GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da SIMONA72 » 6 mag 2014, 13:52

Da Sergio il programma di italiano è in regola mentre quello di matematica lasciamo perdere. Non hanno ancora fatto la tabellina del 9 e la moltiplicazione è stata solo introdotta.
Sabato gli abbiamo spiegato la divisione, visto che c'era negli esercizi che doveva completare e che lui, giustamente, voleva capire come risolvere :che_dici
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da lalat » 6 mag 2014, 13:55

SIMONA72 ha scritto:Conoscere la differenza tra fiaba e favola
Direi che sono sinonimi ... e forse è questo il trabocchetto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da lalat » 6 mag 2014, 13:57

SIMONA72 ha scritto:Da Sergio il programma di italiano è in regola mentre quello di matematica lasciamo perdere. Non hanno ancora fatto la tabellina del 9 e la moltiplicazione è stata solo introdotta.
Sabato gli abbiamo spiegato la divisione, visto che c'era negli esercizi che doveva completare e che lui, giustamente, voleva capire come risolvere :che_dici
Le maestre di Fabio dicono che hanno una classe particolarmente buona ed è per questo che sono molto avanti. Però di regola le divisioni possono pure non essere fatte e solo appena introdotte in seconda. Quindi non mi pare che nella classe di Sergio ci siano particolari problemi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da ely66 » 6 mag 2014, 14:11

fiaba è un racconto che si basa su ricordi popolari, come quando ci si trovava nelle stalle e si raccontavano episodi della vita quotidiana. e ora si racconta che ci si ritrovava per fare e raccontarsi cose, ovviamente il tutto abbellito

la favola racconta cose in modo educativo, ha una morale alla fine.
tipo biancaneve che viene esiliata dalla matrigna che quindi è cattiva e il cacciatore che la salva. e infine l'amore trionfa ('nzomma)

suppergiù eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da SIMONA72 » 6 mag 2014, 15:06

ely66, è quello che mi ha detto Sergio. In un caso c'è una morale e si può trarre un insegnamento.
Se non è nozionismo questo....
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da lalat » 6 mag 2014, 15:12

SIMONA72 ha scritto:ely66, è quello che mi ha detto Sergio. In un caso c'è una morale e si può trarre un insegnamento.
Se non è nozionismo questo....
Vabbe ma perché in seconda fanno tutto un lavoro sulle favole/fiabe ... che noi, ad esempio, ad esempio non abbiamo mai fatto :domanda ...
Lo dicevo che i bambini sono più bravi di noi a fare questi test.
Comunque INVALSI=Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione ... quindi non è che valutano il bambino. Anzi direi che per ora è l'unico strumento che si avvicina ad una qualche valutazione dell'operato degli insegnanti ... altro non c'è. Dobbiamo considerare questi test come una cosa utile a noi .... almeno alle elementari (poi sono d'accordo che fanno media i risultati ... alle medie ... non sia corretto ... allora meglio stare assenti se si teme il risultato).
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da floddi » 6 mag 2014, 15:22

bè io quelle delle scorso anno le ho fatte e ricordo di averne sbagliate parecchie! :ahaha
da noi vissute serenamente, nessuna preparazione, non sono esami e volendo gli insegnanti possono aiutare gli alunni quando e come volgiono (perchè anche se non si potrebbe sono proprio loro che li danno), quindi anche per me utilità 0.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da floddi » 6 mag 2014, 15:23

lalat ha scritto:
SIMONA72 ha scritto:Conoscere la differenza tra fiaba e favola
Direi che sono sinonimi ... e forse è questo il trabocchetto.
altro che trabochetto, in seconda i bambini sanno cosa è un sinonimo? e che utilità ha una domanda del genere?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da lalat » 6 mag 2014, 15:41

floddi ha scritto:
lalat ha scritto:
SIMONA72 ha scritto:Conoscere la differenza tra fiaba e favola
Direi che sono sinonimi ... e forse è questo il trabocchetto.
altro che trabochetto, in seconda i bambini sanno cosa è un sinonimo? e che utilità ha una domanda del genere?
A quanto pare la gnuranta sono io ... e non sono sinonimi ma termini leggermente diversi, come dice Ely. E i bambini lo sanno ... perché in seconda effettivamente affrontano il tema dela favola/fiaba, etc in maniera molto estesa ...
Io onestamente li davo per sinonimi ... ma altrettanto onestamente ... di sapere la differenza non me ne può fregare di meno ...
Però in fin dei conti ... qualunque sia il metodo di valutazione dell'insegnamento/apprendimento secondo me sarebbe criticato allo stesso modo ...
Come dovrebbero essere fatti questi test? A me questo sembra un sistema facile perché prende tutti, viene fatto a scuola nelle ore scolastiche, senza scomodare nessuno, usando gli stessi insegnanti ... Possiamo pure criticare la domandina non troppo felice ma in qualche modo bisogna pur valutare e questo sistema (sicuramente migliorabile) per ora è l'unico. Mi guardo bene dal boicottarlo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da SIMONA72 » 6 mag 2014, 15:53

Io non boicotto di sicuro e trovo corretto valutare la qualità della scuola. Quello che non trovo giusto è impegnare per mesi i bambini con esercitazioni su esercitazioni a discapito del programma.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da pisola » 6 mag 2014, 15:59

la differenza tra fiaba e favola me la disse l'anno scorso mia figlia.
La favola è un componimento corto che ha quiasi sempre per protagonisti animali e ha sempre una morale, la fiaba è una storia raccontata e tramandata un po' come ha detto Ely.
Questo in seconda lo sanno perché le maestre glielo spiegano!
poi se a 40 anni lo sapranno ancora bene altrimenti.....si campa lo stesso!

Ma chi di noi si ricorda tutto? Pico della mirandola forse....quindi anche le nozioni vanno date, poi sarà la nostra mente e il nostro vissuto a trattenerne alcune e a dimenticarne altre, non è che la scuola deve essere solo logica.

Si i trabochetti ci sono, l'anno scorso la prima domanda aveva la misurazione di una bambina con il metro messo al contrario.......l'avranno sbagliata quasi tutti, ma di sicuro molti avranno imparato a prendere una misura e magari non finiranno come una mia collega che doveva preparare delle striscioline di carta lunghe 10 cm e le faceva sempre corte. Una volta spazientita mi son messa vicina a lei e ho capito l'inghippo, cominciava da 1 a 10, quindi le striscioline erano lunghe 9cm :pistole
non ci potevo credere....laureata in medicina !!!!!! :freddo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da ba1976 » 6 mag 2014, 16:31

allora, differenza tra fiaba e favola è quella che la favola ha una morale la fiaba no. lo ricordo dal liceo se non sbaglio.

poi io ho provato un test invalsi di italiano e ne ho sbagliate 4, oltretutto uno di quelli che mia figlia aveva fatto come prova, e lei ne aveva sbagliate 3, quindi io lo avevo già letto, complimenti a me veramente :congratulations: (quello della multa).

da noi le maestre non sono le loro, si scambiano di classe. e i bimbi sono tutti separati con almeno un banco in mezzo.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da Paola67 » 6 mag 2014, 18:33

lalat ha scritto:
SIMONA72 ha scritto:ely66, è quello che mi ha detto Sergio. In un caso c'è una morale e si può trarre un insegnamento.
Se non è nozionismo questo....
Vabbe ma perché in seconda fanno tutto un lavoro sulle favole/fiabe ... che noi, ad esempio, ad esempio non abbiamo mai fatto :domanda ...
Lo dicevo che i bambini sono più bravi di noi a fare questi test.
Comunque INVALSI=Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione ... quindi non è che valutano il bambino. Anzi direi che per ora è l'unico strumento che si avvicina ad una qualche valutazione dell'operato degli insegnanti ... altro non c'è. Dobbiamo considerare questi test come una cosa utile a noi .... almeno alle elementari (poi sono d'accordo che fanno media i risultati ... alle medie ... non sia corretto ... allora meglio stare assenti se si teme il risultato).

Sappi che non è affatto vero

Valutano il bambino eccome
I risultati delle prove di v vengono trasmesse con tanto di nome agli insegnanti delle medie
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da lalat » 6 mag 2014, 19:42

Paola67 ha scritto:Sappi che non è affatto vero

Valutano il bambino eccome
I risultati delle prove di v vengono trasmesse con tanto di nome agli insegnanti delle medie
Mi pare improbabile che un insegnante delle elementari possa traferire, senza il mio permesso, dati personali di mio figlio alle medie. A naso mi pare violazione della privacy ... e in quale scuola media poi? Come fanno a sapere dove lo manderò? Mandano i risultati in tutte le medie? Se viene fatta una cosa del genere è illecita.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da lalat » 6 mag 2014, 19:47

SIMONA72 ha scritto:Io non boicotto di sicuro e trovo corretto valutare la qualità della scuola. Quello che non trovo giusto è impegnare per mesi i bambini con esercitazioni su esercitazioni a discapito del programma.
Io non ho visto tutte queste esercitazioni a dire il vero. Forse ogni tanto qualche scheda di comprensione del testo (ma non so se erano test degli anni passati o schede di altro genere) e di mate nemmeno mi sono accorta che abbiano fatto esercizi appositi. Credo che se un insegnante sente la necessità di istruirli appositamente per le invalsi, forse dovrebbe pensare a modificare il metodo di insegnamento.
Anzi non si dovrebbero far esercitare i bambini altrimenti i test risultano falsati.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da Paola67 » 6 mag 2014, 21:07

lalat ha scritto:
Paola67 ha scritto:Sappi che non è affatto vero

Valutano il bambino eccome
I risultati delle prove di v vengono trasmesse con tanto di nome agli insegnanti delle medie
Mi pare improbabile che un insegnante delle elementari possa traferire, senza il mio permesso, dati personali di mio figlio alle medie. A naso mi pare violazione della privacy ... e in quale scuola media poi? Come fanno a sapere dove lo manderò? Mandano i risultati in tutte le medie? Se viene fatta una cosa del genere è illecita.
Verificalo
Per questo hanno abolito le invalsi di ottobre in prima media
Si Sto arrivando! Dove andranno e da dove vengono dall'indice mac cianografico che si inserisce all'iscrizione
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da Paola67 » 6 mag 2014, 21:14

E comunque molto del test di oggi che hanno fatto non era a crocetta , ma a risposta scritta

Silvano l'ha trovata molto difficoltosa!!
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da lalat » 6 mag 2014, 21:38

Paola67 ha scritto:Per questo hanno abolito le invalsi di ottobre in prima media
Si Sto arrivando! Dove andranno e da dove vengono dall'indice maccanografico che si inserisce all'iscrizione
Si può sempre stare assenti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da lalat » 6 mag 2014, 21:40

Paola67 ha scritto:E comunque molto del test di oggi che hanno fatto non era a crocetta , ma a risposta scritta

Silvano l'ha trovata molto difficoltosa!!
Mio figlio non scrive mai in pubblico ... quindi starà assente.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da lalat » 6 mag 2014, 21:52

Paola67 ha scritto:Per questo hanno abolito le invalsi di ottobre in prima media
Si Sto arrivando! Dove andranno e da dove vengono dall'indice mac cianografico che si inserisce all'iscrizione
Hai ragione.
Ho letto la nota sul sito del MIUR.
Però ancora non prevedono gli strumenti compensativi che di solito prevedono tutte le verifiche ed esami. Per cui mio figlio che è disgrafico semplicemente non parteciperà ... se davvero è prevista la risposta scritta.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”