GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Futuri compagni di scuola competitivi

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Futuri compagni di scuola competitivi

Messaggio da ottyx » 22 mar 2013, 0:31

Oggi ho saputo che Cesare sarà in classe con il suo migliore amico dell'asilo.

Sono contenta perchè i bambini potranno continuare a frequentarsi. Vanno così d'accordo e giocano così bene insieme che spesso invito l'amichetto a casa nostra. E vi assicuro che in queste occasioni sono talmente bravi che è come non averli :ok
A volte sono spiritosi e fanno un po' gli spavaldi, ma sono entrambi educati e si rimettono in riga quando richiamati all'ordine.
Però le insegnanti dell'asilo addirittura sconsiglierebbero di tenerli in classe insieme (cosa non possibile perchè c'è un'unico tempo pieno)!
Il problema è che quando fanno i lavoretti diventano molto competitivi, ognuno di loro deve fare vedere che è il più bravo e spesso le cose degenerano :che_dici
Viste le premesse la cosa mi ha stupito molto, ma poi li ho osservati meglio ed ho notato che effettivamente - ad esempio - quando guardano un libro insieme discutono l'uno con l'altro per dire cosa c'è scritto.

Cosa ne pensate? Matureranno con l'età? Basterà tenerli in banchi diversi? Voi come gestireste o avete gestito situazioni simili?
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Danette69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Futuri compagni di scuola competitivi

Messaggio da Danette69 » 22 mar 2013, 8:16

Da me le maestre il primo anno hanno fatto a rotazione di compagnio di banco
cosi' si sono conosciuti tutti meglio visto che parecchi venivano dallo stesso asilo
e si rischiava di fare gruppetti separati.
Il mio era capitato solo con un compagnetto dell'asilo e io ero molto felice ma
non so il motivo hanno passato i primi mesi a litigare :sberla:
Stranamente all'asilo andavano d'accordo e in prima elementare no :perplesso
Ancora non ho capito il motivo ma ho sorvolato altrimenti non se ne usciva piu' fuori
da quella situazione.
Dopo la situazione si è calmata.
QUest'anno le maestre che hanno capito i vari caratteri dei bambini mi sembra di capire
che li mettono in banco seguendo un po la logica della compensazione, cioè un bambino
agitato lo mettono con uno calmo, uno che è distratto lo mettono con chi invece segue
tranquillamente la lezione senza disturbare.
Il mio ora sta con una femminuccia molto timida e io sono moooooolto contenta :sorrisoo
perchè è meno competitivo e si è dato anche una calmata.Lei lo aiuta se
lui mi rimane indietro e lui la trascina un po nel gruppo.... si compensano a vicenda.
Comunque se vuoi parlane con le maestre quando ci saranno i colloqui di presentazione
cosi' le tieni al corrente della situazione ma poi fai decidere a loro come organizzare la
classe, sono le prime a non volere problemi.
E poi tutto si risolvera' :yeee

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Futuri compagni di scuola competitivi

Messaggio da ottyx » 22 mar 2013, 9:02

Grazie Danette.

Anch'io penso che parlarne con la maestra possa essere una buona soluzione. Credo che le insegnanti dell'asilo anticiperanno la situazione durante i colloqui pre-scuola.

Per la cronaca la sorella ha invece fatto da cuscinetto con diversi compagni :risatina:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”