GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Confronto con noi da bambini

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Confronto con noi da bambini

Messaggio da lalat » 13 feb 2014, 21:47

Allora vi pongo un quesito. Quando i miei figli combinano qualcosa di sbagliato a scuola ... c'è sempre mio marito che dice "vabbe ma anche io alla loro età non ne avevo voglia" oppure "vabbe io studiavo sull'autubus prima di arrivare a scuola in 20 minuti e mi andava pure bene l'interrogazione", ... etc ...
Di fatto è come se legittimasse i comportamenti scorretti .... così io gli ho detto di evitare di raccontare aneddoti di quel genere ... che pure io non ero una santa ... ma non lo ammetterò mai davanti a loro :hi hi hi hi
Come è che bisogna comportarsi? Ho ragione io che faccio finta di essere stata una studentessa modello o mio marito che ammette davanti ai figli?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Confronto con noi da bambini

Messaggio da ci610 » 13 feb 2014, 22:16

bah, io racconto le cose per come erano e sono nella realtà. perchè mentire?
io per esempio ho sempre saputo che mio padre è stato bocciato un anno, che ha rubato la motocicletta del padre e si è fracassato contro un muro, ecc. ecc.
che problema c'è?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Confronto con noi da bambini

Messaggio da sbu » 13 feb 2014, 22:27

Io gli racconto che anche io facevo fatica, che c'erano cose che mi piacevano e altre meno, che ho imparato a fare le cose senza internet e senza il correttore ortografico, che ho avuto difficoltà coi compagni, che avevo pochi amici ma buoni, etc e gli ho fatto pure conoscere la mia maestra.
Invece mio marito era uno di quei perfettini secchioni antipatici con la manina sempre alzata quindi non ne parliamo mai perchè sarebbe di cattivo esempio :risatina:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: Confronto con noi da bambini

Messaggio da pallapunda » 14 feb 2014, 7:46

Boh, anch'io in realtà se capita dico le cose come stanno, magari non proprio tutto :risatina: , però che anche io a volte ho preso dei votacci loro lo sanno...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Confronto con noi da bambini

Messaggio da pisola » 14 feb 2014, 8:24

Io la penso come Lalat.....per orameglio evitare di raccontare certe cose che faceva il papi......anche perché le faceva al liceo.
Aveva inventato la settimana corta,dice che il sabato non l'abbiano mai visto a scuola..... :fischia
Per me no problem, ero veramente una studentessa modello, la scuola mi piaceva, studiare pure! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Confronto con noi da bambini

Messaggio da ROB68 » 14 feb 2014, 9:06

io come Pisola: io studiavo molto ed ero un tipo tranquillo. Mio marito, gli ultimi tre anni di liceo studiava poco, giocava solo a scacchi e inventava scherzi agli amici, agli estranei....insomma era un po' mosso (e adesso, che è super compassato, nessuno lo direbbe!!!!). Quindi le cose che faceva lui al liceo non le raccontiamo tutte....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Confronto con noi da bambini

Messaggio da cinny78 » 14 feb 2014, 10:12

io racconto la verità...gli spiego che anche noi sbagliavamo e come lui prendevamo castighi e sgridate...e che abbiamo imparato crescendo ...e che anche per lui sarà cosi...
sa che anche noi genitori siamo stati bimbi con tutti i pro e i contro... :sorrisoo
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: Confronto con noi da bambini

Messaggio da Paola67 » 14 feb 2014, 10:25

io racconto le cose per cose sono, ma comunque sottolineo che siamo diversi, le scuole erano diverse perchè è passato un po' di tempo :perplesso , ma giusto un po' :hi hi hi hi
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Confronto con noi da bambini

Messaggio da hamilton » 14 feb 2014, 12:16

Racconto racconto racconto
Racconto la verità.
Racconto che a scuola non ero brava, racconto che la sera scappavo di casa per andare a ballare, racconto che schiantai al muro l'orologio nuovo del nonno, racconto che piangevo come una fontana quando all'ippodromo non vincevo il cavallo, racconto che in matematica ero una schiappa e in italiano una poetessa :hi hi hi hi , racconto che mu hanno bocciata, racconto che a volte non andavo a scuola ma che lui non dovra' farlo mai, racconto gli aneddoti che ricordo o che mi hanno raccontato.
Giorgio si diverte un mondo, sa che la mamma da ragazzina era difficile, che papà era più tranquillo.
Mio fratello quando è' venuto a trovarci e' letteralmente soffocato dal ridere a sentirsi raccontare certi aneddoti in cui è' coinvolto pure lui.
Lui a suo figlio non ha raccontato nulla. :argh
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Confronto con noi da bambini

Messaggio da Lunette » 14 feb 2014, 19:48

Io sì racconto perché mia figlia già adesso se fa piccoli errori va in paranoia quindi è bene che sappia che nella vita si sbaglia e si va avanti lo stesso e che la perfezione non è di questo mondo.

Evito, per adesso, di raccontare cose troppo specifiche a meno che non mi siano esplicitamente rischieste.. A suo tempo vedremo, anche se sono anche dell'idea che i figli non debbano per forza sapere tutto quello che abbiamo fatto :hi hi hi hi
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Confronto con noi da bambini

Messaggio da ely66 » 15 feb 2014, 1:34

hamilton ha scritto:Racconto racconto racconto
Racconto la verità.
Racconto che a scuola non ero brava, racconto che la sera scappavo di casa per andare a ballare, racconto che schiantai al muro l'orologio nuovo del nonno, racconto che piangevo come una fontana quando all'ippodromo non vincevo il cavallo, racconto che in matematica ero una schiappa e in italiano una poetessa :hi hi hi hi , racconto che mu hanno bocciata, racconto che a volte non andavo a scuola ma che lui non dovra' farlo mai, racconto gli aneddoti che ricordo o che mi hanno raccontato.
Giorgio si diverte un mondo, sa che la mamma da ragazzina era difficile, che papà era più tranquillo.
Mio fratello quando è' venuto a trovarci e' letteralmente soffocato dal ridere a sentirsi raccontare certi aneddoti in cui è' coinvolto pure lui.
Lui a suo figlio non ha raccontato nulla. :argh
onestamente...
che vita esemplare e liricamente esaltate (mi viene una parola ma la evito, è balsamo). e considerando che c'è un figlio, per fortuna per ora, ha un padre.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Confronto con noi da bambini

Messaggio da ely66 » 15 feb 2014, 1:43

è capitato stasera.

Mia figlia ha fatto due giorni a casa causa virus cattivo :buuu
vabbè.. stasera andiamo da una compagna di classe e ritiriamo i compiti, arriviamo a casa e lei non ricorda un paio di cose. contatta la compagna su skype (miiiiiiii) e sistemano.
poi mi spara a zero "ma tu mamma, com'eri a scuola" ocacchio.
ci penso, ripenso e.. ok la verità " io avevo una sola maestra, era bravissima. io ero discola, un terremotino, però andavo bene in italiano, un po' meno in matematica" e lei "mamma, che voti avevi a scuola? in quinta e poi alle medie" poccccccamiseriaaaaaaaa ma proprio ora???

che hai preso una bellissima pagella molto ma molto ma moooooooooooolto meglio del solito???

uffffffffffaaaaaaaa.. ok "beh tesoro in italiano, storia e geo la mamma aveva ... ehmm.. ottimo. in mate e geometria ero tra il buono e il distinto, alle medie distinto." "mammaaaaaaaaaaaaa ma come facevi? e io come faccio??" "amore, a me piaceva italiano, a te piace matematica, basta che t'impegni e vedrai che funziona"
boia faust! altro che paragoni tra me e lei, è lei che massacra me!


p.s. dal papà sono arrivate info quasi uguali. tranne italiano, lui era un portento in mate e fisica su italiano era una schiappa :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Confronto con noi da bambini

Messaggio da hamilton » 16 feb 2014, 9:48

Comunque, benché io fossi infinitamente più brava a scrivere sia dal punto di vista formale che di contenuti rispetto a mio figlio, io gli dico sempre che lui è' milioni di volte più bravo di me a scuola, anche solo per il fatto di come studia ed espone quello che ha studiato.
Stamattina mi ha ripetuto gli organi comunali: sindaco, consiglio comunale, giunta comunale e circoscrizioni, roba che neppure io so, in quarto d'ora di chiacchierata, e le ha studiate ieri sera dopo 8 ore trascorse sugli sci.
Io non ero brava come lui, mio marito, alla sua età, neppure.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Confronto con noi da bambini

Messaggio da hamilton » 16 feb 2014, 9:54

ely66 ha scritto:
hamilton ha scritto:Racconto racconto racconto
Racconto la verità.
Racconto che a scuola non ero brava, racconto che la sera scappavo di casa per andare a ballare, racconto che schiantai al muro l'orologio nuovo del nonno, racconto che piangevo come una fontana quando all'ippodromo non vincevo il cavallo, racconto che in matematica ero una schiappa e in italiano una poetessa :hi hi hi hi , racconto che mu hanno bocciata, racconto che a volte non andavo a scuola ma che lui non dovra' farlo mai, racconto gli aneddoti che ricordo o che mi hanno raccontato.
Giorgio si diverte un mondo, sa che la mamma da ragazzina era difficile, che papà era più tranquillo.
Mio fratello quando è' venuto a trovarci e' letteralmente soffocato dal ridere a sentirsi raccontare certi aneddoti in cui è' coinvolto pure lui.
Lui a suo figlio non ha raccontato nulla. :argh
onestamente...
che vita esemplare e liricamente esaltate (mi viene una parola ma la evito, è balsamo). e considerando che c'è un figlio, per fortuna per ora, ha un padre.
Tu non hai idea della soddisfazione che mi sai quando avvalori con tanta caparbieta', oserei dire in ogni tuo intervento :ahah , il sunto della mia firma.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Confronto con noi da bambini

Messaggio da ely66 » 16 feb 2014, 13:11

:hi hi hi hi considerato chi sei, è un onore.
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Confronto con noi da bambini

Messaggio da lalat » 17 feb 2014, 10:43

ci610 ha scritto:bah, io racconto le cose per come erano e sono nella realtà. perchè mentire?
io per esempio ho sempre saputo che mio padre è stato bocciato un anno, che ha rubato la motocicletta del padre e si è fracassato contro un muro, ecc. ecc.
che problema c'è?
Il problema non c'è se uno si comporta bene a fa il suo dovere sempre ... ma se uno a 7 anni invece ne combina di tutti i colori ... in un certo senso si sente legittimato a farlo dal fatto che anche i suoi genitori alla sua età hanno fatto delle "marachelle".
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: Confronto con noi da bambini

Messaggio da Paola67 » 17 feb 2014, 10:48

lalat ha scritto:
ci610 ha scritto:bah, io racconto le cose per come erano e sono nella realtà. perchè mentire?
io per esempio ho sempre saputo che mio padre è stato bocciato un anno, che ha rubato la motocicletta del padre e si è fracassato contro un muro, ecc. ecc.
che problema c'è?
Il problema non c'è se uno si comporta bene a fa il suo dovere sempre ... ma se uno a 7 anni invece ne combina di tutti i colori ... in un certo senso si sente legittimato a farlo dal fatto che anche i suoi genitori alla sua età hanno fatto delle "marachelle".

non credo sia proprio così sai.... dipende anche da COME si raccontano e dal temperamento del bambino
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Confronto con noi da bambini

Messaggio da lalat » 17 feb 2014, 10:56

Sai anche una cosa? Il fatto è che io magari posso raccontare di cose folli fatte a 16 anni ... perché a 16 anni posso aver firmato una giustificazione ... ma non mi sarebbe mai venuto in mente di firmarmi una nota da sola a 7 anni ... :che_dici
Un po' questa precocità dei bambini (la maestra di mate di Fabio ha detto scehrzando "noi eravamo dei dilettanti al confronto loro") mi fa pensare che sarebbe meglio tacere cose che potrebbero far nascere idee malsane nella testolina di un settenne.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Confronto con noi da bambini

Messaggio da cinny78 » 17 feb 2014, 11:34

lalat ha scritto:Sai anche una cosa? Il fatto è che io magari posso raccontare di cose folli fatte a 16 anni ... perché a 16 anni posso aver firmato una giustificazione ... ma non mi sarebbe mai venuto in mente di firmarmi una nota da sola a 7 anni ... :che_dici
Un po' questa precocità dei bambini (la maestra di mate di Fabio ha detto scehrzando "noi eravamo dei dilettanti al confronto loro") mi fa pensare che sarebbe meglio tacere cose che potrebbero far nascere idee malsane nella testolina di un settenne.
penso che vada bene raccontare di se ai figli ma selzionando in base all'età--
ora mi sento tranquilla di dire a mio figlio che anche io prendevo delle sgridate..o che combinavo marachelle...certo a 7 anni non gli racconto della sospensione alle medie...ne mia nè del padre...
gli racconto delle mie difficoltà...perchè credo che abbia bisogno di sapere che tutti sbagliamo e andiamo avanti e non fargli pensare che io o il papa eravamo perfetti e lui quindi ha qualche problema....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Confronto con noi da bambini

Messaggio da ely66 » 17 feb 2014, 11:34

o forse raccontare le cose per età.
anzichè dire "facevo follie, mi schiantavo ecc.." rapportare il racconto del nostro passato confrontandolo per età o quasi
cioè se mia figlia è alle elementari, non le racconto che la sera andavo in discoteca, per esempio, ma le dico che alle elementari studiavo su due libri e non 8, che non facevo piscina e lei si, che i maestri non erano 6 ma una e che quindi lei sapeva tutto tutto di come e cosa studiavo. cose così.
quando sarà alle medie racconterò delle medie, poi delle superiori (Ecco qui magari omettendo o glissando su qualcosina ina ina :ghigno:)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”