GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da ishetta » 15 giu 2012, 14:29

Siamo in fase di analisi della primaria per Emma. Sono in ballo fra due scuole, entrambi pubbliche e di quartiere. Ne devo parlare bene con le maestre che però mi hanno anicipato che secondo loro è meglio una dell'altra.
I pof mi sembrano validi, entrambi. Ma dubito che in qualche pof ci sia scritto "questa scuola è una schifezza".

Poi c'è il fattore fratello che fra 2 anni inizierà l'infanzia, quindi c'è anche il problema logistica :che_dici

SoS
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da nottok » 15 giu 2012, 14:43

Non so se ho fatto bene o male, ma ho scelto la scuola di Caterina perché:
1) è a 50 metri da casa
2) è vicina all'asilo di Cecilia
3) è in un bellissimo posto
4) ci possiamo andare a piedi
5) insegnano 2 lingue straniere con insegnanti madrelingua
6) voi di gol mi avete detto che avrei dovuto mandare mia figlia senza pensarci un attimo :prr

Non ho tenuto conto:
1) Del fatto che nessuno dei compagni di Cate è stato ammesso
2) Che mi hanno detto che è una scuola snob
3) che usano un metodo per cui non hanno libri di testo ma solo fotocopie
4) che è prevista una retta annuale di 600 euro per retribuire gli insegnanti madrelingua (se ci si pensa non è molto)
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 15 giu 2012, 17:02

Noi abbiamo scelto così:

fattore principale: ci sono le 40 ore
secondo fattore: è una scuola con una buona reputazione (buone maestre, pare)
terzo: è vicinissima a casa dei nonni, vicino a casa nostra e vicino all'asilo di Lauretta
quarto: la cucina della mensa è interna e avendo mio figlio problemi di allergie, preferisco avere una persona diretta con la quale parlare

poi... è vero che è molto "tradizionale" no madrelingue, musica fatta da maestre della scuola.. però passienssa... sistemeremo il tiro con attività extra scolastiche SE sarà il caso
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 15 giu 2012, 19:38

Non abbiamo ancora scelto :argh
anche noi abbiamo ancora 1 anno intero però :ok per cui leggo anche io volentierissimo :sorrisoo
There must be some kind of way out of here ...

gessica
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gessica » 15 giu 2012, 20:17

Noi abbiamo scelto la scuola di ale xchè è qui a 5 min di auto è una scuola piccola ottime insegnanti è vicina all'asilo di aurora e la nonna lavora lì dalle 8 alle 2 tutti i di e prima di andare in pensione ne ha ancora :hi hi hi hi
A&A 2006 2009

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 15 giu 2012, 20:40

io ne avevo visto 3
nella prima (molto richiesta, infatti fabio sarebbe gia' andato in lista di attesa) non mi piaceva il fatto che i bambini venivano da ogni dove, quindi se dovevamo andare a giocare da un amichetto dovevamo farci dai 4 ai 10km
quando sono andata all'open day della seconda, mi hanno detto nell'ordine
-questa e' una scuola religiosa (protestante, mentre io sono cattolica) quindi ci aspettiamo che i bambini frequentino la NOSTRA chiesa tutte le domeniche, dicano le NOSTRE preghiere tutti i giorni e frequentino le NOSTRE attivita'. alla mia domanda su come si regolassero con i bambini bilingui visto che i miei lo sono, mi hanno risposto: "e' un vostro problema, noi qui parliamo questa lingua, per il resto ve la vedete voi. ELIMINATA SENZA PASSARE DAL VIA
terza scuola. scuola di quartiere, fabio puo' andare dall'amichetto a giocare da solo (che abita 100 metri piu' avanti, io lo guardo dalla finestra o dalla porta, non deve neanch eattraversare) . le maestre durante l'open day mi hanno fatto un'ottima impressione (proprio a pelle, delle persone simpatiche, alla mano, serie...). e' una scuola piccola, c'e' una sola sezione. sul bilinguismo mi hanno rassicurato dicendo che ne fanno anche un tema da trattare, nella classe ci sarebbero stati anche un bambino polacco, uno france e uno spagnolo (tutti per meta' come fabio ed elisa, cioe' la mamma di una nazione e il papa' di un'altra e nati qui), quindi ad esempio ai copleanni cantano tanti auguri in tutte le lingue
cmq alla fine, ho seguito molto il mio istinto e il mio sesto senso (mio e di mio marito).
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 giu 2012, 21:05

Giusto!
Il sesto senso (di mio marito) e' stato sicuramente il fattore determinante: io lo avrei iscritto da un'altra parte e sarebbe stata la scelta sbagliata.
Mi sono fidata e ho fatto bene.
Seconda cosa: scuola centrale e 100 metri da casa e 50 metri dal mio lavoro: il fatto di non prendere l'auto e' meravigliso e svegliarsi alle 7:30 per essere a scuola alle 8:15 e' impagabile.
Plesso con il dirigente scolatico migliore della citta', fattore importante da valutare perche' l'impostazione delle scuole che dirige ha sicuramente una marcia in piu', tangibile, concreta.
Impossibile non notarlo.
Per ultimo un discreto fattore C, che ci ha permesso di fare parte di una classe eccezionale, maestre preparatissime, severe ma affettuose.
Scuola pubblica, senza dubbio, per mettere il bambino a contatto con una realta' non edulcorata, ma non ci sono extracomunitari ne' bambini col sostegno, e un po' me ne dispiaccio perche'avrei voluto che Gio potesse confrontarsi con una realta' diversa dalla sua, sentire il bisogno di condividere ed aiutare e condividere anche con chi e' piu' sfortunato.
Infine un progetto usica molto tosto, non per niente la scuola e' "gemellata" con il Conservatorio della mia citta0, quindi gli interscambi con gli allievi e' costante e quest'anno avevano preparato uno spettacolo molto carino, con i violini e il coro, ma non abbiamo potuto assistervi per via del terremoto.
Speriamo nel prossimo anno.
Ah, ginnastica con insegnante esterno del Coni.
Che altro?
Una prevalente di cui io sono innamorata persa, figuriamoci mio figlio! :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 giu 2012, 21:15

Ah, dimenticavo una cosa importante!!!!
Se tu lavori (come me Ish :risatina: ) e non scegli il tempo pieno, cosa che a me avevano sconsigliato, ma qui si apre un altro capitolo, devi pensare al doposcuola.
Io ne ho scelto uno privato, eccezionale come impegno e come attivita' extrascolastiche, anche estive seppur noi quest'anno non ne usufruiamo, perche' le varie cooperative che gestiscono i doposcuola nelle scuole pubbliche mi dicono essere molto scarsi, un "parcheggio" dove a malapena fanno fare i compiti.
Invece la scuola di Gio ha questo doposcuola privato che li va a prendere con il pulmino e li porta a mangiare da loro, poi compiti, poi calcio per i maschietti e danza per le bambine.
ma si puo' scegliere anche il tennis, il teatro...un sacco di altre cose.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 giu 2012, 22:10

hamilton, qui non ci sono doposcuola privati. Mai sentiti sinceramete.
Cmq lei arà tempo pieno, come da quando ha 12 mesi praticmente :hi hi hi hi
Mi sa che fra un po'mi chiede di versarle i contributi :fischia

I miei pensieri sono questi

Scuola A, che è dello stesso plesso in cui va adesso alla materna:
Contro: Scuola buona ma meno buona dell'altra a detta della maestra d Emma, scuola moooooolto snob, ci andrebbero solo le compagne antipatiche (vabbè non importa ma lo metto nei contro). Area C :argh
Pro: se prendessero il fratellino nell'atttuale materna ne portarei e riporterei due in un colpo solo :fischia

Scuola B
Confro: avrei i bimbi in due sedi distaccate anche se Edo fosse preso nello stesso plesso
Struttura orribile ma assolutamente agibile
Sede di elezioni :impiccata:
Pro: avrei medie ed elementari nella stessa struttura
A detta delle maestre attuali è una scuola migliore (ma dipende cosa intendono)
Ci andrebbero i compagn com cui ha legato di più
Più vicina a casa ma in direzione opposta rispetto alla materna
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 15 giu 2012, 23:06

Io ho scelto totalmente per motivi logistici....scuola vicinissima a scuola, unica con il tempo pieno in zona, altrimenti sarebbe stato un delirio.
Scuola un pò snobbata perchè frequentata da molti bambini stranieri (abito in centro e a quanto pare in questa zona ne abitano molti).
Risultato? Classe con la metà dei bambini stranieri appunto... maestre proveniente da altra scuola dello stesso circolo, molto piu rinomata . Maestre che mi paicciono tantissimo, che lavorano tantissimo, motivate, che si vede che amano il proprio lavoro. Maestre che mi hanno detto che era anche per loro la prima esperienza con tanti bimbi stranieri e che si sono trovate benissimo: bimbi con genitori attenti, sempre presenti alle riunioni, rispettosi della figura dell'insegnante molto piu dei genitori livornesi doc.
Mia figlia va benissimo , ha ottimi voti e la classe ha completato il programma.
Insomma mi è andata benissimo ma poteva andarmi anche male...mi sono fatta guidare dal fattore "comodità" , se poi mi fossi accorta di avere sbagliato avrei cambiato...in prima si può ancora fare senza troppi traumi.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 15 giu 2012, 23:32

Lorena ha scritto:Io ho scelto totalmente per motivi logistici....scuola vicinissima a scuola,
si vabè.....scuola vicinissima a CASA !!
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 giu 2012, 13:33

Fermo restando che mi ero fatta un giretto pure a guardare scuole un pò più lontane e visto che più o meno il livello non era poi diverso ho scelto una scuola di quartiere così ci andiamo a piedi o in bici. altro criterio è stato quello di valutare le insegnanti. Anche per sentito dire. Poi a noi non interessava la mensa e in ogni caso sarebbe stata uguale in ogni scuola perchè è un grosso centro esterno che cucina i pasti per tutti.

Streghettasaetta

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 giu 2012, 14:50

ishetta ha scritto:Siamo in fase di analisi della primaria per Emma. Sono in ballo fra due scuole, entrambi pubbliche e di quartiere. Ne devo parlare bene con le maestre che però mi hanno anicipato che secondo loro è meglio una dell'altra.
I pof mi sembrano validi, entrambi. Ma dubito che in qualche pof ci sia scritto "questa scuola è una schifezza".

Poi c'è il fattore fratello che fra 2 anni inizierà l'infanzia, quindi c'è anche il problema logistica :che_dici

SoS
di già? Ma non deve fare un ultimo anno di materna?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 giu 2012, 16:00

Se però deve iscriverla entro gennaio prossimo magari può già raccogliere info e confrontarle con le scuole della sua città. gioca d'anticipo .. io lo trovo divertente anche se poi le opinioni si possono ribaltare. anch'io leggevo i post del forum scuola o se capitava chiedevo a qualche mamma pure un pò di mesi prima.. :risatina:

Streghettasaetta

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 16 giu 2012, 16:03

oddio è la prima volta che scrivo in qs sezione! :emozionee
noi abbiamo scelto la scuola primaria di niccolò per settembre così:
- è accanto a casa
- è lo stesso edificio della materna (quindi la stessa struttura della matildina)
- le maestre e i maestri (almeno quelli degli anni scorsi) sembrano partecipi alla vita socio-politica-istituzionale della città
- ci sono un sacco di bambini con genitori stranieri e mi sembra una bella ricchezza anche perchè la scuola lavora parecchio sulla multi/intercultura
- l'ho segnato al tempo corto, però ha pranzo e il doposcuola tutti i giorni e due pomeriggi con le maestre. la classe di tempo corto è sempre contenuta nel numero; per ora, per esempio, sono 16 e quindi immagino siano seguiti meglio
- sono insegnante anch'io, prof d'inglese precaria e quindi ho girato finora un sacco di scuole: in generale diffido delle buone fame: almeno a firenze c'è molto precariato e tanti conoscenti hanno segnato i figli a scuole sulla carta 'migliori' per poi trovarsi alla sorte con insegnanti nuovi o annuali
:incrocini per tutte noi per le nostre scelte!
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 giu 2012, 17:58

clizia ha scritto:Se però deve iscriverla entro gennaio prossimo magari può già raccogliere info e confrontarle con le scuole della sua città. gioca d'anticipo .. io lo trovo divertente anche se poi le opinioni si possono ribaltare. anch'io leggevo i post del forum scuola o se capitava chiedevo a qualche mamma pure un pò di mesi prima.. :risatina:
si certo.
E' che mia figlia ha la stessa età della figlia di ishetta e mi è venuta l'ansia. A gennaio la dovrò iscrivere anch'io. :freddo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 giu 2012, 22:01

R2D2 ha scritto:
clizia ha scritto:Se però deve iscriverla entro gennaio prossimo magari può già raccogliere info e confrontarle con le scuole della sua città. gioca d'anticipo .. io lo trovo divertente anche se poi le opinioni si possono ribaltare. anch'io leggevo i post del forum scuola o se capitava chiedevo a qualche mamma pure un pò di mesi prima.. :risatina:
si certo.
E' che mia figlia ha la stessa età della figlia di ishetta e mi è venuta l'ansia. A gennaio la dovrò iscrivere anch'io. :freddo
Ti dico che sono già in ansia :impiccata:
Il bello è che lo ero pure x la materna. Per il secondo ovviamente no :caduta_sedia:

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 16 giu 2012, 22:20

Noi per Emma abbiamo scelto una scuola elementare
- di cui i genitori parlavano molto bene
- che ci garantiva le 40 ore
- che si trova di fronte all'asilo di Cesare
- si raggiunge in 10 minuti a piedi
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 giu 2012, 22:36

Il mio problema fondamenralmente è la logistica.

Diamo x scontato che la scuola che mi piace di meno (soprattutto x un discorso di frequentazioni) ha una materna sotto.
L'altra inveceno. Ce le ha tutte distanti e scomode. Distanti vuol dire 600/900 metri che in assoluto non sono tanti, ma ho il vincolo Area C e poi il fatto di dovermi muovere x andare al lavoro. Per uscire alle 5 ed essere a casa alle 6 devo partire du casa max alle 7:40. Volendo partire alle 8 non ce la farei cmq a girare due scuole :impiccata:

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 17 giu 2012, 9:22

ishetta ha scritto:Il mio problema fondamenralmente è la logistica.

Diamo x scontato che la scuola che mi piace di meno (soprattutto x un discorso di frequentazioni) ha una materna sotto.
L'altra inveceno. Ce le ha tutte distanti e scomode. Distanti vuol dire 600/900 metri che in assoluto non sono tanti, ma ho il vincolo Area C e poi il fatto di dovermi muovere x andare al lavoro. Per uscire alle 5 ed essere a casa alle 6 devo partire du casa max alle 7:40. Volendo partire alle 8 non ce la farei cmq a girare due scuole :impiccata:
ishetta secondo me l'area C batte tutto il resto.
Se la conosci la eviti, quindi evitala! Il fattore tranquillità/comodità è direttamente connesso al fattore "stanchezza", tuo e dei tuoi figli.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”