GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ancora sui compiti!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17705
Iscritto il: 28 set 2005, 17:26

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da fiona 74 » 24 gen 2014, 11:08

STANDING OVATION!!!!Questa volta la standing ovation la faccio io a Fiona. Fossero tutti così gli insegnati
oddio grazie!
Lo scorso anno, per carenza di iscrizioni al tempo pieno, hanno creato una classe mista
Anch'io ho lavorato per alcuni mesi in una classe a tempo misto! Ed è organizzata come dici tu.
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da pisola » 28 gen 2014, 9:56

val 77 mi sono informata e nella mia scuola le ore didattiche tra tp e tm non sono uguali. Il tempo pieno fa almeno 4 ore di didattica in più, in approfondimento , laboratori etc. a scelta delle insegnanti....
non so che dirti.... :domanda , l'ho chiesto proprio alle maestre.......forse ogni plesso decide come usare le 10 ore in più a disposizione tra le 30 e le 40 ore. :domanda
non fanno 2 ore di pranzo ogni giorno......mi sembrava strano, anche dai racconti dei bambini, lo stesso da quello che dicevano le mamme del tempo modulo..
Però sai tra mamme, magari ci eravamo fatte l'idea che quelli che andavano al modulo avevano i compiti per ......(boh....).
invece almeno nella scuola dove va mia figlia è così.
I compiti al modulo vengono dato ogni gg o quasi proprio per consolidare e per arrivare a fare lo stesso programma delle 40.
Non credo vogliano raccontarci bugie....a che pro? :domanda
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da Ari » 28 gen 2014, 10:01

da noi al tempo pieno fanno 1 ora e mezza di pausa pranzo tutti i giorni (dalle 12.30 alle 14.00) per un totale di 7 ore e mezza alla settimana. nelle ore pomeridiane fanno quindi 2 ore di lezione tutti i giorni.
considerando che il tempo modulo fa due rientri mentre il tempo pieno c'è tutti i giorni, si parla di 6 ore in più di lezione alla settimana.
queste 6 ore però sono di compresenza e vengono utilizzate per fare consolidamento per i bambini che hanno maggiori difficoltà oppure se non ci sono particolari carenze vengono fatti dei laboratori.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da pisola » 28 gen 2014, 10:04

Ari :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da roxbo » 28 gen 2014, 10:58

mi inserisco nella discussione :sorrisoo :
anche alla scuola di stradario dove vorrei iscrivere mia figlia ci hanno detto che:
non c'è differenza dal punto di vista della didattica tra le 2 classi di tp di 30+10 ore (2 ore di pausa pranzo al giorno) e l'unica classe di tm di 30 + 3 ore con 3 rientri a settimana (quindi solo 2 gg in cui escono prima dopo la mensa ad esempio) perchè le cose da insegnare sono quelle e anzi con meno di 30 ore si farebbe fatica a finire i programmi, hanno detto!!

la differenza allora sono 4 ore di lezione al pomeriggio in cui quelli del tp fanno lezione per consolidare e sedimentare i concetti già spiegati nelle 30 ore?

mi sembra di capire che nell'attuale tp non si fanno i compiti a scuola, ma il fatto di aver, come nel nostro caso, 4 ore alla settimana in più rispetto a chi fa il tm vuol dire praticamente ripetere ed esercitarsi maggiormente sulle cose spiegate nelle 30 ore??? è in tal senso che gli insegnanti non danno ulteriori compiti/verifiche ai bimbi del tp a casa, se non dalla terza in poi per insegnargli la metodologia e l'organizzazione dlelo studio,no???
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da Ari » 28 gen 2014, 11:11

sì roxbo, è così.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”