun problema..ma visto che al momento deve fare logopedia per migliorare i suoi difetti di pronuncia, esercizio per la manualità fine e che sono bastati tre mesi di scuola per far affondare la sua autostima sottoterra..visto che ne ha la possibilità perchè non "allenarlo" in questi mesi nelle aree dove è più carente in modo che l'anno prossimo possa ripartire con il piede giusto?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da Dubbiosa » 19 dic 2014, 12:43

a furia di scrivere, cancellare e correggere ho scritto anticipatare :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 413
Iscritto il: 20 mar 2014, 14:23

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da crichettina » 19 dic 2014, 13:06

ci610 ha scritto:
laura s ha scritto:Aggiungo una cosa. Il metodo è lo stesso che usa la maestra di Annalisa: corsivo da subito, sillabe etc etc.
Annalisa proprio in questi giorni inizia a leggere bene le parole, è come se si fosse acceso improvvisamente un interruttore. Lei è di dicembre, quindi povera purtroppo è una delle più piccine della classe ma non è che ci potessi fare niente.
Comunque, se fosse stata 3 mesi più piccola sono certa che avrebbe avuto le stesse identiche difficoltà che ha ora tuo figlio, e non certo per disgrafia o quel che vuoi tu, ma per i tempi, soggettivi, di maturazione delle aree deputate all'associazione fra simbolo e suono, che si sono attivate in lei ora, come ti dicevo all'improvviso e con immediato risultato. Gli stessi esercizi e tentativi quest'estate e anche a ottobre semplicemente NON erano alla sua portata. Alla faccia di chi riesce a sostenere che l'anticipo non c'entra.

non c'entra perché dipende dal bambino, sono anche io per la teoria che i problemi che ha quest'anno li avrebbe paro paro il prossimo
mio figlio è di aprile ed è anticipatario, è il più piccolo della scuola essendo anche di aprile, non gli ho mai messo una penna in mano prima dell'inizio della scuola eppure non ha mai avuto nessun problema, anzi

ci610, ovviamente ogni bambino è diverso.
Il mio primo a 4 anni e 3 mesi, quando gli è caduto il primo dente, poiché avendolo ingoiato non poteva metterlo sotto il cuscino per il topino dei denti ha preso carta e penna e in autonomia ha scritto "carotopinoildentemiecadutoveramente". All'ultimo anno di asilo leggeva come un adulto.
Probabilmente avrebbe potuto fare l'anticipo, visto che è di marzo, ma non mi è mai passato per l'anticamera del cervello. E per fortuna, perché pur essendo molto bravo, negli ultimi mesi mi ha fatto penare con la direzionalità della scrittura e con l'apprendimento del corsivo.
il secondo ha adesso 5 anni e 3 mesi e scrive solamente il suo nome, mentre la maggior parte dei suoi compagni scrive diverse paroline. Anche perché è di settembre e quindi mediamente più piccolo dei suoi compagni. Ma non lo reputo meno intelligente. Ha semplicemente bisogno dei suoi tempi. Prima o poi, come dice laura s, avrà uno scatto di crescita e sarà al pari con gli altri.

Se un bimbo è come il mio secondo, mandandolo a scuola un anno prima rischi di rendergli la vita molto difficile, di minare, forse anche per sempre, la sua autostima. Di renderlo ansioso. E io, da ansiosa cronica, mi prefiggo l'obiettivo di crescere dei figli meno ansiosi e più equilibrati possibile, lo considero molto più importante di uscire dal liceo a 17 anni e mezzo.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da primomaggio » 19 dic 2014, 13:11

Io non sono una fautrice dell'anticipo, ma penso che quando si è in ballo, si balla, se il problema principale inquesto momento è l'autostima minata del bimbo, spostarlo in una materna per poi fargli reiniziare la primaria, non credo sia un toccasana. I tempi di lettura, confermo quel che dice Lalat, sono gli stessi che si nasca a febbraio o che si nasca a dicembre, poi ovviamente ci sono le varianti individuali, grazie al cielo!, ma non è che al comoimento dei 6 anni scatta una molla in testa, la lampadina si accende con determinati solleciti, altrimenti dovremmo avere le scuole che iniziano a gennaio per i bimbi di gennaio, quelle di febbraio per i nati di febbraio, e via discorrendo.
Credo che ora Pally potrà aiutare suo figlio a fortificarsi a livello emotivo, sicuramente con l'aiuto di logopedista e altre figure esterne alla scuola, potrà farlo bene, e - questo sì mi sento di suggerirlo - valuterei di spostarlo dalla seconda in un'altra scuola, con insegnanti più accoglienti e intelligenti.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da lalat » 19 dic 2014, 13:59

Io rimango basita. Un bambino che sta imaprando ora a leggere e a scrivere (e ciò è perfettamente normale), deve vedere un neuropsichiatra infantile, logopedista, e beccarsi gravemente insuffciente a scuola. Si rileva che è molto intelligente ma nonostante questo si consiglia alla mamma di non mandarlo più a scuola, spiegargli "la mamma si è sbagliata", mandarlo in una scuola materna privata per 6 mesi e il prossimo anno a scuola. Tutto questo naturalmente per il suo bene. :risatina:
Ora dico, nella classe di Fabio che ora è in terza elementare c'è un bambino cinese che quando è arrivato non sapeva una parola di Italiano e adesso, non solo sa leggere e scrivere ma è anche uno dei più svegli della classe. Davvero secondo me sottovalutate le possibilità di un bambino.
Io forse valuterei l'opportunità di cambiargli scuola in seconda e quest'anno ridurrei al minimo sindacale le presenze quest'anno ... tanto a fare quelle 4 cose essenziali (leggere, scrivere e fare addizioni e sottrazioni entro il 20) per raggiungere gli obiettivi della prima, non avrà problemi.
Riguardo i difetti di pronuncia, se dipendono da un problema morfologico del palato, non ci si può aspettare che si risolvano magicamente entro il prossimo anno ... va bene la logopedia ma principalmente cercherei di non far sentire al bambino questo come un problema. Perché non è un problema: fate caso a quanti giornalisti (gente che parlando in pubblico si guadagna da vivere) ha dei difetti di pronuncia. Ma chi sono gli insegnanti per pretendere che la loro classe di prima elementare abbia tutti bambini perfetti con il medesimo grado di maturazione.
Ora non è che voglio sostenere l'anticipo a scuola ... non capisco nemmeno perché si sia spostato l'argomento su questo aspetto, ma mi pare ovvio che, come dice qualcuna, ormai che è in ballo, debba ballare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da Dubbiosa » 19 dic 2014, 14:49

Ma io credo che nssuno metta in dubbio le capacitù del bambino di Pally o, in generale, le possibilità che hanno gli stessi..ma non si può valutare tutto in base al solo Iq. Un anno di logopedia non farà il miracolo? ci sta..ma io voglio sperare che a qualcosa serva pure...idem un anno di esercizi mirati per andare a lavorare sulla motricità fine. Un bambino con una sogla di attenzione bassa avrà lo stesso problema anche l'anno dopo? probabilmente si, ma un minimo la cosa andrà per forza meglio..specie se, durante l'anno, sapendo quali sono i problemi si sarà fatto del lavoro in tal senso.

Ma davero secondo voi è meglio , avendone la possibilità, lasciarlo in una classe dove evidentemente è stato etichettato come quello problematico, far fare il doppio di fatica a lui per stare al passo con i compagni, cambiargli classe, ridurre le ore, fargli correre il rischio di dover "inseguire" i compagni per tutto il ciclo di studi..piuttosto che fermarlo ora, dargli modo di lavorare con calma sui problemi che si sono evidenziati e farlo ripartire l'anno prossimo più grande, pronto,motivato?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da lalat » 19 dic 2014, 16:01

Dubbiosa ha scritto:Ma davero secondo voi è meglio , avendone la possibilità, lasciarlo in una classe dove evidentemente è stato etichettato come quello problematico, far fare il doppio di fatica a lui per stare al passo con i compagni, cambiargli classe, ridurre le ore, fargli correre il rischio di dover "inseguire" i compagni per tutto il ciclo di studi..piuttosto che fermarlo ora, dargli modo di lavorare con calma sui problemi che si sono evidenziati e farlo ripartire l'anno prossimo più grande, pronto,motivato?
Ti dico cosa farei io senza troppo pensarci e lo dico in base alla mia esperienza che non è cosa da poco visto che di figli ne ho 2 e uno è pure piccolo (di dicembre) e problematico.
Gli cambierei scuola ora a metà anno se trovassi un'alternativa oppure gli farei proseguire la prima lì, facendogli fare meno ore a scuola e gli cambierei scuola dalla seconda in poi. La prima è roba di poco conto e la seconda riprende gli argomenti della prima. Sono due anni molto blandi, non può rimanere indietro il bambino di Pally, non fargli terrorismo.
Mio figlio Davide, se si esclude il fatto che è disgrafico (e che lo è rimasto e nessun anno in più avrebbe potuto cambaire le cose) non ha certo arrancato.
I bambini cambiano molto a quella età non si può ragionare pensando che avrà sempre dei problemi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da ci610 » 19 dic 2014, 16:03

crichettina ha scritto:
Se un bimbo è come il mio secondo, mandandolo a scuola un anno prima rischi di rendergli la vita molto difficile, di minare, forse anche per sempre, la sua autostima. Di renderlo ansioso. E io, da ansiosa cronica, mi prefiggo l'obiettivo di crescere dei figli meno ansiosi e più equilibrati possibile, lo considero molto più importante di uscire dal liceo a 17 anni e mezzo.

dipende da tante cose e non sai mai come andrà veramente, rischi di sbagliare sia mandandolo prima che mandandolo dopo
conosco una persona che non ha optato per l'anticipo e ho si ritrova un figlio di 8 anni in classe con bambini di 6 e mezzo o 7, morale della favola il bambino è disperato perchè i suoi compagni sono tutti "piccoli" e non riesce a socializzare
io i miei figli li sprono a dare il massimo, a mettersi in gioco, anche quando la sfida sembra difficile, anzi soprattutto quando sembra difficile, mi piace pensare che possano crescere sapendo di essere in grado di poter fare qualunque, senza ansia e senza stress, ma nella vita le cose si conquistano con la fatica, anche a 6 anni
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da ci610 » 19 dic 2014, 16:05

poi nelle prime di adesso entrano bambini che non sanno UNA parola di italiano, ed entro la fine della prima sono in pari con gli altri, figuriamoci le potenzialità di un bambino che comprende la lingua ma ha solo 6 mesi meno degli altri :risatina:
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da pally » 19 dic 2014, 16:22

prima di tutto vi ringrazio a tutte per le risposte e per le vostre opinioni.
Scusate ma sono stata presa tra le varie feste e recite di natale dei bambini in questi giorni.
premesso che ognuno cerca di fare il proprio meglio per i figli, noi stiamo cercando di fare il meglio per lui.
LUI voleva andare a scuola.se lui non avesse spinto per andare, avrei avuto piu' remore nell'anticipo.
punto secondo, nella scuola di mio figlio, non sei tu che ti iscrivi, ma è la scuola che seleziona, quindi non è nemmeno così semplice, prendi vai via e torni.....
Lui ha 4 insegnanti di inglese visto che 10 ore sono in lingua e solo una tra tutte ha fatto questa affermazione poiché le altre nemmeno si sono presentate all'incontro poiché hanno detto che per loro al momento gli basta che comprenda e che parli inglese come riesce.
Ieri ho avuto un colloquio solo con la coordinatrice dopo che lei stessa si è confrontata con NPI e Logopedista.
secondo loro lui ha tutte le potenzialità per frequentare e di riuscire. Ha queste difficoltà che già stiamo sistemando e cioè occhiali e apparecchio ai denti per quello che è il difetto "fisico" la logopedia e il maestro in compresenza farà il resto, oltre al lavoro a casa come già stiamo facendo.
a me non interessa che QI ha mio figlio, mi basta sia sereno e che torni ad amare la scuola come quando ha iniziato.
Non lo fermo per mandarlo all'asilo, farà quello che riuscirà e poi si valuterà a maggio .
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da pally » 19 dic 2014, 16:33

ecco volevo finire per dire che lui è cercatissimo dai compagni ,perché è uno che aggrega che fa ridere...lo vogliono a casa il pomeriggio per giocare ...E lui è contento è integrato nella classe e nella scuola, dall'omino che apre il cancello ai ludotecari .e toglierlo da un ambiente dove è ben integrato per me è piu' deleterio di un dettato (che ora non farà piu' sin quando la logopedista non riconsegnerà il quaderno al maestro :fischia :fischia ).
Credo che dovevano essere piu' precisi nei pre-requisiti ,ecco questo si. Perché se mi dicevano, deve entrare in prima che già deve saper scrivere nel rigo, e saper sillabare.. magari d'estate mi sarei accorta delle difficoltà. Ma all'asilo lui scriveva nel quadernone a quadretti grossi e li tutto andava bene.
Non è facile e per me questo è un momento difficile anche come genitore.perchè mi sono messa in discussione.
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 413
Iscritto il: 20 mar 2014, 14:23

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da crichettina » 19 dic 2014, 16:53

Pally, in bocca al lupo. Sono sicura che farai la scelta giusta per tuo figlio! :sorrisoo

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da pally » 19 dic 2014, 17:04

crichettina ha scritto:Pally, in bocca al lupo. Sono sicura che farai la scelta giusta per tuo figlio! :sorrisoo

grazie del sostegno :sorrisoo
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”