GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Si devono correggere i compiti a casa?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Si devono correggere i compiti a casa?

Messaggio da SIMONA72 » 7 mag 2014, 9:18

Secondo me non si annoierà. Ormai la stragrande maggioranza dei bambini arriva in prima che sa leggere e scrivere almeno un pochino.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: Si devono correggere i compiti a casa?

Messaggio da marby » 7 mag 2014, 9:24

La mia non si è annoiata! Io non credo si annoino perchè comunque è un diverso modo di imparare, dovranno essere attenti all'ordine, allo stare negli spazi e poi se finiscono prima la maestra li mette a fare dei gran disegni :ok

Anche a me sembra che saltare un anno solo perchè si sa leggere e scrivere sia eccessivo, perchè la scuola non è solo leggere e scrivere, è un percorso di crescita a tutto tondo e ha bisogno dei suoi tempi.

In compenso sarà una pacchia a casa quando per compito avranno da leggere 10 volte una riga e voi ci metterete 5 minuti :hi hi hi hi :risatina:
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Si devono correggere i compiti a casa?

Messaggio da pisola » 7 mag 2014, 10:26

Topi sono molto in linea con il tuo discorso, e anche Marby lo conferma.
Anche se la mia non sa leggere , è piuttosto avanti, sicuramente più della sorella, essendo di aprile le maestre mi avevano consigliato l'anticipo, da me non preso in considerazione per diversi motivi.
Quello che mi preoccupa rispetto alla sorella è proprio il carattere, essendo molto peperina non vorrei disturbasse gli altri, cosa che non mi ha mai preoccupato per la bimba grande, perché come dici te, finito il compito o si mette a leggere, oppure col permesso delle maestre aiuta gli altri, e pure quest'ultima cosa la trovo molto costruttiva!
Vediamo che succederà...... :incrocini
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Si devono correggere i compiti a casa?

Messaggio da mariangelac » 7 mag 2014, 13:17

Topi sono d'accordissimo con quello che scrivi! Io sono l'esempio vivente di quanto anticipare nn serva proprio a nulla! E comunque farà il corsivo a scuola quindi non si annoierà, mentre per gli errorini io li correggerei, senza però starle addosso, senza forzarla o calcare la mano :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Si devono correggere i compiti a casa?

Messaggio da Topillo » 7 mag 2014, 13:43

allora farò così, le farò notare mentre legge come si scrivono le parole. E poi se mi accorgo che sta scrivendo, le consiglio, magari, di guardare in uno dei suoi libri come si scrive!!

Ieri poi si è accorta lei, rileggendo, di aver fatto un errore e se lo è corretto. :emozionee
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Si devono correggere i compiti a casa?

Messaggio da Topillo » 7 mag 2014, 13:48

Pisola, se la tua seconda è una peperina, a scuola imparerà a non disturbare gli altri. :ok
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”