GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

International School (IBO)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

International School (IBO)

Messaggio da dottbaby » 12 set 2013, 14:53

Ok, dal 9 settembre posso stare di diritto in questa sezione... :-D
Dopo un milione di paranoie e ripensamenti, abbiamo iscritto la piccolina alla nuova International School.
Premesso che, come alcune già sanno, vivo a pochi Km dal confine austriaco, ogni giorno ci accolliamo 40+40 minuti per portare la bimba in Austria a scuola. Lì la lingua di insegnamento è l'inglese per il 99%, fa solo 5 ore settimanali di tedesco (nel gruppo dei bimbi per cui il tedesco è una lingua straniera - sono una decina). La scuola segue il metodo IBO ed è in fase di accreditamento.
Gli alunni sono prevalentemente austriaci, anche se complessivamente (cito dal sito della scuola) sono presenti 12 nazionalità diverse (nelle 4 classi elementari).
Per ora mi piace, la bimba la vedo entusiasta (temevo un lungo periodo di spaesamento, come era stato per l'asilo, ma è evidente che l'età è un'altra...), gli insegnanti (tutti giovanissimi) molto motivati.
Mi farebbe piacere confrontarmi con chi, sia in Italia che all'estero, hanno figli che frequentano scuole simili, perché qua non esiste nessuno a cui chiedere, avendo la scuola iniziato....il 9 settembre 2013!
Inoltre, qualcuna mi da qualche dritta su come supplire per l'italiano? Fra un mesetto inizieranno un corso pomeridiano con un'insegnante madrelingua (2 ore a settimana), ma mi piacerebbe essere un po' più preparata su cosa aspettarmi, anche eventualmente per darmi da fare io.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: International School (IBO)

Messaggio da dottbaby » 12 set 2013, 14:56

"Mi farebbe piacere confrontarmi con chi, sia in Italia che all'estero, hanno figli che frequentano scuole simili"...scusate, il corso di italiano serve a me, altro che! :dizionario
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 377
Iscritto il: 7 lug 2012, 17:00

Re: International School (IBO)

Messaggio da bobby » 13 set 2013, 18:48

Ci sono tanti siti dove puoi scaricare materiale gratis per italiano, matematica e qualche volta anche per altre materie.

Avatar utente
leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19790
Iscritto il: 22 nov 2005, 23:31

Re: International School (IBO)

Messaggio da leda71 » 16 set 2013, 17:17

Io ho iscritto mio figlio alla bilingue.
Non ho il tuo probema, intendo quello dell'integrare l'italiano.
Ma ho anche io la questione "aperta" del fatto che la scuola è nuova (aperta lo scorso anno) e quindi senza "storia".
Io avevo anche il dubbio che fossero in classe in pochi (lo scorso anno i primini erano solo 12-13) e invece hanno raggiunto il numero di 21, che mi pare ottimo.
Potremo confrontarci sull'inglese e su quanto (non) lo parleranno in casa: tutti mi han detto che di solito in casa si rifiutano di parlare...vedremo che faranno i nostri.
There must be some kind of way out of here ...

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: International School (IBO)

Messaggio da Lidia » 16 set 2013, 18:12

Allora......

Giorgia aveva 1 anno quando é entrata nella scuola internazionale di Madeira (Portogallo) e Ilaria 3..... esperienze....

Giorgia é un'inglese con passaporto italiano e residenza portoghese..... insomma parla SOLO INGLESE spero che adesso con le elementari incrementi la grammatica ed il vocabolario portoghese.....

Ilaria é perfettamente trilingue, legge e scrive (logicamente con qualche errore specialmente tra portoghese e italiano) in tutte e tre le lingue..... ha cominciato da 2 settimane la terza elementare.

Noi non abbiamo sempre chiesto che in casa con noi si parli SOLO italiano, sono libere di mischiare e chiedere anche con altre lingue ma devono ripetere in iatliano la parola o la frase sbagliata o in lingua straniera.

Con Giorgia il discorso é stato piú complicato visto che fino ai 3 anni ha rifiutato di parlare italian o portoghese....

quando giocano tra di loro parlano normalmente in inglese.....

quando ci sono amici si adeguano alla lingua parlata.....

la televisione é solo in Italiano e hanno libri in tutte e tre le lingue sempre a disposizione.... Ilaria legge benino tutto Giorgia nonostante sia bravissima a leggere in inglese rifiuta gli altri libri....

é complicato ma si va avanti e loro sono fantastici per la rapiditá con cui apprendono....


tanti auguri a tutte e buon anno scolastico
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: International School (IBO)

Messaggio da dottbaby » 17 set 2013, 7:49

Lidia, ma per l'italiano scritto, come hai fatto?
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 377
Iscritto il: 7 lug 2012, 17:00

Re: International School (IBO)

Messaggio da bobby » 17 set 2013, 18:41

Noi facciamo come seconda lingua il tedesco. Mio bimbo vuole scrivere in tedesco e ogni tanto mi chiede anche come si crive xy. Poi l'estate abbiamo cominciato con cruciverba ed enigmistica in tedesco. Abbiamo libri e TV in entrambe le lingue.

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: International School (IBO)

Messaggio da Lidia » 18 set 2013, 11:31

Sinceramente abbiamo lasciato fare a Ilaria, sotto consiglio di psicologo e scuola non abbimo insistito in nulla.
Un giorno, circa a metá dello scorso anno, ha avuto la voglia di scrivere al cugino, che peró non parla né portoghese né inglese e quindi si é sforzata da sola di scrivere in italiano e da lí ci ha chiesto di correggerle quello che scrive e pare che per ora, a parte i suoni duri tipo il CH scrive piuttosto bene.
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 377
Iscritto il: 7 lug 2012, 17:00

Re: International School (IBO)

Messaggio da bobby » 18 set 2013, 11:44

So anche di mamme che in qualche forum cercano mamme con bambini per far scambiare lettere tra i bambini. Penso che alcuni lo hanno anche tramite email.

Avatar utente
azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2424
Iscritto il: 20 ott 2005, 15:43

Re: International School (IBO)

Messaggio da azzurrointenso » 19 ott 2013, 17:19

Ciao, Neva frequenta da quando aveva tre anni la scuola americana, 99% inglese, un'ora al giorno di italiano. oggi è in seconda elementare e legge e scrive in due lingue, si trova benissimo, è entusiasta di andare a scuola. Noi siamo molto contenti e la nostra esperienza è super positiva :ok
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: International School (IBO)

Messaggio da dottbaby » 20 ott 2013, 10:01

Devo dire che l'entusiasmo non è per niente calato, dopo il primo mese, anzi! E oggi, non so se imbrogliava, ma ha letto una frase in italiano su un "Topolino"! (sono convinta imbrogliasse...ha letto troppo spedita :perplesso )
Qualche giorno fa, poi, mi confrontavo con due mamme, i cui bimbi frequentano la scuola pubblica e ho notato che, con le dovute piccole differenze di metodo da maestra A maestra, sono alla pari.
Per l'italiano, abbiamo deciso per ora di non infierire...il corso lo farà il prossimo anno, ma ovviamente io le spiegherò qualsiasi cosa le interessi (se sarò in grado...sennò...la dirotto su papà!)
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: International School (IBO)

Messaggio da ValeBXL » 21 ott 2013, 8:50

Ciao. Le mie figlie frequentano la scuola europea (prima e terza elementare), in sezione italiana, dopo aver fatto asilo e parte della materna in francese. Io cerco quindi di integrare il francese. La grande ha cominciato a leggere in francese in seconda, dopo che padroneggiava bene la lettura in italiano. Nonostante le differenze di pronuncia fra francese e italiano, legge molto bene in francese (e da subito, appena ha iniziato a leggerlo). Fa invece molti errori nel francese scritto. Per ora fa un po' di esercizi con la babysitter (ho scelto una ex maestra in pensione), ma spero migliorerà quando farà anche francese a scuola (a partire dalla prima media). Come seconda lingua fa inglese. I primi due anni solo orale, ha cominciato a scrivere e leggere in inglese da quest'anno. Devo dire che scrive bene e legge con un'ottima pronuncia.
Per la piccola, per ora, solo italiano per lettura e scrittura (continua ad essere esposta al francese orale, con babysitter, attività varie, TV, amichette). A casa noi parliamo solo italiano, essendo entrambi i genitori italiani.
Il mio consiglio è quindi di focalizzarsi sulla lingua principale per lettura e scrittura per il primi due anni di scuola, le altre lingue seguiranno. E' anche l'approccio della scuola, in cui cominciano la scrittura della seconda lingua solo in terza.

martinapao
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 lug 2014, 8:59

Re: International School (IBO)

Messaggio da martinapao » 7 ago 2014, 17:58

Ciao a tutte! Anche a me piacerebbe iscrivere mio figlio in una scuola di questo tipo, la St Louis di Milano... qualcuna la conosce?
Grazie :)

Avatar utente
stef.p
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 377
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:32

Re: International School (IBO)

Messaggio da stef.p » 4 set 2014, 10:36

Ciao, io ho 2 figli che frequentano una scuola straniera (germanica), la grande ha appena iniziato la 4a, il piccolo domani inizierà la 1a...
Il mio consiglio, trattandosi di una prima classe è di non precorrere i tempi. Per il momento fermati, raccogli informazioni e osserva.... E' fondamentale che il terreno venga preparato dagli insegnanti, tu interverrai se servirà quando servirà. Man mano che l'impegno scolastico aumenterà potrai pensare di prevenire ma ora devi dare il tempo alla bambina fondamentalmente di ambientarsi nella scuola, rilassarti e vivere questa esperienza senza pressioni.
In bocca al lupo
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”