GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da lalat » 16 dic 2013, 15:14

Ari ha scritto:
Topillo ha scritto:sì, da un lato è vero. Però io non riuscirò ad andare a prenderla, a meno di rischiare suicidio e ritiro patente ogni giorno.

:pensieroso :pensieroso :pensieroso :pensieroso :pensieroso

e nemmeno così è scontato che riesca.
però la puoi portare e quindi avere lo stesso un contatto quotidiano con le altre mamme e la struttura.
anche perchè la primaria è molto diversa dall'asilo da questo punto di vista.
andare a prendere i bambini a scuola significa solo aspettare nel cortile: non si entra in classe, non si parla con le maestre, niente di niente!
Ma per te questo è un vantaggio???? :prr
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da lalat » 16 dic 2013, 15:18

Scherzi a parte, se sei abituata a far prendere le figlie da una nonna o da una baby sitter, meglio la scuola vicino a casa ... la scuola vicina al lavoro è una cosa che non ha molto senso per me .. sai quante mamme che conosco hanno cambiato lavoro e zona e adesso hanno la scuola distante sia da casa che dal lavoro? A maggior ragione se la distanza è 30 km!!!
Se invece non hai nessuno in assoluto che ti aiuti e la spesa della baby sitter è fuori questione epr ragioni economiche non ti resta che la scuola vicina al posto di lavoro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da pisola » 16 dic 2013, 15:43

quoto quello che ti hanno già detto....
es. lunedi scorso mi sono sentita poco bene , mi sono alzata e ho portato le bimbe a scuola.....a piedi , ero uno straccio ma ce l'ho fatta.
Prendere la macchina e farmi tot km....non ce l'avrei mai fatta :x:
E poi così crescerà nel suo contesto, con le amichette.....so che sei un po' orso (lo dico perché l'hai scritto diverse volte) però magari la bimbina ti chiederà di giocare con le amichette e magari qualche mamma la prenderà con se qualche pomeriggio...invece una scuola vicino al tuo lavoro vorrebbe dire "un sacrificio" per te per portarla da qualche amichetta...compleanni compresi:
non mi fraintendere non è che la scelta deve basarsi su queste cose ma crescere nel proprio quartiere e frequentare i compagni di scuola nel tempo libero non è da sottovalutare.
.....mi sarà spiegata :domanda
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da Ari » 16 dic 2013, 17:12

lalat ha scritto:
Ari ha scritto:
Topillo ha scritto:sì, da un lato è vero. Però io non riuscirò ad andare a prenderla, a meno di rischiare suicidio e ritiro patente ogni giorno.

:pensieroso :pensieroso :pensieroso :pensieroso :pensieroso

e nemmeno così è scontato che riesca.
però la puoi portare e quindi avere lo stesso un contatto quotidiano con le altre mamme e la struttura.
anche perchè la primaria è molto diversa dall'asilo da questo punto di vista.
andare a prendere i bambini a scuola significa solo aspettare nel cortile: non si entra in classe, non si parla con le maestre, niente di niente!
Ma per te questo è un vantaggio???? :prr
io l'ho scritto più volte di avere l'immensa fortuna di condividere il percorso scolastico con mamme non solo normali, ma addirittura simpatiche! :hi hi hi hi
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da GlassOfMilk » 17 dic 2013, 9:40

Topillo anche io sono pro scuola vicino a casa, certo se non è proprio una ciofeca.
Io non vado a prendere nè a ritirare Emma eppure riesco cmq ad essere attiva perchè mi propongo sempre per fare cose che sono alla mia portata (tipo fare fotocopie per la classe, andare all'ikea :hi hi hi hi a comprare il regalo di Natale per la classe). Poi mi sono imposta di accompagnarla almeno una volta al mese e quindi entro in ufficio più tardi (ed esco dopo) ma vedo che fa bene sia a me che a lei e pure al fratello che di conseguenza entra al nido dopo.
Devo dire che poi aiuta anche il fatto di avere una rappresentante di classe che oltre a gestire le cose è anche un vulcano di idee e quindi ognuno partecipa se e come vuole (nel senso che se vede un'attività gratuita la propone)... e anche la classe non è piena di snobbini come quella degli anni passati. Qui sono tutte persone normali e quindi io sono davvero felicissima.

Per i cambi maestre... è una cosa che ti devi aspettare ovunque. Anche la nostra prevalente è arrivata quest'anno da un'altra città. E ti dirò che, nonostante mi avessero parlato bene anche delle vecchie maestre, questa è una perla rara da trovare.
E per il "sentito dire" ti racconto questa. Mia figlia quest'anno ha un maestro che insegna scienze/storia/geografia e arte. E' moooooolto severo, nel senso che dai bambini pretende molto e tutti me ne avevano parlato male dicendo appunto che era troppo severo. E invece mia figlia ne parla benissimo, come se fosse il maestro più bravo della terra e quando sono andata al colloquio con lui mi ha parlato di tutta una serie di esercizi individuali che sta facendo fare ai bimbi con difficoltà, fra cui mia figlia ad esempio. E io ci ho visto una grande professionalità. Poi giusto dopo il colloquio incontro per strada una delle persone che mi aveva parlato male di lui e mi dice che adesso sua figlia che è in prima media si trova benissimo proprio xchè lui l'ha preparata in modo da sapersi anche organzzare, insomma il suo pretendere aveva finalità ben precise. Per cui vedi se io mi fossi limitata ad ascoltare quello che mi dicevano mi perdevo un buon insegnante.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da Topillo » 17 dic 2013, 9:45

Sto propendendo sempre di più per la scuoletta piccola vicina a casa. Ho saputo che una mamma, insegnante in quella scuola, ci porta il suo bambino coetaneo della mia. Si vede che si fida delle colleghe e della scuola, perchè lei abita in un altro comune e il suo bambino frequenta la materna lì.
La forte sensazione positiva che ho respirato appena arrivata è la stessa che ho avuto quando ho scelto il nido e quando ho scelto la materna.

Andrò lo stesso alla riunione dell'altra, e ho anche chiesto un appuntamento, perchè non voglio chiudere strade a priori, ma l'istinto finora non mi ha mai tradita. Vediamo. :incrocini
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da pao pao » 10 gen 2014, 11:30

Qualcuna sa da quando saranno aperte le iscrizioni on line???
Inutile dire che le maestre della materna non ne sanno nulla e prima di telefonare in segreteria provo a chiedere qui.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da ci610 » 10 gen 2014, 12:12

pao pao ha scritto:Qualcuna sa da quando saranno aperte le iscrizioni on line???
Inutile dire che le maestre della materna non ne sanno nulla e prima di telefonare in segreteria provo a chiedere qui.

dal 13 gennaio al 15 febbraio
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da pao pao » 10 gen 2014, 12:46

ci610 ha scritto:
pao pao ha scritto:Qualcuna sa da quando saranno aperte le iscrizioni on line???
Inutile dire che le maestre della materna non ne sanno nulla e prima di telefonare in segreteria provo a chiedere qui.

dal 13 gennaio al 15 febbraio
Grazie!!!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da Topillo » 10 gen 2014, 13:17

aggiornamento: oggi ho avuto un colloquio con la scuola vicina al lavoro, quella che durante l'open day mi aveva destato perplessità.
Il colloquio mi è piaciuto molto, perchè, secondo me, non ufficialmente perchè non possono, il succo era: "è vero che c'è una maestra problematica che esce dalle quinte, ma sarà spostata in un'altra scuola dell'istituto comprensivo. Le altre non sono problematiche e comunque diamo sempre attenzione al fatto che, se ci sono particolarità con un'insegnante, specie in prima, ci sia l'altra insegnante che compensa".
Invece mio marito, che era presente, ha capito: "potremmo benissimo spostarla, ma non sappiamo se lo faremo, quindi non lo faremo".

Ergo, io mi sono rassicurata, e molto, non solo per il contenuto del colloquio (comunque ci hanno informati che su 3 scuole primarie dell'istituto, ci sono solo 3 insegnanti con incarico annuale, che di norma affiancano a un supplente annuale un insegnante di ruolo valido e "stanziale", diciamo, e attenzioni di questo genere), ma soprattutto perchè mi sono piaciute le persone con cui ho parlato e mi hanno dato una buona impressione in generale.

Fatto sta che io sarei per iscriverla lì. Mio marito, a quel che ho capito, no, quindi ne vedremo delle belle. :che_dici
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da GlassOfMilk » 10 gen 2014, 13:52

Topillo, HAHAHAHA MI HAI FATTO RIDERE

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da Topillo » 10 gen 2014, 13:57

GlassOfMilk ha scritto:Topillo, HAHAHAHA MI HAI FATTO RIDERE
mi fa piacere, visto che ne hai bisogno. Ma per cosa?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da GlassOfMilk » 10 gen 2014, 14:21

PER QUELLO CHE AVETE CAPITO TU E TUO MARITO

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da Topillo » 10 gen 2014, 14:31

ah be'.
Ma lui vuole capire così, perchè non vuole mandarla lì... quindi, anche se ci avessero detto chiaro e tondo: AVRETE LE MAESTRE CHE VORRETE, lui avrebbe capito di no.... :risatina:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da Ari » 10 gen 2014, 14:38

Topillo ha scritto:Fatto sta che io sarei per iscriverla lì. Mio marito, a quel che ho capito, no, quindi ne vedremo delle belle. :che_dici
io continuo a consigliarti la scuola vicino a casa, soprattutto ora che stai valutando di prendere anche uan baby sitter.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da Topillo » 10 gen 2014, 14:41

Ari ha scritto:
Topillo ha scritto:Fatto sta che io sarei per iscriverla lì. Mio marito, a quel che ho capito, no, quindi ne vedremo delle belle. :che_dici
io continuo a consigliarti la scuola vicino a casa, soprattutto ora che stai valutando di prendere anche uan baby sitter.
ho ancora qualche giorno per pensarci. E ci penserò.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da Topillo » 10 gen 2014, 14:49

comunque, per le iscrizioni, è uscito un articolo sulla stampa. Pare non apriranno il 13/01, bensì il primo febbraio.
Staremo a vedere. Comunque io guardo il sito del MIUR tutti i giorni.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da Ari » 10 gen 2014, 15:46

Topillo ha scritto:
Ari ha scritto:
Topillo ha scritto:Fatto sta che io sarei per iscriverla lì. Mio marito, a quel che ho capito, no, quindi ne vedremo delle belle. :che_dici
io continuo a consigliarti la scuola vicino a casa, soprattutto ora che stai valutando di prendere anche uan baby sitter.
ho ancora qualche giorno per pensarci. E ci penserò.
immagina la scena: stai partecipando ad un'importante riunione di lavoro con un grosso cliente e ti chiamano dalla scuola perchè roberta ha la febbre.
se la scuola è quella vicino al tuo ufficio devi mollare la riunione e andarla a prendere, se la scuola è quella vicino a casa chiami la baby sitter e ci pensa lei.
credimi che è tutta un'altra vita!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da ely66 » 10 gen 2014, 21:48

Le iscrizioni saranno on line per le prime classi di tutti gli indirizzi, in base a quanto disposto dalla legge 135/201,comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali.

Ci si potrà iscrivere dal 13 gennaio al 15 febbraio 2014.
da orizzonte scuola qui
però è strano che dalla materna, per quelli che la frequentano, non diano delle circolari di spiegazione. a noi l'avevano fornita e so che lo fanno ancora, con le spiegazioni per l'iscrizione online
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da pao pao » 10 gen 2014, 23:49

ely66, pare strano anche a me, se non vuoi sprecare 60 fogli da dare una circolare a famiglia, almeno un avviso in bacheca con scritto le date entro cui fare l'iscrizione e magari anche il sito. Bah.
Topillo, e così all'improvviso si riaprono i giochi... :tafazzi: :tafazzi:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”