GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Materie alternative all'IRC

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da primomaggio » 12 dic 2014, 8:25

lalat ha scritto:
perché non si può pensare a un progetto da svolgere nei 5 anni anziché ogni anno fare una cosa diversa?
Perché ogni anno c'è una maestra diversa e magari una sistemazione diversa. Del resto possono accadere cose analoghe con l'italiano o la matematica. Non ti è mai successo che cambiassero 3 maestre in un anno e che ognuna di loro avesse il suo metodo di isnegnamento diverso dalle altre? :impiccata: A noi sì, l'anno scorso in 4 con italiano ...
Ma un conto è l'avvicendamentomdei docenti, un conto il programma, è quello che contesto, perché la programmazione soggiace al docente nominato? Ok che ogni insegnante elabora il proprio programma o ha il proprio metodo, ma possibile che un anno ste ore siano sull'amicizia, un anno sull'approfondimento di italiano, l'anno prossimo? Questo significa non pensare che quei bambini sono gli stessi e meriterebbero un filo di considerazione, perché non so se tu ti poni il problema, io sì, a me pare molto che mio figlio sia gestito come un pacco e non mi piace. Non mi piace perché il sottotesto che c'è è "loro sono cattolici, tu non sei niente", invece lui è esattamente come loro, un bambino con una famiglia che pure ha i suoi valori... e vorrebbe vederseli riconosciuti.
Poi, vabbè, immagino che visto quello che racconti della scuola dei tuoi figli, questo sia il tuo ultimo pensiero, ma per me non è così.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da lalat » 12 dic 2014, 12:51

Beh nel nostro caso i bamini non sono stati sempre gli stessi e comunque io per prima considero meno delle altre materie religione e/o alternativa tanto è vero che ho chiesto e ottenuto, gli scorsi anni, di fare religione nelle ore in cui Davide faceva logopedia. Per coerenza non mi preoccupo se quelle due ore sono fatte un po' così ... in quanto credo che l'essermi venuti incontro con le ore di terapia è stato un grosso favore a cui la scuola non era tenuta. Avrei potuto ritrovarmi a recuperare a casa 2 ore di italiano o di matematica, ogni settimana. In fin dei conti io ho fatto i comodi miei per 4 anni.
a me pare molto che mio figlio sia gestito come un pacco e non mi piace. Non mi piace perché il sottotesto che c'è è "loro sono cattolici, tu non sei niente",
Questa è un'interpretazione solo tua però che non corrisponde al vero peraltro ... guarda come stanno le cose in tutte le loro sfaccettature: - la religione non è una materia importante come le altre (non ha nemmneo la stessa modalità di valutazione); - chi non fa religione non è detto che non sia cattolico e analogamente c'è chi non è cattolico (un compagno di Davide è mormone) a volte fa religione. Se anche la maggioranza fa religione non significa che chi non la fa sia meno degli altri dal momento che anche la religione al pari dell'alternativa non ha un grosso peso didattico ... ammesso che esista un alunno con una valutazione insufficiente di religione ... dubito ci sia qualche preoccupazione.
E oggettivamente, questa doppia organizzazione è uno spreco di risorse, ... per non dire una vergogna in un paese dove non c'è nemmeno la carta igienica nei bagni delle scuole. Però mi rendo anchje conto che è unpasso avanti rispetto al passato quando non c'era alternativa alla religione ma solo la possibilità di essere esonerati (e pertanto passare un'ora in compagnia del bidello nel corridoio).
Le cose stanno così ... cambiano mooolto lentamente ... però io personalmente trovo sbagliato uscire o entrare prima oppure decidere di scegliere lo stesso di fare religione ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da primomaggio » 12 dic 2014, 14:57

lalat, sul fatto che sia un dispendio di risorse sono d'accordissimo con te.
Sul fatto che sia una materia di sedondaria importanza, non saprei, sono portata a pensare alla scuola come un globale, per me non c'è più importante - meno importante, il bambino quello è, può trarre opportunità di apprendimento e crescita o di disagio o di svalutazione (sia lui svalutare una cosa, sia lui sentirsi svalutato) da tutto. Io ci tengo che faccia un corso di lezioni alternative perché lui è molo filosofo, vuole capire le cose, non è mai stato indifferente al fatto di non fare religione. La scelta è nostra e per ora non la demandiamo a lui, e proprio per questo io ero e sarei contraria all'uscita anticipata, perché non voglio che lui possa pensare "che fico, non faccio religione, esco alle 11, lavoro meno degli altri". È per quello che ci tengo che l'attività alternativa sia effettiva e non fittizia, altrimenti nel suo vissuto diventa uguale a non fare nulla.
La mia percezione "non sei credente - sbagliato io a scrivere cattolico - non sei niente" mi deriva da una serie di considerazioni che mi sono sentita fare nel corso degli anni rispetto alle nostre scelte di non accostarci ai sacramenti. Ma specifico, non niente nel senso che non conti niente, nel senso che secondo altri non ho idee alternative al riguardo, semplicemente, non ho idee. Spero di essermi spiegata. Ad esempio, alla materna hanno provato a farci cambiare idea circa l'irc, perché secondo loro era meglio fare quella che niente.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da lalat » 12 dic 2014, 20:42

Davvero per te non c'è una materia più importatnte delle altre a scuola? Se fossi stata nella mia situazione di dover far salatere delle ore di scuola a tuo figlio non avresti cercato di fare in modo che quelle ore cadessero su materie che se anche non fai non ti trovi indietro come apprendimento?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da primomaggio » 12 dic 2014, 23:16

lalat ha scritto:Davvero per te non c'è una materia più importatnte delle altre a scuola? Se fossi stata nella mia situazione di dover far salatere delle ore di scuola a tuo figlio non avresti cercato di fare in modo che quelle ore cadessero su materie che se anche non fai non ti trovi indietro come apprendimento?
Davvero.
Comunque, considerato che mio figlio fa minimo 8 ore di italiano a settimana e considerato che io potrei insegnare italiano, se volessi fare l'insegnante, direi che gli farei saltare due ore di italiano, perché mi creerebbe meno problemi compensare a casa una minoranza di ore rispetto alla globalità di quelle fatte in classe in una materia che conosco bene. Già matematica, arrivando alla fine del corso delle elementari, mi darebbe più pensiero.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da ely66 » 12 dic 2014, 23:33

la religione non è una materia importante come le altre (non ha nemmneo la stessa modalità di valutazione); -
in realtà religione entra a far media con le altre materie. non la sottovaluterei, ma proprio per niente.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da lalat » 13 dic 2014, 0:16

Ma come fa a fare media una materia dove invece dei numeri ci sono i giudizi? :domanda E poi la maestra di religione da il giudizio alto a tutti ... almeno in classe nostra ... quindi alla fine ... non cambia niente.

Primomaggio ... sicuramente mio figlio si sentirebbe diverso dagli altri a fare 2 ore di italiano in meno, del resto le salterebbe per andare a fare logopedia che è una cosa che fanno solo i bambini che hanno dei problemi ... cosa che io sono bene attenta ad evitare ... mentre invece saltare religione è cosa che fanno tanti bambini disomogenei per cultura, razza, estrazione sociale (e questo mi piace molto perché è bello che si trovino a contatto con realtà diverse dalle loro) che non hanno alcun problema.
Per quanto riguarda il fatto di uscire prima o entrare dopo ... io non sono d'accordo perché in linea generale la scuola deve garantirmi un tempo scuola uguale a quelli che fanno religione. Ma se mi facesse più comodo farli entrare dopo o uscire prima ... lo potrei fare ... anzi l'ho fatto; non avrei paura che ai miei figli venisse in mente di lavorare meno degli altri perché è un discorso che non regge ... fanno tante attività che i loro compagni non fanno (perché io li obbligo :spiteful: ) e sanno che non sono tutti uguali i bambini e nemmeno i genitori e le regole della famiglia.

... parlando del diavolo ... oggi ho aperto il diario di Davide e ho trovato una comunicazione del maestro di alternativa che mi informa di quale giorno riceve.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da lalat » 13 dic 2014, 0:17

E' cambiato il look del sito ma quotare è sempre impossibile eh :fischia
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da primomaggio » 13 dic 2014, 8:22

lalat ha scritto:Ma come fa a fare media una materia dove invece dei numeri ci sono i giudizi? :domanda E poi la maestra di religione da il giudizio alto a tutti ... almeno in classe nostra ... quindi alla fine ... non cambia niente.

Primomaggio ... sicuramente mio figlio si sentirebbe diverso dagli altri a fare 2 ore di italiano in meno, del resto le salterebbe per andare a fare logopedia che è una cosa che fanno solo i bambini che hanno dei problemi ... cosa che io sono bene attenta ad evitare ... mentre invece saltare religione è cosa che fanno tanti bambini disomogenei per cultura, razza, estrazione sociale (e questo mi piace molto perché è bello che si trovino a contatto con realtà diverse dalle loro) che non hanno alcun problema.
Per quanto riguarda il fatto di uscire prima o entrare dopo ... io non sono d'accordo perché in linea generale la scuola deve garantirmi un tempo scuola uguale a quelli che fanno religione. Ma se mi facesse più comodo farli entrare dopo o uscire prima ... lo potrei fare ... anzi l'ho fatto; non avrei paura che ai miei figli venisse in mente di lavorare meno degli altri perché è un discorso che non regge ... fanno tante attività che i loro compagni non fanno (perché io li obbligo :spiteful: ) e sanno che non sono tutti uguali i bambini e nemmeno i genitori e le regole della famiglia.

... parlando del diavolo ... oggi ho aperto il diario di Davide e ho trovato una comunicazione del maestro di alternativa che mi informa di quale giorno riceve.
Lalat, per quotare devi aggiornare e riaggiornare la pagina finché comparenil tasto "cita". A volte mi stufo di aggiornare, però ultimamente mi ricompare spontaneamente.
Mi hai chiesto e io ti ho risposto, in linea fel tutto teorica, però se la tua domanda sottendeva una risposta "giusta" e una "sbagliata", potevi dirmelo che ti dicevo quel che volevi sentirti dire. :fischia
Io fin dall'inizio ho sottolineato il fatto che vivo in una piccola cittadina di mentalità provinciale, e questo secondo me pesa nella percezione che gli altri hanno di fronte a certe scelte. Mio figlio mi ha chiesto spesso alla materna perché non facesse religione e ha chiesto anche di farla, al tempo. Per noi era troppo piccolo per decidere e tuttora lo è, rispetto a una scelta del genere, ma in casa se ne parla. Lui non ha più dimostrato interesse per l'ora di religione o desiderio di farla da quando, arrivato alle elementari, ha iniziato a fare alternative con la sua maestra di matematica e scienze, che lui apprezza particolarmente. Ha sentito che lui non era privato di qualcosa, ma era semplicemente altro. Ed è per questo che simbolicamente io non vorrei l'uscita o l'entrata anticipata, perché non voglio che senta questo vuoto. Come dici tu, siamo tutti diversi, quindi spero che questa visione della faccenda sia considerata altrettanto rispettabile della tua, perché capisco che tu venga da una determinata situazione scolastica, ma io mi trovo in un'altra e per di più ho le mie idee.
Hai giustamente sottokineato che il diritto all'alternativa lo si è ottenuto ed è già un progresso rispetto a chi andava a far compagnia al bidello. Ora, sicuramente per avere questi miglioramenti qualcuno si è attivato e ha rotto le scatole, la situazione, come ben dice Ely, rischia di regredire e io non ci sto, perché sarebbe un dare con la mano destra e togliere con la sinistra. Quindi io continuo a rompere le scatole.
E infatti ieri sul diario magicamente è comparsa la comunicazione e della referente dei progetti, che mi ha rinnovato la disponibilità a darmi chiarimenti, e la comunicazione dei due docenti, firmata da entrambi, in cui mi dicevano che hanno deposititaro il programma in segreteria e che posso consuntarlo. E la maestra dell'ultima ora, ieri, anziché far uscire semplicemente i bambini, si è fermata e mi ha salutata e mi ha detto che ieri il bambino aveva lavorato bene... A dimostrazione che se ci si fa sentire, le cose hanno seguito.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da lalat » 13 dic 2014, 11:34

Mi hai chiesto e io ti ho risposto, in linea fel tutto teorica, però se la tua domanda sottendeva una risposta "giusta" e una "sbagliata", potevi dirmelo che ti dicevo quel che volevi sentirti dire.
Non ci sono sottintesi ... sono molto pratica. Volevo solo farti ragionare bene su cosa significa doversi eventualmente ogni settimana farsi dare il lavoro fatto dalle maestre quando tuo figlio è assente, e tenersi in pari ... quando la collaborazione spesso è impossibile perché le maestre semplicemente magari non hanno la chiavetta per fare le fotocopie oppure manca il toner ... oppure si dimenticano ... :impiccata:
E poi non è compito dei genitori insegnare italiano, il fatto che uno possa farlo, non è motivo per prendersi un onere del genere. Anzi sul coninvolgimento dei genitori le mie idee vanno in direzione opposta: la scuola dal punto di vista dell'insegnamento non dovrebbe proprio far affidamento sui genitori che potrebbero essere stranieri, non esserci affatto, etc ... di situazioni del genere ce ne sono e la scuola esiste apposta.
I genitori (quando ci sono ... perché non si può nemmeno ghettizzare chi non li ha -e in classe di Davide ci sono ben 2 bambini che non hanno i genitori "presenti") possono essere coinvolti ma non nell'insegnamento.

Riguardo il far parte di una città di provincia ... potrei dire che Genova è diversa ... ma non ne sono sicura. Nel senso che i miei figli non mi chiedono perché non fanno religione ma credo che non chiedano solo perché sono diversi dagli altri bambini ... perché altri genitori mi riferiscono le tue stesse perplessità ... quindi credo che siano i miei ad essere meno interessati a ciò che fanno gli altri. Yieni presente che lo scorso anno in 4 i compagni di Davdie hanno fatto la comunione e ne hanno parlato ampiamente tra loro e in classe eppure la cosa non ha suscitato in lui la minima curiosità: ha chiesto di cosa si trattava, ha trovato la spiegazione poco chiara (parole sue) e non ha mai voluto approfonduire l'argomento.

Pensa che io troverei molto interessante (magari alle medie) un corso di alternativa dove si insegnino racconti biblici, storie dei santi e loro rappresentazione nella storia dell'arte. Perché trovo che sarebbe molto utile ai ragazzi ... ma quando propongo questa cosa non mi considera mai nessuno :domanda
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da primomaggio » 14 dic 2014, 9:53

lalat, ok, è molto interessante quel che mi racconti, però in tutta onestà non capisco molto bene perché mi parli del fatto che Davide uscisse nelle due ore di alternativa, come se io avessi sottinteso che non avresti dovuto farlo. Mi hai chiesto e io ho pensato - bada bene che cambiano moltissimo, i vissuti - che nella mia situazione, conoscendo le insegnanti di mio figlio e mio figlio stesso - che dovendo per forza fargli saltare due ore di lezione, avrei scelta quella che avrebbe perso solo parzialmente, che io avrei potuto integrare. Cosa devo farci? Non è che io devo rifiutarmi di aiutare mio figlio se ne ho la possibilità, solo perché in linea teorica non sarebbe giusto- a dire il vero io non lo trovo nemmeno sbagliato - piuttosto che mio figlio impari male, io lo aiuto, mi sembra pure logico. Pace per gli altri, che devo fare? Ribadisco, è molto intreressante, però mi sembra che tu voglia farmi vedere le cose sotto una luce che secondo te io non avrei preso in considerazione... E invece nel darti la mia risposta io ho pensato innanzi tutto che la maestra di italiano di mio figlio ci ha detto più volte che lei ama le materie considerate minori come immagine, musica perché sono un validissimomstrumento di apprendimento alternativo, soprattutto per i bambini che soffrono un po' le ore di lezione più teorica. Ci ha raccontato che un anno ha insegnato ai suoi allievi ad usare il seghetto! Educazione fisica lei la fa in collaborazione con altre figure titolate e fanno corsi interessanti, mio figlio si diverte. Scienze li porta a fare osservazioni della natura. Pensando a com'è mio figlio, e pensando a quanto tu stessa hai sempre detto di dover mettere in campo la tua pazienza e le tue abilità per supplire metodi di insegnamento convenzionali che sono meno adatti di altri all'apprendimento per tuo figlio (scusa se interpreto, magari ho capito male), ho pensato che probabilmente aiutarlo in italiano avrei dovuto comunque, ma mai avrei voluto fargli perdere lezioni in cui farebbe cose che sicuramente solleticano di più il suo entusiasmo che fare le parole capricciose o l'analisi grammaticale.
E irc e alternative nel secondo quadrimestre preparano i bambini per la festa della pace che si tiene in piazza, con tutte le scuole della città, preparano gli striscioni, imparano balli e canti tutti insieme, e anche questo io non lo farei perdere a mio figlio, si sentirebbe escluso altroché. No, alla fine devo dirti che nella mia situazione, con la maestra che ha mio figlio, ti risponderei nuovamente due ore di italiano. Fotocopie e altro, davvero, ma con lei sono una cosa di minor conto, credo che mi invierebbe personalmente via mail il materiale. Mio figlio ha avuto un ricovero lo scorso anno e lei, come l'altra maestra, sono state superlative, quindi so di cosa sto parlando.
Poi tu mi dici che sei contraria all'uscita anticipata, quindi sarai d'accordo con me che non dovendo in realtà mio figlio assentarsi da scuola, è giusto che sia destinatario di un vero progetto educativo e non che sia usato come postino o che sia piazzato in altre classi a disegnare, altrimenti per me l'uscita anticipata è, diciamo così, il male minore.
In ultimo, io ho fatto la tesi sull'iconografia di un versetto della Genesi, quindi con me sfondi una porta aperta, lezioni di iconografia per me sarebbero interessantissime!!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da lalat » 14 dic 2014, 13:34

non capisco molto bene perché mi parli del fatto che Davide uscisse nelle due ore di alternativa
Perché ho detto che se io per prima ho preferito sostituire quelle due ore con una terapia vuol dire che le considero meno delle altre materie. Mi parrebbe di sprecare tempo, a battermi perché mio figlio (che in classe è l'unico) avesse una materia alternativa alla religione per poi fargli saltare due ore di italiano o di matematica da dover poi (come non ne avessi abbastanza) io recuperare le lezioni perse.
Per me, ma l'ho già detto potrebbero potare sia la religione, sia la materia alternativa dal programma con un bel risparmio di costi che non toglierebbe niente all'apprendimento. Oltretutto è stata aggiunta anche una materia che si chiama cittadinanza e costituzione che può benissimo fare al caso.
Sono troppo radicale?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Materie alternative all'IRC

Messaggio da primomaggio » 14 dic 2014, 16:53

lalat, io invece penso che la scuola sia il primo contesto dove si impara l'educazione civica e sociale, per me la religione è un fattore culturale importante e se anziché esserci irc/alternativa ci fosse un corso di "filosofia" (ovviamente adeguata all'età dei bamnibambini) io sarei più che felice, perché certe domande e certi approfondimenti escono in contesti di gruppo, non nell'isola familiare. Secondo me, ovvio. Ma stiamo andando sempre più OT. Ho capito.cosa intendessi dirmi, però ribadisco, stante che mio figlio non deve assentarsi settimanalmente da scuola, io voglio che sia data dignitá alla nostra scelta, così come prevede la legge. Hel corso delle settimane intercorse da che ho aperto questo topic la situazione ha assunto contorni via via più definiti, anche in seguito alle domande che ho fatto e ai consigli che mi sono stati dati qui. Penso che comunque vedendo che il proprio lavoro non cade nel disinteresse, anche gli insegnanti possano approcciarsi a queste ore con maggior motivazione. Spero comunque che l'anno prossimo le ore di alternativa tornino alla maestra dello scorso anno... Per quest'anno ho appurato che comunque vigila sul'operato dei colleghi quindi sono più tranquilla.
Mi scuso per gli errori ma dallo smatphone correggere non è agevole.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”