Pagina 1 di 1

A casa degli amichetti...

Inviato: 14 mar 2013, 21:40
da zoe_b
Buonasera,
spero sia la sezione giusta perché la mia domanda, anche se non riguarda specificamente la scuola, è proprio riferita ai bambini in età scolare.
Come da oggetto...quando vengono amichetti
in casa o si va a casa di amici, come si comportano i vostri figli? Giocano tranquilli o sono scalmanati?
Mi è venuta voglia di confrontarmi perché parlando con diverse mamme (di maschi 6-7enni) è venuto fuori che i pomeriggi in compagnia a casa di uno o dell'altro si trasformano in...giochi senza frontiere :che_dici e giochi in modi e tempi come se non ci fosse un domani.
E da voi com'è?

Re: A casa degli amichetti...

Inviato: 14 mar 2013, 22:46
da ottyx
Io invito a casa solo gli amichetti con cui i miei figli riescono a fare giochi tranquilli :spiteful:

Re: A casa degli amichetti...

Inviato: 14 mar 2013, 23:02
da zoe_b
Quindi...è possibile???
Pensavo fosse una leggenda! :hi hi hi hi
Ma giochi tranquilli....tipo?

Re: A casa degli amichetti...

Inviato: 14 mar 2013, 23:11
da mafalda2005
Un po' e un po'. Bisogna stare all'occhio.
Monopoli, ruzzle con me :hi hi hi hi , la ricerca dei nascondigli (inventato), mappa per cercare qualcosa che hanno nascosto (sempre inventato da loro), Wii (una partita prima di andare a casa), indovina chi...

Re: A casa degli amichetti...

Inviato: 14 mar 2013, 23:37
da ottyx
I maschi solitamente giocano con i pupazzi dei supereroi, le femmine con quelli degli animali. Con i bambini che invito di solito non c'è bisogno di inventarsi intrattenimenti particolari, anzi il più delle volte li lascio in camera e io vengo su GOL. Ecco perchè tendo ad invitarli spesso :hi hi hi hi
Comunque tengo sempre di scorta degli album di stacca-attacca (i migliori sono quelli della Usborne, ce ne sono sia da maschi che da femmina) e a portata di mano i giochi in scatola.

La mamma di un amichetto di Cesare quando l'invita li fa cucinare torte e pasticcini insieme a lei!

Re: A casa degli amichetti...

Inviato: 15 mar 2013, 10:30
da lalat
I miei sono scalmanati di loro ... quindi se arriva qualcuno si lascia prendere dai giochi pazzi che fanno i miei figli. L'ultima volta sono andati in camera mia e mi hanno preso 3 paia di collant nere spesse, dopo un po' sono arrivati da me mezzi nudi con i collant addosso e la maschera sul viso. I miei figli giocano sempre così ... e gli altri bambini, dopo un po' di titubanza si lasciano andare e si travestono anche loro per poi lottare ... :che_dici

Re: A casa degli amichetti...

Inviato: 15 mar 2013, 10:55
da cinny78
lalat ha scritto:I miei sono scalmanati di loro ... quindi se arriva qualcuno si lascia prendere dai giochi pazzi che fanno i miei figli. L'ultima volta sono andati in camera mia e mi hanno preso 3 paia di collant nere spesse, dopo un po' sono arrivati da me mezzi nudi con i collant addosso e la maschera sul viso. I miei figli giocano sempre così ... e gli altri bambini, dopo un po' di titubanza si lasciano andare e si travestono anche loro per poi lottare ... :che_dici
:ahah :risatina:
per me sono simpaticissimi !!!
lascerei mio figlio...altro scalmanato :che_dici a giocarci....ma io e te nel frattempo andfiamo al bar :hi hi hi hi

Re: A casa degli amichetti...

Inviato: 15 mar 2013, 11:43
da hamilton
Giorgi vuole condividere, proprio come me. :sorrisoo
Quindi di solito tende a proporre giochi o situazioni che gli sono piaciuti.
Ieri e' stato invitato a casa di un amichetto: finiti i compiti ha tirato fuori dal cilindro La Storia Infinita, e ha coinvolto il suo amichetto con Atreyu, Bastina, la fantasia, i desideri, il mangiapietra, il piccolo troll e compagnia bella.
Niente da dire, la mamma dell'amichetto ne e' rimasta entusiasta! :-D :unghiette

Re: A casa degli amichetti...

Inviato: 15 mar 2013, 12:13
da rossella
Le mie sono due femmine e in generale sono bimbe tranquille: anche quando vengono le amiche dei grossi problemi non li abbiamo mai avuti.
L'unico problema con le femmine è che se sono in tante (5 o 6) tendono a bisticciare e a fare i gruppetti: e ovviamente le mie gemelle si dividono sempre una in un gruppo e una nell'altra.
Quindi ultimamente tendo a chiamarne una alla votla: giocano meglio e si divertono di più.
Ultimamente il gioco preferito è ballare: preparano delle coreografie si vestono e si truccano e poi prima di andare a casa fanno lo spettacolo per le mamme sono davvero carine .

Il problema dei bimbi a casa nostra si pone solo quando vengono degli amici che hanno tre maschietti e quelli veramente sono intenibili: l'ultima volta che sono venuti erano in cameretta sentivo un gran casino ma c'erano lì i genitori che non dicevano niente e cercavo di fare l'indifferente a un certo punto mia figlia dalla cameretta urla 'mamma qui ci distruggono la casa!!'
Ho tanto riso e sono intervenuta :sorrisoo

Re: A casa degli amichetti...

Inviato: 15 mar 2013, 12:25
da zanchese
Mio figlio è abbastanza scalmanato, ma dai suoi amici un minimo si limita.
Gli piace andare a frugare nei giochi degli amichetti, magari lascia un po' di confusione e anche i suoi amici fanno lo stesso a casa nostra, infatti se invitiamo qualcuno mettiamo via alcuni giochi e lasciamo fuori solo quelli che ci va.
Spesso giocano insieme con la WII e si aiutano a vicenda a fare i quadri che l'altro non riesce a fare. Da noi poi si travestono spesso, perché io lascio sempre i costumi da carnevale a disposizione, anche se sono ormai corti e stretti fa niente, si divertono lo stesso.

Re: A casa degli amichetti...

Inviato: 15 mar 2013, 14:21
da zoe_b
A sentire di maschi casinisti mi sento meno sola al mondo :unghiette
ma quindi giocare ai videogiochi per voi va bene quando sono in compagnia?
Il problema grosso è quando valutiamo in una casa con magari un corridoio largo e vuoto, usato dal piccolo padrone di casa appositamente per giocare: ecco, li serve davvero il superattack per tenerli fermi e nessun gioco pare minimamente paragonabile a rincorrersi e fare giochi selvaggi nel suddetto spazio

Re: A casa degli amichetti...

Inviato: 15 mar 2013, 16:29
da zanchese
zoe_b ha scritto: ma quindi giocare ai videogiochi per voi va bene quando sono in compagnia?
Per me si, ma io sono favorevole in generale ai giochi elettronici, a patto naturalmente che non si esageri. A casa nostra vengono anche bambini a cui è severamente vietato anche solo vederli da lontano, ed in quei casi trovano altro da fare.
Se urlano o cercano di smontarmi casa gli do una sgridata e smettono oppure gli trovo qualche gioco più tranquillo, a casa ci sono sempre un paio di palloncini: con quelli si sfogano sempre.

Re: A casa degli amichetti...

Inviato: 17 mar 2013, 0:13
da ottyx
Personalmente se mio figlio andasse a casa di un amichetto e regolarmente e per tutto il tempo giocasse ai videogiochi non è che ne sarei entusiasta...
Finchè si tratta di un intermezzo e di un eccezione ok, ma credo che i bambini in età scolare (anche se maschi) devono imparare a gestire sè stessi e lo spazio che li circonda.
Un po' troppo talebana, dite? :hi hi hi hi

Re: A casa degli amichetti...

Inviato: 18 mar 2013, 11:11
da tatai
Quando ospitiamo gli amici di Alessandro li faccio giocare tranquillamente con i video giochi. La permanenza dell'ospite dura in media un paio d'ore e lascio fare a loro quello che preferiscono. Ovvio, nei limiti. Ma sono bambini davvero tranquilli e non ho mai dovuto alzare i toni o rimproverarli. L'unica cosa che mi permetto di dire è che si fà a turno. Stop.
Se vogliono giocare con la Wii per due ore, va bene. Anche perchè intermezzo con una bella merenda. E se fuori non piove si possono fare anche un giro in bici o una giocata a pallone.

L'invito è raro e Alessandro ne è sempre super contento. Non voglio imporre limiti nei giochi.

Re: A casa degli amichetti...

Inviato: 18 mar 2013, 11:31
da Ari
io sinceramente non vedo molta differenza tra maschi e femmine.
sara e le sue amichette non fanno giochi tranquilli, nel senso che comunque fanno giochi di ruolo, si travestono, fingono di essere le winx, piuttosto che mia and me o i my littles ponies, o i pokemon, ecc. ecc. con il risultato che corrono per casa, si lanciano i pelouches da un piano all'altro, si travestono e chi più ne ha più ne metta.
tra l'altro tutti (ma proprio tutti e in tutte le case) tirano fuori 18.000 giochi lasciandoli poi in giro quando è ora di tornare a casa.
direi che sono bambini vivaci, ma per fortuna che non rompono le cose e sono ben educati.

Re: A casa degli amichetti...

Inviato: 18 mar 2013, 11:34
da ROB68
Ari...stavo proprio pensando che forse Laura e le sue amiche faranno giochi più tranquilli di quelli che faceva/fa il fratello con la sua banda? Invece no....!

Re: A casa degli amichetti...

Inviato: 18 mar 2013, 11:40
da Ari
ROB68 ha scritto:Ari...stavo proprio pensando che forse Laura e le sue amiche faranno giochi più tranquilli di quelli che faceva/fa il fratello con la sua banda? Invece no....!
per carità, può capitare anche che facciano giochi tranquilli, ma diciamo che non fanno solo quelli.
tipo un paio di settimane fa ne avevo 4 in casa (sara + 3 compagne di classe) e per i primi 40 minuti mi hanno aiutato a fare una torta, ma poi sono partite a giocare a "mia and me" e facevano su e giù dalle scale in continuazione e hanno tirato fuori un sacco di roba.
però tutte chiedono perfavore, dicono grazie, non si prendono le cose da sole, avvisano quando vanno in bagno... insomma: secondo me va bene così.

poi magari si mettono a fare le lotte con le carte pokemon e allora stanno seduti anche per più di un'ora...

Re: A casa degli amichetti...

Inviato: 18 mar 2013, 11:42
da ROB68
hai ragione, l'importante è che siano educati....

Re: A casa degli amichetti...

Inviato: 18 mar 2013, 22:09
da zoe_b
eFfettivamente l' educazione è una variabile non da poco :ok