Pagina 1 di 4

Equitazione

Inviato: 11 mag 2013, 14:54
da hamilton
Coincidenze.
Che portano novità e ci accompagnano verso nuove esperienze.
È così succede che un pacco che attendevo mal recapitato faccia in modo che un bambino domani cominci la sua prima lezione di equitazione.
Che torni a casa, come ama scherzare il proprietario del maneggio a 200 metri da casa nostra che Gio l'ha visto nascere e camminare e l'ha ospitato ogni santo pomeriggio estivo fino all'età di 3 anni.
Domani mio figlio finisce catechismo e comincia equitazione
Mi sembra un bel cambio. :sorrisoo
Io sono in pensiero, il cavallo mi fa paura, vivrò l'esperienza con ansia e timore ma in fondo al cuore non vedo l'ora che sia domani.
Giorgio, neanche dirlo, non l'ho mai visto così entusiasta.
Esperienze?
Consigli per la mamma più che per il figlio? :risatina:
Aneddoti??

Re: Equitazione

Inviato: 11 mag 2013, 15:21
da Spes
io adoro i cavalli!!!! non ci ho portato mai il mio cucciolo xche' temo si innamori e non possiamo peretterci questa spesa folle, ecco il mio unico timore, quindi, vaiiiii :hi hi hi hi

Re: Equitazione

Inviato: 12 mag 2013, 14:51
da Biancaneve
Jessica ha iniziato l'anno scorso e sta continuando tutt'ora ed è pure brava , va tranquillamente al trotto da sola. Non ha assolutamente paura. E' caduta un paio di volte ma questo non l'ha fermata.
Ha una vera passione per il cavallo.
Le prime volte che la vedevo andare da sola, avevo il cuore in gola, quando poi è caduta ho perso 20 anni di vita...
Ora mi sono tranquillizzata, vedo che a lei piace, quando lo monta è serena , felice e sicura di sè.
Quando guarda il suo cavallo (mio marito poi gliene ha regalato uno) mi fa una tenerezza...si capiscono semplicemente guardandosi negli occhi.
Il legame che si è instaurato tra di loro è veramente speciale :cuore

Re: Equitazione

Inviato: 13 mag 2013, 11:22
da hamilton
Ieri mattina Giorgio ha cavalcato per un'ora intera Pocahontas, una dolcissima cavalla bianca adatta per i primi passi dei giovani allievi.
L'esperienza gli e' piaciuta tantissimo, ma non avevo dubbi.
L'abbiamo iscritto per tutta l'estate, dovremo comparare soltanto il cap e gli stivali per adesso.
Vedremo se fare un'ora intera a settimana o due volte mezz'ora, dipende dalla forza delle gambe del bambino.
La montata e' all'americana, differente da quella inglese, ma io non conoscevo questa sottile discriminante, che tanto sottile mi sembra non essere.

Re: Equitazione

Inviato: 13 mag 2013, 11:44
da hamilton
http://www.equitabile.it/wp-content/upl ... ricana.pdf

Appoggio qui, per condividere e studiarmelo con calma. :sorrisoo

Re: Equitazione

Inviato: 13 mag 2013, 11:57
da saetta
Io ho fatto equitazione da quando avevo tre anni, monta all'inglese. E' uno sport bellissimo, lo consiglio a tutti i bambini (chiaramente devono amare i cavalli e non averne paura). Hai fatto un'ottima scelta. Unici difetti: avendo iniziato troppo presto mi ha lasciato le gambettine ad archetto. Infatti consigliano di iniziare dai 4 anni in su. Brava Hamilton, hai trovato un modo affascinante di far passare l'estate a tuo figlio. :yeee

Re: Equitazione

Inviato: 13 mag 2013, 12:07
da hamilton
In effetti, data la grande passione e l'incomprensibile (da parte mia) confidenza e inesistente timore che mio figlio nutre verso i cavalli, da piccolino gli abbiamo fatto fare una prova di qualche mese con i pony.
S'e' scocciato subito, voleva montare il cavallo. :che_dici
Lo voleva grande, maschio e tutto nero. :ahaha
Ieri gli e' toccata un cavallo bianco femmina e di medi stazza, ma ha detto che gli piace lo stesso. :hi hi hi hi
Ma ne vuole uno tutto suo. :buuu
Che gli prenderemo SOLO E SOLTANTO se dimostrera' una passione al di fuori del comune e comunque gli ho gia' detto che SE la dimostrera' sara' il suo regalo di terza media.
Prima, neanche morta! :permaloso:

Re: Equitazione

Inviato: 14 mag 2013, 11:50
da Lidia
io ho iniziato equitazione che avevo 8 anni.... mia figlia 3.......

paura non averne (cadrá si rialzerá e tornerá in sella) non corrergli incontro se cade, la terra non uccide e i cavalli non calpestano......

sará un'esperienza di vita travolgente..... sará emozionante e bellissimo.... sará un amico per il resto della vita......

buon divertimento......

Re: Equitazione

Inviato: 14 mag 2013, 12:04
da chicaluna
se li hai nel sangue ci restano, inesorabilmente, per tutta la vita anche se per sfortuna, destino avverso e problemi economici li devi lasciare...

Re: Equitazione

Inviato: 14 mag 2013, 12:10
da Spes
chicaluna ha scritto:se li hai nel sangue ci restano, inesorabilmente, per tutta la vita anche se per sfortuna, destino avverso e problemi economici li devi lasciare...
verissimo!

Re: Equitazione

Inviato: 14 mag 2013, 12:14
da hamilton
Bhe' insomma Lidia.
La mia migliore amica delle medie era una ragazzina che praticava equitazione da quando aveva 3 anni.
Portava la frangetta.
Se tu gliela alzavi, sulla fronte aveva l'impronta del ferro del cavallo: era stata in coma per mesi per il calcio di un cavallo.
Ecco, a me forse ha scioccato l'esperienza di questa mia amica, sta' di fatto che verso i cavalli provo pochissima empatia.
La mia amica invece, nonostante tutto, e contrariamente al desiderio dei genitori, ha continuato a cavalcare.
Domani compreremo Cap e Stivali, Giorgio non fa che dire che non vede l'ora che arrivi domenica, io abbozzo, concedo, ma non sono tranquilla. :sorrisoo

Re: Equitazione

Inviato: 14 mag 2013, 12:31
da chicaluna
ho montato per 27 anni. non mi sono mai potuta permettere un cavallo mio ma ne ho avuta una in fida. a parte che non lo rifarei mai perchè ci ho pianto tutte le mie lacrime e lasciato tutto il mio fegato.
il cavallo è pericoloso SE chi si avvicina a lui lo fa senza conoscerlo, senza rispettarlo senza sapere come muoversi. stop.
i calci sono la cosa più rara che ci sia: tutti pensano che i cavalli stian li a menare calci a vanvera...NO NON LO FANNO E MOLTO SPESSO I CALCI SONO DIRETTI AD ALTRI CAVALLI.
poi che non si possa mai allentare l'attenzione e che il rischio di farsi male ci sia ok. però non è che sia più rischioso di altro.
quando ci lavori TUTTI I GIORNI, impari a prevenirli, impari a capirli, impari a capire QUANDO è il caso di avere paura (a volte saper saltare giu velocemente dalla sella vale la vita).

Re: Equitazione

Inviato: 14 mag 2013, 12:42
da hamilton
Grazie Chicaluna per le spiegazioni.
Per ora infatti piu' di meta' della leziona e' volta alle indicazioni base sulla sicurezza: le prime due cose che hanno insegnato a Gio sono state quella (ovvia) di non mttersi MAI dietro al cavallo e di riconoscere il segnale di pericolo di quando il cavallo ha le orecchie abbassate, e di non arrotolare mai la briglia al polso.
Confermi? :hi hi hi hi

Re: Equitazione

Inviato: 14 mag 2013, 12:46
da pisola
Emi ha fatto un corso lo scorso anno a fine scuola, era felicissima, poi una sua amichetta è caduta e si è rotta un braccio.....
quest'anno dice di non volerci andare...e io non insisto

Re: Equitazione

Inviato: 14 mag 2013, 12:55
da hamilton
pisola ha scritto:Emi ha fatto un corso lo scorso anno a fine scuola, era felicissima, poi una sua amichetta è caduta e si è rotta un braccio.....
quest'anno dice di non volerci andare...e io non insisto
Sono ripiombata nel baratro. :freddo
Grazie Pisola :hi hi hi hi

Re: Equitazione

Inviato: 14 mag 2013, 13:01
da chicaluna
hamilton ha scritto:Grazie Chicaluna per le spiegazioni.
Per ora infatti piu' di meta' della leziona e' volta alle indicazioni base sulla sicurezza: le prime due cose che hanno insegnato a Gio sono state quella (ovvia) di non mttersi MAI dietro al cavallo e di riconoscere il segnale di pericolo di quando il cavallo ha le orecchie abbassate, e di non arrotolare mai la briglia al polso.
Confermi? :hi hi hi hi
si assolutamente! con i bambini che iniziano è fondamentale il lavoro da terra: moltissimi genitori non lo capiscono e sbuffano pensando che pagano un'ora quando in realtà il figlio sta in sella per non più di 20-25 minuti. ma in realtà quello che viene fatto a terra (pulire, strigliare, spazzolare, sellare ecc) è FONDAMENTALE. cosi si impara a conoscere il cavallo, si impara come ci si deve muovere attorno.
puoi passare dietro ad un cavallo, ma ti devi fare sentire. e ti viene insegnato come. spesso infatti può capitare di prendersi un calcio senza farsi sentire perchè il cavallo usa le zampe anche per liberarsi dalle mosche e se lui non sa che dietro ha qualcuno lo fa in tranquillità. se sa invece che ci sei tu...aspetta. idem quando gli si puliscono gli zoccoli. devi sapere bene in che posizione metterti e come prendere le zampe.
poi farsi male..è tutto molto relativo. laura fa pattinaggio artistico a livello agonistico da 7 anni, ha montato a cavallo per due anni. le uniche volte che siamo finite in ps si è fatta male da sola a casa...quindi nella vita ci vuole anche kiul! stai tranquilla!

Re: Equitazione

Inviato: 14 mag 2013, 13:06
da pisola
hami
non fare così...ma mettilo in conto, come per qualsiasi altra cosa!
Emi aveva già fatto un precedente corso, e forse quest'estate cambiera idea e mi chiederà di rifarlo, e noi diremo di si.

una volta è caduta , si è rialzata e subito e rimontata, invece forse vedere l'amica è stato più traumatico, anche perchè poi ha visto che per tanto tempo ha portato il gesso......

pure io ho avuto una compagna di scuola che si era fatta "tanto male" sugli sci.......ma insomma non per questo non vado a sciare.....
era per parlare, per racconatre non certo per emttere paura! :sorrisoo

Re: Equitazione

Inviato: 14 mag 2013, 13:09
da hamilton
:sorrisoo
si impara come ci si deve muovere attorno.
puoi passare dietro ad un cavallo, ma ti devi fare sentire. e ti viene insegnato come.
Mi fa ridere qusta cosa perche' Gio e' stato tutto ieri a insegnarmi a far il verso (TSU-TSU) che serve per farsi sentire dal cavallo.
E comunque si, gli fanno fare tutte le cose ch hai descritto.
Anche perche' mi hanno spiegato che un bambino non ha la forza necessaria nelle gambe (almeno all'inizio) per stare un'ora intera a montare un cavallo.
Mi hanno anche proposto di spezzare la lezione di un'ora in due settimanali da mezz'ora.
Cosa ne pensi?

Re: Equitazione

Inviato: 14 mag 2013, 13:43
da chicaluna
in teoria giorgio ha già un'età in cui può fare l'ora completa, soprattutto se funziona come lavoravamo noi con i bambini e quindi in sella stavano veramente una mezzoretta o poco più.
dovresti provare e vedere come reagisce lui. io stessa se sto un po' senza andarci e parto con un'ora la sento eccome ma io lavoro un po' più pesantemente di un bambino che sta imparando quindi secondo me per lui l'ora va gia bene. poi se proprio vede che si stanca troppo e non ce la fa può ridurre. tral'altro mi pare di aver capito che monta all'americana dove sicuramente si fatica molto meno sia di gambe che di altro rispetto alla monta inglese!
vedrai che difficilmente ti chiederà di ridurre l'ora :fischia :fischia

Re: Equitazione

Inviato: 14 mag 2013, 13:47
da Ari
chicaluna ha scritto:tral'altro mi pare di aver capito che monta all'americana dove sicuramente si fatica molto meno sia di gambe che di altro rispetto alla monta inglese!
chicaluna, mi sapresti spiegare la differenza?
sara monta all'inglese e vedo che quando va al passo la gamba non si stanca molto, mentre fa lo sforzo quando è al trotto, quindi pensavo fosse più faticosa la monta all'americana.