GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Materie alternative all'IRC

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da GlassOfMilk » 10 dic 2014, 21:38

Primomaggio, mi spiace molto. Sono allibita.

Nella ns scuola le cose funzionano diversamente. In classe di mia figlia (seconda) fanno alternativa circa 10 bambini, tutti italiani e con famiglie che non professano alcuna religione. L'insegnante é uno dei tre della classe. Hanno prorpio un quaderno di altenativa e in consiglio di tutte le prime/seconde ecc. si sceglie l'argomento e lo si condivide in consiglio d'istituto.
L'anno scorso hanno letto il Piccolo Principe e hanno elaborato i vari concetti del libro. Quest'anno stanno parlando del perdono e di come gestire le liti con i pari.

Nella classe del mio piccolo (primo anno di materna) religione si fa in intersezione. Su sei 3enni fanno religione in 3. Gli altri, 2 bimbi italiani e una bimba cinese, rimangono in classe (si tratta di una classe con bambini di 3 etá) con la maestra della classe e proseguono le attivitá con i compagni.

Comunque ti consiglio una visita al sito dello uaar in modo da verificare la normativa e poter andare a parlare con la dirigente con cognizione di causa.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da primomaggio » 10 dic 2014, 22:20

GlassOfMilk, grazie per avermi riportata anche la tua esperienza.
Anche alla materna di mio figlio le cose funzionavano come dal tuo, lui era l'unico della classe, ma appunto uscivano i suoi coetanei e lui restava in classe con gli altri bambini.
L'anno scorso, come detto, abbiamo avuto un'ottima esperienza con la maestra medesima che fa con loro matematica.
Vi aggiorno, perché proprio oggi ho saputo qualcosa di più, avendo avuto ricevimento dei maestri. Ho parlato con la suddetta maestra, perché ho scoperto che lei è la referente dei progetti delle materie alternative.
Allora, la cosa positiva che ho trovato comprensione e mi ha detto che richiamerà i due colleghi perché già aveva dato loro indicazioni di farci avere comunicazioni (il progetto non può essere dato in copia, ma consultato il loco). Mi ha pure spiegato che rispetto all'anno scorso sono cambiate alcune cose, la mannaia dei tagli fa sti numeri. Da qui il fatto che le due ore sono state spezzettate tra due insegnanti diversi. Comunque mi ha confermato che quest'anno la progettazione riguarda "approfondimento di italiano", come avevo desunto dai quaderni di mio figlio... Mi ha fatto capire che per gli altri bambini fare queste cose non va male, visto che hanno tutti l'italiano come lingua 2. Insomma, arrivo alla conclusione che il problema sia un mix, spezzettamento delle ore tra due insegnanti, causato dai tagli; maestri poco "sensibili" alla materia alternativa come valore e non come "supplenza"; forte disomogeneità del gruppo dei bambini, con differenza di interessi e necessità.
Ora meditiamo bene cosa fare, non ho ancora avuto modo di parlarne con mio marito.
Il sito della UAAR lo conosco, mi sono già guardata, ma davvero... mi chiedo, faccio una battaglia per i miei interessi, ma gli interessi degli altri 4 bambini quali sono?

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da GlassOfMilk » 10 dic 2014, 22:56

Non sono solo i tuoi interessi. Alternativa non é un'ora di rinforzo. É un'ora che prevede progetti specifici, culturali. Anche xche se l'insegnante di alternativa che fa italiano non segue la stessa metodologia di qurlla della classe fa piu danni che altro. E di una chr parla in dialetto in classe io poco mi fido.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da primomaggio » 10 dic 2014, 23:14

GlassOfMilk, no mi diceva vale77 che può essere approfondimento anche delle materie curriculari.
Lei mi diceva che l'ideale sarebbe che il progetto sia elaborato su misura del gruppo... qui il gruppo è quello che è, un po' eterogeneo, ma se il progetto presentato è questo, forse una ragione c'è... allora prima lo vedrò e poi magari riparlerò con la referente, per capire da dove è nata l'idea.
L'idea che diventi una valorizzazione della "diversità", diciamo così, è una campagna che sta promuovendo la uaar, ma non è un obbligo di legge, la legge parla di diritto ad una materia alternativa e non al parcheggio, diciamo così. Almeno, io ho capito questo.
Il problema che si è presentato da noi quest'anno è che, secondo quanto ho appurato oggi, "formalmente" non c'è niente di irregolare, sono i due insegnanti che, a mio avviso, sono poco motivati, ma non posso andare dalla dirigente a dirle "sono pochi motivati e sensibilii", perché questa è una mia percezione, non è un fatto oggettivo contestabile.
Comunque adesso so con chi parlare, per me non è poco.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da ely66 » 11 dic 2014, 0:24

primomaggio, hai due insegnanti che dovrebbero interagire tra di loro per "condurre" il gruppo.
il vero problema è che spesso di due insegnanti ne resta uno solo e l'altro supplisce una materia in altre classi, così il primo insegnanti O diventa maestro per 2 ore O dovrebbe interagire con un supplente.
che spesso non c'è o è il primo che capita.
questi sono i tagli.

anni che lo si dice, anni che si predica ma nessuno che capisce. ora ci si ficca il naso, stile mici.
e preparatevi, il futuro E' PEGGIO.
perchè alla materna li seguono, separano ecc.. con tanto di percorsi e bla bla bla.
elementari? forse.
medie?? uhmmm si dai..
superiori? petate che recupero la sedia, è arrivata suppergiù a trento... :tafazzi:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da lalat » 11 dic 2014, 9:57

Ma Ely ti riferisci alla gestione della materia alternativa o un po'a tutto? :freddo

In classe di Fabio sono 3 a non fare religione l'ho già detto: sono un italiano, un francese e un cinese (sembra l'inizio di una barzelletta) e ho saputo qualche giorno fa che questi 3 (compreso mio filgio Fabio) vengono utilizzati nell'ora di religione (non sempre si spera) come fattorini in giro per le classi a consegnare le circolari. Fabio dice che hanno l'ordine di andare sempre tutti e tre assieme, che devono andare in classe consegnare la circolare alla maestra e farsi firmare un foglio e poi riportare tutto alla bidella ...
L'ho saputo per caso ... perché è arrivato un avviso a Davide che riguardava una classe diversa ... e Fabio mi ha detto che si erano confusi e avevano sbalgiato classe a cui consegnare l'avviso :risatina:
Non so se ridere o indignarmi ... ma ormai sono arrivata ad una fase di menefreghismo puro che mi ha fatto raggiungere una specie di "pace" interiore mia.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da GlassOfMilk » 11 dic 2014, 10:16

A me risulta che nella circolare min. 368 el 1985 si dica chiaramente:

Il rispetto dell’anzidetto principio implica che la scuola, e per essa il capo di istituto e il collegio dei docenti ai quali compete la responsabilità complessiva della programmazione educativa e didattica ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 31 marzo 1974, n. 416, assicura agli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica ogni opportuna attività culturale e di studio, con l’assistenza degli insegnanti, escluse le attività curriculari comuni a tutti gli allievi.

Quindi non devono fare italiano, matematica o storia in classe. Stessa cosa era stata detta a noi l'anno scorso se non erro.
Anche xchè si può fare un programma ad hoc e utilizzarlo per potenziare l'italiano dei bambini.

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da GlassOfMilk » 11 dic 2014, 10:17

lalat ha scritto:Ma Ely ti riferisci alla gestione della materia alternativa o un po'a tutto? :freddo

In classe di Fabio sono 3 a non fare religione l'ho già detto: sono un italiano, un francese e un cinese (sembra l'inizio di una barzelletta) e ho saputo qualche giorno fa che questi 3 (compreso mio filgio Fabio) vengono utilizzati nell'ora di religione (non sempre si spera) come fattorini in giro per le classi a consegnare le circolari. Fabio dice che hanno l'ordine di andare sempre tutti e tre assieme, che devono andare in classe consegnare la circolare alla maestra e farsi firmare un foglio e poi riportare tutto alla bidella ...
L'ho saputo per caso ... perché è arrivato un avviso a Davide che riguardava una classe diversa ... e Fabio mi ha detto che si erano confusi e avevano sbalgiato classe a cui consegnare l'avviso :risatina:
Non so se ridere o indignarmi ... ma ormai sono arrivata ad una fase di menefreghismo puro che mi ha fatto raggiungere una specie di "pace" interiore mia.
:urka1 :urka1

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da lalat » 11 dic 2014, 10:49

Ma poi perché mettere per legge che non si possono fare materie curricolari? ... solo per rendere difficile una cosa semplice ... e per creare zizzannia. Se le maestre fanno 2 ore di italiano o matematica, o inglese in più ... cosa c'è di sbagliato? Ci sarà chi preferisce far fare 2 ore di una materia curricolare in più e chi preferisce la religione. Dov'è il problema?
Sono stufa, stufa, stufa di tutta questa ipocrisia italiana.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da ely66 » 11 dic 2014, 12:19

lalat, du tutto. tagliano le cose che ritengono "minori" per ora, ma man mano che calano le risorse, vengono tagliati corsi specifici, nelle materie curriculari non verranno utilizzate cose "extra", tagli ai viaggi d'istruzione e via dicendo.
insomma, un tirare la cinghia generalizzato.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da GlassOfMilk » 11 dic 2014, 13:47

Lalat io lo trovo corretto nei confronti degli altri bambini. Sono parecchie ore se fai un calcolo annuale. Non è corretto che ci sia chi ha la possibilità di consolidare alcuni argomenti e chi no.

Cmq io non la trovo una cosa difficoltosa. Se un'insegnante ha testa (ed è supportata dalla scuola) può usare queste ore per fare cose importanti anche in 2 ore.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da lalat » 11 dic 2014, 14:30

Lalat io lo trovo corretto nei confronti degli altri bambini. Sono parecchie ore se fai un calcolo annuale. Non è corretto che ci sia chi ha la possibilità di consolidare alcuni argomenti e chi no.
La possibilità di scegliere se fare religione o no la avrebbe chiunque. Sempliuce logica direi matematica: se tuo figlio, ritieni abbia bisogno di consolidare le materie curricolari non gli fai fare religione visto che sarebbe una materia da poter apprendere in qualsiasi momento della vita senza particolari bisogni didattici.
Tra l'altro chi è credente farà già il catechismo.
Non è giusto che venga imposto l'IRC nei programmi ministeriali causando di fatto questi attriti e imponendo una scelta ai genitori che comporta risorse doppie per una materia non fondamentale. Questo è ciò che penso: ora come ora durante queste due stupide ore settimanali ci sono devono essere due materie per legge, e ciò è assurdo. Quanto meno si potrebbe lasciare decidre alla singola scuola se inserire o meno religione nei programmi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da primomaggio » 11 dic 2014, 15:03

Non riesco a quotare (ma va?)
GlassOfMilk, non si possono fare materie curricolari, ci metti davanti la parola "approfindimento" e diventa possibile... Cosa che avviene nel nostro caso. Il problema è complesso, diciamo che nelle scuole si evidenzia pure la necessità di potenziare la conoscenza della lingua italiana da parte dei bambini figli di immigrati...e poiché nella nostra piccola realtà gli insiemi "bambini immigrati" e "bambini esentati dall'irc" si sovrappongono quasi perfettamente, molti dirigenti usano quelle due ore per far fare italiano a chi effettivamente ne ha bisogno di più. Giusto o sbagliato, non è il primo caso che sento. Diciamo che sarebbe meno peggio questa soluzione, che mandare i bambini a fare i postini...
Il problema si pone quando ste due ore sono ulteriormente spezzettate (non sono due insegnanti in compresenza, uno fa la prima ora e l'altra la seconda) e ciascuno svolge l'approfondimento a modo proprio, qualcuno anche con poca solerzia.
In tutto ciò si colloca mio figlio, che l'italiano lo conosce bene e che magari è più interessato ad altre cose... Ma lui, nel gruppo di minoranza, è la moniranza.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da primomaggio » 11 dic 2014, 15:06

lalat, si potrebbe proprio demandare l'insegnamento della religione cattolica ad altri luoghi... Direi. Che tanto poi per fare i sacramenti i bambini fanno anche catechismo, giusto?
Ma voglio evitare la polemica, perché non voglio andare contro le regole del forum.

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da GlassOfMilk » 11 dic 2014, 15:29

Ah beh io sono la prima a voler togliere irc dalla scuola :vvvia: ma proprio xchè c'è chi ha voglia di frequentare irc non è corretto che il programma di matematica o italiano vada avanti.
Poi chiaro che piuttosto che fare i postini, cosa che trovo sinceramente aberrante, meglio un consolidamento della lingua. Poi sono anche convinta che lo stesso risultato si possa ottenere con altri mezzi... che ne so? Leggere e capire alcune fiabe in classe, ci sarà il bambino in classe che si concentrerà di più sul significato della fiaba e il bimbo non madrelingua che si concentrerà di più sulla lingua.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da primomaggio » 11 dic 2014, 16:18

GlassOfMilk, non vanno avanti col programma di italiano, si soffermano su alcune cose, secondo una linea individuata non so come perché sto benedetto progetto ancora non l'ho letto.
Io per volontariato ho fatto insegnamento della lingua italiana come l2 a 3 bimbi delle elementari, uno era appena arrivato in Itala, aveva 9 anni ed era stato messo in 3ª elementare sulla base dell'età, non sapeva una parola o quasi; un secondo erano uno nato in Italia, il terzo immigrato da 2 anni, parlava e soprattutto consceva meglio le regole del bimbo nato già qui. In tutti e tre i casi devo dire che c'era bisogno di consolidamento eccome.
Nel caso specifico dei compagni di mio figlio, parliamo di bambini che vengono da famiglie molto chiuse, non appaiono nemmno bambini seguitissimi (spesso non hanno la merenda, spesso non svolgono i compiti), quindi in tutta onestà che ricevano qualche attenzione specifica non la trovo una cosa sbagliata, il punto è che
a) fatta così come stanno facendo, sta cosa non credo funga più di tanto e risultano un gruppo molto discolo (detto ieri);
b) se mi avessero detto prima che il progetto era questo, avrei guardato con meno sdegno l'uscita anticipata.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da lalat » 11 dic 2014, 20:18

Beh qualunque cosa può essere ricondotta ad una materia curricolare allora. La stessa religione. La cosa più diffusa è la lettura di libri e la discussione in classe ... di fatto è italiano/lettura e comprensione del testo ... se dobbiamo spaccare il capello in 4. Se ripassassero i verbi non avrei niente in contrario. Trovo molto political correct il doversi inventare un tema specifico per questa occorrenza che mette in crisi le maestre ... quando basta attingere dal patrimonio letterario italiano che è infinito.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da primomaggio » 11 dic 2014, 22:07

lalat, io se facessero le cose fatte per bene non avrei troppo da ridirie. Non mi piace che di anno in anno si cambi musica, perché il corso è quinquennale e salvo folograzioni sulla via di Damasco, credo che questi bambini faranno alternative all'iRC fino alla 5ª, perché non si può pensare a un progetto da svolgere nei 5 anni anziché ogni anno fare una cosa diversa? Questo vorrei capire io. E di questo voglio andare a fondo.
Però, mi rendo conti che quel che mi aspetto io da queste ore è diverso da quello che possono aspettarsi altre famiglie.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da lalat » 11 dic 2014, 22:43

perché non si può pensare a un progetto da svolgere nei 5 anni anziché ogni anno fare una cosa diversa?
Perché ogni anno c'è una maestra diversa e magari una sistemazione diversa. Del resto possono accadere cose analoghe con l'italiano o la matematica. Non ti è mai successo che cambiassero 3 maestre in un anno e che ognuna di loro avesse il suo metodo di isnegnamento diverso dalle altre? :impiccata: A noi sì, l'anno scorso in 4 con italiano ...
Davide quest'anno ha un maestro che fa fare dei lavori di modellato con la plastilina, fino all'anno scorso non c'era nemmeno alternativa in classe loro perché Davide entrava dopo quando c'era religione. Quest'anno ha cambiato idea e si sono aggiunti altri 2 o 3 bambini di altre classi e hanno fatto e così hanno organizzato questo corso di modellato. Tra l'altro ne sono particolarmente contenta perché da quando siamo in quella scuola non ho mai saputo che avessero fatto lavori di modellato.
Fabio invece ... non ho capito cosa fa a parte il postino :perplesso fino all'anno scorso so che facevano delle letture colletive appunto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da lalat » 11 dic 2014, 22:44

Scusa .... non ha cambiato idea ... ha smesso di entrare dopo.
Ho scritto da cani :dizionario
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”