GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ancora problemi in classe

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Ancora problemi in classe

Messaggio da Lunette » 13 mag 2014, 19:13

Tempo fa raccontai in un post che mia figlia aveva dei problemi con un bambino la cui mamma, anche rappresentante di classe, si era offerta di venire a fare dei lavoretti insieme ai bambini.

Ora questa storia va avanti nel verso sbagliato e a me cominciano a girare vorticosamente. Siccome conoscendomi non brillo per simpatia, tantomeno per diplomazia prima di dire/fare qualcosa di spiacevole vengo a parlarne qui.


Perché dico va avanti? Perché la tipa ora viene regolarmente una volta alla settimana e sta iniziando a rompere le scatole sul comportamento di mia figlia. Che, per obbiettività, dico subito assolutamente non una santa: chiacchera, parla, fa un po' di casotto, ma sempre moderatamente e senza mai offendere o disturbare in maniera esagerata.
La maestra normalmente la rimette in riga, come fa con gli altri del resto, e lei piano piano apprende a starsene e a parlare di meno (anche se fatica a stare completamente zitta.. ).
Io non ho mai detto nulla, anzi, le ho sempre detto che se chiacchera e disturba è giusto che venga ripresa.
Però se lo fa la mestra OK. Quando però la tipa la riprende e la sgrida è un'altra cosa.
Primo perché come spiegavo prima non è un'insegnante, ma solo una volontaria per fare i lavoretti in occasioni particolari.
Secondo perché - caso strano - mia figlia che non va d'accordo con il suo - è quella che si prende sempre i rimproveri.

So che i bambini tendono ad esagerare, ma so anche che una balla vera e propria non lo è, perché i bambini percepiscono eccome se stanno sulle scatole o meno e se mia figlia mi dice la mamma di tizio la riprende spesso io le credo.

Tra l'altro la tipa ultimamente mi ha tolto il saluto perché lo devo ancora scoprire, fatto sta che quando mi vede mi guarda come se guardasse uno che spinge la carriola al cimitero.
Inoltre sono stata iscritta al libro nero perché ho iniziato la stagione lavorativa e quindi mi sono volatilizzata e non sono nemmeno molto raggiungibile; non potrò essere presente alla recita, non partecipo ad iniziative o questioni organizzative.. E gliel'ho anche spiegato che non ci sono perché lavoro, ma niente, non ce la fa proprio a recepire.

Comunque a parte me e lei: a me urta che sta tipa non si limiti al bricolage ma che si comporti come un'insegnante e sarei tentata di dire 4 cose chiare e tonde. Ma se lo faccio.. Sono la stronz.a che boicotta la sua nobile iniziativa e inoltre emargino così mia figlia che non verrà più invitata alle varie feste, come per altro sta già accadendo visto che il 1 maggio hanno fatto la festa di classe e lei era l'unica assente perché - dicono - mi hanno mandato e-mail a cui non ho risposto (non è vero, mai ricevuto nulla).

Aiutatemi a non fare casino, in quetsi giorni sono talmente fulminata che rischio di fare più danno che altro.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Ancora problemi in classe

Messaggio da pisola » 13 mag 2014, 20:46

Respira, conta fino a tremila, poi respira.....
girano a me.....non credo di essere la persona giusta per darti un consiglio, dovrei richiamare tutte le mie lezioni di yoga e forse non riuscirei a mantenere la calma!!!!
Ma dico potevano mandarti un sms, un biglietto alla bambina, un mess su wup.....non è possibile!!!!

Si sta mamma è una S, con la S stramaiuscola, che puoi fare..... :pensieroso

sopprimila!!!!

Lunette dimmi che farai, leggerò con attenzione le risposte delle altre anche perchè ho bisogno di qualche consiglio...per mantenere la calma!!!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: Ancora problemi in classe

Messaggio da marta73 » 13 mag 2014, 21:37

Io ne parlerei con le maestre, chiedendo se la signora in questione non stia prendendo troppo piede. Io insegno alle elementari e un genitore tra le scatole non lo vorrei mai e poi mai, perchè diventa poi difficile la gestione degli alunni, non solo dei figli del genitore ma di tutti quanti. Non mi stupirei se la signora andasse poi a riferire agli altri cosa ha detto o fatto la maestra, magari ingigantendo anche i fatti.
In bocca al lupo e aggiornaci!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ancora problemi in classe

Messaggio da ely66 » 14 mag 2014, 0:10

no, non mi starebbe bene e mi chiedo come mai gli insegnanti abbozzino.
io ne parlerei con il coordinatore di classe, ovviamente saltando la rappresentante :hi hi hi hi
e chiedendo lumi

tra l'altro
sta già accadendo visto che il 1 maggio hanno fatto la festa di classe e lei era l'unica assente perché - dicono - mi hanno mandato e-mail a cui non ho risposto (non è vero, mai ricevuto nulla).
ma non esiste! hanno fatto la festa della classe, suppongo che i bambini ne parlassero e le maestre fossero coinvolte. e non hanno chiesto conferme ai bambini??
ma dove siamo???? naaaaaaaaaaa
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Ancora problemi in classe

Messaggio da cinny78 » 14 mag 2014, 11:14

Allora...mi verrebbe da girare questa come un calzino e lanciarla nel cesto dei panni sporchi.,..
piu una serie di impronunciabili parole....
ma
no, non esiste proprio ...!!
non è un insegnante e non si deve permettere di riprendere tua figlia...

con le maestre hai parlato ?
che dicono.?

..per il resto cara...purtroppo dipende dall'intelligenza delle altre mamme...io lavoro e ne li accompagno a scuola e ne li vado a prendere...
ma cerco di mantenere i rapporti con le altre mamme..invito i bimbi il pome ( tipo uno ogni due set) e in estate loro si ritrovano ad un giardinetto vicino a scuola e io cerco di raggiungerle ogni tanto..
ma nel gruppo wa mi scrivono..anzi sapendo che lavoro spesso mi chiamano per chiedermi se so di questo o quello per evitare che mi perda dei pezzi..
spero che a settembre che inizia anche la piccola l'avventura scolastica trovi mamme a cui appoggiarmi...

tutto cio per chiederti...se a parte sta strunza hai altre mamme con cui puoi parlare tranquillamente...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ancora problemi in classe

Messaggio da lalat » 14 mag 2014, 13:42

Ho letto ieri sera ma non avevo tempo di rispondere ... Questa mamma è impicciona ... in mezzo come il prezzemolo. Dove sta scritto che una mamma può avere libero accesso in classe epr fare attività didattiche?
Io non ci trovo niente di male a dire alle insegnanti che non sei d'accordo al fatto che personale estraneo alla scuola, all'insegnamento, non assunto dalla scuola, interferisca nell'educazione degli alunni.
Chi è questa mamma per avere libero accesso in classe? Che titoli ha? Perché non viene chiesta l'opinione dei genitori?
Anche in classe di Davide c'è una mamma impicciona del genere ... saliva in classe con la scusa di far fare ai bambini lavoretti da vendere nel mercatino di Natale, ogni scusa era buona per aggregarsi alle uscite ... e questa sua "attività" le serviva per avere informazioni dai bambini (i bambini parlano anche di ciò succede in casa e lei chiedeva senza scrupoli) ... e comunque accompagnando le maestre nelle uscite per forza finiva per sgridare i bambini ...
Una mamma che ha subito i suoi pettegolezzi più di altre l'ha agggredita verbalmente dvanti alla scuola (una scerna memorabile :uaua ). Un papà le ha scritto su wath's up, nel gruppo classe, di imaprare a farsi i caxi suoi :risatina: ... l'ha capito e adesso si tiene in disparte ... e meno male perché così le è passata la voglia di candidarsi come rappresentante di classe.
Comunque sono scorrette le maestre a priori perché non dovrebbero permettere a nessun genitore di intervenire nella didattica e nell'educazione degli alunni. Questa è una cosa che si può dire tranquillamente alle maestre prima di arrivare ai punti in cui siamo arrivati in classe nostra: cioè alle urla da pescivendola davanti alla scuola.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Ancora problemi in classe

Messaggio da Lunette » 19 mag 2014, 12:49

Eccomi,

scusate se non ho più scritto, ora vi aggiorno.

Alla fine ho deciso di stare zitta fino all'assemblea di classe. La scuola sta per finire e chiedere un colloquio extra con la maestra.. Ero indecisa. Così, mi sono detta, quando ci sarà l'assemblea chiederò lumi su come vogliono procedere l'anno prossimo.

Lalat io per il resto concordo con te, ma mi hanno detto che la tipa in questione è insegnante anche se non esercita da anni, perciò è stata fatta un'eccezione. Se fossi andata io, tanto per fare un'esempio, non avrebbero concesso, ma siccome questa insegnava..
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Ancora problemi in classe

Messaggio da frab » 19 mag 2014, 13:27

Lunette leggo adesso, e concordo in pieno con Lalat
Comunque sono scorrette le maestre a priori perché non dovrebbero permettere a nessun genitore di intervenire nella didattica e nell'educazione degli alunni.
non esiste proprio che una mamma venga in classe a fare lavoretti (nella classe di suo figlio poi). Da noi non sarebbe possibile, ma la scuola tua è privata? forse lì sono più lassisti, nella pubblica credo che non sia possibile. Se questa per sbaglio fa del male a un bambino o si fa male lei, è assicurata??? a che titolo entra in classe?
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Ancora problemi in classe

Messaggio da Lunette » 19 mag 2014, 14:19

No no è una scuola statale e sinceramente non so nemmeno io come mai sia stato possibile, a dire il vero nemmeno l'avevo seguita sta cosa perché pensavo si trattasse di un'unica occasione per pasqua.

Ciò a cui sto pensando è come esporre la cosa, senza danneggiare ulteriormente la bambina.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Ancora problemi in classe

Messaggio da ROB68 » 20 mag 2014, 8:20

anche quando mio figlio era alle elementari, pubbliche, è capitato (1 o 2 volte in cinque anni) che una mamma, dopo avere avvisato, andasse in aula ad aiutare a fare lavoretti o cose del genere.....ma non c'è mai stato alcun problema nè di sgridate nè di intromissioni.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Ancora problemi in classe

Messaggio da Lunette » 20 mag 2014, 16:49

Oggi a mia mamma che è andata a prendere mia figlia a scuola sono stati chiesti 2 euro x regalare i fiori alla tipa. Mia mamma, non sapendo nulla, ha pagato. :bomba

Ma sono io ad essere diventata insofferente e più antipatica del solito?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5315
Iscritto il: 3 ott 2005, 21:18

Re: Ancora problemi in classe

Messaggio da Maris » 20 mag 2014, 22:04

Un regalo a questa mamma? 30 € (minimo) di fiori?!? :urka1
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Ancora problemi in classe

Messaggio da paopao » 21 mag 2014, 8:49

anche da me pare ci sia la consuetudine di fare un regalo alla rappresentante di classe
La mia non ho i motivi che hai tu per detestarla ma mi pare comunque assurdo fare un regalo per un ruolo che la persona ha assunto volontariamente.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Ancora problemi in classe

Messaggio da Lunette » 23 mag 2014, 18:10

Preciso che io non la detesto, solo non la reputo in grado perché non imparziale e inoltre se la abilitiamo a insegnante di disegno a gratis, a questo punto abilitiamo anche la mamma che parla il russo per insegnarlo ai bambini, ecc..
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: Ancora problemi in classe

Messaggio da gloria » 27 mag 2014, 15:01

regalo alla rappresentante? :urka1
e chi l'ha mai visto... :perplesso
anche io lo voglioooooo :sorrisoo
tanto più che mi sono immolata per fare la rappresentante: nessuno disponibile è ritoccato a me anche il secondo anno altrimenti uscivamo senza rappresentante
che vergogna
ma il prossimo anno non mi incastrano :spiteful:

cmq: a questa rappresentante impicciona mai e poi mai il regalo
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Ancora problemi in classe

Messaggio da Lunette » 11 giu 2014, 16:55

Ragazze vi devo aggiornare perché qui la situazione è precipitata e io nell'ultimo mese ho preso una drastica decisione.

L'apice dell'assurdo l'ho raggiunto due settimane fa. Mentre ero fuori Italia per lavoro ricevo una telefonata da parte della mamma di un compagno di mia figlia. Io ingenuamente rispondo pure e questa mi ha aperto il libro :urka . In sintesi sono riuscita a capire che mia figlia aveva litigato con il figlio della rappresentante e siccome l'altro bambino si era, non so come, trovato in mezzo era stato posto davanti ad un dilemma, perché mia figlia che si vede aveva le balle girate a manetta, gli ha detto "Scegli: o lui o me", degna delle scene drammatiche di sua madre (io), aveva costretto l'amico a schierarsi.
E questo qui cosa fa? Scoppia a piangere come una fontana creando una bagarre ancora più rumorosa.
Il tutto va avanti per il resto della mattinata (e quella rinco della maestra cosa faceva???) ed escono da scuola: mia figlia stile Eleonora Duse offesa ma stoicamente impassibile, quell'altro sempre in lacrime. La madre di questo ha quindi ritenuto d'importanza vitale farmi una filippica su quanto quella peste di mia figlia avesse influito sulla psiche del suo figliolo.

Io che ero in quel momento nel mezzo di casini ben più gravi l'ho mandata gentilmente a remare, pensando che io queste cose NON le voglio sapere perché sono caxxate che devono risolvere in classe, non mobilitando l'esercito.

E se pensavo di essermi defilata mi sbagliavo: dopo 30 minuti chiama l'altra, l'onnipresente rappresentante di classe che voleva appianare il litigio... aiuto!!! Mi ha tenuto al telefono quasi 1 ora per dirmi niente, ovviamente di cosa stiamo parlando???

Quando ho buttato giù avevo una carogna che avrei ammazzato qualcuno.
Così al mio rientro, dopo essermi accertata che realmente fosse un banale litigio ho chiamato la maestra e le ho detto chiaramente che queste cose non devono uscire dalla classe in quel modo, io quando mia figlia è a scuola voglio stare tranquilla non rischiare la flagellazione da parte di gente che se la gratta tutto il giorno, perdonatemi la finezza.

Sto seriamente pensando di spostare di sezione mia figlia, metterla al tempo pieno e levarci da quel covo di serpi.
Per adesso ne abbiamo solo parlato e lei non era contraria, ma nemmeno entusiasta.
Io non so nemmeno se sia tecnicamente possibile anche se avendo un lavoro full time avrei diritto al tempo pieno, ma per il resto? Che ne pensate?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ancora problemi in classe

Messaggio da primomaggio » 11 giu 2014, 21:31

Ma la maestra cos'ha risposto?
Conosci le maestre della sezione a tempo pieno?
Tua figlia che classe frequenterà l'anno prossimo?
Insomma, io valuterei un pochino di cose, il cambiamento lo farei solo con la garanzia di andare in meglio.

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Ancora problemi in classe

Messaggio da Lunette » 12 giu 2014, 8:15

La Maestra ha iniziato a spiegarmi come sono andate le cose, il litigio per filo e per segno tanto da farmi andare ancora più in bestia perché non ne volevo nemmeno più sentir parlare.

Conosco il maestro della sezione a tp perché insegna lì da tanti anni, bravo è bravo solo molto più che severo, il che non è un male!
Compagni sì, li conosce perché fanno il pre-scuola e la mensa quando lei ha i rientri.

Ovviamente ci sono dei rischi.. E' chiaro che quando cambi hai sempre delle incognite.

Ieri le ho chiesto che cosa la preoccupasse e non era mica il cambio di classe, ma l'idea di mangiare tutti i giorni a mensa. Il problema è che per come sono messa io con il lavoro il tp sarebbe ideale. Solo che NON la toglierei se fosse felice come una Pasqua. Ma visto che non ci sta bene e che ci sono sempre dei problemi..
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:27

Re: Ancora problemi in classe

Messaggio da boxerina » 12 giu 2014, 10:42

Lunette, io la cambierei di sezione senza remore. La serenità in ambiente scolastico non ha prezzo (e lo dico per recenti esperienze) e la maestra della classe attuale di tua figlia mi sembra invischiata in troppi intrallazzi con i genitori per essere super partes nella gestione delle normali dinamiche scolastiche.

A volte un po' di aria fresca fa rinascere anche i bambini.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ancora problemi in classe

Messaggio da primomaggio » 12 giu 2014, 12:06

La maestra attuale ha dimostrato di non sapere elevarsi al di sopra delle questioncine tra bambini... In classe è lei la responsabile, il tuo disappunto è condivisibile.
Certo, parlando di garanzie, intendevo sul piano educativo... Cioè di maestro. Ovvio, non si ha la sfera di cristallo, ma io nella severità (che non è cattiveria) ripongo una certa fiducia. Mio figlio ha 2 maestre molto brave, una più materna e una più autoritaria (sempre nei limiti del buon senso, ovviamente) e lui preferisce quest'ultima.
Resta il nodo del pasto... Mah. È così inamovibile tua figlia?

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”