Pagina 1 di 1

insicurezza

Inviato: 19 mar 2013, 21:56
da fratitti7474
ciao mamme ho mat che va in prima e ho notato ultimamente che a casa fa i compiti bene le filastrocche le sa benissimo ecc....poi a scuola (premetto che ha un piccolo ritardo del linguaggio)ha un blocco ha iniziato a ripetere la filastrocca poi i compagni hanno iniziato a ridere e non l'ha detta bene :pensieroso ....non so come lavoare sulll'autostima e fargli capire di fregarsene degli altri... :domanda ..che dite...graziee :byeee

Re: insicurezza

Inviato: 19 mar 2013, 22:01
da ely66
niente. non sei la prima e nemmeno l'ultima mamma che ha il bambino timido (ma toh.. ne so qualcosa :risatina: ) insisti sul fatto che è bravo, che la sa bene, che si ricorda le parole. piano piano acquisterà sicurezza, ma è solo in prima!!!

già.. è solo in prima.. :buuu quanti errori che ho fatto all'epoca :buuu

Re: insicurezza

Inviato: 20 mar 2013, 8:56
da Ari
l'unica cosa che puoi fare tu è di usare il rinforzo positivo. lodalo sempre tantissimo!
com'è il rapporto con le maestre?
sono collaborative?
e soprattutto la maestra ha stoppato i compagnetti che ridevano?

Re: insicurezza

Inviato: 20 mar 2013, 9:15
da Paola67
questo episodio che te lo ha raccontato?
Se te lo ha raccontato lui chiedigli di spiegarti cosa ha provato in quel momento e perchè e poi lavora su questo.

Re: insicurezza

Inviato: 20 mar 2013, 12:04
da fratitti7474
ciao mamme vi ho dato retta e ho parlato con la maestra mi diceva che e' vero ma....dice che si fa trasportare dai compagni se iniziano a ridere lui ci va dietro,ha poca attenzione.....quindi come mi devo comportare per fargli capire di stare piu' attento e non farsi trascinare??!!!i ricatti.....le buone non funzionano....bo'.... :pensieroso

Re: insicurezza

Inviato: 20 mar 2013, 12:16
da Paola67
sicuramente sarà come dice la maestra
ma cerca comunque di non confondere il farsi trascinare al superare l'imbarazzo ridendo anche lui

Re: insicurezza

Inviato: 21 mar 2013, 10:40
da giorgy
io direi che anche la maestra deve fare la sua parte arrabbiandosi con la classe che ride di lui! ma che è?? non si fa così!!!
Io se fossi la maestra mi sarei già infuriata e mi sarei schierata dalla parte di tuo figlio, dicendogli di continuare perchè stava facendo bene e di non dare retta ai compagni perchè si stanno comportando da maleducati.

Non so, parla bene con la maestra e chiedile cosa fa lei quando la classe ride e disturba tuo figlio.... e ovviamente lavora bene su tuo figlio, parlagli senza arrabbiarti in un momento di tranquillità, spiegagli le cose, spiegagli che non lo deve fare per te, per i compagni o per la maestra ma per se stesso, perchè deve imparare ad essere superiore rispetto agli altri che si comportano nel modo sbagliato.
Prova a chiedergli se lui si metterebbe mai aridere se un suo compagno non riuscisse bene a dire la poesia...
Per l'attenzione....... beh a parte parlargli c'è poco da fare, deve imparare lui a stare attento e deve gestirsela la maestra in classe!

Io faccio sempre così, parlo coi miei bambini e spiego bene il perchè certe cose non vanno fatte, o perchè deve cambiare un certo tipo di atteggiamento...

Re: insicurezza

Inviato: 22 mar 2013, 0:16
da ottyx
Emma è timida, ma in classe si lascia andare e non ha problemi a parlare davanti a tutti.
Le ha fatto benissimo un corso di teatro e poi il fatto che la maestra ha creato bel gruppo in classe e lei si sente a suo agio con gli amici.