GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da gattina » 24 mar 2015, 15:31

mery da noi siccome son vivaci non si fa gita nè motoria - per quest'anno - se ti può consolare!!!
Solo io e altre 2 mamme abbiamo detto che non si può tenere bambini così, il brutto è che alle altre importa solo di riempire pagine, se un bimbo è assente 2 ore subito tasm tam di messagi su Whatzapp a chiedere i compiti, e farsi inviare fot delle pagine, lo stso chi sta male anche un giorno solo, nessuno si preoccupa del loro benesere nè sicurezza...eppure dalle 08.10 alle 16.10 sono lì dentro cavolo, 5 GG a settimana!!!! Siccome non esiste pre-post scuola per chi lavora basta che siano parcheggiati lì il resto è secondario :x:
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5643
Iscritto il: 10 mar 2008, 9:36

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da mammakoala » 25 mar 2015, 9:36

Gattina sai che mi sembra assurdo? Passi per la gita saltata, ma proprio perché sono vivaci motoria sarebbe da raddoppiare. Più li costringe seduti in classe, senza lasciar loro uno sfogo fisico e peggio diventa!

Sul fatto che le mamme che lavorano siano preoccupate solo di avere un parcheggio a scuola per i figli...sarei un pochino meno categorica ;)
2008
2011

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da gattina » 25 mar 2015, 10:50

Scusa mamma koala non volevo generalizzare, mi scuso se sono stata interpretata male e se le mamme lavoratrici si sono sentite toccate, ma ti assicuro che in qualche caso è proprio così - anzi da esempi qui su GOL di mamme che malgrado il lavoro non lascerebbero mai un bambino al TP mi è venuto spontaneo pensre che le mamme che sento io che non si preoccupano come dicevo che i bambini stiano bene ma solo che stiano lì fino al pomeriggio, a inizio anno ho atto presente alla rappresentante che il TP cpsì non è buono che a 6 anni dovrebbero fare anche cose più ludiche motoria ecc... la maggioranza delle mamme ha risposto che sono una classe difficile all'ultimo compleanno hanno fatto un macello giocando, quindi danno ragione alle maestre - no motoria no attività di "laboratorio" - Il mio unico pensiero è che mi figlio si è ben ambientato ma mi sto informado per toglierlo dal TP e cambiare plesso o forse proprio scuola.
Mi rendo conto che non tutte le mamme sono così, io non so se sia normale le mamme con cui vado più d'accordo sono on line, le altre o vanno al lavoro o stanno 1 h a spettegolare al bar non si pongono il minimo problema di tutte le cose che finora ho raccontato qui dentro.
L'unico problema è che se un bambino manca anche solo 2 ore di corsa sul gruppo whatzapp a chiedere i compiti per far riempire le pagine che mancano :x:
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da gattina » 25 mar 2015, 10:52

mammakoala ha scritto:Gattina sai che mi sembra assurdo? Passi per la gita saltata, ma proprio perché sono vivaci motoria sarebbe da raddoppiare. Più li costringe seduti in classe, senza lasciar loro uno sfogo fisico e peggio diventa!
)
E' quel che ho detto anche io, come me la pensiamo in 3. 3 mamme su 23
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1053
Iscritto il: 30 mag 2005, 19:33

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da mery_1 » 26 mar 2015, 10:31

Ecco gattina siamo nella stessa situazione allora!!
il fatto è che 8 ore al giorno sempre in classe seduti è troppo, i bambini alla fine crollano.
io l'ho detto chiaramente alle maestre, mi sono sentita in dovere di farlo anche come rappresentate di classe.

Non so se avete letto il post che ho scritto in bimbi e le malattie sulla cefalea, non so se la cosa è collegata al ritmo della scuola, cmq per non continuare a dare nurofen, io da una settimana sto provando con un placebo, sarà un caso, sarà psicologica la cosa, ma è una settimana che non prende il nurofen, dicendo che la nuova medicina fa passare subito il mal di testa.

I nostri andranno in gita a maggio al cinema, mentre le altre classi stanno facendo più di una gita e non certo in ambienti chiusi.

Le maestre un pò hanno capito, si spera anche nei fatti non solo a parole... fra un pò vacanze di
Pasqua... e si riposano!!
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da gattina » 26 mar 2015, 10:49

Guarda, da noi girano influenze e a inizio anno sempre pidocchi, non so quanto influisca stare sempre lì dentro, sia perchè cmq pare siano un flagello ormai in ogi scuola, sia perchè le maestre aprono le finestre, l'aula è in pieno sole tutta la mattina e all'ora di pranzo so che aprono, appena le temperature sono miti coi termosifoni al massimo fa subito piutosto caldo ....
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Ransie » 26 mar 2015, 14:02

Sul lato attività fisica posso ritenermi fortunata: due lezioni di ginnastica a settimana di cui una con istruttrice C.O.N.I.

All'intervallo se è bello a volte li portano in giardino e anche dopo pranzo prima delle lezioni pomeridiane.


MERY per come la vedo io meglio la soluzione placebo che continuare a dare nurofen :ok
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Ransie » 26 mar 2015, 14:10

E invece mia figlia si è già beccata due richiami dalla maestra di matematica nel giro di una settimana.

Prima volta perché continuava a chiacchierare con il suo compagno di banco e la maestra ha segnato i loro nomi sulla sua agenda personale (secondo me solo per far prender loro un po' di strizza)

E poi ieri, vabbè se ci ripenso mi vien da ridere lo ammetto.. quaderno di mate finito, lo controllo.. e alla fine sull'ultima pagina trovo questo:

Scritto durante la lezione: stai più attenta!


e sotto, scritto da Viola: "hanno ucciso l'uomo ragno chi sia stato non si sa forse quelli della mala forse la publicità"

1) Respiro per non ridere
2) penso che scrive davvero bene :stuzzica
3) penso che forse non è ancora il momento per insegnarle i 101 modo per non farsi sgamare dagli insegnanti
4) le faccio un mezzo predicozzo
5) le faccio notare che pubblicità si scrive con due B.

lei dice che non le piace matematica... cooome la capisco, l'unica differenza è che io arrivavo a stento al benino, lei ha tutti 9 e 10.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da pao pao » 26 mar 2015, 21:35

Ciao! Qui tutto procede, di italiano stanno finendo i "suoni" con q e le parole capricciose, sono passati al corsivo e al quaderno a righe. Di matematica stanno facendo i problemi con addizioni e sottrazioni. Hanno fatto 2 uscite (teatro e palazzetto dello sport)) e il 22 aprile andranno in gita.
Purtroppo un mese fa è mancato mio suocero, il re dei nonni, che aveva un rapporto speciale con Ennio, per ora il rendimento scolastico non è stato influenzato da questo lutto, ma ho informato le maestre chiedendo di essere avvisata qualora dovessero notare qualche cambiamento in mio figlio, stiamo con le orecchie drizzate. Intanto x adesso infila il nonno nei pensieri i liberi :cuore
Il comportamento pure è sempre il solito: troppo vivace, mai fermo, frettoloso, giocherellone, ormai spero che si calmi in seconda.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1053
Iscritto il: 30 mag 2005, 19:33

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da mery_1 » 26 mar 2015, 22:42

Ransie... forte tua figlia :uaua :uaua ... come direbbe la maestra della mia grande.. Non bloccare la sua creatività :clap
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da gattina » 27 mar 2015, 16:17

Concordo con mery - paopao mi pare una bella cosa, mi spiace per il nonno - si vede che per Ennio, questo è il modo per ricordarlo
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Ransie » 20 mag 2015, 21:04

Ragazze qui da noi è un disastro: la scuola è stata chiusa per allagamento.
Niente più mensa né rientri pomeridiani. Per recuperare le ore si andrà anche di sabato.
I bambini (cinque classi) sono stati spostati in 5 salette presso l'oratorio del paese che, per fortuna, è nuovissimo finito di costruire un paio di mesi fa.

L'8 giugno dovevano già iniziare i lavori di ristrutturazione, a quanto pare inizieranno prima.
Speriamo che per settembre sia tutto a posto.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da gattina » 31 mag 2015, 23:09

Ransie che si sa della ristrutturazione?
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Ransie » 1 giu 2015, 13:24

gattina ha scritto:Ransie che si sa della ristrutturazione?
sta arrivando voce che forse per settembre difficilmente la scuola sarà pronta.

Ora.. se possono rimanere ancora qui in oratorio ben venga, i bambini ci si trovano bene, l'unica sarebbe che faranno settimana lunga compreso il sabato e niente rientri.

Ma se decidono di mandarli alla scuola del paese qui vicino.. no niente.. io mi impicco...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da gattina » 1 giu 2015, 18:39

Senti le altremmamme magari parlate col sindaco/assessore alll'istuzione, in genere può rappresentare un problema spostarli al paese vicino, specie per chi lavora ... magari la tua esigenza è comune, in caso li lasciano all'oratorio!
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Ransie » 1 giu 2015, 20:18

Per giunta parlando con persone qui in paese ho scoperto che le infiltrazioni di acqua c'eran già una ventina di anni fa!!!
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da chiarasole » 10 lug 2015, 19:25

E finalmente abbiamo finito anche noi :zonnen:
Un minuto prima del suono della campanella sono uscite tutte le classi, personale amministrativo, direttore etc in cortile e hanno fatto il conto alla rovescia per le vacanze

É stato un anno pieno, con un inizio in cui Elisa piangeva ogni mattina, una fine del primo quadrimentre in cui faceva ancora fatica a leggere, ma sicuramente molto positivo
tanto di cappello alle maestre che con una classe di 30 bambini sono riuscite a coinvolgerli, entusiasmarli, e ad insegnare loro a leggere, scrivere, i numeri... :congratulations:

Ci si rivede tra....




6 settimane :che_dici
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Topillo » 13 lug 2015, 8:55

Chiara, capisco....

ma pensa che qui tutte queste vacanze estive sono ingestibili.

Se avessimo edifici scolastici un po' decenti (ovvero: condizionati) secondo me non sarebbe male riprendere la scuola un po' prima o finirla un po' dopo.

Io quest'anno ancora ancora me la cavo, ma dall'anno prossimo saranno dolori.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da gattina » 21 lug 2015, 15:35

Topillo qui da me avermmo le mamme paranoiche che "eh ma l'aria condizionata fa male" per me pure sarebbe ideale come dici tu - o cmq sarebe buono avere dei centri estivi low-cost magari in collaborazione con le scuole, magari deducibili dalla dich. dei redditi. Anche solo mezza giornata o giorni alterni.
Ma qui non è un paese per famiglie perciò si va avanti così.

La mia impressione è che prima si giocava molto per strada o forse ero così presa dal gioco da non sentire il caldo... Che facevamo i compiti da soli, e psesso per le vacanze non li facevamo affatto, o iniziavamo a fine agosto :prr
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Ransie » 21 set 2015, 14:45

Rieccoci qua!! Allora, com'è andato il rientro?
Da noi hanno messo tutto a posto e ridipinto dopo il disastro di maggio.
C'è una nuova maestra di italiano, le mamme che l'hanno già avuta per i figli di 4° e 5° non ne sono molto entusiaste, staremo a vedere. Io la conosco solo di vista, la vedevo agli incontri tra le maestre e noi rappresentanti ma non l'ho mai sentita parlare.
Prima settimana molto easy con solo una pagina di compito di matematica e una di lettura.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”