GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettura

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da cris_ga » 30 mar 2014, 23:10

Da noi c'è "la settimana del libro" organizzata dal comune verso il mese di maggio. Non so come si svolge di preciso perché Alice parteciperà quest'anno per la prima volta essendo in prima elementare.
Poi la biblioteca organizza un "concorso": ogni libro preso in biblioteca dà un gettone, a fine concorso la classe che ha collezionato più gettoni vince (non so cosa, sinceramente).
A me piacciono tutte le iniziative volte ad avvicinare i bimbi alla lettura.
Noi non ne abbiano proprio bisogno: Alice legge senza sillabare e rispettando punteggiatura e tono delle frasi già da prima di Natale. Ha già letto in completa autonomia già 5-6 libri (di quelli per i 6 anni) oltre a quelli di Mia&Me. Va a scuola con i libri e li legge a ricreazione :urka . Ok, detto così sembra un po' da "nerd", ma vi assicuro che è socievole e giocherellona come tutte le altre bimbe della sua età :ahaha .
Comunque sentire le sue coetanee che odiano leggere e si rifiutano di farlo, mi crea una profonda tristezza e mi viene da pensare ad un modo per farle avvicinare alla lettura, manco fossero figlie mie :risatina: .
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
muti
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 647
Iscritto il: 20 feb 2007, 20:08

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da muti » 2 apr 2014, 9:56

Mia figlia è in prima e hanno avviato un "progetto lettura" adottando un autore del quale leggeranno un libro insieme e un giorno incontreranno anche questo autore di persona. Intanto la maestra di italiano lascia portare a casa dei libri da leggere dalla biblioteca scolastica. I primi libri erano molto piccini e scritti tutti in stampato maiuscolo. Ieri gliene ha dato uno in stampato minuscolo e più lungo: non so quanto impiegheremo a leggerlo tutto :fischia
*A* 01/2008

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da chiarasole » 2 apr 2014, 9:58

Il progetto lettura per le prime invece coinolge un tutor: un ragazzino dell'ultima classe (la nostra prima media) che due volte a settimana legge un libro insieme al primino :-)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da Zzz... » 2 apr 2014, 11:11

chiarasole ha scritto:Il progetto lettura per le prime invece coinolge un tutor: un ragazzino dell'ultima classe (la nostra prima media) che due volte a settimana legge un libro insieme al primino :-)
Anche qui lo fanno! Un bambino di sesta legge insieme a uno di prima.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da dottbaby » 2 apr 2014, 15:51

Anche da noi, l'hanno chiamata "reading buddies".
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da Topillo » 3 apr 2014, 8:39

ottyx ha scritto:
isa70 ha scritto:Io sono appena uscita dalla schiavitù di leggergli un libro mentre si mangia, ho iniziato quando era piccolo e inappetente per distrarlo, ho detto stop a 7 anni , dopo che era diventata una cosa pesantissima. Non si mangiava mai tranquilli con questo libro sempre in mezzo, e il boccone da trangugiare in fretta tra una frase e l'altra. Ora leggo ma non mentre si mangia.
Sempre meglio della tv... almeno si è preso un bel vizio :sorrisoo
sì, da un lato sì. Ma siccome anche io ho avuto un periodo in cui leggevo durante i pasti, sia TV, sia libri sono banditi dalla tavola.
Capisco benissimo cosa intende Isa.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
isa70
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 65
Iscritto il: 19 ago 2006, 19:02

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da isa70 » 4 apr 2014, 19:15

Devo aggiungere una cosa, sottovoce, io adoro leggere mentre mangio (naturalmente non a voce alta, per me stessa! ) appena sono sola ne approfitto, a mio figlio insegno che non si fa per rispetto degli altri commensali, ma qualche volta, quando siamo soli lo lasciò fare, è proprio un piacere.
Leggere ad alta voce per me è molto faticoso mentre sono velocissima a mente.ora lui è in seconda e a voce alta legge bene , anche i testi scolastici glieli lascio leggere spesso in silenzio.Sempre con la speranza che gli si accenda la miccia del lettore appassionato.
E'troppo bello essere mamme...emanuele è nato il 16 maggio 2006

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”