GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica)

Messaggio da hamilton » 30 gen 2013, 12:16

Ieri la sua prima lezione. :cuore
Qualcuno dei vosti bambini li frequenta?
E se si, per quale strumento?
Noi abbiamo avuto molta difficolta' a partire con la chitarra classica, tanto che per Giorgio hanno fatto uno strappo alla regola, e il corso e' cominciato anche se lui e' L'UNICO iscritto.
Per pianoforte e violino invece ci sono un sacco d'iscritti.
Come vi trovate?
Che progressi avete fatto?
Dopo quanto tempo avete comprato lo strumento?
Che rapporto si instaura insegnate-allievo?
E, guardando il futuro, questi corsi permettono o facilitano l'entrata ai corsi accademici?
E come funziona?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica)

Messaggio da R2D2 » 30 gen 2013, 12:49

Non so rispondere a nessuna domanda ma gli faccio un grosso in bocca al lupo, la chitarra è bellissima.
Per comprare la chitarra il maestro vi dirà quando è il caso, immagino che passerà qualche mese prima che accada.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica)

Messaggio da hamilton » 30 gen 2013, 13:00

Si qualche lezione, ha detto.
Ha visto che Gio dimostra piu' di 7 anni (fisicamente :hi hi hi hi ) e quandi una 3/4 dovrebbe andare bene, ma si e' preso tempo per valutare meglio.
Graze R2, grazie di cuore per il tuo in bocca al lupo.
Speriamo si appassioni. :sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica)

Messaggio da primomaggio » 30 gen 2013, 14:03

hamilton ha scritto: E, guardando il futuro, questi corsi permettono o facilitano l'entrata ai corsi accademici?
E come funziona?
Funziona che ora i corsi organizzati dai Conservatori, oggi veri e propri Istituti di Alta Formazione, sono corsi di livello accademico, cui si può accedere solo con un diploma di scuola superiore E il superamento di una prova attitudinale.
Questi corsi preaccademici che frequenta il tuo bambino preparano sicuramente al superamento di detta prova, ma come i corsi in sé non rilasciano alcun titolo legalmente valido, nonostante in realtà richiedano molti anni di impegno e non siano propriamente irrilevanti per l'effettivo accesso ai corsi accademici.
I corsi accademici sono organizzati, come altri corsi di laurea, in corsi di I e II livello, corsi di specializzazione, master e quant'altro, dipende ovviamente dall'offerta formativa del singolo Conservatorio.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica)

Messaggio da hamilton » 30 gen 2013, 14:10

Grazie primomaggio :sorrisoo , pero' la mia ignoranza in materia mi ha fatto fare il passo piu' lungo della gamba: in realta' io stavo chiedendo come e' possibile iscrivere un bambino alle medie al Conservatorio.
E' vero che si deve superare un esame di strumento molto selettivo?
E che i posti (soprattutto per pianoforte, violino e chitarar) sono pochissimi???
Come funziona??
Grazie mille per le risposte!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica)

Messaggio da R2D2 » 30 gen 2013, 14:53

potresti valutare anche le medie ad indirizzo musicale e continuare lo studio dello strumento da privatista.
Ma aspetta che si appassioni prima di pensare alle medie. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica)

Messaggio da primomaggio » 30 gen 2013, 15:13

hamilton ha scritto:Grazie primomaggio :sorrisoo , pero' la mia ignoranza in materia mi ha fatto fare il passo piu' lungo della gamba: in realta' io stavo chiedendo come e' possibile iscrivere un bambino alle medie al Conservatorio.
E' vero che si deve superare un esame di strumento molto selettivo?
E che i posti (soprattutto per pianoforte, violino e chitarar) sono pochissimi???
Come funziona??
Grazie mille per le risposte!
Hum, vediamo...
Sicuramente per i corsi come pianoforte, violino e chitarra ci sono più domande di quante possano essere per strumenti meno "noti", quindi, non è che siano pochi i posti, sono di più i concorrenti (di norma). Di buono c'è che si può fare domanda per sostenere esame di ammissione anche ad altri strumenti. L'esame di ammissione ai corsi preaccademici - come nei corsi vecchio ordinamento - da quel che so valuta più l'attitudine che già una preparazione, quindi è giusto anche capire se oltre ad una propensione per lo strumento, ci sia una reale predisposizione e in caso diverso, se si ha interesse per la musica, potrebbe essere più saggio scegliere uno strumento diverso..
Per la scuola media annessa, so che sono anni che dicono che le vogliono abolire, poi ogni anno fanno una proroga... ma chi può dire come sarà tra 4 anni? Originariamente, con i corsi vecchio ordinamento, per gli allievi ammessi ai corsi di strumento del conservatorio, c'era obbligo di frequentare la scuola media annessa, salvo deroghe. Ora devi pensare che i corsi preaccademici sono privati, quindi al massimo con la media formano una convenzione, però non è più come funzionava una volta... in ogni modo se il bimbo sarà interessato e sarà ammesso ai corsi, potrà anche frequentare la media, se ancora ci sarà.
Poi ogni anno deve superare degli esami ecc ecc...

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica)

Messaggio da Lidia » 30 gen 2013, 17:07

Le mie frequentano questi corsi pre-accademici per quanto riguarda la teoria musicale, mentre invece risultano accademici quelli per lo strumento.

Le mie hanno scelto Tromba la grande e Oboe la piccola.

dal 5º anno invece diventano tutti ACCADEMICI e lí saranno dolori visto che avrá principalmente lezione durante il normale orario scolastico, per fortuna che qui le scuole sono organizzate per far conciliare l'agonismo e l'accademizzazione con i corsi di studio, quindi é facile trovarsi 2 ore di ocnservatorio alle 8 la mattina e 2 di matematica alle 17........
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:27

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica)

Messaggio da boxerina » 30 gen 2013, 20:11

Qui mio figlio ha scelto di suonare la chitarra. Ha fatto parecchie ore di prova col conservatorio sperimentando tanti strumenti e alla fine erano rimaste in ballo chitarra e tromba. Dopo altre ore di questi due strumenti è scattatato l'amore per la chitarra e per un particolare insegnante, che non gli sarebbe toccato. Ma il direttore del conservatorio, che è anche il maestro di tromba col quale aveva fatto delle prove, è rimasto così colpito dalla sua determinazione che gli ha riservato il posto, seppure a malincuore, perché gli sarebbe piaciuto averlo come studente.

Da subito abbiamo dovuto prendere una chitarra, una 3/4 che è andato a scegliersi.
In questi mesi ha fatto tanti progressi, infatti continuerà a essere ammesso "a corte" dal suo maestro e a tempo debito si vedrà cosa vorrà fare.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica)

Messaggio da hamilton » 31 gen 2013, 14:35

Che belle esperienze!!!
Io nel colloquio che ho fatto con il docente ho chiesto la possibilita' di fargli sperimentare anche strumenti diversi dalla chitarra, in modo che possa avere uno spettro di conoscenze piu' ampio possibile, anche se non lo nego, la chitarra e' lo strumento che preferisco per tutta una serie di considerazioni: quella affettiva perche' e' stato lo strumento che mio fratello ha studiato fino all' 8° anno di Conservatorio, quella ludica, perche' da ragazzino in qualsiasi compagnia si trovi, tirare fuori una chitarra e mettersi a suonare fa sempre da collante e aggrega tantissimo, quella comoda, in casa non abbiamo una parete libera per metterci un pianoforte e la chitarra se la puo' sempre tirar dietro senza troppe pretese, e quella alla Vasco :prr che se a 15 anni si stufasse della classsica potrebbe passare a quella elettrica senza il minimo sforzo...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica)

Messaggio da ba1976 » 1 feb 2013, 15:26

in alcune scuole ci sono le sezioni medie a indirizzo musicale, accettano solo un numero ristretto di iscritti, si supera una selezione ed è buona norma studiare uno strumento verso la terza o la quarta elementare se si vuole sperare di accedere.
Nella scuola media dove so che lo fanno vicino a casa nostra, la sezione è molto dura, insegnanti scrupolosissimi su tutte le materie, lezioni individuali sullo strumento (e non è detto che se per dire Giorgio studia chitarra classica, poi lo faccian entrare con chitarra classica, valutano loro non so in base a cosa). Si va a scuola anche il sabato e pretendono una certa media scolastica sia di provenienza dalle elementari sia da avere nei tre anni di medie.

inutile dire che nei miei sogni gaia entrerà lì... e inutile aggiungere che invece a mia figlia per il momento di imparare uno strumento non importa per nulla :ahaha (c'è tempo eh... ma ovviamente lo farà solo se avrà attitudine e voglia).
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica)

Messaggio da hamilton » 1 feb 2013, 15:31

:-D
Anche nel nostro plesso scolastico la scuola media di riferimento ha questo indirizzo musicale, di cui mi hanno parlato benissimo, con toni entusistici come i tuoi! :yeee
E, anche io, fino all'altro ieri ERO SICURA che Gio sarebbe entrato li', tranne per il fatto che poi ho scoperto il sabato scolastico :buuu
Staremo a vedere, se ne varra' DAVVERO la pena sacrificheremo i nostri week end...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica)

Messaggio da Lidia » 1 feb 2013, 15:47

io ho frequentato tanti anni fa uno di questi esperimenti..... sinceramente non so se lo riproporrei alle mie figlie.... se vogliono suonare meglio al conservatorio...... si decisamente meglio... e non solo per i sabati e tuttoil resto.... noi della sezione MUSICALe eravano definiti quelli strani, spesso le mie lezioni di musica erano dalle 13:30 alle 14:30 quindi mangiavo un panino sulle scale della scuola poi tornavo a casa che i miei erano usciti avevo una catervata di compiti e in piú studiavo pure solfeggio e strumento che il resto dell'istituto non aveva.... e non é che non avessi le ore di disegno o altro....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da hamilton » 9 apr 2013, 13:44

Tiro su il post perche' dopo due mesi ho piacere di aggiornare i progressi di Giorgio.
Innanzitutto finalmente posso affermare che suonare la chitarra gli piace tanto, il suo maestro di Conservatorio e' un ragazzo che, oltre ad essere davvero bravissimo, ci sa fare in maniera imbarazzante :risatina: , se lo piglia, se lo porta a prendere la chitarra, gli fa fare i compiti, lo fa sentire importante e bravissimo, pur mantenendo quella rigidita' che sicuramente gli anni di studio gli hanno lasciato come eredita'.
Ora Giorgio legge il pentagramma in modo piuttosto fluente ( mancano ancora le note RE e FA), e fa giri di do, o do-si-mi, oppure sol-la, davvero fluentissimi, li impara talmente bene che non deve piu' leggerli ma va avanti in automatico, riuscendo a lasciarsi andare alla musica.
Da ieri stiamo studiando il suo primo brano, una facile ballata inglese, di cui non ricordo il titolo.
Ha un piccolo callo sull'indice sinistro :risatina: , segno che la sua oretta al giorno di strumento se la fa TUTTI I GIORNI.
A volte devo insistere, ma neppure troppo, ma quando comincia non smetterebbe piu'.
E finalmente ieri, dopo il concertino che abbiamo fatto al papa', anche lui ha convenuto con me che insegnargli a suonare uno strumento e' stata una bella idea.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da hamilton » 10 apr 2013, 19:14

Non si tratta di una ballata inglese, ma di un famoso musical che io non conoscevo: merryly we roll along.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da R2D2 » 10 apr 2013, 19:18

Bene, bravo Giorgio.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da hamilton » 20 mag 2013, 12:35

Siamo stati ufficialmente convocati per il saggio che si terra' i primi giorni di giugno presso il Conservatorio.
Emozioneeee! :emozionee
Giorgio sara' tra i piu' giovani allievi che si prepareranno per il saggio sia come eta', sia come studio dello strumento visto che venerdi' prossimo fara' la sua 15° lezione di chitarra.
La soddisfazione e' tanta, il suo maestro gli sta insegnando a fare l'inchino prima e dopo l'esecuzione :risatina: e il brano che eseguira' sara' Le Campanelle.
Siccome e' un brano piuttosto complesso che sta studiando da qualche giorno, difficile soprattutto come tempi da seguire essendo di 3/4, ci teniamo buono anche il nostro cavallo di battaglia Steppa Russa :-D :ahah , che ormai esegue ad occhi chiusi e che essendo un 4/4 e' piu' orecchiabile ed eseguibile per la sua esperienza.
Io mi sento il cuore accellerare al solo pensiero del saggio, sono emozionatissima, lui invece e' tranquillo.
Mio padre credo piangera' tutte le lacrime del paradiso ad ascolatre suo nipote sul palco a suonare di fronte ad un pubblico di docenti cosi' "professionale" lo strumento che per anni ha suonato anche mio fratello.
E io dedico a lui questa prima, piccola, importante ed emozonante prova. :sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da hamilton » 3 giu 2013, 14:21

http://youtu.be/ZagMEw5EQt8
http://youtu.be/2SoZD69mmE8
http://youtu.be/I6S2xusMCcA

Esercitazioni sul Prato.
Tra pochi giorni il saggio. :incrocini
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da rossella » 3 giu 2013, 15:18

Non posso mettere l'audio perchè sono in ufficio ma l'impegno che ci mette chino su quella chitarra vale da solo un mega :clap :yeee

Io incrocio le dita che forse sono riuscita a convincere le mie bimbe ad iscriversi a musica il prossimo anno :incrocini

e questi :incrocini per il suo saggio, io ho assistito alla maggior parte dei saggi del conservatorio di mio fratello e sono veramente emozionanti...
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Corsi al Conservatorio pre-accademici (chitarra classica

Messaggio da hamilton » 3 giu 2013, 15:22

Grazie grazie grazie :cuore
E' bravino, niente d'eccezionale, ma e' bravino, considerato che ha cominciato a febbraio e ha fatto solo 17 lezioni :sorrisoo
Se ti capita di sentire l'audio fallo, la prima e' la mia preferita (Campanelle), la terza quella che suona in maniera piu' sciolta (Steppa Russa)e la seconda(Steppa Russa ma in versione diversa), bhe', la seconda una di quelle che suonera' al saggio!
Cosa suona tuo fratello, Rossella?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”