GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

PROBLEMI DI SCRITTURA

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da pally » 11 mar 2015, 10:58

cosa è l'optometria comportamentale??
non ne so nulla :urka
anche lui va dalla logopedista tutti i giovedì mattina 1 ora..per ora non abbiamo nessuna tempistica a dire il vero..
settimana prossima andremo a ritirare la relazione conclusionale dalla NPI e non so cosa dovremmo fare dopo.
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da gattina » 11 mar 2015, 11:33

Ma il 90% delle persone credo non ne sappia nulla... :sorrisoo

Si occupa del "comportamento" dell'occhio e del muscolo quindi non la "vista" come sappiamo tutti, le diottrie, ecc.. ma la "visione" se vuoi ti cerco qualcosa su internet ma anche con google puoi trovarlo, anche su FB, in pratica si occupa di come lavora l'occhio, e di come lavorano insieme, la loro coordinazione, si possono avere miglioramenti e anche complete "guarigioni" sia nei bambini sia negli adulti su disturbi come occhio pigro (credo il termine tecnico si chiami ambliopia), strabismo, diplopia (vedere doppio in determinate posizioni degli occhi, es. orizzontale).

Svantaggio è che le terapie per quanto so sono sempre da privati, a pagamento, i risultati sono visibili anche dopo poche sedute settimanali, fondamentale è però che quasi ogni giorno si facciano gli esercizi a casa. Però ci sono miglioramenti a scuola e nelle terapie.

Se pensi possa interessarti mi faccio indicare un professionista nella tua zona, o comunque il più vicino.
Noi abbiamo fatto anche esercizi per la messa a fuoco, il rilassamento - e la motricità, inltre Claudio "salta le righe" cioè perde il segno quando passa dalla lavagna al foglio o mentre legge sullo stesso foglio ma cambia rigo.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da pally » 11 mar 2015, 11:55

si grazie GATTINA!
io abito a milano città.
se mi fai sapere qualcosa perché sono interessata.
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da gattina » 11 mar 2015, 15:07

Non mi ricordo se si possono fare nomi, ti scrivo in PVT.

Mi dicono che ce ne sono diversi, intanto ti indico uno dell' Ottica Borromeo,
2 di Cinisello Balsamo (non so quanto sia vicino a te)
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da gattina » 11 mar 2015, 16:36

pally fammi sapere se ti sono arrivati sono un po' impedita con i MP.

uno è di Cinisello B, l'alro di Sesto s Giovanni scusami
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da pally » 13 mar 2015, 11:36

letti e ti ho risposto!
grazie!contatto ottica B. e ti dico..
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da gattina » 24 apr 2015, 17:08

pally come va?
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da pally » 4 mag 2015, 17:56

ciao cara !
grazie dell'interessamento..
allora qui si naviga a vista..
giovedì scorso c' è stato ultimo colloquio plenario con logo ,maestro prevalente, dirigente e npi.
notizie positive sono che ora legge corsivo e stampato e il deddato in stampato lo riesce a fare in ugual modo ai compagni prendendo un voto sufficiente.
matematica bene.
problema rilevato dalla logopedista è la disgrafia e da confermare disortografia. hanno tutti detto che anche se fosse andato in prima a settembre di quest'anno avrebbe avuto gli stessi problemi.
mercoledì vedrò la npi da sola dopo 4 incontri che mio figlio ha avuto con lei in questo ultimo mese a causa di un aggravarsi del comportamento. Questa ultima settimana per esempio il comportamento è buono sia a scuola sia a casa...
mah..
ha deciso di non fare calcio perché è scoordinato e lui si sente impacciato..vorrebbe provare mini basket..ma non so se può andare bene per lui essendo mancino e molto goffo nei movimenti..
in seconda andrà con una valutazione "normale" .
siamo tutti davvero stanchi..spero giugno arrivi presto.. :buuu :buuu
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da gattina » 4 mag 2015, 21:55

pally ha scritto:ciao cara !
hanno tutti detto che anche se fosse andato in prima a settembre di quest'anno avrebbe avuto gli stessi problemi.
Beh questo è rassicurante per i genitori!!

Forse aveva solo bisogno di u po' di tempo ... per Disgrafia e Disortografia ci lavora con le terapiste anche se... la diagnosi certa arriva a fine 2a, comunque per i DSA certificati ci sono misure compensative e dispensative.

Dai alla fine andrà tutto per il meglio!!!!
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da pally » 23 set 2015, 16:24

eccoci inziata la seconda:-)
ieri primo colloquio con dirigente e maestro prevalente..Hanno tolto le 3 ore di inglese con quell'insegnate e farà in quell'orario, un'ora dalla nostra logopedista ,un'ora farà potenziamento di ortrografia con la mestra di sostegno e il la terza ora uscirà prima di scuola e starà con un'educatore consigliato dalla psicologa..
Scrive correttamente in stampato, legge bene ..Confido nella psicolga per sostenerlo nell'autostima..
Qualcuno ha avuto esperienza con questi educatori?cosa fanno fare?
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”