GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da rossella » 3 giu 2013, 15:30

Pianoforte e agli ultimi concerti era qualcosa da brividi davvero...

la chitarra classica secondo me è uno strumento moooolto difficile che in alcuni mesi non credo che si possa ottenere granchè: stasera lo ascolterò volentieri.

Credo che la musica sia una cosa bellissima da imparare.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da rossella » 3 giu 2013, 15:34

E' bravino, niente d'eccezionale, ma e' bravino, considerato che ha cominciato a febbraio e ha fatto solo 17 lezioni ...

se ha la passione lo farà per se stesso, suonare la chitarra sarà una compagnia che si porterà dietro per tutta la vita che diventi o no un grande musicista.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da hamilton » 3 giu 2013, 17:20

Si, infatti io cerco di non insistere più di tanto a praticare perché non voglio che da grande abbia un "rigetto".
Lo fa spontaneamente, però tutti i giorni, e sulla frequenza un pochino insisto.
Intanto adesso si sta esercitando perché domani a scuola, dopo la recita, la maestra gli ha chiesto di suonare i due pezzi del saggio ai suoi compagni e ai loro genitori.
Una piccola prova prima del saggio. :sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1274
Iscritto il: 3 dic 2005, 9:59

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da yuki68 » 3 giu 2013, 18:58

Io ho Maria Grazia che ha presentato domanda al Conservatorio per iscriversi ai corsi pre-accademici.

In realtà ha fatto tutto il suo maestro di chitarra (classica) che la segue da 2 anni ma son 4 anni che suona. Lui ci ha consigliato di fare la domanda e la preparerà con un bel programma.
L'esame sarà a settembre.
Lei lo ha già fatto l'anno scorso e per poco non entrava!
Lei ha già fatto diversi concorsi piazzandosi benissimo , abbiamo nel salotto ben tre coppe e lei ci tiene tanto, e ti dico , Hamilton, che mi emoziona sempre sentirla suonare in pubblico, lei è così tranquilla e concentrata!!! E ammetto sono orgogliosa quando altri maestri di altre scuole o gente che di musica ne capisce (io per niente!) le fanno i complimenti e la incoraggiano a proseguire negli studi.

Chi l'ha iniziata è stato il padre, io neanche volevo e lei ha mostrato subito un bel talento, persino nel solfeggio!!!!
Speriamo che continuino così sti figli!!! :sorrisoo
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da hamilton » 3 giu 2013, 19:27

Allora la tua bambina ha cominciato a suonare l'età del mio Giorgio. :-D
Speriamo che anche lui sia così costante e riceva tante belle soddisfazioni. :sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1274
Iscritto il: 3 dic 2005, 9:59

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da yuki68 » 3 giu 2013, 19:44

Ci son periodi che bisogna spronarla un po',ma vuoi i compiti , che ha alle medie sono davvero tanti, vuoi la confusione che fanno i suoi fratelli, lei ne approfitta per distrarsi :che_dici ...finisce col suonare sempre tardi la sera.

Quello che mi dispiace è che nessuno, mentre lei suona, mostra interesse per la musica, io mi metto a sentirla, la chitarra è bellissima...ma loro fanno finta di niente...

Attenzione alle unghie!
Quest'anno Maria Grazia ha iniziato a mangiarsele !!!
Viene sgridata dal padre ,dal maestro, io cerco di capirla, mi hanno consigliato di metterle uno smalto all'aglio, mah...lei non ne vuole sapere!!!

Ma tuo figlio è ancora "piccolo" se gli piacerà continuerà vedrai.
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 237
Iscritto il: 20 feb 2013, 16:22

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da saetta » 3 giu 2013, 19:58

Che bello vedere un bambino così impegnato in un'attività così bella!
I miei a settembre andranno a baby music. Su niente insisterò per le loro attività extrascolastiche, ma sulla musica non transigo. Per me è importante alla pari di saper leggere e scrivere. In più la mia principessa sembra amare molto le canzoni e la musica in generale, spero che le piacerà andare a queste lezioni. L NPI che la segue è completamente d'accordo con questa scelta. Loro avranno solo tre anni appena compiuti. Questo metodo è stato studiato proprio per bambini così piccoli. Per due anni faranno solo gioco. Un gioco studiato per far loro imparare le note, i toni, ecc. senza mai fare solfeggio. A 5 anni si inizierà con lo strumento. Nei miei sogni vorrei la chitarra per il maschietto e il violino per la femminuccia. Poi vedremo tra sogno e realtà cosa si avvererà.
Complimenti ancora per il tuo bambino Hamilton, anche alle altre mamme che hanno dato questa opportunità ai loro figli :clap

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da hamilton » 4 giu 2013, 9:52

Ciao Saetta. :sorrisoo
La scelta della chitarra e' stata dettata dal mio cuore, essendo lo strumento musicale che mio papa' aveva scelto per mio fratello che ha studiato 8 anni al Conservatorio, mancando per pochissimo il diploma perche' nel periodo della tarda adolescenza ha mollato tutto per la chitarra elettrica e la sua band sganganata.
Pero' devo dire che Giorgio ha risposto molto bene, e questo piccolo impegno quotidiano si sta trasformando davvero in una passione che spero possa solo aumentare.
Mi ha stupito molto una cosa: mio figlio, nonostante abbia sempre prediletto l'aspetto fisico a quello linguistico (ha camminato a 9 mesi, bicicletta senza ruote a 3 anni, pattina da quando aveva 4 anni, grande camminatore e corridore instancabile ecc.ecc.), nei movimenti di coordinazione e manualita' fine e' davvero una schiappa.
Credevo che questo handicap se lo portasse dietro anche nella chitarra, figurati pizzicare 6 corsde con 5 dita della mano destra e coordinare allo stesso tempo quelle della sinistra, invece NO!
Anzi, a detta del suo maestro e' molto molto bravo dell'alternaza indice medio anulare, insomma, con la chiatarra le ditina le muove proprio benino, tanto che, sara' un caso, dopo un mesetto di chitarra ha imparato da solo ad allacciarsi le scarpe, cosa che io avevo provato e riprovato a insegnargli senza successo.
Gli piace ( e mi piace) molto anche il fatto che sia nella chitarra che nell'equitazione possa sublimare l'affetto che prova nell'attivita' extra scolastica, in oggetti (o animali) rappresentativi della disciplina stessa.
E cosi' il cavallo o la chiatarra diventano elementi verso i quali prova gelosia, affetto, possessione, rabbia, amore, nostalgia, sentimento, e questa cosa e' bellissima, secondo me, perche' oltre ad imparare qualcosa di importante, gli serve anche nella gestione emotiva dei suoi stati d'animo.
Devi vedere come mostra con orgoglio agli amici la "sua" chitarra: si vede proprio che le vuole bene!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da R2D2 » 4 giu 2013, 13:33

ho visto i video, che tenerezza.
Un grosso in bocca al lupo. :incrocini :incrocini :incrocini

Forse il maestro gli farà suonare steppa russa, il terzo video. E' quello che esegue meglio, e durante un saggio è importante presentare il pezzo dove si è più sciolti, perché poi dovrà fare i conti anche con l'emozione.

Cmq promette bene. Bravo. :ok
24.10.2007 - Per aspera ad astra

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 237
Iscritto il: 20 feb 2013, 16:22

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da saetta » 4 giu 2013, 18:18

Hamilton che emozione leggere il tuo ultimo post, le cose che hai scritto mi hanno aperto il cuore. Tuo figlio è fortunato ad avere una mamma come te (anche tu sei fortunata ad avere un così bel bambino!).

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da hamilton » 6 giu 2013, 9:33

Grazie!!!! :sorrisoo
E' andata!!!! :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo
Ieri pomeriggio siamo arrivati al Conservatorio alle 16:00 per le prove generali, e appena entrati il maestro ci ha accolto con il suo contagioso sorriso, ha chiesto a Giorgio come si sentiva e lo ha preso per mano e accompagnato davanti al programma affisso sulla bacheca, doce c'era la lista dei bambini che si sarebbero esibiti, e che emozione! vedere il suo nome e cognome, il titolo delle musiche e lo strumento suonato!!!
L'auditorium del Conservatorio metteva soggezione a me, mentre Giorgio apparentemente non ha fatto una piega: soltanto alla fine mi ha confessato di essere molto emozionato.
E' stato molto bravo, ha suonato tutto molto bene, ha fatto gli inchini che doveva, e alla fine, prima di andarsene oltre all'inchino, ha salutato con la manina il pubblico, e tutti hanno fatto un bel sorriso.
Bene, e' andata!!!
Ora possiamo sbizzarrirci a suonare quello che ci pare :yeee :yeee :yeee non siamo piu' legati alle prove del saggio: schiarazula marazula e Barcarola!!!!!!!!!!!! Arriviamo! :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da hamilton » 28 set 2013, 14:54

Bene!
Un nuovo anno accademico/musicale sta per cominciare.
Le cose diventano un pochino più serie.
Giorgio ha suonato tutta l'estate alternando lezioni private allo studio individuale dello strumento.
Le musiche dell'anno scorso ormai le suona in maniera davvero sciolta, in alcuni caso persino emozionante.
Le nuove sono più impegnative e riesce a sciogliersi studiandole per un paio di settimane.
Ha il callo nel pollice e nel medio :risatina: prova concreta del duro lavoro!
Quest'anno dal Conservatorio ci viene proposta la lezione individuale+una lezione di musica d'insieme.
Un gruppo di 6-7 bambini che suonano tutti strumenti diversi si incontrano una volta a settimana e si confrontano parlando di musica, ascoltando la insieme, esibendosi in coppia o individualmente.
Mi piacerebbe sapere chi ha già avuto un'esperienza di questo tipo, per capire se vale la pena impegnare un ulteriore pomeriggio dedicato alla musica, o eventualmente conservare il pomeriggio per sfruttarlo a studiare i brani che dà da imparare il maestro durante l'individuale.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da pisola » 2 ott 2013, 9:10

Si secondo me funziona.
Emi prende lezioni di violino in una scuola di musica nel nostro quartiere, il conservatorio Santa Cecilia o l'Auditorium sono talmente lontani che non mi verrebbe proprio in mente di portarcela. :sorrisoo
Cmq in questa scuola (riconosciuta dal comune di Roma) ci troviamo molto bene, organizzano tante cose carine.
Lo scorso anno hanno organizzato con i bambini di violino e pianoforte lo "schiaccianoci" , uno spettacolino veramente carino, i bambini hanno recitato, suonato da soli e insieme.
Quest'anno ci hanno proposto di fare una lezione ogni 15 gg solo violini, per preare una piccola orchestra, emi ha già accettato! :sorrisoo
Non so come finirà con il violino se continuerà a suonarlo o meno, non abbiamo nessuna aspettativa ma di sicuro queste esperienza le rimarrà ! :cuore
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da ROB68 » 2 ott 2013, 9:44

Hamilton, mio figlio ha iniziato a suonare piano quest'anno e ha quasi 12 anni. Neppure io mi aspetto chissà cosa, sono ancora sorpresa dal fatto che il mio "bimbo" super scatenato abbia, come dice il suo maestro, una buona predisposizione....Anche a me hanno parlato di creare, non subito, un gruppetto, che possa suonare insieme e l'idea mi piace molto.Quindi fossi in te accetterei la lezione in più, mi sembra molto bello e stimolante per i bimbi.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da lalat » 4 ott 2013, 20:11

Lunedì iniziamo un corso di pianoforte per Fabio e uno di chitarra classica per Davide.
Il corso per pianoforte avrà da 6 a 10 allievi omogenei per età e preparazione mentre quello per chitarra avrà massimo 3 allievi.
Faranno 1 lezione alla settimana ma dovranno studiare anche a casa. In 4 anni, dice l'insegnante avranno una preparazione paragonabile mi pare ... abbia detto ... al primo anno di conservatorio, non ricordo bene ma ho visto la lezione e mi sono appassionata.
Gli strumenti li abbiamo già in casa, quindi non dobbiamo comprare niente ... ma indubbiamente servono per fare i compiti a casa.
Che altro? Ah ... si costano parecchio ... quasi, quasi risparmierei con le lezioni private individuali ... ma ho visto una lezione io e davvero m'è parso che ne valesse la pena, i bambini li sanno coinvolgere.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da hamilton » 4 ott 2013, 20:51

Bene!!!!
Bene per questi bimbi che cominciano un'attività entusiasmante e coinvolgente come lo studio di uno strumento musicale!!!
Vedrai Latat come si appassionerà Davide alla chitarra classica, ne rimarrai piacevolmente stupita.
Se poi ha una memoria di ferro come quella del mio Giorgio, a fine anno saprà suonare a memoria e piacevolmente sciolto, una trentina di musiche, dalle più classiche alle più folk!!!
Solo un piccolo consiglio: lo strumento deve essere suonato almeno 30 minuti tutti i giorni, altrimenti i progressi saranno molto più lenti.
E si, questi corsi sono molto cari, non so se Davide frequenterà il Conservatorio, ma il nostro si fa pagare profumatamente, ma sono senza dubbio i soldi speso meglio per un' attività extra scolastica.
In bocca al lupo!!
E tienimi aggiornata!!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da pisola » 5 ott 2013, 13:25

qunat'è molto caro a ferrara?
noi paghiamo 100 al mese per 1 lezione a settimana, non so quanto si paga al Santa Cecilia, ma presumo molto di più. :impiccata:
almeno a Roma e qui nella mia zona, il mese di musica costa come quello di equitazione, tutte le altre attività sono un pochino meno costese, ma inZomma...... :freddo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da hamilton » 5 ott 2013, 13:50

Noi siamo sugli 800/900 euro per 25 ore di lezione, karatè costa 50 euro al mese ed equitazione 250 euro per 10 lezioni ( ma Giorgio per ora fa mezz'ora alla volta!).
Quindi, in proporzione, lo studio dello strumento e' il più caro.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da lalat » 5 ott 2013, 14:53

Noi paghiamo 85 euro di iscrizione all'anno + 198 euro trimestrali di corso di pianoforte collettivo (1 ora a settimana) + libri e materiale didattico 96 euro.
Il corso di chitarra è semi collettivo e costa 264 euro trimestrali.
Danza classica 180 euro ogni 3 mesi + 60 euro di iscrizione all'anno.
Gli scorsi anni ho usufruito del centro sportivo scolastico e spendevo molto meno (210 euro all'anno di judo, 140 euro all'anno di atletica) ma non mi sono trovata molto bene per l'affollamento di bambini e scarsità di educatori. C'è stato anche il corso di chitarra al doposcuola ma i problemi erano gli stessi.
Spendere pochi soldi male ... è come buttarli via ... :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da hamilton » 5 ott 2013, 15:03

Quanto mi piacerebbe far fare danza classica a Giorgio :emozionee
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”