GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

PROBLEMI DI SCRITTURA

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da pally » 18 nov 2014, 15:37

Ieri ho avuto un colloquio congiunto con il maestro prevalente di mio di figlio e la coordinatrice.
Premesso che volevano avere informazioni in relazione al suo stato di salute perché 2 settimane fa è stato ricoverato ma anche per dirmi che ha grossi problemi con la scrittura, cosa da me già notata e già fatta notare .
Alla fine ci siamo lasciati che,visto che lui si avvilisce quando scrive male ,il problema sostanzialmente è il corsivo ,di non farglielo piu' fare sino a gennaio, ma che dovrà fare a casa un quaderno aggiuntivo e quindi compiti in piu' sulla scrittura e consolidare quello che fanno in classe, perchè tipo ieri che facevano TA TE TI TO TU lui non sapeva leggerli insieme.
Ora ogni lunedì dovrà portare il quaderno in classe e il maestro lo visionerà ,ma io ora non so dove trovare questi esercizi di scrittura e di sillabe. Voi conoscete qualche libro con schede che posso fargli fare? una mamma mi ha detto di prendere i quaderni per disgrafici che così migliora anche l'ordine e la grandezza delle lettere,ma io non ne ho mai sentito parlare.sono utili davvero? e dove si comprano?
Mi sento davvero confusa.Grazie in anticipo.
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da gattina » 18 nov 2014, 17:46

Ciao, i quaderni per disgrafici si comprano on line, ma.. da voi scrivono sulle righe o come qui sui quadretti? Perché: io ho fatto paginedi righe colorate a mio figlio sui quadretti, finché è arrivata una ins. che mi ha detto fagli provare le righe di 2a ed in effetti è migliorato. Puoi provare prima a colorare tu i quaderni, se funziona ne acquisti un po' in blocco perché sono abbastanza costosi come puoi vedere e se non sei della zona devi pagare anche la spedizione - altrimenti colri righe tutto l'anno :urka non so vedi tu ----

http://www.quadernispeciali.it/epages/1 ... s/005-0003

Io comunque non mi preoccuperei, molte scuole iniziano con tutti i caratteri insieme secondo la mia ignorante opinione potrebbe creare confusione all'inizio in qualche bambino ...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 413
Iscritto il: 20 mar 2014, 14:23

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da crichettina » 18 nov 2014, 18:19

ciao Pally.
Vedo dalla tua firma che tuo figlio è del 2009, è anticipatario?

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da pally » 18 nov 2014, 18:32

grazie per i quaderni! te credo che scrive bene così !! :urka credo che con quelli il problema di fare lettere giganti si elimina..domani scrivo sul diario al maestro e se conferma ne compro un po' e li tengo li.
SI è anticipatario ! ma ieri la coordinatrice mi ha detto che avrebbe avuto gli stessi problemi l'anno prossimo. :impiccata:
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 413
Iscritto il: 20 mar 2014, 14:23

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da crichettina » 18 nov 2014, 18:41

certo che corrono le maestre eh... quando mio figlio era in prima avevano iniziato il corsivo appena a maggio, prima solo stampato maiuscolo e minuscolo.....
tanto per curiosità, il resto della classe è al passo con il programma?

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da ci610 » 18 nov 2014, 18:53

mio figlio ha iniziato con il corsivo soltanto verso maggio dello scorso anno, ora che è in seconda invece scrivono solo in corsivo
mi sembra un po' affrettato l'uso del corsivo già adesso
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da ci610 » 18 nov 2014, 18:54

scusa mi è partito il messaggio, non puoi chiedere agli insegnanti che libri ti suggeriscono?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da pally » 18 nov 2014, 20:58

Mi ha stampato delle schede da un sito che si chiama la
Teca didattica , ma quelle le ha fatte oggi .. Dovrei trovare cose simili . Ma non trovo cose Simili .se conoscete qualche sito che abbia le stesse cose io le stampo . Ma non sono pratica per niente
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da ci610 » 18 nov 2014, 21:46

metti un esempio di scheda così vediamo se ne troviamo altre
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da gattina » 18 nov 2014, 22:36

http://www.lannaronca.it vai qui alla voce "schede didattiche"
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da ely66 » 19 nov 2014, 0:09

gattina non ho capito quali schede ha fatto
io avevo dei siti sto cercando di recuperarli

uno è questo http://www.baby-flash.com/italiano.html
e questo http://www.bancadelleemozioni.it/ che è veramente ben fatto

questo è molto semplice http://www.tiziana1.it/
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da gattina » 19 nov 2014, 9:10

A sinistra nella home page c'è un menu, su "schede didattiche" c'è un sacco di materlale, è in formato WinZip quindi aprendo si va su "prosegui" e si scaricano in formato .pdf
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da ely66 » 19 nov 2014, 9:41

ah si si ho visto che sono in zip. intendevo che non avevo capito proprio il tipo o quali tra quelle aveva già fatto. prova a dare un'occhiata a quei siti, se non vanno bene ne cerco altri nuovi ok?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da lalat » 19 nov 2014, 12:20

Sito banca delle emozioni, ma anziché usare quaderni per disgrafici mi sono trovata bene con le righe. Nei quaderni di mate incollavo io o le maestre, delle parti di quaderno a righe.
Adesso mi limito a fargli i puntini un quadretto sì e due no ... anzi se li fa lui da solo prima di inziare a scrivere. Materie come inglese, scrive solo in stampato maiuscolo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da pally » 19 nov 2014, 14:05

eccomi scusate ma in ufficio ho una giornata incasinata.
Le schede che deve fare sono le sillabe tipo questa:
http://www.latecadidattica.it/prima2010/t-topo.pdf

ieri per fare tutta quella scheda...1 ora e mezza.. confonde la T+I ,soprattutto quando deve mettere le sillabe non all'inizio ma a metà parola o alla fine..
le lettere fatte sono TDRM e stanno facendo le sillabe.
con le vocali andiamo bene perché le riconosce bene, sono le sillabe che creano difficoltà.Ieri sera per esempio per gioco dopo la scheda della T ho preso quella della L e leggeva invece di LA TA..
non so se perché non è in grado oppure era svogliato..
Per i quaderni loro usano entrambi,sia a quadretti che a righe ...ma non credo gli faccia fare matematica nel quaderno a quadretti :domanda
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da lalat » 19 nov 2014, 14:11

pally ha scritto:ieri per fare tutta quella scheda...1 ora e mezza.. confonde la T+I ,soprattutto quando deve mettere le sillabe non all'inizio ma a metà parola o alla fine..
Queste per me sono normali difficoltà che supererà senza problemi anche senza fare esercizi extra ma sono dovute al fatto che è ancora piccolo. Poverino è ancora tanto lento ... non so se sia un bene fargli fare cose extra a casa ... finisce che poi a scuola è uno straccio e fa ancora peggio.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da pally » 19 nov 2014, 14:35

scusate ma io sono andata su questo sito http://www.bancadelleemozioni.it/
ma dove trovo le schede da stampare?scusate l'imbranataggine ma non so dove si va :domanda
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da lalat » 19 nov 2014, 14:44

Prova ad andare in questo punto.
http://www.bancadelleemozioni.it/flash/ ... ni100.html
Mi pare che per le sillabe ci siano delle schede attive dove è abbinata la fonica della sillaba alla scrittura della sillaba.

Io ho conosciuto questo sito tra la prima e la seconda e l'ho usato per la direzionalità della scrittura; mio figlio ha fatto quelle schede e ha imparato a scrivere in corsivo pur essendo disgrafico. Per noi questo sito è stato utilissimo; ho provato altri siti, altri libri, ma niente è stato utile come questo. Ho anche scritto per ringraziare e per mostrare i risultati che avevo ottenuto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da ely66 » 19 nov 2014, 14:47

qui http://www.bancadelleemozioni.it/letter ... ura01.html
e poi seguendo le frecce in basso a dx trovi di tutto.

oppure clikki su prescrittura e segui segui e segui. ci sono talmente tante cose che è difficile indirizzarti
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da primomaggio » 19 nov 2014, 15:06

pally, anche mio figlio - che non ha problemi particolari e non era anticipatario - all'inizio confondeva le consonanti... Non sempre, ma quando era stanco, andava nel pallone e prendeva fischi per fiaschi. Mi ricordo che alla volta del giovedì pomeriggio fare i compiti era un'impresa ardua assai. Insomma, concordo con Lalat nel dire che certe difficoltà sono fisiologiche e che sovraccaricare troppo il bambino può non essergli di aiuto. Per carità, non voglio certo io sostituirmi ai consigli delle maestre, ma ti riporto la mia esperienza... apprendere a leggere e scrivere è un processo un po' soggettivo, nel senso che vengono dati input vari ma poi i tempi sono personali. Forse si tratta di avere un po' di pazienza e basta, supportare il processo di apprendimento con metodi di maggior ausilio, ma senza allarmarsi troppo, due mesi possono non essere ancora stati sufficienti.
Poi, a proposito delle sillabe... ricordo che Lalat ci aveva spiegato la differenza tra medoto globale e sillabico... e in effetti io ho notato che quando mio figlio le parole intere le leggeva già senza difficoltà, perché dal contesto e dall'insieme delle lettere capiva il significato, mentre le sillabe, che non sono significanti, destavano maggior incertezza. Ribadisco, non ha alcun problema particolare, anzi.
Infine, a scuola di mio figlio hanno insegnato stampato minuscolo, maiuscolo e corsivo insieme, hanno iniziato da gennaio a scrivere principalmente in corsivo, già da prima a trascrivere sillabe in tutte le forme. Sono scelte delle maestre, credo che l'importante sia il risultato finale... e direi che sia prestino per trarre le somme.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”