Pagina 1 di 1

Cambio scuola durante l'anno scolastico

Inviato: 25 gen 2013, 21:05
da sbu
Molto probabilmente cambierò scuola a Fabio. Non voglio aspettare la fine dell'anno scolastico ma farlo adesso perché non mi trovo affatto bene.
Volevo capire come ci si organizza visto che a breve ci saranno le pagelle, se devo chiedere un nulla osta o che cosa. Lunedì vado a parlare ma volevo sapere se qualcuno sa cosa fare perché mi sto facendo un sacco di domande.
Come programma Fabio è leggermente indietro ma si recuperà con un pochino di impegno a casa

Re: Cambio scuola durante l'anno scolastico

Inviato: 25 gen 2013, 21:16
da lalat
sbu ha scritto:Molto probabilmente cambierò scuola a Fabio. Non voglio aspettare la fine dell'anno scolastico ma farlo adesso perché non mi trovo affatto bene.
Volevo capire come ci si organizza visto che a breve ci saranno le pagelle, se devo chiedere un nulla osta o che cosa. Lunedì vado a parlare ma volevo sapere se qualcuno sa cosa fare perché mi sto facendo un sacco di domande.
Come programma Fabio è leggermente indietro ma si recupererà con un pochino di impegno a casa
E' fattibile ma devi chiedere prima la disponibilità dell'altra scuola dove intendi mandarlo, poi chiedi il nulla osta alla scuola di provenienza motivato non dire che non ti sei trovata bene!!!! Di che devi cambiare casa urgentemente ... non so inventati una scusa plausibile.

Re: Cambio scuola durante l'anno scolastico

Inviato: 25 gen 2013, 21:16
da ely66
dipende da un po' di cose. se cambi casa e quindi non rientri più nel comprensorio scolastico di riferimento è abbastanza facile ottenere il trasferimento. un tantino più difficile se sono solo incomprensioni o non piacciono le maestre. è capitato qui da noi, stesso istituto comprensivo, secondaria diversa, stesso dirigente, c'hanno messo un mese!!!! (ok il dirigente è quello che io digerisco pochino..)
comunque si, ti serve il nulla osta sicuramente. poi guarda un po' qui ci sono anche circolari che possono aiutarti.

Re: Cambio scuola durante l'anno scolastico

Inviato: 25 gen 2013, 21:18
da sbu
Ma se me li chiedono io volgio dire i problemi che ho avuto, ma tanto sono un po' i bambini che negli ultimi anni sono andati via, non mi sembra che la preside abbia fatto qualcosa per impedirlo

Re: Cambio scuola durante l'anno scolastico

Inviato: 25 gen 2013, 21:26
da sbu
Ok, ho letto anche il link.
Dite che sono valide le motivazioni
-'le insegnanti dicono che non sanno più cosa fare con mio figlio'
'Le comunicazioni relative alla sua probabile bocciatura mi sono state date sul cancello durante l'uscita con mio figlio presente, i compagni e i genitori tutti'
'Mi viene comunicato che si lavora meglio quando il bambino non è presente'
'Con un'insegnante il bambino va bene, con l'altra invece no ma la maestra prevalente l'ha saputo solo il giorno 21 gennaio'

Siano sufficienti per sollevarli dall'incombenza di avere a che fare con lui?

Re: Cambio scuola durante l'anno scolastico

Inviato: 25 gen 2013, 21:40
da ely66
direi che ha avuto insegnanti incapaci.
poi le comunicazioni "sul cancello" e non scritte o con apposite comunicazioni, lasciano il tempo che trovano, in soldoni, NON si fanno. provato a parlare con la dirigente o la vice, preposta in quella scuola?
magari ti basta fargli cambiare classe, magari eh??

certo che bocciare in seconda ce ne vuole. da noi l'hanno fatto, ma IN ACCORDO con i genitori, per carenze veramente gravi della bambina, che poi s'è scoperto avesse un deficit reale nell'apprendimento (e non è adhd o iperattività, è proprio il q.i. carente).

ma ste tizie ti comunicano così, en passant che bocciano???? un reclamo in direzione a sto punto s'impone sai?

Re: Cambio scuola durante l'anno scolastico

Inviato: 25 gen 2013, 21:51
da sbu
Ma lui ha problemi di comportamento solo con un'insegnante (che però lo comunica alla collega dopo solo 4 mesi dall'inizio della scuola) ma i voti viaggiano comunque tra il 9 e il 10, al rientro dalle ferie ha preso alcuni 8.
L'anno scorso sono già stata dalla preside per questo fatto delle insegnanti che comunicavano così fatti gravi e importanti. Fabio era disperato, rifiutava la scuola e ci siamo accollati noi la pedagogista privata che cercasse di recuperare un po' della sua autostima e che lo facesse andare a scuola più serenamente. La pedagogista della scuola è intervenuta solo due volte dopo nostre insistenze perché volevano che valutasse cosa avveniva in classe.
Ora ci ritroviamo a metà della seconda bella stessa situazione, in cui ci viene detto che la situazione e grave ma durante questo tempo ci sono arrivate giusto a casa alcune note del tipo 'Fabio disturba'. È dire che sono tutti i santi giorni fuori da scuola, sono rappresentante e in commissione mensa, quindi di occasioni per scambiare due parole ce ne sono.
Ora IO ho chiesto un colloquio con questa insegnante e vedremo cosa dice. Ma se l'anno scorso avevo deciso di tenere duro e mi sentivo sempre io in difetto col figlio sbagliato ora invece dico che dovrebbero trovarla loro la strategia di coinvolgerlo e capire cosa genere la sua agitazione. Lui è disordinato, emotivo e rompiscatole, ma purtroppo ci sono anche questi bimbi, non solo quelli bravi e ordinati

Re: Cambio scuola durante l'anno scolastico

Inviato: 25 gen 2013, 22:06
da ely66
si infatti. sono LORO che sbagliano.
un bambino con 8, 9 e 10, col cavolo che ha problemi gravi. disturba? si, probabile che s'annoi.

in classe con mia figlia ce ne sono due, disturbatori qualificati (gli ho dato pure il patentino! :buuu ). se li ritrovava sempre mia figlia in banco. ma sono elementi da 5/6 non da 10!!!!!! eppure sono in 4. mai bocciati.
e ammetto da sola che mia figlia ogni tanto (spesso) è disordinata nello scritto, specie se deve copiare velocemente. ma lo so, ora la nuova maestra lo ha capito e sta correggendola (santa subito!! :risatina: ), l'insegnante di ruolo era... mi viene un ruminante ma me lo tengo vah.
ventilare una bocciatura solo perchè la maestra non è in grado di contenere o far applicare un bambino alla materia è da dementi. e fai benissimo a diventare una mamma "interessata".
ehmm... lalat ne ha da dispensare :fischia



ahhhhh noi niente pedagogista. ma psicologa, wow!!! le ho parlato UNA volta in 4 anni "per piacere potrebbe valutare mia figlia XXXXX nella classe 2b? ha dei problemi di concentrazione se mi potesse aiutare le sarei grata" "si si, oggi sono proprio in quella classe".
vista tu?????? vista pure io.

Re: Cambio scuola durante l'anno scolastico

Inviato: 26 gen 2013, 8:06
da Timandra
Fallo subito ! Le motivazioni ci sono e se la nuova scuola non ha problemi ad inserirlo, difficilmente la vecchia ti dirà di no. Conosco una mamma che ha fatto questa scelta in quarta e ancora adesso rimpiange di non essersi mossa prima.
Il bimbo da ingestibile, dislessico e non so cos'altro gli avessero detto ora è un bimbo normalissimo, vivace sì, ma facilmente gestibile. . .vedi tu.

Per tutto :incrocini