GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Direzionalità della scrittura

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: R: Direzionalità della scrittura

Messaggio da vale77 » 16 gen 2014, 15:06

Dionaea ha scritto:Ci il discorso è molto semplice.

Se un bambino di base non ha problemi non è fare la o in senso contrario che pregiudicherá il suo percorso scolastico.

Nel caso di un bambino come Davide di Lalat un intervento mirato e precoce avrebbe contribuito a migliorare la situazione complessiva e a evitargli ulteriori difficoltà.

Ci sarebbe poi da aprire una parentesi sul fatto che molte insegnanti non sono informate su questo argomento, che è a tutti gli effetti parte integrante del loro lavoro, si alla materna che alla primaria.
Standing ovation!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Direzionalità della scrittura

Messaggio da paopao » 16 gen 2014, 15:14

non capisco l'utilità dell'imparare lo stampato minuscolo
capisco quando si passa attravero quello per imparare il corsivo
ma in classe di mio figlio ad esempio hanno cominciato in parallelo stampato e corsivo.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
Sirena70
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 83
Iscritto il: 1 dic 2013, 11:37

Re: Direzionalità della scrittura

Messaggio da Sirena70 » 18 gen 2014, 10:38

paopao ha scritto:non capisco l'utilità dell'imparare lo stampato minuscolo
capisco quando si passa attravero quello per imparare il corsivo
ma in classe di mio figlio ad esempio hanno cominciato in parallelo stampato e corsivo.
L'utilità di apprendere lo stampato minuscolo sta tutto nel fatto che i libri sono stampati con questo carattere , pertanto i bambini lo devono conoscere per leggere.
Serena nata il 04-11-2006
Il mio angelo custode

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Direzionalità della scrittura

Messaggio da Dionaea » 18 gen 2014, 11:42

paopao ha scritto:non capisco l'utilità dell'imparare lo stampato minuscolo
capisco quando si passa attravero quello per imparare il corsivo
ma in classe di mio figlio ad esempio hanno cominciato in parallelo stampato e corsivo.
Passo in volata.
I grafologi consigliano di insegnare i tre caratteri di scrittura uno alla volta, perché il livello di motricita fine richiesto è crescente: stampato maiuscolo - stampato minuscolo - corsivo.
Lo stampato minuscolo sarebbe quindi un passaggio verso il corsivo, una sorta di carattere ponte: le lettere sono quasi in corsivo, ma prive di collegamenti che verranno aggiunti in seguito col corsivo.

A scuola spesso i caratteri vengono fatti contemporaneamente. Io in prima elementare ho fatto una lettera alla volta nei tre caratteri, più maiuscole nello stampato minuscolo e nel corsivo.

Anche qui come sopra. Chi non ha problemi va via dritto comunque e si risparmia tempo piuttosto che fare i caratteri in momenti diversi. Chi ha difficoltà, arranca.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: Direzionalità della scrittura

Messaggio da vale77 » 18 gen 2014, 11:45

Aggiungo che lo stampato minuscolo solitamente è un passaggio breve perché i caratteri importanti sono maiuscolo e corsivo.
Anche se, proprio per la sua caratteristica di essere un carattere con caratteristiche di mezzo, spesso viene scelto dai bambini con difficoltá grafiche come carattere di uso quotidiano.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Direzionalità della scrittura

Messaggio da Dionaea » 18 gen 2014, 11:48

Giusto! :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Direzionalità della scrittura

Messaggio da Topillo » 21 gen 2014, 14:32

io non so come fa le lettere Roberta.
Oggi pomeriggio guardo. Mi avete aperto un mondo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Direzionalità della scrittura

Messaggio da MariPi82 » 21 gen 2014, 14:46

io ho una curiosità:
mi sembra in qs topic, qualcuno (forse Dionea?) diceva che il fatto di essere mancini o destri si sviluppa dal terzo anno di età fino al sesto (per ovvi motivi, capisco il termine del sesto anno).
al nido, e pure a casa, Pietro ha già iniziato a fare gli scarabocchi e a tentare di mangiare da solo (più che altro ad imboccare il prossimo e i muri attorno a lui :impiccata: ); è vero che non sempre utilizza la stessa mano, eppure se gli capita di prendere gli aggeggi con la destra, poi li sposta prevalentemente sulla sinistra.
ho sempre pensato che il fatto di usare una mano piuttosto che l'altra fosse genetico (una predisposizione innata, però modificabile con l'esercizio: la mia famiglia è piena di mancini "educati"), e ciò spiegherebbe il fatto che noto in mio figlio già la mancinità; oppure sto sbagliando ed è legato allo sviluppo del cervello che subentra in un secondo momento, ed è quindi un caso quello che osservo, in un bimbo così piccolo?
chi ne sa qualcosa?
thx
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Direzionalità della scrittura

Messaggio da Dionaea » 21 gen 2014, 15:17

MariPi82, premetto che non sono ferratissima sul lato neurologico e biologico della questione. la lateralizzazione ha una "base" genetica, nel senso che un lato del nostro corpo è biologicamente predisposto per essere predominante sull'altro, a che fare con lo sviluppo del cervello. Ci sono poi tantissimi fattori ambientali e culturali che influenzano e complicano la questione. Ad esempio un bambino mancino, ma figlio di genitori destrorsi, può capitare che faccia delle cose con la mano destra per imitazione.
Non è che la lateralizzazione si sviluppa DAL 3° AL 6°, in realtà inizia a svilupparsi dalla nascita ma è dal terzo anno che inizia a definirsi con maggiore stabilità perchè la motricità migliora notevolmente. Inoltre non termina al sesto anno di vita, prosegue anche in seguito, ma è bene che per l'inizio della scuola primaria ogni bambino abbia già una "preferenza" sulla mano da usare per evitare difficoltà con la scrittura.

QUindi un bimbo apparentemente ambidestro a 3 anni lo si lascia sperimentare ed esplorare, a 5, se ancora non ha maturato una preferenza, è bene indirizzarlo verso l'utilizzo di una mano sola per il disegno, in modo che nell'ultimo anno di asilo sviluppo maggiormente la motricità fine di quella mano.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Direzionalità della scrittura

Messaggio da MariPi82 » 21 gen 2014, 15:40

si si, intendevo che capivo il termine del sesto (anche se capisco pure che non è un processo che inizia e che si conclude, ovvio) perchè è l'inizio della scuola dell'obbligo, e ovviamente il bimbo deve già avere un orientamento stabilizzato (quantomeno il più possibile!)....
ecco, non sapevo se appunto la predisposizione nascesse insieme al soggetto, oppure si sviluppasse proprio in un secondo momento!
grazie.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Direzionalità della scrittura

Messaggio da Dionaea » 21 gen 2014, 15:49

Si c'è una base genetica :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: Direzionalità della scrittura

Messaggio da vale77 » 21 gen 2014, 16:13

Quoro dionea.
Aggiungo che un mancino corretto resterá sempre un mancino a livello neurologico, che peró, grazie alla plasticitá cerebrale ha sviluppato il movimento fine nella mano destra.
Quindi in sostanza non bisognerebbe mai correggere la mano prescelta perché si impone uno sforzo inutile che andrá probabilmente a discapito di qualcos'altro.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”