GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non vuole fare i compiti....

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
fratitti7474
New~GolGirl®
New~GolGirl®

non vuole fare i compiti....

Messaggio da fratitti7474 » 20 gen 2013, 22:08

ciao mamme ho mat prima elementare che e' un paio di settimane che mi fa disperare per i compiti niente da fare si perde in altre cose poi inizia a piangere insomma eppure mi prodigo con tanta pazienza :pensieroso con pause insomma non lo soffoco ma niente allora inizio con i ricatti niente ne' con dolcezza ne ' con severita' si lagna diventa capriccioso.....a voi e' successo cosa si puo' fare? :domanda sono stanca e avvilita :nonegiusto

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: non vuole fare i compiti....

Messaggio da Paola67 » 20 gen 2013, 22:16

Che sia un momento.
Lasci,alo stare e pRla di questo con la maestra accordandoti con lei sul da farsi
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 21 gen 2013, 10:14

io lo lascerei fare... non vorrei che poi diventassero un'angoscia i compiti
e avvertendo preventivamente la mestra lo manderei a scuola senza i compiti fatti vediamo se poi il rimprovero della maestra sortisce qualche effetto...
i compiti sono una responsabilità che pian piano con il tempo devono assolvere... ma non per tutti è immediata la cosa
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 21 gen 2013, 10:24

fratitti7474 ha scritto:ciao mamme ho mat prima elementare che e' un paio di settimane che mi fa disperare per i compiti niente da fare si perde in altre cose poi inizia a piangere insomma eppure mi prodigo con tanta pazienza :pensieroso con pause insomma non lo soffoco ma niente allora inizio con i ricatti niente ne' con dolcezza ne ' con severita' si lagna diventa capriccioso.....a voi e' successo cosa si puo' fare? :domanda sono stanca e avvilita :nonegiusto
Armati di pazienza, è l'unica.
I compiti implicano le prime frustrazioni, non è tanto e solo il "non aver voglia" di fare.
Ne è prova il pianto.

Per Valerio l'anno scorso era così.
La sequenza classica e costante era: apertura del quaderno; scrittura di quattro parole in croce; dispersione totale; mie sollecitazioni; esplosione di pianto, rabbia e fuga; pianto liberatorio per 5 minuti sul divano; ritorno spontaneo alla base; completamento spontaneo dei compiti.

Che stress... :impiccata:

Per fortuna quest'anno è tutta un'altra cosa.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 gen 2013, 10:41

Pazienza, inflessibilità, costanza, mai cedere a "lo faccio dopo", ... piano piano si piega. Mi piacerebbe dire che basta motivarlo, che basta rendere interessante il compito ... ma purtroppo non funziona. Al massimo all'inizio puoi fagli vedere un premio (una busta di carte pokemon ad esempio) e dire "te la do dopo che hai concluso il compito". Piano piano si elimina il premio e ci si limita a dire "bravissimo, come hai fatto bene".
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 gen 2013, 12:17

il rifiuto dei compiti è coinciso con il rientro dalle vacanze di natale?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 22 gen 2013, 15:28

proprio adesso ho letto l'annuncio nel sito della scuola di mio figlio che venerdì 08 febbraio si terrà un incontro con una psicologa proprio sul discorso "perchè non vogliono fare i compiti?"
magari se vado potrei riportarvi una sintesi di quello che ci diranno... :sorrisoo
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 23 gen 2013, 15:23

Anche Margherita lo scorso anno ha avuto un periodo "io i compiti non li faccio". O erano troppo difficili, o troppo facili, o troppi .... ne aveva sempre una, forse quello che cercava era avermi tutta per se' l'intero pomeriggio ad inseguirla e a spronarla. In accordo con la maestra ho lasciato che andasse a scuola qualche volta senza compiti.
Non le è piaciuta la sensazione e direi che da allora i compiti li fa di propria iniziativa, sa che se non lo farà non sarò certo io a pregarla e si ritroverà in classe senza. Se ha bisogno di aiuto lo chiede e lo riceve, ma se partono i capricci io mi metto a lavorare sulle mie cose e le do retta solo quando la smette.
Lo so che sono cattiva...
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 23 gen 2013, 15:27

Michi ha scritto:Anche Margherita lo scorso anno ha avuto un periodo "io i compiti non li faccio". O erano troppo difficili, o troppo facili, o troppi .... ne aveva sempre una, forse quello che cercava era avermi tutta per se' l'intero pomeriggio ad inseguirla e a spronarla. In accordo con la maestra ho lasciato che andasse a scuola qualche volta senza compiti.
Non le è piaciuta la sensazione e direi che da allora i compiti li fa di propria iniziativa, sa che se non lo farà non sarò certo io a pregarla e si ritroverà in classe senza. Se ha bisogno di aiuto lo chiede e lo riceve, ma se partono i capricci io mi metto a lavorare sulle mie cose e le do retta solo quando la smette.
Per me fai bene! Io uso la stessa politica per Fabio, a scuola ci deve andare lui mica io, se lui vuole i voti brutti o la nota della maestra è un problema suo, e così si decide e il fa.
Però quando mi trovo nella situazione in cui vedo che ha la testa tra le nuvole e quindi ogni numeretto o parolina si distrae allora gli do un tempo tipo 'hai un'ora per fare i compiti, tutto il tempo che ti rimane di quest'ora lo userai giocando col Nintendo ds' e così parte come una lippa :hi hi hi hi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 26 gen 2013, 9:30

sbu ha scritto:
Michi ha scritto:Anche Margherita lo scorso anno ha avuto un periodo "io i compiti non li faccio". O erano troppo difficili, o troppo facili, o troppi .... ne aveva sempre una, forse quello che cercava era avermi tutta per se' l'intero pomeriggio ad inseguirla e a spronarla. In accordo con la maestra ho lasciato che andasse a scuola qualche volta senza compiti.
Per me fai bene! Io uso la stessa politica per Fabio, a scuola ci deve andare lui mica io, se lui vuole i voti brutti o la nota della maestra è un problema suo, e così si decide e il fa.
Però quando mi trovo nella situazione in cui vedo che ha la testa tra le nuvole e quindi ogni numeretto o parolina si distrae allora gli do un tempo tipo 'hai un'ora per fare i compiti, tutto il tempo che ti rimane di quest'ora lo userai giocando col Nintendo ds' e così parte come una lippa :hi hi hi hi
perfide siamo :risatina:
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”