Pagina 1 di 4

"il mio e' da 10 lode"

Inviato: 9 gen 2013, 10:42
da fratitti7474
ciao mamme stamattina c'e' stata una discussione con le mamme che chiedevano alle mamme, i voti dei bambini dei compiti durante le vacanze!quando e' stato il mio turno ho detto chiaramente che non mi sembra giusto che non siamo noi i bambini!!! :pensieroso e non mi interessa i voti di altri....e mi guardavano male....mi chiedevo veramente se e' normale in prima elementare poi!! che ci sia questa gara accanita e allora dico mandano i bambini a scuola per imparare o farsi belli?.....io in mio figlio guardo l'impegno si sa che le maestre danno voti incoraggianti.....ma bisogna guardare oltre.....lo penso solo io??? grazie ciao mamme.... :domanda

Re: "il mio e' da 10 lode"

Inviato: 9 gen 2013, 10:56
da ba1976
questa è la mia paura, ma non fra le mamme, ma fra i bimbi.
perchè le maestre ci han detto che specie nel primo quadrimestre staran bassi coi voti, che un 7 è un 7 (e non un voto mediocre) e un 8 è un 8 cioè un buon voto, che non daranno 9 e 10. Il 10 poi non lo daranno mai dalla prima alla quinta, il 9 solo in casi particolari.
ora, non tutte le maestre ragionano così, se i bimbi iniziano a fare i confronti sulle pagelle è da delirio.
a noi le maestre han addirittura detto di riportare ai bimbi solo il giudizio ma non i voti, ma anche questo mi sembra non giusto, se hia meritato quel voto e il voto è motivato, ne parliamo insieme.

pensa che a scuola da mia figlia non solo non danno voti se non in pagella, ma neanche i classici giudizi brava bravina ecc.
cioè ieri hanno iniziato con quelli, gaia è uscita tutta contenta da scuola: "mamma in lettura la maestra mi ha disegnato la faccia che sorrideva e circondata di stelline (che è una cosa che fa spesso) e dopo 10 minuti "mamma poi mi ha anche scritto bravissima, ma va bene o no se mi ha scritto sotto? ci ha ripensato e non andava più bene la faccina?" :caduta_sedia:

Re: "il mio e' da 10 lode"

Inviato: 9 gen 2013, 10:59
da hamilton
A me non interessano i voti degli altri, pero' mi interessano quelli di mio figlio.
E se torna a casa con voti brutti (dall'8 in giu') sono questioni.
Solo con qualche mamma con cui ho tanta confidenza ci confrontiamo sui voti delle verifiche, ma non per giudicare i voti in se' ma solo per capire se una verifica e' andata bene/male per tutti e avere il polso della situazione.
Memorabile e' stata una nostra telefonata:
Ciao cara, quanto ha preso il tuo nella verifica d'italiano?
8
Anche il mio!
Non sai la cazziata che gli ho fatto
Anche io
E mio marito che s'ostinava a dire che 8 e' un bel voto
Anche il mio!
8 era un bel voto ai suoi tempi, adesso in prima elementare prendere 8 nella verifica significa non aver capito un chez.
Hai ragione! Stessa cosa a casa mia.
Bene
Ciao
Ciao
:caduta_sedia:
Siamo diaboliche ni mamme! :ahah

Re: "il mio e' da 10 lode"

Inviato: 9 gen 2013, 11:06
da floddi
la maestra di mio figlio è una persona intelligente.
e poichè sa che non tutte le mamme lo sono, non ha dato voti numerici fino a quest'anno.
Sempre e solo giudizi.
la pagella finale dello scorso anno riportava numeri solo perchè costretta, ma ha scritto un bellissimo giudizio, molto dettagliato, per ogni bambino e ha cjhiaramente detto di leggere quello, non i numeri.

le verifiche so che le fanno, ma non le dà mai a casa.
se una mamma vuole sapere il voto, lo chiede a lei o direttamente al bambino.
Prendere 8 in una verifica di italiano significa avere sbagiato 2 esercizi su 10, nel mio caso.

Re: "il mio e' da 10 lode"

Inviato: 9 gen 2013, 11:13
da hamilton
Certo, tolgono un punto circa ogni errore.
Anche noi giudizi dettagliati alla fine del primo quadrimestre e del secondo, e durante gli esercizi quotidiani i voti sono bene, benino, molto bene, benissimo, stai piiu' attento.
I voti numenrici sono solo nelle verifiche che noi genitori dobbiamo controfirmare.

Re: "il mio e' da 10 lode"

Inviato: 9 gen 2013, 11:14
da fratitti7474
ma insomma io penso che comunque i voti superiori a 6 siano tutti buoni....e bisogna essere contenti cosi'perche' l'impegno c'e' stato e quindi un 8 per me e' un buon voto .... :sorrisoo

Re: "il mio e' da 10 lode"

Inviato: 9 gen 2013, 11:15
da floddi
da noi
bravo
molto bravo
superbravo!
ottimo lavoro.

Re: "il mio e' da 10 lode"

Inviato: 9 gen 2013, 11:17
da hamilton
L'importante e' l'impegno che ci si mette, questo e' ovvio.
Ma siccome so che se mio figlio s'impegna prende ottimi voti, e quando non li prende e' perche' era distratto o non ne aveva voglia, io su quello sono molto severa.
Se capisco che su un determinato argomento ha difficolta' reali allora valuto certamente l'impegno che ci mette e del voto non m'interessa nulla, ma se so che su certe cose va liscio come la seta, e poi torna a casa con un 8 allora m'incacchio.

Re: "il mio e' da 10 lode"

Inviato: 9 gen 2013, 11:19
da ba1976
ecco hamilton se mia figlia si confrontasse con il tuo sarebbero kiezz.
perchè da noi il 9 non c'è proprio nel primo quadrimestre, e nel secondo solo in casi eccezionali.
questo mi preoccupa, non il confronto in classe ma il confronto con bimbi di altre classi o scuole.
io spero i bambini non si confrontino... cioè in classe anche anche (secondo me il confronto non è sempre negativo) ma non con altre classi.

abbiam dei genitori preoccupati per questo, con bimbi in prima da noi e bimbi in terza con altre maestre dove i 9 e i 10 ci sono e anche spesso... han paura del confronto fra fratelli. le maestre han detto che questo però non è affar loro, questo è il loro metro di giudizio e basta. sta nel genitore saper affrontare la cosa.

Re: "il mio e' da 10 lode"

Inviato: 9 gen 2013, 11:23
da hamilton
Scusa, ma quando un bambino presenta una verifica con neppere un segno di penna rossa, fatto perfettamente, che voto gli danno?
Da noi il "meglio di cosi' non si puo'" viene riconosciuto.

Re: "il mio e' da 10 lode"

Inviato: 9 gen 2013, 11:25
da floddi
hamilton ha scritto:Scusa, ma quando un bambino presenta una verifica con neppere un segno di penna rossa, fatto perfettamente, che voto gli danno?
Da noi il "meglio di cosi' non si puo'" viene riconosciuto.
prende 10.

Re: "il mio e' da 10 lode"

Inviato: 9 gen 2013, 11:25
da zanchese
fratitti7474 ha scritto:ciao mamme stamattina c'e' stata una discussione con le mamme che chiedevano alle mamme, i voti dei bambini dei compiti durante le vacanze!quando e' stato il mio turno ho detto chiaramente che non mi sembra giusto che non siamo noi i bambini!!! :pensieroso e non mi interessa i voti di altri....e mi guardavano male....mi chiedevo veramente se e' normale in prima elementare poi!! che ci sia questa gara accanita e allora dico mandano i bambini a scuola per imparare o farsi belli?.....io in mio figlio guardo l'impegno si sa che le maestre danno voti incoraggianti.....ma bisogna guardare oltre.....lo penso solo io??? grazie ciao mamme.... :domanda
No, non lo pensi solo tu.
Non ho mai chiesto e mai chiederò ad una mamma che vota ha preso suo figlio, non mi interessa ed sarebbe la dimostrazione che mi piace far paragoni ed invece non è così. A me interessa che mio figlio capisca tutto quello che viene spiegato, che si impegni, che usi il cervello e la memoria. Non so che voti prende, perché vanno da un solo visto al bravissimo a faccine che non riesco ad interpretare, mi basta aver parlato con la maestra prevalente che mi ha detto che lo vede motivato.

Re: "il mio e' da 10 lode"

Inviato: 9 gen 2013, 11:30
da ba1976
hamiltonma ripeto, non abbiamo voti...
e neanche giudizi....
ci son solo faccine felici (so che esistono anche faccine tristi ma non le ho mai viste) faccine felicissime circondate da stelline...
verifiche non le mandano a casa, non ci dicono neanche quando le fanno a dire il vero (non vogliono che i bambini abbiano l'ansia della verifica)
quindi gli unici voti che per quest'anno vedremo saranno quelli in pagella. e in pagella 9 e 10 non ci saranno.
chiaro che sto parlando del primo quadrimestre della prima, non so successivamente se e quando inizieranno a dare giudizi e/o voti sui quaderni.
considera che gaia fa tempo pieno e vedo quaderni solo nel week end, loro lascian tutto a scuola (grembiule compreso) dal lunedi al venerdi.

Re: "il mio e' da 10 lode"

Inviato: 9 gen 2013, 11:44
da floddi
ba nel primo quadrimestre anche da noi nessun voto, ma nemmeno in pagella.

Re: "il mio e' da 10 lode"

Inviato: 9 gen 2013, 11:48
da hamilton
Da noi si.
E qualche 9 del primo quadrimestre, nel secondo e' diventato 10.

Re: "il mio e' da 10 lode"

Inviato: 9 gen 2013, 12:19
da lalat
Anche io vedo i voti in pagella. I compiti vengono corretti insieme in classe spesso e alla fine c'è la dicitura C.I. (corretto insieme) oppure, c'è il visto della maestra. Ci sono dei bravo incoraggianti e le interrogazioni hanno il voto sul diario: poesia: bravo; lettura: bene, etc così ... giusto per far capire che hanno interrogato il bimbo.
Sarei curiosa di vedere quando interrogano il mio Davidino ... in casa io e mio marito ci divertiamo un sacco a sentirlo parlare perché appena gli chiedi uno degli argomenti che stanno facendo di scienze, storia e geografia comincia con un monologo che non finisce più usando frasi che ti lasciano basita da come sono perfette e corrette, ... lo vedi proprio esaltato che ti racconta la lezione, arricchendola con tutti i documentari che si spara da solo sui dinosauri e tutti i libri che si porta nel letto la sera e sembra che voglia esplodere nel raccontarti le cose ... non gli pare vero che gli si chieda di parlare di dinosauri, australopiteco, homo sapiens, etc ... poi quando gli mettono interrogazione di storia: bravo sul diario non te lo fa nemmeno vedere ... è l'unico bambino che non ha alcun interesse del voto (forse non sa nemmeno a cosa serva ...) ma ha un interesse assorbente per questi argomenti di terza :risatina:

Re: "il mio e' da 10 lode"

Inviato: 9 gen 2013, 15:06
da inga
Voti anche da noi. Dall'8 in su va tutto bene. In giù....se ne parla :spiteful:

Re: "il mio e' da 10 lode"

Inviato: 9 gen 2013, 15:12
da suomi
Ciao, anche da noi per ora non danno giudizi o voti sui quaderni (siamo in prima elementare) e la maestra utilizza il metodo del "semaforo" che ha spiegato ai bambini: verde tutto ok, giallo occorre sistemare e rosso da rifare. Gli specialisti utilizzano invece le faccine. Attendiamo ora la prima pagella, con la traduzione in voti, confidando nell'intelligenza degli adulti di evitare inutili dannosi confronti !

Re: "il mio e' da 10 lode"

Inviato: 9 gen 2013, 17:06
da Libellula78
Da noi sui quaderni la maestra scrive:brava, bravina, bravissima...e quando non è proprio in ordine o fatto bene, un sì.
Però ai colloqui ho visto le verifiche (che non credevo facessero già) e lì ci sono i voti.
A febbraio con la pagella vedremo come saranno :sorrisoo

Re: "il mio e' da 10 lode"

Inviato: 9 gen 2013, 20:53
da mafalda2005
Davvero qualche insegnante da' i voti numerici in prima? Che strano.