GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOTTATE IN BIANCO A 8 ANNI

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

NOTTATE IN BIANCO A 8 ANNI

Messaggio da Lorena » 14 lug 2013, 13:35

Volevo chiedervi un consiglio, un parere...samantha ha 8 anni e da diverso tempo (piu o meno da quando è iniziata la scuola credo), capita che ogni tanto (normalmente nel week end) , si sveglia di notte , magari per la pipi o la sete e poi non si riaddormenta più. Le prime volte succedeva magari alle 5.... allora tra i tentativi di riaddormentarsi arrivava l'ora di alzarsi...poi ha cominciato nel cuore della notte....le 4.... le 3..... non riesce a riaddormentarsi. viene nel lettone, niente.allora abbiamo provato (errore lo so!) ad accenderle la tv (sempre nel lettone) per vedere se si riaddormentava...le prime volte ha funzionato, poi basta.
A un certo punto ha preso a dire "vado in sala a vedere la tv" e cosi andava in sala e la mattina la ritroviamo li...sveglia...che gioca o disegna o legge.
Adesso non viene più nemmeno a svegliarci. Alle 2 magari (tipo stanotte) si alza e si mette in sala. La mattina è fresca come se avesse dormito. Di giorno non vuole dormire ...arriva anche a sera abbastanza facilmente tra l'altro (una volta è capitato in giorno di scuola...si è fatta fino alle 16 scuola e poi è andata pure a pallavolo :argh) Oggi alle 11 sono riuscita a convincerla a provare a dormire....infatti è li da 3 ore.

non ha incubi o cose strane eh? semplicemente si sveglia e non riesce più a riaddormentarsi, ormai non ci prova nemmeno più.. Bisogna che la prossima volta mi impegni a provarci finchè non si riaddormenta, dovessi stare sveglia anche io tutta la notte. E' che io di notte non ragiono ... :impiccata: ma ora che sono in ferie ci devo provare.
Vorrei capire.... ma devo parlarne alla pediatra?? Sarà una cosa normale?? A me pare una cosa stranissima...che ne pensate?
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: NOTTATE IN BIANCO A 8 ANNI

Messaggio da pisola » 14 lug 2013, 19:31

Ciao Lorena, anche Emi non è una dormigliona, si sveglia presto, ma così mi sembra troppo.
Strano che regge bene, non accusa stanchezza nervosismo niente? :domanda
Svegliarsi alle 5 se la sera magari è andata a letto alle 21 non è stranissimo, perchè 8 ore di sonno vanno bene....ma alle 3, alle 2.....io crollerei!!!!
le volte che mi succede.....e mi succede,la stanchezza non arriva il giorno dopo ma quello dopo ancora, per me che sono adulta , ma una bambina, non saprei dirti.
Sinceramente ne avrei già parlato con qualcuno, prima di tutto proprio con Samntha, che ti dice, perchè non riesce a prendere sonno, si sveglia e sente il bisogno di alzarsi?
prova a rimetterti li con lei, coccolala un pochino......non può essere che dopo poche ore di sonno non riesca a riaddormentarsi.
televisone.... :x:
magari falla leggere, ma la tv credo faccia stare svegli .
Ovviamente non hai cambiato niente nella sua dieta, tipo caffè, cioccolata cocacola, thè, qualcosa che prima non mangiava o che magari ora mangia o beve di più....
fammi sapere
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 14 lug 2013, 21:43

Io alla ped ne parlerei. può darsi abbia solo preso una brutta abitudine o magari è agitata e non riesce a rilassarsi)
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 lug 2013, 22:48

secondo me è strano. anzi molto strano.
un bambino ha bisogno di dormire almeno 9/10 ore. svegliarsi alle 3 di notte e poi non dormire, non è sano. parlane con lei, con calma. e poi consulta la pediatra, magari riesce ad indicarti qualche esperto nei disturbi del sonno.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 14 lug 2013, 22:58

Anche io ne parlerei alla pediatra...
Ad Alberto è capitato raramente di svegliarsi troppo presto, ma in quesi casi non ho dato alternative; dopo aver bevuto ed essere andato in bagno, doveva tornare a letto e restarci comunque, anche sveglio, fino ad un'ora decente (minimo le 7) e senza chiamare (pena andare dieci minuti sul panchetto a "riflettere" su a che cosa serva la notte :fischia ) :incrocini
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 14 lug 2013, 23:07

Lei non va a letto alle 21, almeno alle 22. Ieri sera era andata alle 23 (con le vacanze abbiamo un po sforato, ma in inverno la metto a letto alle 22). Il suo numero di ore che le servono? 9 ore, da quando era piccola. Dopo 9 ore si sveglia . Nella dieta non c'è niente di eccitante, a volte le davamo un po di coca-cola il sabato sera con la pizza, ora abbiamo smesso. Se è nervosa il giorno dopo? Un pochino verso sera, ma non sempre. se la vedi diresti che è normale. Poi verso cena si, ha un crollo evidente. Ma spesso dopo cena (quando a quel punto vorresti metterla subito a letto) si riprende, e bisogna anche discutere per mandarcela. :che_dici
Ne ho parlato con lei, certo. Lei dice che si sveglia per la pipi o per la sete e non riesce a riaddormentarsi in nessun modo.
La cosa che mi stupisce di più è che 9 volte su 10 succede il venerdi o il sabato .... ed è strano perchè ok, il sabato mattina non va a scuola e dorme forse un pochino di piu e si stanca meno di giorno, ma il venerdi sera dovrebbe essere stanca!!
Comunque.... Adesso devo assolutamente "insegnarle" come si fa. Ci avevo già provato ma visto che non riusciva, lasciavo perdere, pensavo fosse una cosa che capitava una volta ogni tanto ..alla fine la situazione ci è sfuggita di mano :impiccata: a costo di passare la notte in bianco io (non voglio pensarci) devo provarci. Se vedo che non va proprio, sentirò la pediatra....

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 14 lug 2013, 23:56

Fabio l'ha fatto per un periodo l'anno scorso. Lui d'abitudine anche il sabato e la domenica si sveglia presto e quindi alle 7:15 è già sveglio e va giù a vedere la tv senza svegliare noi. In quel periodo li si svegliava di notte e pensando fosse mattina scendeva e noi neanche ce ne accorgevamo neanche perché abbiamo una casa grande a due piani. Mio marito quando scendeva per andare al lavoro lo trovava alle 6 davanti alla tv e lo rispediva sù. Gli abbiamo detto che non si pùò stare svegli di notte a guardare la tv, e per evitare che lo facesse la sera staccavo la spina che per lui non è raggiungibile.
Tutto si è poi risolto. Comunque io son una persona che dorme poco (6 ore o poco più, se per sbaglio mi addormento alle 22:00 alle 4 del mattino sono sveglia :impiccata: ) mentre mio marito dormirebbe sempre, e se lo lascio dormire farebbe tranquillamente 12 ore di sonno. Quindi di sicuro ci sono persone (e anche bimbi) che dormono meno di altri, ma l'abitudine di stare svegli d notte nn e salutare, meglio a questo punto andare a letto pìù tardi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 15 lug 2013, 9:11

Lorena il fatto che sia nervosa verso cena e poi dopo si riprende e fa fatica a mettersi a letto è normale, normale nel senso che se nel momento che lei vorrebbe dormire deve cenare etc... è normale che subisca una fase di eccitazione e quindi poi fa fatica ad addormentarsi.
Stando cos' le cose lei dovrebbe dormire alle 19 e svegliarsi alle 5-6...ma siccome mi sembra un po' poco consono nella tua famiglia, come anche nella mia, io ci lavorerei un po' su.
A nanna tardi ok, specialmente in questo periodo, le 22 mi sembrano ok e sveglia verso le 7, non prima, per nessuna ragione!
Si sveglia per bere, per andare in bagno o per qualsiasi altro motivo, ok, poi si torna a letto, e le "insegni" a riaddormentarsi, lucina se c'è bisogno, canzoncina , coccoline....e buona notte!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 15 lug 2013, 12:26

eh vabbè ragazze ma avete un bel da dire "le insegni a riaddormentarsi" ma a me sembra che qui si parli di insonnia, cosa orrenda, a me è capitato sia in gravidanza (ma poi ero rincoglionita di giorno) sia quando Stella di punto in bianco a 2 mesi ha smesso la poppata notturna, in pratica io per un mese ho continuato lo stesso a svegliarmi alle 4.30, ora della poppata. e non c'era verso di riaddormentarmi...
io oh risolto con la melatonina ma non so se si può in un bimbo.... ne parlerei al pediatra, non credo lo faccia apposta di svegliarsi e non riaddormentarsi... è che proprio non si ha più sonno, magari il sonno torna verso le 7 ma a quel punto è ora di alzarsi... e anche io di giorno non ero stanca.

chiama la pediatra va... magari basterebbe lasciarle sul comodino una camomilla, dicendole: "con questa ti riddormetni, è fatta apposta" e se è qualcosa "di testa" allora forse così scivolerà nel sonno di nuovo.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 15 lug 2013, 22:58

ba1976 ha scritto: chiama la pediatra va... magari basterebbe lasciarle sul comodino una camomilla, dicendole: "con questa ti riddormetni, è fatta apposta" e se è qualcosa "di testa" allora forse così scivolerà nel sonno di nuovo.
Bella idea, questa la provo di sicuro. Si, lavorerò sull'insegnarle a riaddormentarsi, poi a settembre vediamo, se non ho avuto successo sentirò la pediatra.
Grazie per i consigli :ok

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 17 lug 2013, 17:25

La cosa che a me lascia perplessa è la tv, onestamente. Ma ancora adesso, se si alza, la guarda?
Nel caso, io le vieterei tassativamente questa cosa, perché la tv può essere eccitante e quindi dopo ci credo che fatichi a riaddormentarsi. E inoltre, magari lei si sveglia per altro, ma poi solleticata dall'idea di guardarla, si sveglia del tutto.

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 17 lug 2013, 22:50

primomaggio ha scritto:La cosa che a me lascia perplessa è la tv, onestamente. Ma ancora adesso, se si alza, la guarda?
Nel caso, io le vieterei tassativamente questa cosa, perché la tv può essere eccitante e quindi dopo ci credo che fatichi a riaddormentarsi. E inoltre, magari lei si sveglia per altro, ma poi solleticata dall'idea di guardarla, si sveglia del tutto.
si infatti gliel ho detto....siccome stanotte l'ha rifatto....si è alzata alle 4 ma non mi ha svegliato come le avevo detto (si è dimenticata.....)... l'ho trovata addormentata stamattina con la tv accesa, ha detto di essere stata sveglia dalle 4 alle 7... le ho detto che se risuccede le stacco tutto, tv , computer ecc.....mi deve svegliare! (poi stamattina ha dormito fino alle 11:15...)

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 17 lug 2013, 23:27

oltre a indagare e parlare con la pediatra, potrebbero aiutarla dei fiori di bach, agiscono in profondità sulle emozioni e in occasioni che possono essere critiche o di passaggio (distacchi, cambiamenti, adolescenza... per dirne qualcuna), se hai una buona farmacia di riferimento prova a chiedere

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 1 ago 2013, 10:19

Confermo che è periodo.... È successo anche alla mia novenne!
Per il momento abbiamo rimediato con l'effetto placebo(=camomilla)
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 ago 2013, 19:08

Io non la lascerei dormire fino alle 11 al mattino però. Stranamente capita anche a Davide di non riuscirsi ad addormentare ... quindi sarà l'età delle prime preoccupazioni ... ma a lui non si sveglia nel cuore della notte ... fatica proprio ad addormentarsi. Al mattino (anche nel we) lo sveglio al massimo alle 8,30 per non sballare troppo gli orari. Lo metto a letto e lo lascio leggere (purché stia fisicamente a letto e non a gironzolare) se non si è addormentato, comunque ad una certa ora spengo la luce ... può capitare che gli dia un bicchiere di latte caldo zuccherato che secondo me concilia il sonno più della camomilla. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 2 ago 2013, 23:13

L'avevo lasciata dormire fino alle 11 quel giorno perchè era sveglia dalle 2 di notte :argh altrimenti anche io cerco di svegliarle abbastanza presto altrimenti la sera non si addormentano .
Comunque per aggiornarvi,..da quando ho scritto il post è successo altre 3/4 volte, io sono andata con lei nel suo letto e si è riaddormentata senza difficoltà, dopodichè io sono tornata nel mio letto e lei è andata avanti tranquillamente. Si è svegliata qualche mattina un pò presto (non prima della 6:30) ma penso anche per il caldo. Ora sarà una settimana o forse più che non succede. :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”