GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Delusa dalla scuola: cambiare o non cambiare?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Delusa dalla scuola: cambiare o non cambiare?

Messaggio da lucsa » 5 ott 2012, 14:55

Ciao a tutte, sono già diversi giorni che dormo male e sono in pensiero per mio figlio. Ale frequenta la prima elementare in una scuola privata, che ritenevo fosse la soluzione migliore tra proposta formativa ed esigenze familiari legate all'orario di lavoro.
Purtroppo, si sono evidenziati diversi problemi e sono fortemente indecisa se sia opportuno o meno cambiare scuola. Vi faccio un breve elenco:
- presenza di un bambino violento per il quale non stanno facendo nulla se non aspettare di avere un aiuto da parte del comune. I genitori di questo bambino hanno comunicato le sue problematiche solo un giorno prima dell'inizio della scuola. Questo, però, non giustifica la direzione della scuola che potrebbe prendere provvedimenti utilizzando risorse proprie. Il bambino in questione è molto molesto e disturba pesantemente la lezione, picchia tutti indistintamente, anche la maestra si è preso un bello spintone. La direttrice minimizza e le bambine sono invece spaventate.
- la maestra nel giro di pochi giorni ha dato prova di essere piuttosto ignorante: errori sulle schede incollate sul quadernone, la più eclatante è la filastrocca sulla A "Gamba quà, gamba là ....". Ho dovuto spiegare a mio figlio che su qui e qua non ci va l'accento.
- manca un bidello che sorvegli la scuola: a qualsiasi ora le porte sono aperte, può entrare chiunque senza che venga fermato. A questa osservazione la direttrice ha risposto che il bidello fa parte del vecchio sistema della scuola e con fare piuttosto scocciato ha acconsentito alla chiusura del cancello.

Altre mamme stanno vivendo male queste situazioni e sono tentate di cambiare scuola. Quello che frena è il fatto che questi bambini si conoscono dalla materna, sono già un gruppo e sarebbe molto difficile spiegare loro il cambiamento.
Inoltre, la mia paura è che la direttrice rifiuti di farci avere il nulla osta.

Vorrei avere il vostro parere e sapere se spostare un bambino tra scuole private comporti l'obbligo di farsi rilasciare un nulla osta.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Delusa dalla scuola: cambiare o non cambiare?

Messaggio da sbu » 5 ott 2012, 14:59

io so che il nulla osta non esiste più, però magari mi sbaglio.
Se la situazione è questa io cambierei, e poco mi importa se i bambini si conoscono già se a scuola c'è un'insegnante che non sa neanche che 'su qui quo qua l'accento non ci va'
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 5 ott 2012, 15:03

lucsa, io in primis minaccerei una denuncia.... e poi ti comporti di conseguenza. Ma la scheda attaccata sul quadernone è stata scritta a mano dall'insegnante e poi fotocopiata oppure è una fotocopia di un libro?
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 5 ott 2012, 15:09

fulminata76 ha scritto:lucsa, io in primis minaccerei una denuncia.... e poi ti comporti di conseguenza. Ma la scheda attaccata sul quadernone è stata scritta a mano dall'insegnante e poi fotocopiata oppure è una fotocopia di un libro?

E' stata scritta al PC dalla maestra e poi fotocopiata per tutti. Questa mattina ho fatto presente questi errori e lei mi ha risposto che potrebbe essere stato il correttore automatico di word :che_dici , dubito fortemente. Ha poi aggiunto che non ha molta dimestichezza con word :urka, ha solo 30 anni.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 5 ott 2012, 15:09

Quando ho letto il titolo ho immediatamente pensato che ti avrei risposto di darti tempo, invece quando ho concluso il post mi senti di suggerirti di cambiare appena possibile.
I bambini violenti e disturbatori si trovano ovunque, ma la faccenda del bidello e dell0aggento sulla A sono imperdonabili.
Gli amichetti non sono e non devono diventare un problema: i bambini fanno amicizia velocemente, tieni comunque conto che se inserisci subito tuo figlio in una classe nuova è in tempo ad entrare nei meccanismi di una classe di nuova formazione.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 5 ott 2012, 15:12

lucsa ha scritto:
fulminata76 ha scritto:lucsa, io in primis minaccerei una denuncia.... e poi ti comporti di conseguenza. Ma la scheda attaccata sul quadernone è stata scritta a mano dall'insegnante e poi fotocopiata oppure è una fotocopia di un libro?

E' stata scritta al PC dalla maestra e poi fotocopiata per tutti. Questa mattina ho fatto presente questi errori e lei mi ha risposto che potrebbe essere stato il correttore automatico di word :che_dici , dubito fortemente. Ha poi aggiunto che non ha molta dimestichezza con word :urka, ha solo 30 anni.
Nooooo vabbè il correttore automatico l'accento te lo toglie, mica te lo mette (ho fatto la prova sia in un senso che nell'altro :risatina: ). Ma da quanto insegna?

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 5 ott 2012, 15:16

fulminata76 ha scritto:
lucsa ha scritto:

Nooooo vabbè il correttore automatico l'accento te lo toglie, mica te lo mette (ho fatto la prova sia in un senso che nell'altro :risatina: ). Ma da quanto insegna?
Ha insegnato solo lo scorso anno in una quinta. Mi dispiace molto dover parlare così di questa ragazza, perchè come persona è molto dolce e disponibile. Ale è molto contento della sua maestra e la mattina va a scuola molto volentieri.

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 5 ott 2012, 15:21

Lucsa io non so che altri errori fa la maestra, magari..... e dico magari errori di distrazione (anche se è maestra) ci stanno. Tutti sbagliamo nel nostro lavoro. La cosa grave è il cancello e il bimbo che non riescono ad arginare. Poi.... visto che è una scuola privata perchè devono aspettare aiuto dal comune? L'insegnante di sostegno non se lo pagano loro? O se no di che aiuto hanno bisogno?

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 5 ott 2012, 15:28

fulminata76 ha scritto:Lucsa io non so che altri errori fa la maestra, magari..... e dico magari errori di distrazione (anche se è maestra) ci stanno. Tutti sbagliamo nel nostro lavoro. La cosa grave è il cancello e il bimbo che non riescono ad arginare. Poi.... visto che è una scuola privata perchè devono aspettare aiuto dal comune? L'insegnante di sostegno non se lo pagano loro? O se no di che aiuto hanno bisogno?
Altro errore è quello di utilizzare l'apostrofo come accento sulle è. L'apostrofo è un segno diverso dall'accento.
Non corregge i compiti sul momento se un bambino sbaglia. Come può imparare a scrivere bene se non lo riprendi in giornata. Gli ho portato l'esempio di una frase scritta male da Ale ben due giorni fa: aveva scritto al posto di "c'è" e'c' qualcosa che assomiglia a c'è e poi molte paroline incomplete. E' dall'errore che si imparara, ma se non lo fai presente subito quando allora?
bhhheee lei corregge i compiti al venerdì, ma non siamo mica al liceo ehh??

Appunto, perchè devono aspettare aiuti dal comune???non hanno risorse???? non lo so....

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 5 ott 2012, 15:33

lucsa, neanche da A. correggono i compiti tutti i giorni. E neanche i dettati. Certo la maestra non arriva fino al venerdì ma succede che non li corregga tutti i giorni. Poi per l'apostrofo ti posso dire che l'accento dipende dai tipi di tastiera, la e accentata non c'è su tutte. Magari ha un ante guerra di tastiera. Non la sto difendendo eh! Ma forse essendo fuori dalla "bega" vedo le cose in maniera diversa. E la mia non è una verità assoluta :sorrisoo

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 5 ott 2012, 18:18

Cam bia immediatamente. Io credo che la dirigente non possa negarti il nullaosta e poi io mi sentirei presa un attimino per i fondelli se una mi dicesse che il correttore automatico ha corretto in modo sbagliato. Ma per chi mi prendi, per la prima cretin@ che passa? Infine il problema del bambino deve essere gestito dalla scuola stessa, altro che aiuti dal comune. Posso darti un consiglio? Perché non lo mandi alla scuola pubblica? Ciao
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 6 ott 2012, 7:46

marta73 ha scritto:Cam bia immediatamente. Io credo che la dirigente non possa negarti il nullaosta e poi io mi sentirei presa un attimino per i fondelli se una mi dicesse che il correttore automatico ha corretto in modo sbagliato. Ma per chi mi prendi, per la prima cretin@ che passa? Infine il problema del bambino deve essere gestito dalla scuola stessa, altro che aiuti dal comune. Posso darti un consiglio? Perché non lo mandi alla scuola pubblica? Ciao
Non lo mando alla scuola pubblica perché fanno il modulo e noi non abbiamo la possibilità di prenderlo alle 12:50. Nella scuola privata invece l'orario di uscita e' alle 17:30.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 6 ott 2012, 11:50

in prima elementare questo tipo di errori non si correggono...
anzi mi sembra strano che stiano già scrivendo

Solitamente quello che fanno è copiare quanto scritto dalla maestra alla lavagna

e non è neanche facile farlo senza sbagliare
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 ott 2012, 13:18

In base a quello che scrivi io cambierei e investirei i soldi ridparmiati della retta in una babysitter ... se puoi ora in corso d'anno ... e solo in prima e non se ne accorge nemmeno
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 7 ott 2012, 18:32

Mettiti insieme con le altre mamme e provate a parlare di nuovo con la diretrice. Avete gia' un rappresentante dei genitori della classe?

Anche in Germania non ci sono bidelli. Se non mi ricordo male ai miei tempi la scuola era aperta e chiunque poteva entrare. L'inverno scorso invece ho visto che ora le porte sono chiuse e si aprono solo con la chiave o dal interno.

Poi il correttore automatico e' un aiuto e non sostituisce il cervello umano.
La tastiera si puo' sempre cambiare e almeno mettere una tastiera "virtuale". Io ho ben 5 tastiere installate sul computer per poter scrivere in diverse lingue, ma di solito uso solo una tastiera.

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 8 ott 2012, 10:01

La direttrice non vuole sentire ragioni, per lei il bidello fa parte della vecchia concezione della scuola pubblica :che_dici
Purtroppo la scuola è anche molto vicina ad una strada a scorrimento veloce ed un bambino potrebbe uscire fuori ehhhh..

Non è ancora stata fatta una riunione e non è stato ancora eletto il rappresentante di classe.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 8 ott 2012, 11:09

lucsa ha scritto:La direttrice non vuole sentire ragioni, per lei il bidello fa parte della vecchia concezione della scuola pubblica :che_dici
eh già, perchè lo dovrebbe pagare lei di tasca ...
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 8 ott 2012, 16:23

Lucsa...avrei già cambiato, ma non per la questione accento, apostrofo, etc...ma proprio per l'idea che mi hai dato dai tuoi racconti.
Qualcosa mi stona, anzi più di qualcosa.
Non trovi una statale a tempo pieno, (che è strano, però te solo puoi conoscere la situazione nel posto in cui vivi), allora come ti hanno già consigliato, investi i tuoi soldi in una baby sitter :ok
I bambini nel giro di poco si adeguano a nuove situazioni, specialmente se sono migliori! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 10 ott 2012, 11:48

Ciao ragazze, solo per dirvi che ho cambiato scuola. Da lunedì si comincia in una nuova realtà dove certe condizioni di sicurezza e di qualità dell'istruzione sono garantite. Ho incontrato la maestra con la M maiuscola e sono convinta che il mio bambino avrà quell'istruzione che merita.
Grazie a tutte :sorrisoo

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 10 ott 2012, 12:30

Buona Fortuna!!! :incrocini

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”