Metto qui questo topic visto che è per mia figlia Giulia che va alle elementari, in caso spostate.
Ultimamente mia figlia è cambiata tanto, il seno che sta fiorendo (si sente il bottone mammario), i peletti sotto alle ascelle e sulla patatina, un forte odore di sudore e SOPRATTUTTO un considerevole aumento di peso avvenuto nell'ultimo anno. Ho sentito la pediatra che mi ha detto che questi cambiamenti fisici con l'aumento del peso sono tutti indicatori del prossimo menarca che non è cosi lontano. Mia figlia ha 9 anni, non sono preoccupata, se avverrà cosi presto accoglieremo con gioia questo cambiamento, volevo solo sapere se avete esperienze simili e come vi siete comportate. In particolare volevo sapere se il peso poi si "aggiusterà" perchè cosi è davvero rotondetta e lei se ne preoccupa molto poverina.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
menarca
- cinny78
- Master~GolGirl®

Re: menarca
ciao
io ho i figli ancora piccoli...però ti posso parlare per me..io ero robustina nell'età dello sviluppo...e ovvio ogni tanto mi scocciava..però poi sono diventata con un fisico normale..ma cmq per mia costituzione mi devo tenere...ricordo che ai tempi siccome ci pativo un pò mia mamma studiava con me un alimentazione corretta ..facevamo insieme il calendario del cibo...
e poi facevo sport...oddio..danza eh..niente di che...però aiuta...
poi ripeto crescendo il mio metabolisbo è cambiato
io ho i figli ancora piccoli...però ti posso parlare per me..io ero robustina nell'età dello sviluppo...e ovvio ogni tanto mi scocciava..però poi sono diventata con un fisico normale..ma cmq per mia costituzione mi devo tenere...ricordo che ai tempi siccome ci pativo un pò mia mamma studiava con me un alimentazione corretta ..facevamo insieme il calendario del cibo...
e poi facevo sport...oddio..danza eh..niente di che...però aiuta...
poi ripeto crescendo il mio metabolisbo è cambiato
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
-
yuki68
- Original~GolGirl®

Melissa ma tua figlia mangia di più ultimamente?
Forse faccio una domanda sciocca...
Maria Grazia (11 anni) invece nell'ultimo anno è dimagrita tantissimo, è sempre stata cicciottella, adesso mangia poco, si mantiene, anche lei ha tutti i requisiti per il menarca,(a 9 anni però c'erano pochissimi segnali) ma ancora nulla, l'anno scorso il pediatra diceva di aspettarcelo a breve, ma nulla...in compenso è diventata irritabile, nervosa, insofferente con le sorelline , aggressiva col fratello e...insopportabile!!!
Solo con Michele è dolce e gioca come una bimba piccola.
Anche tua figlia ha questi cambiamenti di umore?
Forse faccio una domanda sciocca...
Maria Grazia (11 anni) invece nell'ultimo anno è dimagrita tantissimo, è sempre stata cicciottella, adesso mangia poco, si mantiene, anche lei ha tutti i requisiti per il menarca,(a 9 anni però c'erano pochissimi segnali) ma ancora nulla, l'anno scorso il pediatra diceva di aspettarcelo a breve, ma nulla...in compenso è diventata irritabile, nervosa, insofferente con le sorelline , aggressiva col fratello e...insopportabile!!!
Solo con Michele è dolce e gioca come una bimba piccola.
Anche tua figlia ha questi cambiamenti di umore?
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10
-
Melissa
- Master~GolGirl®

no cambiamenti d'umore non direi....mangia un pochino in più ma non tanto e sport ne fa tantissimo.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- Timandra
- Master~GolGirl®

Iris e Giulia hanno la stessa età.
Notavo anch'io che sta cambiando fisicamente (rallentando per fortuna la crescita in altezza
) , quando suda ora si sente
e poi ha iniziato ad avere regolari mal di pancia e mal di testa. . .niente di che, piccole cose che mi hanno fatto venire in mente proprio il menarca.
Poi però non ha ancora peli e quindi mi dico. . .è ancora lontano !
Cambiamenti d'umore no, però è più sicura e più grintosa. Non risponde male, per carità, però le risposte sono più pungenti e ironiche, al punto che a volte mi volto per vedere se è proprio lei che mi ha risposto
Menarca o meno sta sicuramente diventando grande 
Notavo anch'io che sta cambiando fisicamente (rallentando per fortuna la crescita in altezza
Poi però non ha ancora peli e quindi mi dico. . .è ancora lontano !
Cambiamenti d'umore no, però è più sicura e più grintosa. Non risponde male, per carità, però le risposte sono più pungenti e ironiche, al punto che a volte mi volto per vedere se è proprio lei che mi ha risposto
2004 * Scontrinata
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

mia nipote è come tua figlia da quando aveva 7 anni (ed infatti era stata portata di corsa dall'endocrinologo che però aveva escluso qualunque terapia) ed attualmente che ha ha quasi 11 anni ancora non si è sviluppata.
mia figlia, 13 anni ad ottobre, nemmeno ma lei è indietro (per fortuna perchè è bassina): ha adesso peli pubici e seno ma ancora non puzza di sudore ne' ha mezzo pelo sulle ascelle quindi non lo aspetto prestissimo...anche se secondo me non è lontano perchè ha cambiato umore e carattere in maniera esponenziale e parlando con alcune mamme che hanno le figlie che sono già sviluppate mi dicevano che nei mesi prima le figlie erano diventate isteriche per "calmarsi" poi a sviluppo avvenuto...speriamo perchè la mia sarebbe da decapitare!
mia figlia, 13 anni ad ottobre, nemmeno ma lei è indietro (per fortuna perchè è bassina): ha adesso peli pubici e seno ma ancora non puzza di sudore ne' ha mezzo pelo sulle ascelle quindi non lo aspetto prestissimo...anche se secondo me non è lontano perchè ha cambiato umore e carattere in maniera esponenziale e parlando con alcune mamme che hanno le figlie che sono già sviluppate mi dicevano che nei mesi prima le figlie erano diventate isteriche per "calmarsi" poi a sviluppo avvenuto...speriamo perchè la mia sarebbe da decapitare!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- geka
- Active~GolGirl®

Io mi sono sviluppata a 9 anni, ma non ricordo particolari aumenti di peso..o se ci sono stati poi sono rientrata presto nei miei kg! 
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

L'unica cosa che so per certa è che per avere il ciclo devo pesare attorno ai 40 chili
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017