GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Colloquio .. mordi e fuggi con le maestre.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Colloquio .. mordi e fuggi con le maestre.
Allora mi arriva una e-mail della rappresentante di classe dove viene detto a tutti i genitori che il giorno x ci saranno i colloqui delle maestre coi genitori. Premesso che io da un po' ho delle questioni di cui discutere e che ho già scambiato parole all'uscita (parole proficue) con alcune (quasi tutte) maestre. L'unica che "sfugge" è quella di matematica ... quella che si riconosce in mezzo ad una folla perché ha sempre i musi ... è perennemente arrabbiata ...non puoi chiederle niente perché perché "lavora anche in un'altra scuola" ... non so se questa è la sua motivazione principale ...
Il punto è questo: il giorno x le maestre dedicheranno a noi genitori 6 minuti per ogni bambino. La maestra di matematica ha detto che non ha niente da dirci e quindi è solo un modo per essere cortese ... (pensa se fosse arrabbiata!).
Mio marito mi ha detto di non presentarmi nemmeno ... lui comunque non verrà ... infatti io penso che sia perfettamente inutile, e scriverò sul diario che non riuscendo a parlare di niente in 6 minuti, rinuncerò al tempo che mi dedicano e mi renderò disponibile per un colloquio più approfondito. Se loro non ritengono opportuno un colloquio più approfondito, vorrà dire che devo ritenere l'apprendimento di mio figlio perfettamente in linea con gli obiettivi della classe terza e che non mi aspetto alcuna sorpresa a fine quadrimestre.
Il punto è questo: il giorno x le maestre dedicheranno a noi genitori 6 minuti per ogni bambino. La maestra di matematica ha detto che non ha niente da dirci e quindi è solo un modo per essere cortese ... (pensa se fosse arrabbiata!).
Mio marito mi ha detto di non presentarmi nemmeno ... lui comunque non verrà ... infatti io penso che sia perfettamente inutile, e scriverò sul diario che non riuscendo a parlare di niente in 6 minuti, rinuncerò al tempo che mi dedicano e mi renderò disponibile per un colloquio più approfondito. Se loro non ritengono opportuno un colloquio più approfondito, vorrà dire che devo ritenere l'apprendimento di mio figlio perfettamente in linea con gli obiettivi della classe terza e che non mi aspetto alcuna sorpresa a fine quadrimestre.
Ultima modifica di kik il 18 nov 2012, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato da Libera_mente
Motivazione: spostato da Libera_mente
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Re: Colloquio .. mordi e fuggi con le maestre.
ma...
ma non esiste una cosa simile, ma che cavolata è????
e poi, nessuna comunicazione ufficiale da parte della scuola, lo fa la rappresentante?????? qui hanno mandato una circolare con tanto di timbro e firma del dirigente, per comunicare le udienze individuali e collettive. per le individuali ovviamente sono segnalati i giorni e gli orari in cui è possibile prenotarsi. e non ci sono limiti alla durata del colloquio.
in 6 minuti potrebbe essere possibile capire l'andamento di un bambino che non ha problemi, ma nel mio caso, ce ne vogliono sempre di più, perchè dobbiamo cercare di capire come intervenire su determinate cose o cambiare "strategia".
solo con tedesco l'anno scorso ogni genitore restava dentro almeno 5 minuti. 1 sola materia!!
ah, se un'insegnante mi dicesse che lo fa per cortesia di presentarsi credo che ci starei dentro di proposito almeno 20 minuti

e poi, nessuna comunicazione ufficiale da parte della scuola, lo fa la rappresentante?????? qui hanno mandato una circolare con tanto di timbro e firma del dirigente, per comunicare le udienze individuali e collettive. per le individuali ovviamente sono segnalati i giorni e gli orari in cui è possibile prenotarsi. e non ci sono limiti alla durata del colloquio.
in 6 minuti potrebbe essere possibile capire l'andamento di un bambino che non ha problemi, ma nel mio caso, ce ne vogliono sempre di più, perchè dobbiamo cercare di capire come intervenire su determinate cose o cambiare "strategia".
solo con tedesco l'anno scorso ogni genitore restava dentro almeno 5 minuti. 1 sola materia!!
ah, se un'insegnante mi dicesse che lo fa per cortesia di presentarsi credo che ci starei dentro di proposito almeno 20 minuti

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- pao pao
- Master~GolGirl®

Avevo capito 6 minuti a maestra e già stavo così

Ma il dirigente lo sa?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- kappa
- Expert~GolGirl®
Lalat ma quanto sei polemica!
Sei minuti e' tanto x dire...ma poi scusa a uno che e' un genio della matematica basteranno 30 secondi x dire che va tutto alla grande...e quei 5 minuti e 30 sec. Li spalmeranno sugli altri....
Ma poi prendere alla lettera questi 6 minuti...ma
E poi nn presentarsi e scrivere un messaggio sul diario nn so come lo vedo....
Sei minuti e' tanto x dire...ma poi scusa a uno che e' un genio della matematica basteranno 30 secondi x dire che va tutto alla grande...e quei 5 minuti e 30 sec. Li spalmeranno sugli altri....
Ma poi prendere alla lettera questi 6 minuti...ma

kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
- ci610
- Silver~GolGirl®
scusate ma a me pare normale, anche alle medie e al liceo funzionava così, 2 gg all'anno c'erano tutti i prof, 5 minuti a ragazzo e via
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- lalat
- Silver~GolGirl®
Veramente è la rappresentante che ha specificato 6 minuti a genitore per vedere le maestre di: matematica, italiano, geografia + il sostegno (che è per noi). La rappresentante l'ha specificato perché così le ha detto la maestra di matematica. La dirigente aveva fissato più giorno per i colloqui individuali .. ma la maestra di matematica ha deciso che va bene così. Visto che le risposte alla e-mail della rappresentante ... che sto leggendo sono tutte di mamme che si lamentano dei 6 minuti .. e ancora nessuna ha detto "ah ok .... va bene ...tanto mio figlio è un genio" ... direi che ogni mamma si prenderà i 6 minuti che le spettano.kappa ha scritto:Lalat ma quanto sei polemica!
Ma poi prendere alla lettera questi 6 minuti...ma![]()
Ma io non credo proprio di andare, né di scomodare mio marito per questa farsa.
Vorrà dire che mi arrangerò da sola ... come al solito per altro, ... vedo ciò che viene fatto sui quaderni, intervengo, decido come spiegare in maniera alternative delle cose ... come ho sempre fatto ...

- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®
sì,l'ha specificato la rappresentante ma tu specificale che mandare la circolare non é un optional..dovrebbero farlo..e se una persona non ha la connessione e non può aprire il suo account e non può leggere? sono autorizzati a mandare una circolare cartacea a tutti..
la maestra dell'asilo non ci lascia mai andare a casa..se comincio una riunione alle 17.00 con lei sono a casa alle 19-19.30...e siamo all'asilo..figuriamoci se devo parlare di matematica che ci vorrebbe più tempo..prenditi il tempo di parlare con quest'insegnante..dille che anche se insegna in un'altra scuola deve avere ben in mente le sue responsabilità in una scuola e anche nell'altra....
e non si può sottrarre ai suoi impegni...........
la maestra dell'asilo non ci lascia mai andare a casa..se comincio una riunione alle 17.00 con lei sono a casa alle 19-19.30...e siamo all'asilo..figuriamoci se devo parlare di matematica che ci vorrebbe più tempo..prenditi il tempo di parlare con quest'insegnante..dille che anche se insegna in un'altra scuola deve avere ben in mente le sue responsabilità in una scuola e anche nell'altra....
e non si può sottrarre ai suoi impegni...........
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
- lalat
- Silver~GolGirl®
E' normale se il ragazzo non ha problemi. Ma io tra le altre cose di cui vorrei parlare, ho anche un resoconto della neuropsicologa di 6 pagg. da vedere con le insegnanti ... Non so cosa possano dirmi in 6 minuti ...ci610 ha scritto:scusate ma a me pare normale, anche alle medie e al liceo funzionava così, 2 gg all'anno c'erano tutti i prof, 5 minuti a ragazzo e via
Decidere insieme cosa è meglio fare e cosa no ... mi volevo portare anche delle fotocopie di un libro che ho comprato da dare loro ... mi scoccia anche comprimere il tempo degli altri genitori, se si fosse mantenuto il tempo classico di 20 minuti ... e poi ci fosse il tempo di scambiarsi 1 parola all'uscita quando serve ... non mi lamenterei ... non è che io ne abbia così voglia eh!
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®
di solito,il problema per Matematica é più collettivo che individuale..quindi non preoccuparti..
comunque: alle Elementari mamme e maestre,di solito,comunicano attraverso il diario dei bambini per comunicazioni importanti..non c'é niente di strano in questo
comunque: alle Elementari mamme e maestre,di solito,comunicano attraverso il diario dei bambini per comunicazioni importanti..non c'é niente di strano in questo
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
- kik
- Bronze~GolGirl®
ma non ho capito bene: stia parlando dei visitoni???? Mica sei obbligata ad andarci !lalat ha scritto:Allora mi arriva una e-mail della rappresentante di classe dove viene detto a tutti i genitori che il giorno x ci saranno i colloqui delle maestre coi genitori.
Tutti gli insegnanti devono dedicare un'ora alla settimana al ricevimento dei genitori che ne facciano domanda.
Il visitone è solo una relativa "comodità" perché hai tutti gli insegnanti lì nello stesso momento ma se devi approfondire qualcosa in particolare con uno di loro vai durante la settimana, nella sua ora di ricevimento e parli con maggiore calma se vuoi
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ma è vera davvero questa cosa? Per la scuola primaria? Perché a me hanno detto qualche settimana fa "vabbe poi tanto ci vediamo in occasione dei colloqui e ne parliamo con calma" ...kik ha scritto:Tutti gli insegnanti devono dedicare un'ora alla settimana al ricevimento dei genitori che ne facciano domanda.
Il visitone è solo una relativa "comodità" perché hai tutti gli insegnanti lì nello stesso momento ma se devi approfondire qualcosa in particolare con uno di loro vai durante la settimana, nella sua ora di ricevimento e parli con maggiore calma se vuoi

- kik
- Bronze~GolGirl®
Tu presenta richiesta formale all'insegnante (non so se abbiano dei moduli in segreteria nel vostro caso o altro).lalat ha scritto:Ma è vera davvero questa cosa? Per la scuola primaria? Perché a me hanno detto qualche settimana fa "vabbe poi tanto ci vediamo in occasione dei colloqui e ne parliamo con calma" ...kik ha scritto:Tutti gli insegnanti devono dedicare un'ora alla settimana al ricevimento dei genitori che ne facciano domanda.
Io una volta ho addirittura chiesto un colloquio extra visitone all'insegnante della scuola materna e mi ha ricevuta senza problemi quindi mi parrebbe strano che gli insegnanti delle elementari seguano delle regole diverse rispetto ai gradi successivi (medie, superiori)
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- ely66
- Platinum~GolGirl®
visitone sta per udienze generali?kik ha scritto:
ma non ho capito bene: stia parlando dei visitoni???? Mica sei obbligata ad andarci !
Tutti gli insegnanti devono dedicare un'ora alla settimana al ricevimento dei genitori che ne facciano domanda.
ecco, nel nostro caso ci sono, ma ogni insegnante è in un'aula separata, tipo italiano in aula insegnanti, matematica aula lim, tedesco magari in aula della classe 5a e inglese nella 5b. e ogni volta tocca fare la fila. non è simpatico, per niente.
mentre le udienze individuali hanno un certo numero di giorni e di ore a disposizione, fermo restando che se ci sono problemi basta chiedere all'insegnante di fissare un colloquio extra.
e cmq passateci, 100/110 genitori che si mettono in fila per le udienze generali... è un delirio. poi ne parliamo eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- kik
- Bronze~GolGirl®
ely66 ha scritto: mentre le udienze individuali hanno un certo numero di giorni e di ore a disposizione, fermo restando che se ci sono problemi basta chiedere all'insegnante di fissare un colloquio extra.
e cmq passateci, 100/110 genitori che si mettono in fila per le udienze generali... è un delirio. poi ne parliamo eh?

e io che ho detto?
Un insegnante ha un normale orario di ricevimento durante la settimana.
Il visitone lo si organizza solo perché non tutti i genitori possono permettersi di andare a scuola per tot numero di giorni quanti sono gli insegnanti, ad orari in cui magari si lavora e non ci si può permettere di prendere permessi, giusto? Ma se un genitore può gestirsi diversamente - e io sono tra quelle - i visitoni se li può risparmiare. Mai e poi mai passerò un intero pomeriggio a fare file su file, manco morta.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
si si non era per te, era per lalat! sorry, non ho messo il nick.
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
ely66, ma alle medie dici? i colloqui così come descritti da te da noi si fanno alee medie e alle superiori, non alle elementari.
noi abbiamo 4 colloqui all'anno uno a novembre ( un quarto d'ora a alunno), uno alla pagella di gennaio ( 10 minuti per alunno), e poi di nuovo a marzo ( un quarto d'ora), e a giugno ( 10 minuti). Poi siamo sempre disponibili ogni lunedì pomeriggio. Uguale identico le maestre di mio figlio ( altro plesso)
noi abbiamo 4 colloqui all'anno uno a novembre ( un quarto d'ora a alunno), uno alla pagella di gennaio ( 10 minuti per alunno), e poi di nuovo a marzo ( un quarto d'ora), e a giugno ( 10 minuti). Poi siamo sempre disponibili ogni lunedì pomeriggio. Uguale identico le maestre di mio figlio ( altro plesso)
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- kik
- Bronze~GolGirl®
ahhhh eccoely66 ha scritto:si si non era per te, era per lalat! sorry, non ho messo il nick.

- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Anche da noi funziona praticamente così.ely66 ha scritto:visitone sta per udienze generali?kik ha scritto:
ma non ho capito bene: stia parlando dei visitoni???? Mica sei obbligata ad andarci !
ecco, nel nostro caso ci sono, ma ogni insegnante è in un'aula separata, tipo italiano in aula insegnanti, matematica aula lim, tedesco magari in aula della classe 5a e inglese nella 5b. e ogni volta tocca fare la fila. non è simpatico, per niente.
mentre le udienze individuali hanno un certo numero di giorni e di ore a disposizione, fermo restando che se ci sono problemi basta chiedere all'insegnante di fissare un colloquio extra.
Forse l'unica differenza è che ci sono più date per quelle che voi chiamate "udienze generali" (da noi colloqui), cosicchè non si presentano 100 genitori per volta. E non tocca neanche far la fila, perché siamo tutti a turni di 5 minuti (chi arriva in ritardo si attacca al tram). I 5 minuti possono diventare 6, 7 ma più di tanto con un insegnante non si sta. E a me sinceramente sta bene così. Perché se qualche genitore prima di me si intrattenesse a discutere di tutto, io non torno più a casa.
D'altronde, per i problemi specifici c'è il colloquio individuale.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- bobby
- Basic~GolGirl®
Per il secondo colloquio la rappresantante ci ha dato con foglio l'ora in cui dovevamo presentarci (penso c'era un appuntamento ogni 10 minuti). Chi non poteva venire a quel'ora poteva chiamare la rappresentante di classe per farsi cambiare l'orario. A noi l'orario andava bene. Solo che un'altra mamma ci e' stato piu' tempo (penso almeno 20 minuti) e ci ha messo un po' in difficulta' perche' avevamo un'altro appuntamento altrove.
Poi si poteva solo parlare con la maestra prevalente che insegna quasi tutte le materie (tranne educazione fisica, religione e geografia/storia).
Quest'anno non sappiamo ancora quando ci saranno gli colloqui.
Penso che da noi e' obbligatorio andare ai colloqui e senza portare i bambini (non possono neanche aspettare fuori dalla porta).
Poi si poteva solo parlare con la maestra prevalente che insegna quasi tutte le materie (tranne educazione fisica, religione e geografia/storia).
Quest'anno non sappiamo ancora quando ci saranno gli colloqui.
Penso che da noi e' obbligatorio andare ai colloqui e senza portare i bambini (non possono neanche aspettare fuori dalla porta).
- kappa
- Expert~GolGirl®
Ma questo fatto che le comunicazioni le fail rappresentante mi pare strano...ma poi che senso ha sto filtro quando si puo' convocare tutti i genitori con avviso su diario.
Cmq qui nn si coinvolgono i rappresentanti x queste cose.
Cmq qui nn si coinvolgono i rappresentanti x queste cose.
kappa - Mamma con la toga