GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MATEMATICA
- helzbeth
- Master~GolGirl®
MATEMATICA
Magari facciamo i topic per materia, dove mettere i dubbi mano a mano...
CLASSE SECONDA:
------------------
Allordunque: stamattina lei fa i compiti ed io guardo i quaderni, per vedere cos'ha fatto durante la settimana. Vedo gli esempi dell'addizione, e della stessa invertita, con il titolo "proprietà commutanta".
Le dico "ma non è proprietà commutativa?"
Lei ci pensa un pò su e mi risponde che la maestra ha detto anche la parola che ho detto io ma sulla lavagna ha scritto quell'altra, e lei ha copiato dalla lavagna.
Le dico: "magari hai guardato in fretta..."
Lei dice di no, che è sicura che sulla lavagna era scritto così.
Allora consulto la mamma di una sua compagna, senza darle la spiegazione che mi ha dato mia figlia, le chiedo solo di guardare il quaderno.
Mi risponde "ha sbagliato anche mia figlia, è scritto COMMUTANTA, ma dice che alla lavagna era scritto così".
Ora: ha avuto un momento di mancamento la maestra o si sono inventati ancora (inutilmente) una parola nuova?
Grazie.
CLASSE SECONDA:
------------------
Allordunque: stamattina lei fa i compiti ed io guardo i quaderni, per vedere cos'ha fatto durante la settimana. Vedo gli esempi dell'addizione, e della stessa invertita, con il titolo "proprietà commutanta".
Le dico "ma non è proprietà commutativa?"
Lei ci pensa un pò su e mi risponde che la maestra ha detto anche la parola che ho detto io ma sulla lavagna ha scritto quell'altra, e lei ha copiato dalla lavagna.
Le dico: "magari hai guardato in fretta..."
Lei dice di no, che è sicura che sulla lavagna era scritto così.
Allora consulto la mamma di una sua compagna, senza darle la spiegazione che mi ha dato mia figlia, le chiedo solo di guardare il quaderno.
Mi risponde "ha sbagliato anche mia figlia, è scritto COMMUTANTA, ma dice che alla lavagna era scritto così".
Ora: ha avuto un momento di mancamento la maestra o si sono inventati ancora (inutilmente) una parola nuova?
Grazie.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Re: MATEMATICA
Commutanta mai sentito.
Ho provato a scriverlo su google ma mi escono tutti link con "commutativa".
Ho provato a scriverlo su google ma mi escono tutti link con "commutativa".
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- helzbeth
- Master~GolGirl®
ho provato anch'io, è ignoto anche a google
ma è quantomeno strano che in due bambine abbiano sbagliato allo stesso modo "inventandosi" esattamente la stessa parola ma sono entrambe sicure che alla lavagna era scritto così

ma è quantomeno strano che in due bambine abbiano sbagliato allo stesso modo "inventandosi" esattamente la stessa parola ma sono entrambe sicure che alla lavagna era scritto così
- lalat
- Silver~GolGirl®
Si sara sbagliata la maestra a scrivere ... e nessuno ci ha fatto caso ... o meglio a quanto pare ci hsnno fatto caso ma hanno copiato comunque senza chiedere.
In prima Davide e venuto a casa con una lettera esempio con la busta dove c'era scritto emittente invece di mittente ... poi in classe c'era un cartellone con scritto proprio emittente ... Misteri ...
Io comunque pure cerco di capire se una cosa e errore o se e corretta e poi lo faccio correggere, e comunque se sono in dubbio gli dico "puo farsi che si possa dire anche cosi ma e uso dire in quest'ALTRO MODO e quindi e meglio se usi questa parola.
In prima Davide e venuto a casa con una lettera esempio con la busta dove c'era scritto emittente invece di mittente ... poi in classe c'era un cartellone con scritto proprio emittente ... Misteri ...
Io comunque pure cerco di capire se una cosa e errore o se e corretta e poi lo faccio correggere, e comunque se sono in dubbio gli dico "puo farsi che si possa dire anche cosi ma e uso dire in quest'ALTRO MODO e quindi e meglio se usi questa parola.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- helzbeth
- Master~GolGirl®
i bambini non possono averci fatto caso, non lo sanno che la proprietà è commutativa...
- lalat
- Silver~GolGirl®
Se la maestra ha detto voce commutativa e poi ha scritto commutanta presumo che tua figlia e la compagna almeno ci hanno fatto caso, ... io penso sia un errore involontario della maestra ...helzbeth ha scritto:i bambini non possono averci fatto caso, non lo sanno che la proprietà è commutativa...
A meno che non esista il termine COMMUTANDA ... ??? Tiro ad indovinare eh?
Comunque sicutamente si tratta della proprieta commutativa e commutativa e corretto.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Comunque esistono termini strani ... io per esempio non sapevo che esistesse il plurale di pace ... Termini po o usati come si fa adire se sono corretti ono?
- helzbeth
- Master~GolGirl®
lalat ha scritto:Se la maestra ha detto voce commutativa e poi ha scritto commutanta presumo che tua figlia e la compagna almeno ci hanno fatto caso, ... io penso sia un errore involontario della maestra ...helzbeth ha scritto:i bambini non possono averci fatto caso, non lo sanno che la proprietà è commutativa...
A meno che non esista il termine COMMUTANDA ... ??? Tiro ad indovinare eh?
Comunque sicutamente si tratta della proprieta commutativa e commutativa e corretto.
sì, ma ha 6 anni e mezzo e dà per scontato che quel che scrive la maestra è corretto... magari tra qualche anno dirà "maestra, ha detto così ma ha scritto cosà...."
Io le ho detto che si dice COMMUTATIVA lei mi ha risposto "ma la maestra ha scritto così", io non sapendo se esiste questo benedetto termine non le dico "la maestra ha sbagliato" ma le dico "chiedi alla maestra se è giusto"
- lalat
- Silver~GolGirl®
Infatti ... e giusto ed e anche giusto dirle di non avere paura a chiedere e ad alzare la mano. Io ancora oggi faccio confusione tra le parole platea e galleria perche la mia maestra le aveva invertite inavvertitsmente nel disegno ... 

- fulminata76
- Master~GolGirl®
Ho chiesto ad Asya ma loro non l'hanno fatta ancora. Ora sono all'ordine inverso...... Tipo 3 + 3 = 6. 6-3=3
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011
- marta73
- Original~GolGirl®
Secondo me ha sbagliato la maestra ma non se n'è accorta. Capita. Se stai scrivendo una parola e ti interrompono magari poi continui e ti confondi. A volte succede di terminare una parola iniziando a scrivere quella successiva.
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Magari ha scritto in corsivo e un po' di fretta?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- helzbeth
- Master~GolGirl®
- lalat
- Silver~GolGirl®
Esempio Fabio ha scritto la data codi:
1 OTTOBRE 2012 GENOVA LUNEDI'
lui sostiene che la maestra lo abbia scritto cosi ... io credo di no ... secondo me lui cavsrsela con 1 ottobre 2012 e la maestra gli ha detto che deve scrivere sche luogo e giorno ... lui pero insi ste che lo ha scritto cosi alla lavagna ... cosad
evo crefere?
1 OTTOBRE 2012 GENOVA LUNEDI'
lui sostiene che la maestra lo abbia scritto cosi ... io credo di no ... secondo me lui cavsrsela con 1 ottobre 2012 e la maestra gli ha detto che deve scrivere sche luogo e giorno ... lui pero insi ste che lo ha scritto cosi alla lavagna ... cosad
evo crefere?
- helzbeth
- Master~GolGirl®
Le ho detto di chiedere alla maestra se ha scritto giusto sul quaderno... lei continua a rispondermi che ha copiato quel che era scritto 

- helzbeth
- Master~GolGirl®
è andata a chiedere: la parola era (ovviamente) sbagliata, e la maestra le ha fatto scrivere la parola corretta.
e vissero felici e contenti
e vissero felici e contenti
- ely66
- Platinum~GolGirl®
amennnnnnnn
però

però
cosa sarebbe, pacI?il plurale di pace
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- lalat
- Silver~GolGirl®
Esatto, io non lo sapevo ... anzi pensavo non esistesse ...ely66 ha scritto:amennnnnnnn![]()
peròcosa sarebbe, pacI?il plurale di pace
- ely66
- Platinum~GolGirl®
visto ora. sono così

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Passo solo per dire che ieri Gio e' tornato a casa con un 9+ nella verifica.
La prima cosa che mi e' uscita dalla mente e' stata: da chi hai copiato?!?!??!?!
Per fortuna mi sono fermata in tempo, prima che il pensiero uscisse dalla bocca!

La prima cosa che mi e' uscita dalla mente e' stata: da chi hai copiato?!?!??!?!

Per fortuna mi sono fermata in tempo, prima che il pensiero uscisse dalla bocca!

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra