Pagina 1 di 4
Niente uova di Pasqua
Inviato: 27 mar 2013, 11:13
da lalat
Purtroppo mi sono vista costretta a non regalare l'uovo di Paqua ai miei figli. E vi spiego il perché. Circa un mese fa hanno rotto ... precisamente squarciato i pantaloni di uno dei loro pigiami ... avevano già un buchino sulle ginocchia ... lo hanno allargato e sono venuti da me col pigiama che pareva rotto dall'incredibile hulk. Mio marito si è arrabbiato moltissimo ... io no perché erano già vecchi e avevo già previsto di comprare dei pigiami nuovi.
Ho pensato anche che mio marito fosse esagerato ... li per li gli ho detto che li avrebbero messi tutti rotti per farlo contento perché era furioso ... poi li ho buttati e ne ho comprati di nuovi (come del resto avrei fatto comunque).
Ieri sera, mentre erano a fare dei compiti entrambi e si stavano annoiando hanno piantato la penna nei pantaloni del pigiama (entrambi lo avevano nuovo) e hanno squarciato una gamba del pantalone. Qualsiasi tipo di cucitura io possa fare sarebbe uno schifo ... i pigiami sono da buttare via.
Non credevo ai miei occhi e non pensavo minimamente che fossero in grado di fare una cosa così stupida. Ho detto loro che non avrei comprato l'uovo di Pasqua ... e mio marito mi ha detto che ormai l'ho detto e che devo mantenere la promessa. I bambini sono tristissimi per per questa cosa .... a me dispiace ... ma quando penso ai pigiami mi vengono i nervi ...
Sono esagerata? Ditemelo voi ... io mi sento talmente arrabbiata che mi sento di essere nel giusto.
Re: Niente uova di Pasqua
Inviato: 27 mar 2013, 11:23
da ROB68
Per me non esageri.....capisco che a loro dispiaccia, ma sono recidivi....l'avevano già fatto, sia pure con il pigiama vecchio. Una "lezione" mi sa che ci vuole. Capisco che intristisca anche te, sono trista anche io quando devo punirli...
Re: Niente uova di Pasqua
Inviato: 27 mar 2013, 11:24
da Ari
pensi di comprare loro dei pigiami nuovi?
per me la punizione ha senso se spieghi loro che i soldi che avresti usato per comprare le uova di pasqua invece serviranno per comprare dei pigiami nuovi a causa della cosa molto stupida che hanno fatto.
li porterei al supermercato, farei vedere loro il prezzo delle uova e poi andrei con loro a comprare i pigiami nuovi ed eventualmente darei loro la differenza dei soldi nel caso in cui i pigiami costassero di meno.
in questo modo potrebbero imparare il valore dei soldi e capire il perché non riceveranno le uova, altrimenti le due cose mi sembrano troppo scollegate tra loro per poterne trarre un insegnamento.
Re: Niente uova di Pasqua
Inviato: 27 mar 2013, 11:25
da Danette69
In teoria fai bene a non comprarle, non puoi dire una cosa e farne un'altra ma.....
io non ce la farei proprio a mantenere questa minaccia
quindi.....ehm...oddio non ho un suggerimento da darti...sto in crisi
......io le uova le comprerei ugualmente e cambierei punizione.
ALtrimenti puoi spiegare loro che sei veramente molto delusa dal loro comportamento
pero' non è giusto che tutta la famiglia rinunci a festeggiare la pasqua quindi hai deciso
di comprare comunque le uova .
Io posso rinunciare a tutto per pasqua ma alle uova proprio no, mi piacciono troppo
e non solo per mangiarle ma proprio perchè adoro vedere quelle carte colorate
che aspettano solo di essere scartate
Poi facci sapere cos'hai fatto!
Re: Niente uova di Pasqua
Inviato: 27 mar 2013, 11:28
da olfersia
Condivido in parte quello che ha scritto Ari.
E' corretto far capire loro che i soldi non sono infiniti e che se si fa una cosa non prevista si deve poi rinunciare ad altro.
Ma allo stesso tempo, dal momento che avevano già rovinato i precedenti pigiami, ci sta anche la punizione dovuta per un comportamento sbagliato, oltretutto già sanzionato in precedenza, senza nessuna spiegazione accessoria.
Anche io mi sentirei triste a toglire l'uovo a mio figlio... magari, senza dire nulla, compenserei cucinando, quel giorno, il suo piatto preferito...
Re: Niente uova di Pasqua
Inviato: 27 mar 2013, 11:31
da lalat
Si Ari, ieri sera ho detto loro proprio questo: che devo comprare dei pigiami nuovi e che servirà più o meno la stessa cifra delle uova di pasqua.
Sono furiosa.

Re: Niente uova di Pasqua
Inviato: 27 mar 2013, 11:32
da Goldie
Per me fai benone, nemmeno a me piace dare le punizioni e spesso ci sto malissimo, ma visto che in genere rimango ferma nelle mie decisioni, vedo che spesso basta la minaccia di una punizione passata a fare cambiare atteggiamento. Quindi se gliel'hai preannunciata ora devi mantenerti salda nella tua decisione, se no ci perdi in credibilità.
Quoto Ari quando dice che faresti bene a fargli vedere il costo delle uova e quello dei pigiami, in modo che capiscano, che se non avessero rotto i pigiami nuovi, quella somma sarebbe andata per qualcosa di più dolce. E' giusto che si facciano un'idea non dico del prezzo, ma del valore delle cose.
Re: Niente uova di Pasqua
Inviato: 27 mar 2013, 11:34
da R2D2
Ormai la punizione l'hai data, però non essere troppo rigida, è Pasqua, compra degli ovetti kinder, o i coniglietti di cioccolato. I bambini hanno sbagliato, capiranno la punizione ma avranno un contentino.
Re: Niente uova di Pasqua
Inviato: 27 mar 2013, 11:35
da Ari
lalat ha scritto:Si Ari, ieri sera ho detto loro proprio questo: che devo comprare dei pigiami nuovi e che servirà più o meno la stessa cifra delle uova di pasqua.
Sono furiosa.

io ti capisco... sarei furiosa allo stesso modo!
però penso che l'idea si fissi più facilmente se li porti con te sia a vedere il costo delle uova, sia a comprare i pigiami.
tra l'altro ho visto che ci sono in giro uova a 14-15 euro l'una... se il pigiama ti costasse anche 10-12 euro, la differenza potresti darla a loro per comprarsi comunque qualcosa e loro, vedendo arrivare un regalo più piccolo, capirebbero bene la "portata" del danno che hanno fatto.
Re: Niente uova di Pasqua
Inviato: 27 mar 2013, 11:38
da rossella
Per me hai fatto benissimo e non devi assolutamente cambiare idea: il valore alle loro cose devono imparare a darlo e se tu hai spiegato che non compri le uova sia per punizione che per usare soldi per i piagiami loro capiranno molto bene.
Sono bimbi grandi e sicuramente la pasqua in famiglia sarà festeggiata egregiamente anche senza uova: cosa c'entrano le uova con il festeggare la Pasqua??
Sarà che alle bimbe ne arrivano sempre più di uno a testa per quanto mi accanisca a sottolineare che un uovo basta e avanza e che una maglietta al suo posto sarebbe più gradita se proprio voglio fare un regalo.
Poi per noi la Pasqua sono giorni di riposo e di pranzi in famiglia l'aspetto del festeggiamento lo sento ugualmente.
Re: Niente uova di Pasqua
Inviato: 27 mar 2013, 11:40
da R2D2
Punizioni così rigide io le capisco ma non sono sempre applicabili secondo me. A Natale o Pasqua io non sarei così rigida, è bello anche insegnare in queste occasioni che se i bambini sbagliano la mamma sa anche perdonare. Ripeto, compra delle uova più piccole ma qualcosina dalla a 'sti bambini.
Re: Niente uova di Pasqua
Inviato: 27 mar 2013, 11:40
da magnolia77
Ciao Lalat, perdona la domanda sc**a, ma i tuoi figli non ricevono altre uova da amici, parenti e conoscenti?
Re: Niente uova di Pasqua
Inviato: 27 mar 2013, 11:44
da Ari
R2D2 ha scritto:Ripeto, compra delle uova più piccole ma qualcosina dalla a 'sti bambini.
infatti la mia idea sarebbe quella.
comprare qualcosa con i soldi che avanzano dopo aver acquistato i pigiami.
Re: Niente uova di Pasqua
Inviato: 27 mar 2013, 11:48
da rossella
tra l'altro ho visto che ci sono in giro uova a 14-15 euro l'una... se il pigiama ti costasse anche 10-12 euro, la differenza potresti darla a loro per comprarsi comunque qualcosa e loro, vedendo arrivare un regalo più piccolo, capirebbero bene la "portata" del danno che hanno fatto.
per me invece ci sta pure il senso della punizione: perchè devono capire che rovinare le cose non è solo una questione economica ma soprattutto una questione di rispetto delle cose, della fatica che fa la mamma per comprarle, lavarle , stirarle... ciè proprio fare riflettere sulla cura che serve per ciò che possediamo. Per me è un concetto molto importante ed è la stessa cura che infatti devono imparare ad avere anche per le cose che non sono loro e che non pagano dirttamente loro: i banchi a scuola, il cibo della mensa, i giochi al parco ecc.
Re: Niente uova di Pasqua
Inviato: 27 mar 2013, 11:52
da cinny78
io credo che fai benissimo...
io sarò morbida in tante cose non ma non sul rispetto delle cose....e glielo dico sempre !! infatti io visto che lui come tutti i bimbi eh, si lancia in strisciate e spesso pigiami e pantaloni hanno i buchini sulle ginocchia non glieli compreo subito nuovi ma come una volta vado di toppe...ma lui non lo fa apposta, gioca , se me lo facesse cosi a sfregio con la penna...mi incavolerei a bestia !!
per le uova fai bene a non comperarle e a spiegare dei soldini..
per fargli sentire la pasqua puoi far bollire delle uova e fargliele dipingere e quelle per quest'anno saranno le loro uova, economiche ma il sentimento pasquale rimane..possono anche crearne qualcuna per voi genitori !!
Re: Niente uova di Pasqua
Inviato: 27 mar 2013, 11:53
da lalat
magnolia77 ha scritto:Ciao Lalat, perdona la domanda sc**a, ma i tuoi figli non ricevono altre uova da amici, parenti e conoscenti?
A volte si a e a volte no ... a dire il vero non sempre vediamo i parenti e quindi l'uovo passa in cavalleria ... oppure mia madre mi dice che non sapeva che uova prendere e magari da i soldi a me per comprare loro qualcosina.
Si Ari faccio proprio così: li prendiamo assieme i pigiami e la differenza la do a loro. Del resto Fabio era già stato avvertito riguardo al materiale scolastico ... e non mi riferisco alla perdita delle cose ... che in prima può capitare ... ma alla distruzione consapevole di astuccio e morsicamento esagerato delle penne cancellabili nuove appena comprate. Se posso perdonare che un bambino soprapensiero rosicchi una penna ... non posso perdonare questa distruzione dei pigiami.
Re: Niente uova di Pasqua
Inviato: 27 mar 2013, 11:53
da Ari
rossella ha scritto:tra l'altro ho visto che ci sono in giro uova a 14-15 euro l'una... se il pigiama ti costasse anche 10-12 euro, la differenza potresti darla a loro per comprarsi comunque qualcosa e loro, vedendo arrivare un regalo più piccolo, capirebbero bene la "portata" del danno che hanno fatto.
per me invece ci sta pure il senso della punizione: perchè devono capire che rovinare le cose non è solo una questione economica ma soprattutto una questione di rispetto delle cose, della fatica che fa la mamma per comprarle, lavarle , stirarle... ciè proprio fare riflettere sulla cura che serve per ciò che possediamo. Per me è un concetto molto importante ed è la stessa cura che infatti devono imparare ad avere anche per le cose che non sono loro e che non pagano dirttamente loro: i banchi a scuola, il cibo della mensa, i giochi al parco ecc.
però ha ragione R2D2 quando pone l'accento sull'eccezionalità della festa.
una punizione che interessa una cosa così importante come una festa di famiglia, che può essere il natale o la pasqua, ha un impatto emotivo molto forte sui bambini.
andandoci giù troppo pesanti si rischia che l'unico messaggio che resta al bambino sia quello di essere stato molto cattivo e che la mamma lo sta rifiutando.
Re: Niente uova di Pasqua
Inviato: 27 mar 2013, 12:21
da olfersia
Cioè, mio figlio pensa che lo sto rifiutando perchè lui ha tenuto un comportamento sbagliato, sapendo che era sbagliato, subendone le conseguenze, annunciate in precedenza?
Uh, magari ci sta anche che prima o poi si impari che le nostre azioni non sono scevre da conseguenze...
L'avevo detto anche prima, non farei una punizione di chiusura totale, ma darei qualcosa in cambio. Parlavo del piatto preferito, ma i suggerimento dati mi sembrano tutti buoni!
Re: Niente uova di Pasqua
Inviato: 27 mar 2013, 12:24
da rossella
però ha ragione R2D2 quando pone l'accento sull'eccezionalità della festa.
una punizione che interessa una cosa così importante come una festa di famiglia, che può essere il natale o la pasqua, ha un impatto emotivo molto forte sui bambini.
Scusate ma l'uovo di cioccolata per dei bimbi come i nostri che hanno giochi a volontà e certo non mangiano cioccolato solo una volta l'anno vi sembrauna cosa così importante????
Per la festa in famiglia non può bastare una torta a fine pranzo o una scampagnata fuori città tutti insieme (tempo permettendo

)??
Secondo me siamo veramente troppo teneri con i nostri figli se non riusciamo a mantenere una punizione così banale.. non m sembra davvero una cosa così esagerata anzi...
Abbiamo paura a togliergli una cosa materiale quando sappiamo benissimo che il problema nella loro educazione spesso è proprio che di cose materiali ne hanno anche troppe (ed è per questo che non hanno rispetto delle cose perchè ne hanno troppe)
Re: Niente uova di Pasqua
Inviato: 27 mar 2013, 12:31
da ci610
io l'uovo lo comprerei ugualmente
prima gli farei un pippone lunghissimo sul fatto che hanno sbagliato ma poi tirerei fuori l'uovo di pasqua