Pagina 1 di 1

bulletti...genitori o maestre?

Inviato: 19 dic 2012, 21:02
da fratitti7474
ciao mamme ho un problema mat 6 anni oggi mi ha riferito che avvolte 2 suoi compagni di scuola lo prendono a "pungiball" con spinte e pugni.... :aargh ora saputo questo da inesperta non so a chi rivolgermi ovviamente viene fatto questo quando le maestre si assentano :che_dici cosi' mat inizia a perdere entusiasmo per la scuola,adesso il discorso e' rimandato al 7 gennaio perche' da domani sono in festa e matteo toglie le tonsille :urka voi da esperte in questi casi come si agisce ??i genitori non sono una granche'.....grazie ciaooo

Re: bulletti...genitori o maestre?

Inviato: 19 dic 2012, 21:10
da mafalda2005
Chiederei un colloquio con le insegnanti se il bimbo sta modificando il suo rapporto con la scuola.

Re: bulletti...genitori o maestre?

Inviato: 19 dic 2012, 21:28
da marta73
Parlane con le maestre, spesso questi bulletti sono anche molto furbi e sanno in quale momento agire (ad es. In bagno, in fila, nello spogliatoio della palestra). Per amore di tuo figlio e per la sua serenità ti conviene farlo al più presto. Lascia stare i genitori, in questo caso non ti aiuteranno, anzi saranno promti a difendere a spada tratta il proprio figlio.

Re: bulletti...genitori o maestre?

Inviato: 19 dic 2012, 23:01
da sbu
Parlane con le maestre perché questi fenomeni avvengono in classe e quindi è lì che devono essere monitorati

Re: bulletti...genitori o maestre?

Inviato: 19 dic 2012, 23:35
da Maris
Parlane prima possibile con le maestre; noi abbiamo avuto lo stesso problema ed io ho fermato due volte la maestra (dopo la prima volta non avevo visto cambiamenti) chiedendole di intervenire in maniera decisa (lei faceva finta di non vedere e tollerava).
Quoto Marta: lascia stare i genitori; a me hanno detto: "Chi, il mio M.???" "Il mio le da, le ha prese dal fratello ed ora le da" (come se si trattasse dell'avere gli occhi chiari o scuri) "Lo vedono ai cartoni di oggi, il momemento clou è la lotta" (di conseguenza io dopo aver visto un horror dovrei fare una strage :che_dici)
Parla tanto con tuo figlio, chiedigli che sia sempre sincero, spiegagli che tu e la maestra potete aiutarlo, che può dirvi tutto, che è capitato anche a te/al babbo/al nonno/al cugino ed avete risolto in tal modo, che nessuno si deve permettere di picchiarlo, che quando ci sono le botte non è mai un gioco e che si tratta di violenza, cos'è il bullismo ecc... Con Alberto questo è servito molto :ok

Re: bulletti...genitori o maestre?

Inviato: 20 dic 2012, 9:13
da mariangelac
:domanda ma le maestre non dovrebbero mai lasciare soli gli alunni, vengono meno al loro obbligo di vigilanza. Se devono proprio spostarsi sono obbligate a chiamare una collaboratrice che li controlli, perche a dirla tutta quello che racconti è il meno che può accadere a dei bambini lasciati a se stessi!
Parlane con le insegnanti al piu presto.

Re: bulletti...genitori o maestre?

Inviato: 20 dic 2012, 10:25
da Maris
mariangelac ha scritto::domanda ma le maestre non dovrebbero mai lasciare soli gli alunni, vengono meno al loro obbligo di vigilanza. Se devono proprio spostarsi sono obbligate a chiamare una collaboratrice che li controlli, perche a dirla tutta quello che racconti è il meno che può accadere a dei bambini lasciati a se stessi!
Parlane con le insegnanti al piu presto.
In teoria dovrebbe essere così, ma in pratica da noi vengono lasciati soli più volte al giorno, perché la maestra va al bagno/a prendere un caffè/a fare le fotocopie ecc... E non sempre una collaboratrice è disponibile. So che a volte li mette a fare il gioco del silenzio con uno alla lavagna che segna chi si comporta male (mi ricordo quando lo facevo io!), ma se le capita di assentarsi all'intervallo (quasi sempre e visto che la maestra è unica la capisco...) è il caos :che_dici

Re: bulletti...genitori o maestre?

Inviato: 20 dic 2012, 10:27
da Maris
p.s. All'asilo (stessa struttura) era diverso; lì non venivano mai lasciati soli; alle elementari si tende a chiudere un occhio, anche due... :che_dici

Re: bulletti...genitori o maestre?

Inviato: 26 dic 2012, 19:35
da Mimmamamma
La scorsa settimana nella classe di mio figlio un bambino si divertiva continuamente a tirare giu' i pantaloni e le mutande ai compagni per tutto il tempo della ricreazione,alla fine le maestre gli hanno dato un compito x castigo. Ora mi chiedo come mai non sono riusciti a fermarlo ed intervenire al primo episodio spiacevole???