Pagina 1 di 5
Al mattino mi vengono sempre i nervi
Inviato: 30 gen 2013, 13:44
da lalat
Voglio confrontarmi con voi per sapere se sono l'unica ... Allora vi racconto la scena tipica. Mi alzo alle 7, faccio colazione e sveglio alle 7,15 entrambi i bambini. Mio marito autonomamente si sveglia, fa colazione e si prepara. Fanno molta fatica a svegliarsi e non si svegliano da soli. Ho provato a mettere la sveglia nella loro camera ma non la sentono. Devo aggiungere che spesso Fabio si trova nel mio letto al mattino e che già sono di cattivo umore per aver preso un bel po' di calci. Li accompagno in bagno e dico loro di fare pipì e poi di andare in cucina a fare colazione. Una mattina su 2 uno dei due sbaglia mira nel fare la pipì, oppure se è seduto sul wc non controlla bene il pisello e si bagna i pantaloni del pigiama

Mio marito dice che è normale questa difficoltà fisica di urinare correttamente al mattino ... Spesso, fatta la pipì li devo rincorrere perché tentano di tornare a letto oppure sul divano. Fanno colazione tra mille preghiere da parte mia e Davide soprattutto mangia pochissimo al massimo mezza brioche o una tazza di caffelatte piccola. Li mando a lavarsi e a vestirsi. Devo monitorarli ogni 5 minuti altrimenti non si lavano e non si vestono e mentre faccio questo devo anche farmi la doccia io e vestirmi io. Mio marito li esorta ... io li esorto a vestirsi ... io mi arrabbio anche ...
Da un po' di mattine sono molto stressata, non ne ho più voglia di ripetere sempre le stesse cose ... li ho minacciati di farli uscire nudi ... li ho fatti uscire sul pianerottolo davvero in pigiama e poi ho dovuto farli rientrare perché ovviamente non possono andare a scuola in pigiama.
Questa mattina ho detto loro che dovevano vestirsi che lo dicevo 1 sola volta, che alle 8,10 si deve uscire di casa e che se li trovavo ancora in pigiama e mi arrabbiavo per colpa loro, questa sera sarebbero andati a dormire un'ora prima (alle 20,00) senza possibilità di leggere e che l'uso di tv, pc, telefono era vietato finché non dimostravano pari abilità posseduto nell'uso degli strumenti tecnologici, nel vestirsi al mattino. Mio marito ha accettato la minaccia ... poi mi ha detto che sono esagerata. Ma io sono veramente incaxxata ogni mattina.
Ovviamente alle 8,07 erano ancora in pigiama ... quindi stasera si mangia presto perché se ne vanno di filato a dormire e non potranno giocare ai videogiochi, né guardare alcun cartone, tantomeno andare su internet.
Mi sono anche raccomandata con mio marito, che non gli giri lontanamente di tornare con un dvd o qualsiasi cosa per i bambini questa sera, di ricordarsi di questa mattina.
Sono esagerata? Come fanno i vostri figli al mattino? E' perché sono stressata che reagisco in questo modo?
Re: Al mattino mi vengono sempre i nervi
Inviato: 30 gen 2013, 14:04
da Ally72
ciao Lalat, ti capisco benissimo sembra la situazione in casa mia, io mi alzo alle 6:30, per preparami con calma e affrontare al battaglia. io poi sono sola, mio marito è già uscito da un pezzo. Alle 7 comincio a chiamarli, Alice si alza da sola Davide devo alzarlo di peso, aiutarli a vestirsi, per la colazione non insito mangiano quello che gli va, tanto poi all'asilo gli danno latte e biscotti. Arrivavo in ufficio che sembravo una pazza, era un sollievo sedersi alla scrivania e prendere il caffè. Per me non sei esagerata, per le punizioni non saprei,i miei sono piccoli e non collegherebbero la punizione con la proibizione fatta alla sera. Io ora sono a casa

, e devo dire che senza lo stress del badge da strisciare,senza un orario da rispettare. riesco a fare tutto senza stress. Davide lo faccio vestire da solo, e arrivo all'asilo alle 8:15, senza urla e stress.
Re: Al mattino mi vengono sempre i nervi
Inviato: 30 gen 2013, 14:04
da sbu
Io mi sveglio alle 7:15 e faccio la colazione e la doccia. Poi sveglio lui alle 7:35 lo porto giù a fare colazione e quando ha finito va in bagno e poi si veste. vado sù e prendo lei che ha gia bevuto il latte col biberon (lei si sveglia sempre verso le 6:30 quando sente il papà che si prepara). Intanto che scendo lui è vestito (vestiti sono già pronti dalla sera prima) e se si sbriga ha circa 15 minuti per vedere i cartoni, se è in ritardo ciccia. Mentre guardai cartoni si mette il grembiule, alle 8:10 lava i denti, giubbotto e scarpe, al suono delle campane (8:15) arriva mio papà che lo porta a scuola. Appena loro vanno via vesto la piccola e alle 8:40 esco per portarla alla materna. È tutto sincronizzato perché alla materna vado con una mia amica quindi se le fa storie le dico che Alice ci aspetta e quindi deve sbrigarsi.
Io preparo tutto la sera prima, c'è l'ho come vizio da sempre, metto pure le cose in ordine per come devono essere indossate.
Anche Fabio è un testone, prima litigato sempre per facevo l'errore di farlo vestire davanti alla tv e quindi si incantava. Ora che sa che si deve muovere per ottenere quei 10-15 minuti di tv fa le cose veloci.
Per la pìpì purtroppo succede coi maschietti, anche oggi Fabio l'ha fatto (lui la fa seduto)
Re: Al mattino mi vengono sempre i nervi
Inviato: 30 gen 2013, 14:10
da lalat
sbu ha scritto:Io preparo tutto la sera prima, c'è l'ho come vizio da sempre, metto pure le cose in ordine per come devono essere indossate.
Anche Fabio è un testone, prima litigato sempre per facevo l'errore di farlo vestire davanti alla tv e quindi si incantava. Ora che sa che si deve muovere per ottenere quei 10-15 minuti di tv fa le cose veloci.
Per la pìpì purtroppo succede coi maschietti, anche oggi Fabio l'ha fatto (lui la fa seduto)
Questo lo faccio anche io: sotto il grembiule poi maglione, pantaloni, maglia e calzini per ultimi

ognuno ha sulla sedia la propria roba. La tv non la guardano al mattino ... ci manca quella ... ma se non sto lì col fucile puntato si mettono a giocare ...
Ma poi non si sistemano i colletti, lasciano la cerniera dei pantaloni aperta, le maniche della camicia, sotto al maglione, sono al gomito, ... quando li vedo così mi si alza la pressione

Re: Al mattino mi vengono sempre i nervi
Inviato: 30 gen 2013, 14:25
da hamilton
Da noi funziona cosi'.
Io mi sveglio e la colazione per me il bambino l'ha gia' preparata mio marito che ha una sveglia interna che suona sempre tra le 5 e le 6 del mattino
Vado in camera di Giorgetto

e mi infilo sotto le coperte

.
Comincio a sbaciucchiarmelo tutto e a dirgli cretinate nell'orecchio, finche non apre l'occhio!
Dopo 5 minuti inizia la tiritera: alzati adesso, che le coccole son finite!
Il disco rotto e': 5 minuti!!!
Dopo qualche minuto (mica aspetto i 5 che mi chiede lui) gli tolgo le coperte da dosso e con la forza (forza scherzosa ovviamente!) gli metto le gambe giu' dal letto e lo TRASCINO in bagno con lui che si affloscia prima sul pavimento e poi sul water.
E poi mi chiedo perche' ho la schiena ridotta cosi': lo tiro su di peso.
E' un gioco tra noi, ma qualche volta sfocia nel: bastaaaaaaaaa mammaaaaaaa! Ho sonnoooooooooooo! Perche' mi devi sempre rompere?????????? Non hai pena di un bambino stancooooooooooo???
Fa la pipi', ma con il problema di una...mhmhmhmh...certa rigidita' mattutina, la fa sempre fuori.
Stamattina in onor di sua zia che si trasferisce a Roma l'ho preso serio e gli ho detto: Giorgio ti devo dire una cosa moto importante, davvero, devi starmi a sentire molto molto molto seriamente.
Ha smesso di urlare che non avevo pena di lui, e mi ha guardato preoccupato.
E io:
Giorgio, amore mio, piscia de' core, piscia contento, ma li mortacci tua, piscia dentro!!!
Lui mi ha guardato spaesato, poi ha comicniato a ridere con le lacrime e mi ha fatto ripetere la frase 10.000 volte! :ahah
A questo punto di solito il piu' e' fatto, si veste, facciamo colazione insieme, poi io vado a vestirmi e finisco di lavargli i denti dopo che ha mangiato.
Alle 8:15 usciamo di casa e 5 minuti dopo lui e' a scuola e io in banca.
Dai, per quanto mi riguarda, apparte certe mattine non e' poi una gran tragedia!!!!
Re: Al mattino mi vengono sempre i nervi
Inviato: 30 gen 2013, 15:00
da zanchese
Non ho consigli purtroppo, solo un dubbio visto che ci mettono così tanto a svegliarsi, non è che magari hanno bisogno di dormire un pochino di più? Metterli a letto una mezz'oretta prima?
lo so che è un casino.. ma forse puoi provare qualche volta.
Re: Al mattino mi vengono sempre i nervi
Inviato: 30 gen 2013, 15:01
da R2D2
io ho smesso di vestirmi/far colazione in contemporanea a Mari, si perde troppo tempo. Mi alzo alle 6, faccio colazione, mi lavo e mi vesto in santa pace. Poi dopo le 7 la sveglio, i vestiti sono pronti dalla sera, la faccio lavare la sera e non più la mattina, così al mattino deve pensare solo alla colazione (ci sta una vita) e guarda pure un cartone. Laviamo faccia e denti, l'aiuto a vestirsi e via scuola.
Re: Al mattino mi vengono sempre i nervi
Inviato: 30 gen 2013, 15:12
da lalat
Anche i miei si lavano alla sera ... al mattino pretendo solo i denti visto che il dentista costa ...
Ma anche quello "vatti a lavare i denti" ... lo dico tante volte

poi ho pure beccato il piccolo mettere il dentifricio sullo spazzolino, infilarselo in bocca per 2 secondi netti senza nemmeno spazzolare, tirarlo fuori e sciacquarlo e metterlo a posto

Re: Al mattino mi vengono sempre i nervi
Inviato: 30 gen 2013, 15:13
da gloria
a parte ilo mio nervosismo che è perenne e soprattutto al mattino diciamo che i bimbi (va beh quello più grande vah) collaborano abbastanza
sveglia 7.00 (ma a volte il socio ci sveglia alle 7.10 e poi è tutta una corsa)
il socio ha già preparato la colazione perchè si sveglia prima
quindi 5 minuti di coccole con Elia che è già nel lettone
terminate le coccole mi alzo, ma Elia resta altri due minuti
mi faccio il caffè, imburro e metto marmellata sulle mie fette, preparo i corn flakes per Elia e poi lo chiamo
generalmente si alza subito... e si mette tranquillo a fare la sua colazione
al che il momento più difficile: svegliare e far fare colazione a Teresa
vado a svegliarla e non vuole si lamenta subito
vado in cucina con lei in braccio, la metto a sedere e inizia la tragedia di 10 minuti di pianto "finto" perchè vuole stare in collo
alla fine si convince smette di piangere e fa la sua colazione
nel frattempo elia va in bagno a fare tutte le sue cose
lo raggiungo dopo poco con la sorella
finisco di vestirlo, vesto lei... nel frattempo se c'è il socio alle 8.00 esce con Elia e lo accompagna a scuola (altrimenti li porto entrambi io... ma se devo portarli entrambi la mia sveglia deve suonare 20 minuti prima perchè altrimenti elia alle 8.10 non è a scuola)... io mi preparo e porto teresa al nido e poi io in ufficio
Re: Al mattino mi vengono sempre i nervi
Inviato: 30 gen 2013, 15:14
da gloria
zanchese ha scritto:Non ho consigli purtroppo, solo un dubbio visto che ci mettono così tanto a svegliarsi, non è che magari hanno bisogno di dormire un pochino di più? Metterli a letto una mezz'oretta prima?
lo so che è un casino.. ma forse puoi provare qualche volta.
è venuto anche a me lo stesso dubbio
che magari siano proprio stanchi...
Re: Al mattino mi vengono sempre i nervi
Inviato: 30 gen 2013, 15:16
da sammyohsammy
lalat, ho preso l'abitudine ad alzarmi io mezz'ora prima. E' l'unica cosa da fare, prepararsi in contemporanea a loro era da esaurimento. Se neanche così riesci ad avere miglioramenti, dovrai anticipare anche il loro risveglio di un quarto d'ora. Cominciare la mattina con questa frenesia non fa bene a nessuno, meglio svegliarsi prima, ma uscire tranquilli.
Re: Al mattino mi vengono sempre i nervi
Inviato: 30 gen 2013, 15:18
da sammyohsammy
gloria ha scritto:che magari siano proprio stanchi...
non saprei, mio figlio, ad esempio, fa sempre fatica a carburare la mattina, dormisse anche 16 ore. La piccola anche se dorme 2 ore è sempre carica come una molla.
Re: Al mattino mi vengono sempre i nervi
Inviato: 30 gen 2013, 15:27
da gloria
sammyohsammy ha scritto:lalat, ho preso l'abitudine ad alzarmi io mezz'ora prima. E' l'unica cosa da fare, prepararsi in contemporanea a loro era da esaurimento. Se neanche così riesci ad avere miglioramenti, dovrai anticipare anche il loro risveglio di un quarto d'ora. Cominciare la mattina con questa frenesia non fa bene a nessuno, meglio svegliarsi prima, ma uscire tranquilli.
cmq anche io penso che dovrò svegliarmi prima così faccio con più calma
solo che anche per me al mattino è una fatica alzarsi.... adoro dormire
e non vedo l'ora che arrivi il sabato o la domenica mattina per chiudermi in camera con mia figlia e dormire fino alle 10
sì generalmente durante la notte mi trasferisco in camera al posto di elia che invece resta al mio posto nel lettone

così durante il weekend io e la mia cucciola ci facciamo delle mega dormite

Re: Al mattino mi vengono sempre i nervi
Inviato: 30 gen 2013, 15:32
da sammyohsammy
gloria ha scritto:cmq anche io penso che dovrò svegliarmi prima così faccio con più calma
solo che anche per me al mattino è una fatica alzarsi.... adoro dormire
e non vedo l'ora che arrivi il sabato o la domenica mattina per chiudermi in camera con mia figlia e dormire fino alle 10
gloria anche io adoro dormire, ma proprio questo è il punto. Come posso pretendere da loro che si sveglino presto e facciano tutto in mezz'ora quando io per prima non lascerei il letto e mi trascino in bagno...
A proposito, il mio la pipì la fa dopo la colazione, di solito è più 'rilassato'
Re: Al mattino mi vengono sempre i nervi
Inviato: 30 gen 2013, 15:36
da pallapunda
Io ormai è da maggio dell'anno scorso che non le preparo io, sono tornata full-time ed esco di casa alle 7:00, subito dopo averle svegliate. L'anno scorso però era compito mio e facevo così: mi alzavo io alle 6:15/6:30 in modo da essere completamente pronta prima di svegliare loro. Poi dividevo i 45 minuti destinati alla preparazione in tre:
- 15 minuti per la colazione, scaduti i 15 minuti ritiravo quello che c'era sul tavolo e chi aveva mangiato avave mangiato, altrimenti ciccia;
- 15 minuti per pipì e lavaggi vari;
- 15 minuti per vestirsi e pettinarsi.
Il tempo risparmiato alla fine poteva essere speso nelle attività preferite prima di uscire di casa. A volta anch'io scleravo, però insomma, a parte ripetere sempre le stesse cose, alla fine erano abbastanza brave e accettavanoo questo ritmoo un po' da caserma.
Non so come faccia adesso mio marito, credo che utilizzi più o meno lo stesso metodo, condito però da un po' di TV

, che io concedevo sole eventualmente quando erano completamente pronte.
Re: Al mattino mi vengono sempre i nervi
Inviato: 30 gen 2013, 15:45
da STEFI@VALERIO
Io, salva la questione pipì, mi ritrovo abbastanza nelle precedenti descrizioni.
Ore 7,15 della mattina, lo prendiamo in braccio di peso per portarlo in cucina a fare colazione.
Ore 7,20, lo ritroviamo regolarmente con la testa sul tavolo che sta praticamente continuando a dormire.
Ore 7,25, nonostante i miei divieti mio marito comincia a imboccarlo

. Dopo i primi bocconi, si rianima e continua da solo.
Ore 7,35 dovrebbe andare in camera e vestirsi da solo (con i vestiti già preparati la sera prima). Regolarmente alle 7,45 scopro il coniuge che lo sta vestendo di nascosto

e lui tipo fantoccio...
Un nettissimo miglioramento nelle prestazioni lo avevo attenuto con la scusa dell' "allenamento" in vista della gita annuale, ove dovrà passare svariati giorni da solo con la classe. Ma è la costanza che manca.
Re: Al mattino mi vengono sempre i nervi
Inviato: 30 gen 2013, 15:50
da hamilton
lalat ha scritto:Anche i miei si lavano alla sera ... al mattino pretendo solo i denti visto che il dentista costa ...
Ma anche quello "vatti a lavare i denti" ... lo dico tante volte

poi ho pure beccato il piccolo mettere il dentifricio sullo spazzolino, infilarselo in bocca per 2 secondi netti senza nemmeno spazzolare, tirarlo fuori e sciacquarlo e metterlo a posto

Sui denti non transigo!
Per questo, nonostante le proteste, sono ancora affare di mamma'!

Re: Al mattino mi vengono sempre i nervi
Inviato: 30 gen 2013, 16:43
da gloria
sammyohsammy ha scritto:A proposito, il mio la pipì la fa dopo la colazione, di solito è più 'rilassato'
anche il mio
Re: Al mattino mi vengono sempre i nervi
Inviato: 30 gen 2013, 16:46
da gloria
noi niente tv al mattino...
e comunque per me il momento in cui vado proprio fuori di testa e mi incavolo di più è il momento della preparazione della cena... e lì deve venirmi in aiuto la tv altrimenti è un delirio...
adesso anche teresa comincia a starci... ma ci sono dei momenti che vuole stare SOLO in collo e allora diventa veramente impossibile preparare la cena
e quindi sclero... e parte l'urlo

Re: Al mattino mi vengono sempre i nervi
Inviato: 30 gen 2013, 17:07
da R2D2
gloria ha scritto:sammyohsammy ha scritto:A proposito, il mio la pipì la fa dopo la colazione, di solito è più 'rilassato'
anche il mio
Anche mia figlia preferisce aspettare il dopo colazione.