GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
mensa scolastica: che acqua bevono?
- Ari
- Platinum~GolGirl®
mensa scolastica: che acqua bevono?
quest'anno nella scuola di sara hanno introdotto l'utilizzo dell'acqua di rubinetto alla mensa scolastica.
la cosa è stata fatta senza nessuna comunicazione ufficiale da parte del comune nè del dirigente scolastico.
quando alcuni bambini hanno cominciato a raccontare a casa che bevevano l'acqua dalle brocche e che aveva un cattivo sapore, qualche genitore ha cominciato a telefonare in comune per chiedere spiegazioni e qualche giorno dopo, circa a metà ottobre, è arrivata una circolare in cui viene spiegato che da quest'anno i bambini berranno l'acqua dell'acquedotto per aderire ad un progetto regionale.
ora, io non sono particolarmente contraria alla cosa e non ho nemmeno particolari intenti polemici o belligeranti nei confronti di scuola e/o comune, ma ci sono altri genitori che proprio sono contrari e vorrebbero fare una raccolta firme.
i motivi della protesta sostanzialmente sono tre:
- l'acqua dell'acquedotto è troppo ricca di calcio e quindi c'è il rischio di provocare calcoli
- l'acqua ha un sapore cattivo, un eccessivo odore di cloro e non è ben accettata dai bambini
- a fronte di una diminuzione di costi a carico del comune (dati dal mancato acquisto dell'acqua confezionata) non c'è stata una proporzionale riduzione del ticket per la mensa
siccome quest'anno sono rappresentante di classe e penso dovrò mio malgrado rappresentare i genitori in questa situazione, vorrei sapere nelle vostre scuole comunali come funziona, per avere un po' di esempi di riferimento.
grazie.
la cosa è stata fatta senza nessuna comunicazione ufficiale da parte del comune nè del dirigente scolastico.
quando alcuni bambini hanno cominciato a raccontare a casa che bevevano l'acqua dalle brocche e che aveva un cattivo sapore, qualche genitore ha cominciato a telefonare in comune per chiedere spiegazioni e qualche giorno dopo, circa a metà ottobre, è arrivata una circolare in cui viene spiegato che da quest'anno i bambini berranno l'acqua dell'acquedotto per aderire ad un progetto regionale.
ora, io non sono particolarmente contraria alla cosa e non ho nemmeno particolari intenti polemici o belligeranti nei confronti di scuola e/o comune, ma ci sono altri genitori che proprio sono contrari e vorrebbero fare una raccolta firme.
i motivi della protesta sostanzialmente sono tre:
- l'acqua dell'acquedotto è troppo ricca di calcio e quindi c'è il rischio di provocare calcoli
- l'acqua ha un sapore cattivo, un eccessivo odore di cloro e non è ben accettata dai bambini
- a fronte di una diminuzione di costi a carico del comune (dati dal mancato acquisto dell'acqua confezionata) non c'è stata una proporzionale riduzione del ticket per la mensa
siccome quest'anno sono rappresentante di classe e penso dovrò mio malgrado rappresentare i genitori in questa situazione, vorrei sapere nelle vostre scuole comunali come funziona, per avere un po' di esempi di riferimento.
grazie.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Re: mensa scolastica: che acqua bevono?
Ciao, ti confermo che bevono l'acqua dalle brocche, ma a noi già dallo scorso anno hanno mandato l'avviso spiegando il perchè e il contenuto dell'acqua che risulta potabile al 100%.
da noi nessuna lamentela.
da noi nessuna lamentela.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
- Master~GolGirl®
secondo me anche da noi (Bologna) è acqua del rubinetto.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- Titti86
- Master~GolGirl®
Ciao ari...
No da noi bevono l'acqua confezionata...penso sia normale che i bambini nn gradiscano l'acqua comunale perché è chimicamente trattata per garantire la mancata proliferazione di batteri... Nel nostro comune a causa della rottura di un tubo l'anno scorso c'è stata la contaminazione dell'acqua... Nn vi dico....metà paese a letto cn vomito e diarrea...io cmq (un po' x una fissazione mia) nn darei mai l'acqua del rubinetto proprio x tutte le sostanze chimiche che si trovano...sarà sbagliato mah....
No da noi bevono l'acqua confezionata...penso sia normale che i bambini nn gradiscano l'acqua comunale perché è chimicamente trattata per garantire la mancata proliferazione di batteri... Nel nostro comune a causa della rottura di un tubo l'anno scorso c'è stata la contaminazione dell'acqua... Nn vi dico....metà paese a letto cn vomito e diarrea...io cmq (un po' x una fissazione mia) nn darei mai l'acqua del rubinetto proprio x tutte le sostanze chimiche che si trovano...sarà sbagliato mah....
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
- zanchese
- Master~GolGirl®
A Milano l'acqua del Comune è buona e nelle scuole bevono quella.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- marby
- Master~GolGirl®
Noi acqua del rubinetto a scuola e pure a casa!
Però io non sto in città, qui oltre ad essere potabile l'acqua ha anche un buon sapore, mentre talvolta in città, a causa del cloro o di altre sostanze, l'acqua è potabile ma...ha un sapore terribile!

Però io non sto in città, qui oltre ad essere potabile l'acqua ha anche un buon sapore, mentre talvolta in città, a causa del cloro o di altre sostanze, l'acqua è potabile ma...ha un sapore terribile!

Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
noi non la beviamo in casa, ma se mi capita per qualche motivo non ho mai notato sapori strani.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
Confermo, a Milano nelle scuole acqua del rubinettozanchese ha scritto:A Milano l'acqua del Comune è buona e nelle scuole bevono quella.
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- pisola
- Master~GolGirl®
a roma l'acqua è buona
a scuola bevono quella pure a casa e pure negli ospedali
reparti di neonatologia preparano il latte con l'acqua del rubinetto
a scuola bevono quella pure a casa e pure negli ospedali
reparti di neonatologia preparano il latte con l'acqua del rubinetto
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- Ari
- Platinum~GolGirl®
io ho l'addolcitore a casa e quindi sono costretta a comprare l'acqua confezionata perchè l'acqua addolcita è imbevibile.
francamente non ho idea di come possa essere, però so che anche le maestre se ne sono lamentate
francamente non ho idea di come possa essere, però so che anche le maestre se ne sono lamentate

- hamilton
- Gold~GolGirl®
Non lo so cosa bevono.
So che l'acqua del nostro acquedotto sia una delle piu' buone in assoluto (non ricordo dove l'ho letto, ma l'ho letto!) con il 99,6% delle analisi conforme alle leggi vigenti.
Comunque io tutti i giorni metto nella cartella di Gio una bottiglietta d'acqua, male che vada si beve quella (che infatti torna sempre vuota!)
So che l'acqua del nostro acquedotto sia una delle piu' buone in assoluto (non ricordo dove l'ho letto, ma l'ho letto!) con il 99,6% delle analisi conforme alle leggi vigenti.
Comunque io tutti i giorni metto nella cartella di Gio una bottiglietta d'acqua, male che vada si beve quella (che infatti torna sempre vuota!)
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Memole1818
- Expert~GolGirl®
Ari, ti racconto cosa è appena successo qui a Ravenna in una scuola materna, non la nostra ma comunque comunale (non una scuola primaria come per te ma il discorso alla fine è quello).
A settembre hanno avvisato i genitori che non dovevano più pagare i 5 € al mese per l'acqua in bottiglia e che da quest'anno l'acqua sarebbe stata fornita dai rubinetti della scuola, per l'occasione potenziati.
Il problema è sorto quando si sono presentati i seguenti problemi:
- i rubinetti erano stati posizionati solo in bagno...che voglio dire, non è proprio il luogo migliore dove posizionare un rubinetto no?
- la scuola è molto vecchia e i tubi sono ricchi di nichel che viene quindi mescolato all'acqua
- l'acqua ha un saporaccio e si sono lamentati tutti, dai bimbi, ai genitori passando per le maestre
- è stato VIETATO ai genitori di portare l'acqua in bottiglia per i figli
Fatto sta che dietro lamentele, anche a mezzo stampa, dei genitori, il comune si è trovato a dover analizzare l'acqua.
Risultato: se l'acqua veniva messa nelle brocche appena aperto il rubinetto, la quantità di materiali cancerogeni era altissimo, mentre se la si faceva fluire "abbondantemente" prima di metterle nelle brocche (tempi non quantificati chiaramente), l'acqua risultava in regola.
Insomma, il comune si è visto costretto a permettere che i genitori portassero l'acqua in bottiglia a scuola per i propri figli.
A settembre hanno avvisato i genitori che non dovevano più pagare i 5 € al mese per l'acqua in bottiglia e che da quest'anno l'acqua sarebbe stata fornita dai rubinetti della scuola, per l'occasione potenziati.
Il problema è sorto quando si sono presentati i seguenti problemi:
- i rubinetti erano stati posizionati solo in bagno...che voglio dire, non è proprio il luogo migliore dove posizionare un rubinetto no?
- la scuola è molto vecchia e i tubi sono ricchi di nichel che viene quindi mescolato all'acqua
- l'acqua ha un saporaccio e si sono lamentati tutti, dai bimbi, ai genitori passando per le maestre
- è stato VIETATO ai genitori di portare l'acqua in bottiglia per i figli
Fatto sta che dietro lamentele, anche a mezzo stampa, dei genitori, il comune si è trovato a dover analizzare l'acqua.
Risultato: se l'acqua veniva messa nelle brocche appena aperto il rubinetto, la quantità di materiali cancerogeni era altissimo, mentre se la si faceva fluire "abbondantemente" prima di metterle nelle brocche (tempi non quantificati chiaramente), l'acqua risultava in regola.
Insomma, il comune si è visto costretto a permettere che i genitori portassero l'acqua in bottiglia a scuola per i propri figli.
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo
- Memole1818
- Expert~GolGirl®
Comunque non è questione solo di acqua buona o meno, è soprattutto questione di tubature, che possono rendere un'acqua ottima, una versa ciofeca.
- Memole1818
- Expert~GolGirl®
Vabbè, ma io e l'italiano oggi cosa ci siamo fatti?
Dobbiamo aver litigato nella notte.
Dobbiamo aver litigato nella notte.

- Ari
- Platinum~GolGirl®
grazie per la testimonianza memole.
farò presente la questione delle tubature.
farò presente la questione delle tubature.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
anche io do a sara la bottiglietta, ma ci spiegavano ieri le maestre che non la possono portare in mensa.hamilton ha scritto:Comunque io tutti i giorni metto nella cartella di Gio una bottiglietta d'acqua, male che vada si beve quella (che infatti torna sempre vuota!)
quell'acqua la bevono durante la ricreazione.
- pisola
- Master~GolGirl®
anch'io do la bottiglietta,per al ricreazione, sempre di acqua del rubinetto però.....se a qualcuna interessa, solo nella bottiglietta tupperware perché in tutte le altre che ho provato perdevano 

- Ari
- Platinum~GolGirl®
quindi dici che se ogni tanto trovo lo zaino allagato non è colpa della pargola che ha chiuso male il tappo? 

- pisola
- Master~GolGirl®
no Ari.....spero non ti sto troppo antipatica per dirti questa esperienza......ma noi con le bottigliette sopracitate abbiamo risolto
- pisola
- Master~GolGirl®
e poi....mia figlia non beve 5oocc di acqua fuori pranzo, quindi avanzava sempre e praticamente andava buttata.
non rimetto acqua nelle bottigliette commerciali perché quella plastica a lungo andare è tossica.
esistono altre botttigliette di plastica "buone" ma non chiudono così bene.
per ora abbiamo risolto.
non rimetto acqua nelle bottigliette commerciali perché quella plastica a lungo andare è tossica.
esistono altre botttigliette di plastica "buone" ma non chiudono così bene.
per ora abbiamo risolto.