GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Foto di classe pubblicato sul giornale

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 377
Iscritto il: 7 lug 2012, 17:00

Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da bobby » 21 dic 2013, 12:03

Qualche giorno fa le maestre hanno fatto una foto della classe durante l'oratio scolastico della mattina. Poi il giorno dopo hanno informati i bambini che la foto verra' messo sul giornale (che esce anche su internet). Sembra che e' in relazione alla recita che hanno fatto la settimana prima e dove mio bambino non ha partecipato (per l'orario in cui e' stata organizzata e perche' non voglio che vengono messi foto di mio bambino su internet). Possono fare una cosa del genere?
Quasi quasi penso che per impedire che foto e dati del mio bambino vengono resi pubblici lo devo togliere dalla scuola :impiccata: . Fino a poco tempo fa i dati dei bimbi del primo anno (nome, cognome, data e luogo di nascita) erano esposti sulla finestra della scuola che si affacia sulla strada (il tutto alla insaputa della preside che e' responsabile di 3 istituti comprensivi ed il nosto e' il piu' lontano). Appena avvertito la preside della esistenza di quella lista, l'ha fatto togliere. Spero che non lo mettono poi di nuovo d'estate con i dati di tutti i bambini che frequentano quella scuola. Secondo la preside quelle liste devono essere esposte dentro la scuola. Speriamo che tutti hanno finalmente capito.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da Dionaea » 21 dic 2013, 12:13

In genere fanno firmare una liberatoria a inizio anno scolastico in cui si autorizza (o non si autorizza) la scuola a fare riprese fotografiche agli alunni. Ci sono poi diverse clausole riguardanti ad esempio l'uso interno, la creazione di documentazione da distribuire alle famiglie, la pubblicazione sul sito internet della scuola Etc.

Voi non avete firmato nulla? Non credo proprio possano pubblicare foto di minori ritratti a scuola su internet senza autorizzazione dei genitori.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1618
Iscritto il: 27 giu 2013, 8:55

Re: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da Eilan21 » 21 dic 2013, 12:20

Quoto Dionaea. Ormai di routine a inizio anno fanno firmare una liberatoria per il consenso a fare foto ai bambini. Tu l'hai firmato? Se non l'hai firmato è ovvio che non possono né fare né pubblicare da nessuna parte foto di tuo figlio. Se l'hai firmato prova a richiedere il documento e vedi le clausole annesse, tipo se è incluso il pubblicare materiale anche in rete ecc.
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da Ransie » 21 dic 2013, 13:56

quoto le altre per la liberatoria.

mi incuriosisce invece l'orario della recita :domanda

e senza polemica ma far rinunciare il bambino ad un momento così bello, particolare e emozionante come la recita scolastica per delle foto non lo trovo molto giusto. bastava dire alla maestra che prima delle riprese avresti ripreso tuo figlio perchè non volevi fosse immortalato.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da Ransie » 21 dic 2013, 13:58

ah no scusa avevo letto male, avevo capito che le foto le han fatte solo alla fine. vabbè ma anche lì basta chiedere a chi fa le foto di applicare un megabollo sul volto del bambino in modo che non sia riconoscibile.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 377
Iscritto il: 7 lug 2012, 17:00

Re: R: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da bobby » 21 dic 2013, 16:58

Dionaea ha scritto:In genere fanno firmare una liberatoria a inizio anno scolastico in cui si autorizza (o non si autorizza) la scuola a fare riprese fotografiche agli alunni. Ci sono poi diverse clausole riguardanti ad esempio l'uso interno, la creazione di documentazione da distribuire alle famiglie, la pubblicazione sul sito internet della scuola Etc.

Voi non avete firmato nulla? Non credo proprio possano pubblicare foto di minori ritratti a scuola su internet senza autorizzazione dei genitori.
A voi fanno firmare qualcosa ogni anno? Noi dobbiamo firmare ogni anno solo per le uscite / gite. A noi hanno chiesto di firmare qualcosa per foto e privacy solo quando c'erano le iscrizioni a scuola. Sto sempre attenta che le foto non vengono pubblicate su internet. Un'altra cosa sono le foto che vengono stampate e date ai bimbi come ricordo dell'anno scolastico. Ho gia' fatto levare da internet 2 volte foto del bimbo che erano state pubblicate alla mia insaputa (in quei casi non c'entra la scuola).

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da Ransie » 21 dic 2013, 17:12

per le foto pubblicate senza il tuo permesso su internet hai fatto benissimo.

alla materna delle mie figlie ogni inizio anno ci danno da firmare:
- liberatoria per le foto
- liberatoria per far sì che il bimbo possa stare in classe quando c'è la psicologa
- liberatoria per le piccole uscite in zona (tipo quando vanno al parco che sta a 2 min a piedi dalla scuola, chi non da' il permesso si tiene il figlio a casa)
- liberatoria per le gite fuori-porta
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da Titti86 » 21 dic 2013, 17:18

Anche io ho firmato la liberatoria.... O cmq avvisano sempre prima di pubblicare...
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 377
Iscritto il: 7 lug 2012, 17:00

Re: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da bobby » 21 dic 2013, 17:41

Titti86 ha scritto:Anche io ho firmato la liberatoria.... O cmq avvisano sempre prima di pubblicare...
Hanno avvisati i bimbi. Ma penso che quelli del giornale non pubbliceranno la foto ed i nome dei bimbi senza avere prima il consenso dei genitori. Fin'ora non e' uscito la foto. Quello che ho capito dal bimbo e' che la foto l'hanno fatto le maestre ai bimbi in cortile (penso piu' o meno come la foto fatto 2 anni fa da un professionista per uso privato e del quale abbiamo avuto una copia cartacea).

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da ottyx » 22 dic 2013, 19:18

Da noi fanno firmare la liberatoria.
Ed è prassi che sul giornale locale escano ogni anno le foto di tutti i remigini di tutte le scuole del comune.

Un paio di domande:
- come gestisci i genitori che riprendono i loro figli durante recite e/o esibizioni sportive dove c'è anche il tuo bimbo e che potrebbero inconsapevolmente pubblicare su facebook o simili delle immagini dove compare anche lui?
- la tua è una tutela dovuta a motivi particolari o una paura di internet in generale?
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da rossella » 24 dic 2013, 8:35

scusate ma forse sono io un po' ingenua e ignorante ma c'è un motivo particolare per cui ti dà così fastidio che tuo figlio finisca in una foto di gruppo su un giornale?
Di norma non piace neanche a me mettere le foto delle bimbe su internet anche perchè non ne vedo il motivo, ma una foto di gruppo su un giornale anche se pubblicato non ci vedo proprio niente di male.
Addirittura fargli cambiare scuola per evitare questo, ma sei sicura di pensare al bene di tuo figlio in questo modo?
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da MariPi82 » 24 dic 2013, 10:15

anche a me, visto che il mio bimbo inizierà il nido a Gennaio (il giorno del suo compleanno iniziamo l'inserimento..... :buuu ), hanno GIA' fatto firmare la liberatoria per le foto...e le riprese! :ok
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da MariPi82 » 24 dic 2013, 10:26

MariPi82 ha scritto:anche a me, visto che il mio bimbo inizierà il nido a Gennaio (il giorno del suo compleanno iniziamo l'inserimento..... :buuu ), hanno GIA' fatto firmare la liberatoria per le foto...e le riprese! :ok
ah si, e anche quella per le piccole uscite.....
anche a me in effetti incuriosisce tutta questa tua ritrosia: premettendo che posso capire il fatto di non volere che le foto di mio figlio vengano pubblicate su internet, addirittura senza permesso (hai ragione su questo), ma perchè non fargli fare la recita causa possibili riprese?
Pietro Roberto 02-01-2013

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da Ransie » 24 dic 2013, 13:48

io lo scorso anno ho fotografato un evento alla scuola delle mie figlie (all'epoca c'era solo Viola, Vanessa ha inizato solo questo settembre), poi le foto dei bimbi sono state pubblicate sul giornale locale.

in bianco e nero.. anzi no non diciamo fesserie, in grigio e grigio ( :x: :vomitino ) e talmente sgranate che confesso di aver avuto serie difficoltà a riconoscere mia figlia, l'ho riconosciuta dal fatto che quel giorno era l'unica bimba con le treccine... :che_dici


(e.... sì le mie foto eran nitide :fischia )
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da laura s » 28 dic 2013, 15:34

Bobby scusami ma se le foto di tuo figlio vengono pubblicate come dici tu a tua insaputa, quindi immagino senza il nome nè altri dati personali che lo rendano rintracciabile e non semplicemente "un bambino", a te perchè da fastidio?
Curiosità eh, giusto per capire il problema.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da sbu » 28 dic 2013, 16:10

All'inizio dell'anno io firmò le liberatorie per le foto, ma quando vengono pubblicate le foto sui quotidiani locali sfidò chiunque a riconoscere il proprio stesso figlio, io ho sempre fatto fatica, e li riconosco pìù per l'abbigliamento che per la faccia.
Comunque forse bobby è una vip e nn vuole che suo figlio finisca sui giornali, e credo che ne abbia il diritto. Però deve comunicarlo alla scuola per evitare incidenti fatti in buona fede
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 377
Iscritto il: 7 lug 2012, 17:00

Re: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da bobby » 28 dic 2013, 17:38

laura s ha scritto:Bobby scusami ma se le foto di tuo figlio vengono pubblicate come dici tu a tua insaputa, quindi immagino senza il nome nè altri dati personali che lo rendano rintracciabile e non semplicemente "un bambino", a te perchè da fastidio?
Curiosità eh, giusto per capire il problema.
Perche' devono fare le foto durante l'orario scolastico (non durante la recita) per poi voler far pubblicare tutto su internet?

Da noi hanno messo sulla finestra della scuola che si affaccia su una strada pubblica i dati dei bimbi (nome, cognome, data e luogo di nascita). Sembra che anche sotto la foto volevano scrivere i nomi dei bimbi.

Poi di quello che ho saputo nessuno puo' mettere foto di minorenni su internet senza il permesso dei genitori. Non ho mai dato un permesso del genere.

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da GlassOfMilk » 28 dic 2013, 19:41

Ransie ha scritto:per le foto pubblicate senza il tuo permesso su internet hai fatto benissimo.

alla materna delle mie figlie ogni inizio anno ci danno da firmare:
- liberatoria per le foto
- liberatoria per far sì che il bimbo possa stare in classe quando c'è la psicologa
- liberatoria per le piccole uscite in zona (tipo quando vanno al parco che sta a 2 min a piedi dalla scuola, chi non da' il permesso si tiene il figlio a casa)
- liberatoria per le gite fuori-porta
Scusa roby ma alle elementari stanno a casa?

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da laura s » 28 dic 2013, 21:24

Bobby non mi hai mica risposto.
Che fastidio ti dà? Di cosa hai paura nello specifico??

Perchè se lo fai solo per pignoleria/puntiglio, potrai anche avere ragione ma per me resti principalmente una che ha del tempo da perdere e si diverte a fare le pulci su leggi e regolamenti solo per il gusto di farlo. Se invece hai un qualunque, tuo, particolare motivo diccelo così cerchiamo di capire.

Riguardo al permesso per pubblicare le foto, credo valga solo per persone riprese in luoghi privati senza che venissero di questo preavvisate (basta un cartello di avviso).
Se io faccio una foto in luogo pubblico e la metto online, non è che uno possa venirmi a dire qualcosa perchè stava passando dietro e quindi nella foto c'è pure lui, suo figlio, o pure il padreterno.

Credo che tu faccia una grossissima confusione fra una foto associata a dati anagrafici e una foto isolata, che ovviamente è di per sè irrintracciabile.

Anche la storia dell'elenco alunni affisso in bella vista non ho mica ben capito perchè ti abbia sconvolta...
Poniamo che io sia un malintenzionato.
Quando ben so che nella classe X ci sono i bambini XYZ che me ne faccio di questa informazione??

Se ho intenzione di rapire un bambino ricco, uso altri sistemi.
Lo sapevi che chiunque in anagrafe ha il diritto di chiedere il tuo stato di famiglia, con dentro nome cognome indirizzo dei tuoi figli e di tuo marito? E che le dichiarazioni dei redditi mi pare del 2007 di tutti gli italiani sono scaricabili su emule???
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da GlassOfMilk » 28 dic 2013, 22:02

laura s, invece io so che per pubblicare una foto in luogo pubblico devi avere la concessione delle persone se non si tratta di un evento. Per i minori credo ancora di piu.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”