GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

il figlio della rappresentante

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: il figlio della rappresentante

Messaggio da lalat » 3 apr 2014, 12:55

Io non direi niente alla maestra, direi a mia figlia di tagliare il bambino che le da fastidio e stop. Mi pare chiaro che questo rompe perché ha soddisfazione ... basta togliergli la soddisfazione.
A me i bambini non raccontano niente perché hanno paura che io vada a parlare con le maestre, mi sono accorta che Davide veniva picchiato al doposcuola di atletica, dopo mesi e non è stato lui a rifermi la cosa ... e a quel punto ho ritenuto di dire alle insegnanti di tenere d'occhio i due ragazzi (erano 2 contro uno) in quanto la stessa cosa poteva accadere a scuola ... e ho fatto nomi e cognomi. Ho avvertito perché la cosa mi sembrava abbastanza grave.
Adesso gli è sparita 2 volte la merenda e allora ho scritto un messaggio sul diario per le maestre ...
Ma queste sono cose antipatiche e i compagni di Davide che fanno queste cose, sono bulli.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: il figlio della rappresentante

Messaggio da Ari » 3 apr 2014, 12:59

R2D2 ha scritto:
Ari ha scritto:
Lunette ha scritto:La domanda è: giovedì 10 aprile ci sono i colloqui con gli insegnanti, quindi devo/posso dire qualcosa e se sì cosa, oppure lascio perdere e cerco invece di fare leva sulla bambina a finché se ne freghi?
cara maestra, ultimamente giulia a casa si lamenta di avere problemi con alcuni compagni di classe, ma non mi vuole dire i nomi. io sono preoccupata perchè lei manifesta disagio... tu maestra hai notato qualcosa?
e se le dice di no perché quel bambino è veramente il suo cocco?

Io andrei dritta dalla maestra facendo il nome del bambino in questione.
se il bambino è veramente il suo cocco, andare là spiattellando il nome del bambino potrebbe indispettire la maestra e potrebbero esserci ritorsioni sulla bambina.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: il figlio della rappresentante

Messaggio da R2D2 » 3 apr 2014, 13:03

Ritorsioni sulla bambina? Da parte di un'insegnante? :urka Davvero spero non esista gente così insulsa.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: il figlio della rappresentante

Messaggio da Lunette » 3 apr 2014, 13:16

lalat caspita mi spiace per tuo figlio :urka

Il nome del bambino non mi sembra una buona idea, più che altro se davvero la maestra è cu*o e camicia con la madre non farà altro che negare, di certo non viene a dire a me "sì, è vero che con lui sono meno severa". Ma posso riportare episodi precisi, in modo che capisca ugualmente.

Comunque c'è anche da dire che questa mamma dà una mano alla maestra perché viene - di sua spontanea iniziativa e senza retribuzione - una volta alla settimana a fare dei lavoretti ai bambini.
Nulla da eccepire, anzi la trovo una cosa lodevole ma il punto è che, secondo me, il bambino vedendo che la madre viene a scuola, al pari della maestra, se ne approfitta.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: il figlio della rappresentante

Messaggio da Ari » 3 apr 2014, 13:27

R2D2 ha scritto:Ritorsioni sulla bambina? Da parte di un'insegnante? :urka Davvero spero non esista gente così insulsa.
per me non dovrebbe esistere nemmeno che la maestra faccia preferenze per un bambino a scapito degli altri.
da una che fa le preferenze mi posso aspettare anche che inasprisca la propria severità nei confronti degli altri.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: il figlio della rappresentante

Messaggio da Ari » 3 apr 2014, 13:28

Lunette ha scritto:ma il punto è che, secondo me, il bambino vedendo che la madre viene a scuola, al pari della maestra, se ne approfitta.
ma quindi secondo te il bambino a scuola si sente "come a casa sua" ed è per questo che fa un po' il gradasso?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: il figlio della rappresentante

Messaggio da ottyx » 3 apr 2014, 13:40

Ribadisco che parlare di rapporto fra bambino X e Y senza accusare preventivamente nessuno è a mio parere la soluzione migliore.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: il figlio della rappresentante

Messaggio da Lunette » 3 apr 2014, 13:43

Ari secondo me sì, vedendo la madre "amica" della maestra pensa di potersi permettere comportamenti malevoli restando impunito.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: il figlio della rappresentante

Messaggio da Lunette » 3 apr 2014, 13:45

ottyx ha scritto:Ribadisco che parlare di rapporto fra bambino X e Y senza accusare preventivamente nessuno è a mio parere la soluzione migliore.
No no io non voglio partire in quarta accusando, solo capire se è il caso di dire qualcosa o di lasciar perdere.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: il figlio della rappresentante

Messaggio da Ari » 3 apr 2014, 13:46

Lunette ha scritto:Ari secondo me sì, vedendo la madre "amica" della maestra pensa di potersi permettere comportamenti malevoli restando impunito.
e tu pensi anche che la maestra, magari per un senso di riconoscenza nei confronti della mamma amica, sia più accondiscendente con questo bambino...

beh, allora ribadisco il mio consiglio di esprimere il disagio di tua figlia senza fare nomi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: il figlio della rappresentante

Messaggio da Lunette » 3 apr 2014, 14:05

Cercherò di usare un po' di diplomazia. Se ci riesco!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6421
Iscritto il: 14 nov 2005, 16:13

Re: il figlio della rappresentante

Messaggio da zanchese » 3 apr 2014, 14:21

Non so io non vi capisco ragazze, cos'è questa omertà?
Qui non si tratta di andare alla polizia eh?

Ma che maestre hanno i vostri figli se avete paura pure di farci 4 chiacchiere?
Che vuol dire "fare i nomi"? Ma quali ritorsioni? Vanno a scuola in un carcere minorile del secolo scorso?

Quando mio figlio aveva un problema con un compagno ne ho parlato con le maestre ed abbiamo capito INSIEME cosa fare e cosa non fare e sono sempre disponibili per dubbi e per consigli. Non saranno tutte così, ok, ma neanche saranno tutte delle carceriere!
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: il figlio della rappresentante

Messaggio da Ari » 3 apr 2014, 14:26

zanchese scusa, ma se tu avessi l'impressione che la maestra di tuo figlio fa preferenze per un bambino e questo bambino facesse dispetti al tuo, tu andresti dalla maestra a dirle "guarda che il tuo cocchino fa lo stronzo con il tuo benestare!"?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: il figlio della rappresentante

Messaggio da sbu » 3 apr 2014, 14:29

Io se vedo che mio figlio ha problemi con un bambino in particolare ne parlerei con le maestre, e quando qualche genitore mi chiede lumi (sempre per il fatto che io sono rappresentante e quindi mi sorbisco gli sfoghi dei genitori) consiglio di parlarne con direttamente con gli insegnanti, non tra genitori come alcuni invece fanno creando poi faide infinite.
Sul fatto che il figlio della rappresentante sia il cocco della maestra in quanto tale io ne dubito...anzi, spesso se si ha a che fare con insegnanti poco equilibrati chi ne va di mezzo è proprio il bambino su cui vengono sfogate frustrazioni o malumori per colpire il genitore che nello svolgere delle sue funzioni ha rotto le scatole. Altrimenti perché quando si chiede chi vuole fare il rappresentante non lo vuole mai fare nessuno?!?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: il figlio della rappresentante

Messaggio da Ari » 3 apr 2014, 14:30

per dire... le maestre di mia figlia sono molto corrette.
l'anno scorso lei ci ha segnalato una cosa facendo il nome di un bambino e ai colloqui io ho detto alle maestre "sara mi ha raccontato che questo bambino fa questo. per favore potete verificare se è vero e in caso affermativo prendere provvedimenti?"

ma questo perchè sapevo con certezza che fare nomi e cognomi non avrebbe comportato nessun problema per nessuno (compreso il bambino "monello").
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: il figlio della rappresentante

Messaggio da lalat » 3 apr 2014, 14:48

Lunette ha scritto:lalat caspita mi spiace per tuo figlio :urka

Il nome del bambino non mi sembra una buona idea, più che altro se davvero la maestra è cu*o e camicia con la madre non farà altro che negare, di certo non viene a dire a me "sì, è vero che con lui sono meno severa". Ma posso riportare episodi precisi, in modo che capisca ugualmente.

Comunque c'è anche da dire che questa mamma dà una mano alla maestra perché viene - di sua spontanea iniziativa e senza retribuzione - una volta alla settimana a fare dei lavoretti ai bambini.
Nulla da eccepire, anzi la trovo una cosa lodevole ma il punto è che, secondo me, il bambino vedendo che la madre viene a scuola, al pari della maestra, se ne approfitta.
Io il nome l'ho fatto perché la cosa era grave. Davide si svegliava la notte con gli incubi e i fatti li ho saputi da uno degli allenatori di atletica, perché ho chiesto io di sapere cosa non andava ... allora sono andata dalle maestre e ho raccontato cosa era successo al doposcuola (non l'ho più mandato al doposcuola ovviamente) per metterle in allerta ... e dovevano sapere chi sorvegliare.
Per cose meno gravi non me la sentirei di fare nomi ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6421
Iscritto il: 14 nov 2005, 16:13

Re: il figlio della rappresentante

Messaggio da zanchese » 3 apr 2014, 14:50

Certo che lo farei e di corsa anche.
Mio figlio deve stare con quelle maestre per 5 anni (si spera) e quindi i rapporti devono essere di massima fiducia da entrambe le parti.
E gli direi anche che mia figlia ed i compagni dicono fra loro che quel bambino è il cocco della maestra, magari lei non se ne rende conto, magari c'è un motivo, ma come si fa a saperlo se nessuno ne parla?
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: il figlio della rappresentante

Messaggio da Ari » 3 apr 2014, 14:53

zanchese ha scritto:Certo che lo farei e di corsa anche.
Mio figlio deve stare con quelle maestre per 5 anni (si spera) e quindi i rapporti devono essere di massima fiducia da entrambe le parti.
E gli direi anche che mia figlia ed i compagni dicono fra loro che quel bambino è il cocco della maestra, magari lei non se ne rende conto, magari c'è un motivo, ma come si fa a saperlo se nessuno ne parla?
il problema è che secondo me lunette non si fida della maestra e se non ti fidi non ti viene nemmeno voglia di parlare.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: il figlio della rappresentante

Messaggio da Lunette » 3 apr 2014, 15:29

Didatticamente non ho nulla da eccepire, tutto va bene. Umanamente con mia figlia si comporta normalmente, ma personalmente ho avuto pochi scambi - a parte i colloqui - perché è logorroica fino allo sfinimento e se inizi a questionare per qualcosa (ma ripeto, non è stato mai nemmeno necessario discutere) piantati pure le tende perché parla (lei, solo lei) per delle ore tanto che alla fine sei tentato di fare khara-khiri per farla finita.
Non è che non mi fidi del tutto, è che subisce - e sguazza - nel lecchinaggio da parte della sua collega in stand-by, madre del pargolo spione. Quindi in questo caso non so quanto possa essere utile parlare chiaramente, perché poi questa parte per la sua tangente ed è capace che alla fine te la rigira come vuole lei, insomma... Certo che qualcosa dirò, ma devo evitare di passare dalla parte di quella paranoica, non so se mi spiego.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: R: il figlio della rappresentante

Messaggio da primomaggio » 3 apr 2014, 17:00

Io andrei a parlare del disagio di mia figlia con un determinato bambino, facendone il nome, senza ventilare nulla, riportando i fatti come me li ha raccontati la bambina, sapendo di aver sentito una sola campana e volendo trovare una soluzione.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”