GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

criteri per esubero classi prima elementare tempo pieno

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

criteri per esubero classi prima elementare tempo pieno

Messaggio da roxbo » 12 mar 2014, 11:01

Ciao :sorrisoo
ho appena letto a scuola materna di mia figlia dell'avviso inviato dalla scuola primaria di stradario di una riunione domani per discutere i criteri per gestire gli esuberi di iscrizioni al TP; mi spiego meglio:
in tale scuola verranno attivati 2 classi di TP e una classe di modulo a 33 ore perchè non hanno gli insegnanti per fare 3 classi di TP; dato che quest'anno c'è un boom di iscrizioni alla primaria soprattutto nei quartieri adiacenti al nostro (nel 2008 sono nati più bambini :risatina: ) e dato che la maggior parte delle persone hanno chiesto il TP e solo 12 in tutta la zona hanno chiesto il modulo delle 33 ore, allora la scuola convoca i genitori per chiedere di passare spontaneamente dal TP al TM altrimenti verranno indicati dalla scuola dei criteri per far si che si formi la classe di modulo .............
mi chiedo: i bimbi di stradario, che frequentano le scuole materne di stradario, che risiedono con i genitori da anni nella zona di stradario, devono avere la precedenza sulla scelta del tempo scuola rispetto a quei bimbi che magari frequentano una scuola materna di stradario, ma non vi risiedono con i genitori da anni....ma magari da 2 mesi???????....e sì perchè quando siamo andati alla riunione a scuola prima delle iscrizioni, alcuni genitori hanno chiesto alla dirigente scolastica come fare ad iscrivere il proprio figlio in quella scuola, pur essendo residenti in un comune limitrofo, ma solo perchè ci sono nonni che risiedono nella zona della scuola!
la dirigente rispose che l'importante è la residenza in quartiere del bimbo....per cui anche residente con i nonni va bene:che_dici
ora questa gente, a mio avviso, non può essere al pari di chi risiede con tutta la famiglia da anni nel quartiere.....
nel regolamneto della scuola si parla di criteri nel caso di esuberi di iscrizioni di bimbi di fuori stradario (cioè che risiedono in altro quartiere) ma non di criteri per esubero di TP :pensieroso
vorrei sapere come siete organizzati nelle vostre scuole in caso di esuberi di domande di TP
:thank_you:
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: criteri per esubero classi prima elementare tempo pieno

Messaggio da GlassOfMilk » 12 mar 2014, 12:12

Dipende da cosa viene deciso dal consiglio di istituto. Da noi c'è questa scala di priorità
1) Residenza nel bacino d’utenza
2) Presenza di fratelli/sorelle frequentanti l’Istituto Comprensivo
3) Provenienza da scuola dell’infanzia o primaria dell’Istituto Comprensivo
4) Sede di lavoro dei genitori
5) Provenienza da scuole d’infanzia o primaria viciniore
6) Abitazione dei nonni (previa documentazione)
7) Sorteggio

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: criteri per esubero classi prima elementare tempo pieno

Messaggio da roxbo » 12 mar 2014, 12:18

ciao GlassOfMilk

questa è la scala di priorità per l'accesso alla scuola di stradario o per la scelta del tempo scuola?
sul sito della scuola ci sono i criteri decisi per stabilire l'accesso dei bimbi a quella scuola, ma non per il tempo scuola!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: criteri per esubero classi prima elementare tempo pieno

Messaggio da pao pao » 12 mar 2014, 12:20

roxbo, dipende dalla scuola, per cui ogni esperienza è soggettiva.
Da noi partirà una sola classe TP e due a modulo, per gli eventuali esuberi hanno già detto che ci sarà un servizio integrativo. A pagamento :che_dici
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: criteri per esubero classi prima elementare tempo pieno

Messaggio da roxbo » 12 mar 2014, 12:28

chiedo come funziona in altre scuole, perchè immagino che alla riunione di domani la scuola cerchi di indirizzare più genitori possibili che hanno già iscritto il figlio indicando il tempo scuola TP verso la scelta spontanea verso il tempo modulo 33 ore (che già sappiamo essere 3 gg a settimana com il TP e 2 gg a settimana uscita alle 13 oppure mensa + attività a pagamento per i genitori per uscire alle 16,30 come nel TP); se non avranno adesioni al TM sufficienti alla formazione di una classe e più di 50 iscrizioni al TP per le 2 classi di TP, non so quali siano i criteri adottabili dalla scuola ...............
ripeto, non si tratta di criteri per accettare le iscrizioni alla scuola, ma al tempo scuola!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

stefyc.75
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 30
Iscritto il: 4 giu 2005, 10:11

Re: criteri per esubero classi prima elementare tempo pieno

Messaggio da stefyc.75 » 12 mar 2014, 12:44

ciao
da noi, in caso di problemi con il tempo scuola, è prevista, previo tentativo di "consultazioni", l'attivazione di una graduatoria. Ottengono maggiori punti i bimbi residenti (non importa con chi), quelli che compiono 6 anni entro il 2014, quelli con entrambi i genitori lavoratori (non importa dove), quelli con disabilità e o problematiche certificate, quelli con fratelli nel medesimo tempo scuola.
Io ho scelto 30 ore, la scuola garantisce la formazione di classi a 27; se, poniamo, le richieste alle 30 ore provenissero da 35 famiglie, farebbero una classe da 25 bambini e gli altri 10 li spalmerebbero sulle sezioni a 27 ore, appunto applicando il punteggio di cui sopra.
Speriamo si trovi un accomodamento; la differenza di 3 ore comporta due pomeriggi coperti anzichè tre.......

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: criteri per esubero classi prima elementare tempo pieno

Messaggio da roxbo » 12 mar 2014, 12:48

bè, a mio avviso il criterio della residenza deve essere associato agli anni di residenza...nel senso che se un bimbo risulta residente da pochi mesi (come è stato detto in riunione da alcuni genitori cui fa comodo mandare il figlio nella scuola vicina a casa dei nonni!) deve andare in fondo...
prima i bimbi residenti da diversi anni in quartiere e poi gli altri.....
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

stefyc.75
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 30
Iscritto il: 4 giu 2005, 10:11

Re: criteri per esubero classi prima elementare tempo pieno

Messaggio da stefyc.75 » 12 mar 2014, 12:57

purtroppo no, per il tempo scuola vale la residenza al momento dell'iscrizione

si tratta di criteri oggettivi che la scuola stabilisce e, nel nostro caso, ha comunicato unitamente alla lettera con cui a gennaio si invitavano i genitori a procedere alle iscrizioni.
Sicuramente non è il primo anno che la tua scuola deve affrontare il caso, non credo possano sempre contare sulla variazione spontanea da parte delle famiglie...

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: criteri per esubero classi prima elementare tempo pieno

Messaggio da sbu » 12 mar 2014, 13:11

Da noi è successa una cosa simile e si è chiesto ai genitori che potevano di spostare i bambini da tp a TM. Quelli che avevano diritto erano quelli i cui genitori lavoravano entrambi, gli altri a scalare con le motivazioni riportate sopra dalle altre utenti
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: criteri per esubero classi prima elementare tempo pieno

Messaggio da pisola » 12 mar 2014, 14:24

Roxbo da noi successe la stessa cosa.
quando mia figlia doveva entrare in prima, dovevano fare 4 classi , 3 a TP e una a modulo, invece alla fine la preside non ottenne la terza classe a TP, chiamò i genitori degli anticipatari iscritti "consigliandoli" di lasciarli alla materna, spiegando il problema , che in base alle graduatorie (il punteggio principale è in base alla data di nascita, poi tutti gli altri, )gli anticipatari sarebbero finiti tutti al modulo.
Niente da fare , i genitori non ritirarono la domanda, si formarono le 2 classi a modulo piene di anticipatari, in una mi pare 12 su 17 :impiccata:
commenti delle maestre, con le mani nei capelli, dicevano.....non è una classe primaria è una classe di materna....siamo in terza elementare, non hanno ancora recuperato il gap.
Probabilmente e sicuramente di quei 12, una parte sarà stata prontissima per la prima elemenatre una parte no......sui grandi numeri sorgono i problemi!
ROXBO tuo figlio avrà 6 anni a settembre prossimo?
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: criteri per esubero classi prima elementare tempo pieno

Messaggio da pisola » 12 mar 2014, 14:26

ho visto la tua firma, 18 settembre 2008, secondo me ce la fai!!!!! :ok
mia figlia è aprile 2008, avrebbe potuto anticipare, ma siccome per me può fare solo TP ho aspettato e l'ho iscritta a settembre prossimo!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: criteri per esubero classi prima elementare tempo pieno

Messaggio da roxbo » 12 mar 2014, 14:40

pisola, mia figlia farà 6 anni a settembre 2014...non è un problema di anticipatari perchè, ripeto, quest'anno a bologna c'è un esubero di iscritti alla primaria causa boom anagrafico!
il problema è che la scuola di stradario può accogliere al max 75 bambini suddivisi in 2 classi a TP e 1 classe a TM (perchè non ha insegnanti per fare la terza classe di TP)...più o meno saranno circa 70 i bimbi provenienti dalle 4 scuole materne di stradario e di questi solo 12 hanno scelto il TM...ecco perchè cercheranno di convincere i genitori che hanno scelto il TP a passare al TM così da comporre una classe almeno da 20 di TM...il fatto è che tra quelli che hanno scelto il TP (tutti di stradario), alcuni hanno fratelli frequentanti la stessa scuola (pertanto hanno la priorità sulla scelta del tempo scuola) e altri sono certificati (pertanto hanno la priorità sulla scelta del tempo scuola).........sui restanti cosa faranno qualora su base volontaria non riuscissero a formare la classe di TM? faranno a sorteggio????

Sul sito della scuola ci sono i criteri di ammissione per residenti nello stradario e per la scelta del tempo scuola:
PRIORITÀ
A) Presenza di fratelli/sorelle frequentanti lo stesso Istituto
B) Frequenza di una scuola dell'infanzia nel Quartiere
C) Alunna/o con disabilità certificata
D) Alunna/o in affido ai servizi sociali
E) Alunna/o con situazione familiare, sociale o economica disagiata, purché documentata e comprovata dal
servizio sociale
F) Presenza di fratelli/sorelle frequentanti lo stesso tempo scuola richiesto
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: criteri per esubero classi prima elementare tempo pieno

Messaggio da pisola » 12 mar 2014, 14:49

no, secondo me come ti ho detto farannpo per data di nascita, si fa sempre così, anche nei concorsi pubblici.
faranno le classi secondo le priorità che hai messo sopra, poi stileranno una graduatoria per data di nascita e faranno le classi.
Che altro potrebbero fare altrimenti :domanda , solo il sorteggio......e se qualcuno non si fida potrebbe impugnare poi la graduatoria, invece con la data di nascita nessuno potrà dire niente!
Poi ci farai sapere!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: criteri per esubero classi prima elementare tempo pieno

Messaggio da roxbo » 12 mar 2014, 14:53

ho appena saputo da una mamma che è anche insegnante nella scuola primaria di stradario che, a parità di criteri, la scuola procede con un sorteggio pubblico :domanda
dunque sembra che la data di nascita nel 2008 non conta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: criteri per esubero classi prima elementare tempo pieno

Messaggio da pisola » 12 mar 2014, 14:56

aiuto.....sorteggio????
funzionerà ancora la pallina calda e la pallina fredda?????
aiuto!!!!!!! :freddo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: criteri per esubero classi prima elementare tempo pieno

Messaggio da roxbo » 12 mar 2014, 15:03

aiutooooooooooooooooo! e la cosa che mi arrabbiare è che andremo a sorteggio insieme a persone chiaramente fuori stradario che, però, hanno fatto i furbetti spostando nell'ultimo mese la residenza del bimbo da nonni o parenti in quartiere :martello
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: criteri per esubero classi prima elementare tempo pieno

Messaggio da olfersia » 12 mar 2014, 15:39

Roxbo, ti segnalo che valutare i mesi di residenza non è corretto, perchè escludi anche chi si è trasferito da poco.
Aggiungo poi che la tua affermazione che chi sposta la residenza dei figli lo fa furbescamente è piuttosto fastidiosa. Ritieni che le ragioni di chi sposta i figli siano meno valide delle tue? Cosa vuoi fare, un processo alle intenzioni? Una gerarchia di motivi? che so... se il nonno non guida il motivo è valido, ma se il nonno ha la patente allora non va bene? E' una guerra tra poveri, in un momento in cui la scuola ha così poche risorse ciascuno di noi cerca di fare il meglio per se e per la gestione famigliare.
Anche mio figlio andrà a scuola a settembre e sono nella tua stessa barca, anzi, da noi il TP non lo attivano prorpio e non ci sono offerte per la gestione dei pomeriggi in cui non c'è rientro. Per cui, ognun per sè e dio per tutti.
Ogni famiglia cerca di arrangiarsi come può.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: criteri per esubero classi prima elementare tempo pieno

Messaggio da roxbo » 12 mar 2014, 15:54

olfersia, mi riferisco ai cambiamenti di residenza fatti solo per poter entrare nella scuola più comoda come detto espressamente da diversi genitori nell riunione prima delle iscrizioni, i quali hanno chiesto alla dirigenza scoalstica:
"Io e mio marito abitiamo in 2 case diverse in 2 paesini diversi ma se sposteremo la residenza presso i nonni in questo quartiere, potrà frequentare la scuola di stradario?" :urka
è diverso se uno cambia casa e quindi residenza in corso d'anno ..........e poi....se un minore non risiede con nessuno dei 2 genitori, chi esercita la patria potestà sul minore????
il succo è che per i propri comodi si fanno raggiri, in barba alle persone oneste!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: criteri per esubero classi prima elementare tempo pieno

Messaggio da lalat » 12 mar 2014, 18:02

GlassOfMilk ha scritto:Dipende da cosa viene deciso dal consiglio di istituto. Da noi c'è questa scala di priorità
1) Residenza nel bacino d’utenza
2) Presenza di fratelli/sorelle frequentanti l’Istituto Comprensivo
3) Provenienza da scuola dell’infanzia o primaria dell’Istituto Comprensivo
4) Sede di lavoro dei genitori
5) Provenienza da scuole d’infanzia o primaria viciniore
6) Abitazione dei nonni (previa documentazione)
7) Sorteggio
Più o meno come questa ma da noi c'è per esempio la precedenza a chi ha la 104
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: criteri per esubero classi prima elementare tempo pieno

Messaggio da olfersia » 13 mar 2014, 11:19

Roxbo, non mi hai capito.
Provo a spiegartelo con due esempi.
Due famiglie di miei vicini di casa hanno spostato i figli dai nonni per la scuola elementare.
Entrambe lo hanno fatto perchè gli orari lavorativi non permettono di andare a prendere i bambini a scuola alle 16:30 o alle 12:30, visto che nel comune di residenza non ci sono più le 40 ore e inoltre non esiste nessun servizio di post scuola. Aggiungici che una coppia di nonni non guida e l'altra abita a 15 km. Che dovevano fare? Licenziarsi? Far correre avanti e indietro i nonni come delle trottole? Iscriverli in una scuola privata?
Quando ne parlano dicono semplicemente per comodità e non spiegano le loro ragioni.
Ecco perchè non è corretto dire che chi sposta i figli lo fa furbescamente. Tu non conosci la situazione di ciascuna famiglia e i reali motivi.
E non è corretto ritenere le loro ragioni per una scelta di questo tipo meno valide delle tue o peggio ancora chiamarli truffatori!
Sei un pochettino colorita nelle tue espressioni. Lo saresti anche se la cosa non ti toccasse direttamente?
Io ritengo che alla luce delle scarse risorse scolastiche i criteri per l'iscrizione andrebbero rivisti considerando sullo stesso piano residenza, residenza dei nonni o lo stradario con il luogo di lavoro di uno dei genitori.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”