Pagina 1 di 1
Attività della scuola
Inviato: 3 nov 2014, 11:19
da lalat
Buon giorno. Mi confronto con voi relativamente alle attività imprenditoriali promosse dalle scuole statali. Vi chiedo se è legale ... perché mi pare molto strano.
La scuola affitta la palestra a varie società e promuove corsi di karare, danza, etc a pagamento dove una percentuale di questo importo viene data alla scuola. Questo sarebbe niente se non fosse che il criterio dellapercentuale è stato esteso anche a società culturali che con la scuola non hanno niente a che fare. Mi spiego. Lo scorso anno i nostri figli dovevano andare a fare dei labortori didattici presso una di queste società private, molto grandi, in pratica una uscita didattica. Avevamo già raccolto i soldi ma ad un certo punto ci sonos tati restituiti i soldi e non abbiamo saputo il perché. Adesso abbiamo la spiegazione: la società, ha riteunto irregolare il dover corrispondere una percentuale alla scuola e la scuola ha ritenuto di non cedere alle condizioni da lei poste. Non possiamo fare attività con enti che non siano disposti ad accordare la percentuale di compenso alla scuola. La percentuale è minima ma certi enti, famosi, non vogliono essere conivolti in una cosa che per loro è certamente irregolare.
Vi sembra normale tutto ciò?
Re: Attività della scuola
Inviato: 3 nov 2014, 12:48
da pisola
lalat rileggerò meglio, ma ho capito veramente molto poco di quello che hai scritto

Re: Attività della scuola
Inviato: 3 nov 2014, 13:52
da ely66
Lalat, intanto una domanda: la scuola è comunale, statale o privata? no privata no giusto?
altra domanda, hai il regolamento o lo statuto della scuola sotto mano? e il pof?
Re: Attività della scuola
Inviato: 4 nov 2014, 9:23
da GlassOfMilk
Lalat dipende se questa percentuale viene erogata a fronte di un rimborso spese per l'utilizzo della struttura (riscaldamento, pulizia, personale della scuola che deve rimanere oltre orario ecc).
Se fosse così lo troverei giusto.
Re: Attività della scuola
Inviato: 4 nov 2014, 10:04
da lalat
Allora scusate ma ho avuto da lavorare ieri. La scuola è statale e l'immobile è di proprietà comunale. Indago per sapere:
- dal punto di vista fiscale come viene gestita questa cosa ... o come può essere giustificata ..
- sia pure ammesso che la scuola chieda un rimborso per l'utilizzo della palestra (e resterebbe da chiarire l'aspetto legale e fiscale), trovo fuori luogo che chieda una percentuale per laboratori svolti nelle sedi degli enti ... in quanto in quest'ultimo caso si tratterebbe di una vera e propria tangente.
Sono arrabbiata perché:
- in questo modo vengono scartate tutte le attività che potrebbero essere svolte con enti non disposti a pagare la percentuale ... di fatto lo scorso anno una attività organizzata da noi genitori con un ente più che serio è stata annullata proprio perché l'ente non ha voluto "pagare". E ripeto che questi laboratori sarebbero stati fatti nella sede dell'ente, quindi fuori dalla scuola e quindi senza logorio degli spazi scolastici!
- questa organizzazione delle attività che è, se non illegale, sul filo della legalità ... ha una serie di problematiche che la dirigente ignora o fa finta di ignorare. Di fatto vengono esclusi tutti gli alunni con qualsiasi grado di disabilità dalle attività extracurricolari offerte dalla scuola in quanto questi enti che già pagano la percentuale alla scuola non hanno alcuna intenzione di accollarsi altre responsabilità.
Naturalmente esistono enti con persone ed educatori preparati ... ma noi possiamo avvalerci solo di enti che siano disposti a stare alle condizioni della scuola.
Volevo solo capire se questa situazione è comune ad altre scuole in Italia o se è una peculiarità solo della mia scuola. La sucola precedente era più "pulita" ma in questa ho capito che non posso lottare contro i mulini a vento. Ci sono interessi politici in gioco e personaggi importanti che fanno frequentare questa scuola ai propri figli ... quindi immagino che tutto sia condotto in modo da apparire ben fatto.
Riguardo regolamento e pof ... non mi pareva vi fosse accenno a questo tipo di organizzazione ma me lo riguardo appena posso.
Re: Attività della scuola
Inviato: 4 nov 2014, 15:14
da ely66
allora, se la struttura è comunale, è il Comune che ha autorizzato l'utilizzo.
il CDI prende atto e al limite consente o non consente l'utilizzo di arredi ecc.. e in caso può deliberare il pagamento di una cauzione.
Così come l'hai descritta tu, pare davvero una tangente e se non è riportato niente nel regolamento d'istituto o altri documenti approvati dal CDI, direi che è un furto.
o scorso anno i nostri figli dovevano andare a fare dei labortori didattici presso una di queste società private, molto grandi, in pratica una uscita didattica.
questo ad esempio è un'uscita, paragonabile al viaggio d'istruzione, quindi pretendere che LORO paghino la scuola si, è estorsione "veniamo da voi se ci pagate" e in più fanno pagare i genitori. ladri due volte.
è capitato giusto due settimane fa, al CDI viene consegnato un documento dove il Comune impegna la scuola a lasciar utilizzare le aule di musica con tutti gli annesso e connessi, per dei corsi esterni serali. Ok, maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! non viene concesso l'utilizzo delle attrezzature, strumenti, microfoni ecc... a meno che non venga corrisposto alla scuola un tot delle entrate del Comune. Questo perchè le attrezzature sono state pagate con fondi scolastici.
Re: Attività della scuola
Inviato: 5 nov 2014, 19:03
da primomaggio
L'immobile è di proprietà del comune così come gli arredi. Oggetti e impianti come lim, impianto di amplificazione in effetti potrebbero giustificare un contributo da parte di chi utilizza gli spazi.
Il personale ausiliario, come docente e amministrativo, è dipendente ministeriale, non è che lo paghi l'IC, e eventuali straordinari possono essere frutto di progetti messi in atto dall'istituto nell'esercizio della propria autonomia, se tali occasioni hanno finalità interne alle funzioni dell'ente, ma da quel che ne so il bilancio sempre assoggettato alle verifiche del Ministero delle Finanze, non è che l'ic se lo gestisce per conto proprio.
Lalat, prova a vedere qui, in particolare pag. 12 e seguenti...
http://www.edscuola.it/archivio/ped/aut ... astica.pdf
In generale, più che nel pof, dovresti trovare qualcosa nello statuto dell'istituto.
Re: Attività della scuola
Inviato: 5 nov 2014, 19:07
da primomaggio
Spiegato da cani, il succo è che per quanto enti autonomi, gli enti scolastici non è che possono inventarsi autofinanziamenti così... il principio di efficienza, efficacia, trasparenza ecc, riguarda pur'essi.
Re: Attività della scuola
Inviato: 6 nov 2014, 9:59
da Cippi71
Lalat ti rispondo relativamente alla "concessione" della palestra scolastica, di laboratori didattici esterni ecc non so....
Mia figlia fa ritmica, e la sua società non ha una sede propria, pertanto si allena nelle palestre delle scuole pubbliche (elementari e medie).
Anche nella precedente società funzionava così, che si allenavano nelle palestre delle scuole pubbliche (sia medie che superiori).
So per certo che quest'anno la società paga un "affitto" per una delle palestre delle scuole (di quella della scuola media) di circa 300 euro all'anno, quindi circa 30 euro al mese.
Non so a chi vada il canone (che comunque è davvero irrisorio) se alla scuola o al comune, ma visto che la proprietà delle mura è del comune, come appunto dici tu stessa
La scuola è statale e l'immobile è di proprietà comunale.
credo proprio che venga pagato al comune e non alla scuola stessa
So che ogni anni la società deve fare una domanda (al sindaco se la scuola richiesta è comunale, alla provincia se è provinciale...le scuole dei diversi gradi appartengono a diversi Enti) per poter usufruire delle palestre, che vengono poi "smistate" come sedi e orari alle varie società che ne fanno richiesta. Per es dopo le ns bambine di ritmica entra in palestra una squadra di pallavolo maschile...
Re: Attività della scuola
Inviato: 6 nov 2014, 13:57
da lalat
No Cippi nel nostro caso le società fanno domanda alla preside. Anche la società che fa atletica (cioè preleva i bambini da scuola e li porta al campo sportivo), paga ... e di certo non paga un affitto visto che l'attività si svolge fuori. Fosse come dici tu sarebbe normale.
Re: Attività della scuola
Inviato: 7 nov 2014, 11:50
da ely66
ma la preside non può dare i locali in affitto, visto che non sono "suoi". poi ci sono le assicurazioni, non credo rispondano se non vengono stipulate con il soggetto giusto.
insomma se la palestra è nella scuola e la scuola è del Comune, è il Comune che la concede e si prende il canone.
la scuola abbozza e stop.