Pagina 1 di 2
I elementare com'è andato l'inizio?
Inviato: 20 set 2012, 15:18
da nottok
I nostri primi otto giorni sono andati bene, Caterina pare contenta e va a scuola volentieri.
Quante cose sono cambiate da quando eravamo scolaretti! A scuola appena iniziata, ho accompagnato Cate a casa di una sua compagna d'asilo la quale ha fatto alle mie due bimbe una sorta di tatuaggetto con pennarelli appositi per disegnare sul corpo. Alla sera, facendo la doccia, ho pensato che forse il disegno (farfalla colorata), essendo visibile sulla spalla, sarebbe stato da togliere. Caterina però era disperata, voleva tenerlo a tutti i costi allora ho pensato, per l'indomani a scuola, di metterle una polo con la manica leggermente più lunga. All'uscita delle 12,30 la vedo arrivare tutta raggiante e noto che ha sul polso un tatuaggione di una chiocciola. Alla domanda su chi glielo avesse fatto mi ha risposto che era la lumachina piccina, piccina e che gliel'aveva disegnata il maestro di tedesco. Mi sono sentita una bacchettona fuori moda.
Re: I elementare com'è andato l'inizio?
Inviato: 20 set 2012, 21:45
da daniela_m
Re: I elementare com'è andato l'inizio?
Inviato: 21 set 2012, 6:57
da fratitti7474
ciao anche matteo ha iniziato bene, contento e mi e' piaciuto l'approccio delle maestre che fin da subito li hanno incoraggiati dandogli dei voti quindi era tutto gasato

anche i primi compiti tutto bene all'inizio un po' di pazienza ma poi ha fatto tutto bene,a parte il primo giorno non te lo fanno portare su in classe , va bo' e le maestre tengono a scappare quando vedono i genitori hhihihihi va bo' le capisco gli saltano addosso!!!!

ora aspettiamo che passi la novita' per vedere la realta' delle cose

hiihhihi grazie ciaooooo
Re: I elementare com'è andato l'inizio?
Inviato: 21 set 2012, 9:55
da Paola67
gioi è contenta
ed al primo giorno di scuola ha chiesto alla maestra quando avrebbero cominciato ad avere compiti ed a lavorare in calsse perchè lei così solo a colorare si stufava :ahah
Re: I elementare com'è andato l'inizio?
Inviato: 21 set 2012, 10:15
da lalat
Fabio è entrato serissimo senza dire una parola e si è seduto; gli ho chiesto "sei preoccupato" e lui mi ha fatto si con la testa senza aprire bocca. All'uscita era sorridente e sereno, ha tirato subito fuori dallo zaino la lista delle cose da comprare e me la ha consegnata, mi ha fatto vedere subito il quaderno dove aveva scritto la data e "io sono Fabio" e fatto un disegno di se stesso tutto bello colorato
Il giorno dopo mi ha fatto vedere un'altro quaderno con le forme geometriche colorate e mi ha spiegato che una è un quadrato e un'altra un cerchio

e che il quadrato è sempre quadrato anche se è ruotato e mi ha detto "lo sapevi mamma?" ...

amore!!!! e in un altro quaderno un sole bellissimo disegnato da lui con data tutta precisa nei quadretti piccoli. Poi non ha portato più niente oggi forse gli daranno i suoi primi compiti. L'ha presa molto bene e gli piace

Re: I elementare com'è andato l'inizio?
Inviato: 21 set 2012, 10:40
da cinny78
per noi è andata normale..senza particolare entusiasmo ma nemeno senza pianti..
per ora va...
ha fatto dei compiti a casa ed come pensavo è bravissimo a scrivere ma sul disegno
ne vorrei prima o poi parlare con la maestra
nottokvedi alla fine ci facciamo piu paranoie noi mamme...e il maestro invece le ha fatto il disegnino...chissà come le piace sto maestro moderno !!
Re: I elementare com'è andato l'inizio?
Inviato: 21 set 2012, 11:08
da pallapunda
Per noi la prima settimana è andata bene, avevo visto già con i miei occhi il primo giorno, ma poi la maestra di sostegno di un bimbo che è in classe con lei e che è la sorella della mia vicina di casa mi ha confermato che è molto seria e attenta. Stamattino ho guardato sul quadernino delle comunicazioni e ho visto che ha già scritto lei di suo pugno che deve portare una cosa per martedì (sì, è vero, lei sapeva già scrivere, però vederlo su un quaderno scolastico fa un certo effetto...). Oggi pomeriggio poi porta a casa lo zaino così avrò occasione finalmente di vedere i quaderni.

Re: I elementare com'è andato l'inizio?
Inviato: 21 set 2012, 11:21
da nottok
Per noi niente compiti, credo che li avranno solo nel fine settimana. Ieri pomeriggio è comparso un quaderno con incollato un rospo su un sasso con una corona in testa: Ich bin Hermann der frogschenkonig. Wie heisst du? Ich bin Caterina (scusate gli errori eventuali!). Io sono Hermann il re dei rospi. Tu come ti chiami? Io sono Caterina.
Ieri hanno presentato le attività extrascolastiche facoltative e Cate ha scelto il corso di teatro, anche i laboratori artistici in inglese e tedesco sembrano divertenti ma per il primo anno ho preferito non sovraccaricare, vedrà lei se il prossimo anno desidera aggiungere un nuovo corso. Che dire, pare bene! La mia preoccupazione che ho cercato in tutti i modi di non far trasparire (e mi sa che ci sono riuscita) era data dalla mia esperienza negativa della prima elementare poichè la mia maestra, pur preparatissima soprattutto in italiano, era però completamente fuori di testa: urlava in continuazione e se sbagliavi ti beccavi un ceffone. Isolare le proprie esperienze negative è una vera fatica ma, secondo me, è la via giusta. Teniamoci in contatto per confrontarci quest'anno!
Io non mi preoccuperei se non hanno ancora fatto amicizia, credo che ci voglia del tempo per ambientarsi.
Re: I elementare com'è andato l'inizio?
Inviato: 21 set 2012, 14:48
da zanchese
Non è facile fargli dire qualcosa, faccio domande e lui dice che non ricorda, poi la sera, prima di dormire facciamo 4 chiacchiere e vengono fuori un po' di paure.
Il contenitore della merenda è sempre pieno di avanzi, perché non ha il coraggio di chiedere alla maestra dove deve buttare le cose, nonostante le mie rassicurazioni non vuole proprio chedere.
Poi lui credeva di imparare a leggere e scrivere nel giro di 2 giorni, ora che ha capito che ci vorrrà tempo tende ad annoiarsi un po'... vedremo.
Re: I elementare com'è andato l'inizio?
Inviato: 21 set 2012, 15:01
da lalat
Niente compiti questa settimana per noi ancora. Oggi mi ha detto che la maestra gli ha detto che è vietato leggere ... io gli ho detto "ma non è possibile che ti abbia detto così" ... e lui rideva e mi continuava a dire "ti dico di si .. è così ... non so perché ma è vietato leggere" ... secondo voi mi sta prendendo in giro?

perché è tipico da parte sua.
Re: I elementare com'è andato l'inizio?
Inviato: 21 set 2012, 15:56
da nottok
lalat ha scritto:Niente compiti questa settimana per noi ancora. Oggi mi ha detto che la maestra gli ha detto che è vietato leggere ... io gli ho detto "ma non è possibile che ti abbia detto così" ... e lui rideva e mi continuava a dire "ti dico di si .. è così ... non so perché ma è vietato leggere" ... secondo voi mi sta prendendo in giro?

perché è tipico da parte sua.
Esatto! Fabio è un burlone come Cecilia.

Re: I elementare com'è andato l'inizio?
Inviato: 22 set 2012, 18:56
da demi
bene , ed ha già fatto grandi amicizie.
infatti,se leggi il mio post sotto,ha già preso una nota

Re: I elementare com'è andato l'inizio?
Inviato: 24 set 2012, 10:04
da Goldie
Tutto sommato bilancio positivo. Preoccupatissimo, fino alle lacrime il primo giorno, ora si sta rilassando.
In classe hanno la lavagna multimediale e una delle cose che gli piace di più è che possono guardare dei brevi documentari. Ha già collezionato un po' di Bravo e Bravissimo (mooolto di incoraggiamento

) e a scuola mi hanno detto che è educato anche se chiacchiera abbastanza

. Di amicizie per il momento non se ne parla. Mi è diventato timido tutto ad un tratto

Pazienza, farà secondo i suoi tempi.
Con i compiti a casa abbiamo un rapporto così cosà

sarà un luuungo inverno!
Re: I elementare com'è andato l'inizio?
Inviato: 24 set 2012, 13:04
da nottok
Tra due giorni abbiamo la riunione di classe e spero che mi sia utile per chiarirmi le idee, infatti, sinora non ho capito nulla del funzionamento della scuola.

Non so se ci sono già tutti gli insegnanti, non ho ancora gli orari delle lezioni nelle singole materie. Insomma, non so che sta facendo: Cate dovrebbe fare inglese e tedesco invece giovedì ha avuto lezione con la maestra Odette che insegna francese. Boh...
Re: I elementare com'è andato l'inizio?
Inviato: 24 set 2012, 13:52
da lalat
Anche io ho la riunione il 26 ... salute permettendo. Io e Fabio simao a casa con la febbre a 40 tutti e due

Re: I elementare com'è andato l'inizio?
Inviato: 26 set 2012, 8:20
da Ari
l'inizio direi che sta andando bene.
quando le chiedo come va a scuola mi risponde sempre "benissimo!" salvo poi dirmi che non le piace ed è già stanca di andarci.
però vedo che la notte dorme serena, la mattina si sveglia da sola e si prepara senza problemi e quando vado a prenderla è tranquilla.
lei ha la fortuna di conoscere già tutti i suoi compagni di classe perché è la stessa scuola del paese in cui abitiamo e arrivano tutti dallo stesso asilo.
in un breve scambio di battute con la maestra di italiano abbiamo appurato che hanno già scoperto quanto la belvetta sia refrattaria alle regole

, ma la maestra non mi sembrava scontenta e mi ha detto che avremo modo di parlare di questo più avanti quando ci saranno i colloqui individuali.
intanto tutti i giorni porta a casa i quaderni ed è una sfilza di "bravissima" e in effetti vedo che gli esercizi sono ben fatti.
quindi direi che per il momento il nostro bilancio è positivo.
Re: I elementare com'è andato l'inizio?
Inviato: 26 set 2012, 8:58
da gessica
Buondì
Anche noi abbiamo iniziato bene a parte qualche lacrimuccia il primo giorno, ma ci stà, oggi xò non voleva andarci xchè aveva mal di schiena e di gola xò la febbre non ce l'ha gliel'ho provata 3 volte ed era 36,8 e così ho insistito e (urlato un po' ) in auto x portarlo, e poi mia mamma lavora li e ha la tachipirina in borsa, e al massimo in 5 min. lo vado a prendere che dite ho fatto bene

, lui ha detto in auto che dopo i miei urli non aveva + male

allora la prossima volta inizio ad urlare prima

.
Voi se non ha la febbre e dice di aver male che fate lo portate lo stesso

ora sono qui che penso avro' fatto bene!!
Re: I elementare com'è andato l'inizio?
Inviato: 27 set 2012, 9:02
da phoeka
Clarissina ci va contenta. Il primo giorno tutta emozionata ed entusiasta, il secondo giorno tutta la scuola sapeva il nome di: papà,mamma,fratello,nonni,zii e cani
Quando la vado a prendere, visto che escono in fila, è sempre impegnatissima a chiacchierare con uno o l'altro bambino. E' serena, orgogliosa al punto da voler fare tutto alla perfezione ma i compiti a casa un po le pesano, anche se a mio avviso sono divertenti. Martedì ad esempio doveva ritagliare da giornali ecc parole contenenti la A e incollarle sul quaderno.
Voti: già presi 10 e lode, bravissima, campionessa e cuoricini sorridenti.
gessica la mia la mattina presto dice di aver mal di pancia, ma finora erano solo "mal di pancia" da non mi voglio alzare dal letto.
Re: I elementare com'è andato l'inizio?
Inviato: 27 set 2012, 11:27
da gessica
Proeka mi sento un po' in colpa ieri sera qualche linea di febbre l'aveva e stamattina niente e ci è andato senza problemi

Re: I elementare com'è andato l'inizio?
Inviato: 27 set 2012, 14:05
da Kylie
tutto bene, anche se verso mercoledì' mi chiede quanto manca al sabato
compiti zero...
ma ha preso un brava e una noticina sul quaderno che deve stare + attenta
sarà perchè è di dicembre
