Pagina 1 di 19
bocciatura
Inviato: 11 giu 2012, 14:21
da pisola
http://www.corriere.it/cronache/12_giug ... 1ca9.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
l'ho appena letto
ma non si devono avvertire i genitori, prima per legge, almeno in prima elementare?
Re: bocciatura
Inviato: 11 giu 2012, 14:24
da floddi
prima di una bocciatura si tentano tantissime strade e la decisione è stata condivisa con le famiglie.
Credo che l'articolo sia malfatto e che nesconda molti particolari, come quello della frequenza ad esempio.
Re: bocciatura
Inviato: 11 giu 2012, 14:29
da pisola
mi sembrava strano!
i soliti fantastici giornalisti!
chissà che sQuole hanno frequentato

Re: bocciatura
Inviato: 11 giu 2012, 14:33
da Melissa
in classe di Claudio in prima ne sono stati bocciati e due, e uno in classe di Giulia (seconda), so che le famiglie erano disagiate e spesoo i bambini assenti.
Re: bocciatura
Inviato: 11 giu 2012, 14:33
da floddi
mah..aspettiamo le maestre delle elementari ma da noi prima di bocciare un ragazzo occorre proprio dimostare di avere fatto tutto il necessario e avere informato le famiglie di quello che stava succedendo.
la frequenza (o meglio la non frequenza o scarsa frequenza) è uno dei motivi più gettonati.
Re: bocciatura
Inviato: 11 giu 2012, 14:35
da helzbeth
mah, non saprei, non so se è vero che per legge si debba concordare questo con i genitori.
Come non trovo corretto, come principio, che non si possa bocciare un bambino disabile.
Non credo che una scuola bocci, soprattutto in prima elementare, con grande facilità, e non mi piace neanche la giustificazione dei genitori che una bocciatura è "pericolosa per la psiche dei bambini"
Per me queste sono solo scuse.
Bisogna vedere tutta la situazione, e soprattutto quanto questi genitori si sono occupati dei figli durante l'anno scolastico.
Re: bocciatura
Inviato: 11 giu 2012, 14:40
da clizia
Ma chissà che è successo! dicono poi che ste classi fossero troppo numerose, può darsi che questo abbia influito. Però cavolo se c'è stato qualche errore penso ne siano responsabili gli insegnanti ok, ma molto se no di più pure i genitori. Possibile che in un anno nonabbiamo mai seguito sti bambini? Erano famiglie disagiate e con molti problemi forse? Ma invece di fare class action adesso perchè no si sono mossi prima per far garantire un apprendimento migliore?
Re: bocciatura
Inviato: 11 giu 2012, 14:47
da floddi
helzbeth ha scritto:mah, non saprei, non so se è vero che per legge si debba concordare questo con i genitori.
.
Concordare nel senso chre i genitori siano d'accordo no, ma informare si.
Re: bocciatura
Inviato: 11 giu 2012, 15:00
da helzbeth
floddi ha scritto:helzbeth ha scritto:mah, non saprei, non so se è vero che per legge si debba concordare questo con i genitori.
.
Concordare nel senso chre i genitori siano d'accordo no, ma informare si.
ma io credo che una sorta di comunicazione durante l'anno ci sia... ai colloqui.... ed in casi particolari dove il rischio c'è i genitori vengono convocati...
Però so per certo che è successo che i genitori venissero ripetutamente chiamati a scuola, non si siano MAI presentati, ma di fronte alla bocciatura dei figli allora si siano messi a far casino.
E' tutto da vedere.
In questo senso io ho fiducia nella scuola.
Re: bocciatura
Inviato: 11 giu 2012, 15:21
da Sam72
Al giorno d'oggi se un bimbo viene bocciato si demonizzano le insegnanti o il sistema (che tra l'altro, per i miei gusti, è pure troppo permissivo....)...ai miei tempi, se bocciavano qualcuno la "colpa" era dei genitori (in caso di bambini piccoli)...dei ragazzi se più grandicelli. Se hanno bocciato alle elementari sicuramente c'era un motivo valido, e forse è utile al bambino ripetere....i giornali devono solo trovare qualcuno da mettere in croce o trovare qualcosa da scrivere per tappare un buco.
Io darei un po' di fiducia alle insegnanti, se non proprio alla scuola come sistema.
Re: bocciatura
Inviato: 11 giu 2012, 15:33
da marby
Scusate se mi intrometto, non riesco ad aprire il link ma immagino che si stia parlando del mio paesello
Onestamente quando oggi mio marito mi ha detto della polemica in corso sono rimasta perplessa perchè questa voce delle bocciature era già in giro in paese da qualche giorno e a me l'hanno riferita come una cosa assolutamente concordata coi genitori
Ora cercheró di capirci qualcosa di più, ma temo si tratti di pura e semplice strumentalizzazione (dei giornalisti ma prima ancora a livello di politica locale). Cmq voglio sentire cosa dice il sindaco, che è anche una preside molto stimata quindi ho pochi dubbi sul fatto che siano state seguite tutte le procedure previste!
Re: bocciatura
Inviato: 11 giu 2012, 15:38
da cris_ga
Oggi i genitori vengono avvisati mesi prima della possibilità di bocciare il figlio, altrimenti vincerebbero un eventuale ricorso al TAR poiché non hanno avuto la possibilità di rimediare (cioè di mandarlo a ripetizioni). Pertanto immagino che le famiglie era ben consapevoli della cosa.
Comunque questo articolo mi sembra molto tendenzioso, in fondo non conosciamo i dettagli del fatto e non siamo in grado di giudicare chi ha torto e chi ha ragione.
Re: bocciatura
Inviato: 11 giu 2012, 15:39
da clizia
Che giornalisti del cavolo!!
da noi in classe in teoria dovevano avere un bimbo in più che però non ho mai visto, la maestra accennò che si era fatto vedere una volta a malapena. non ho ulteriori info, nè so come si sono mosse le autorità scolastiche.Ci sta che venga bocciato, a meno che non lo abbiano ritirato durante l'anno!
Re: bocciatura
Inviato: 11 giu 2012, 15:45
da Tesla
Da noi in prima elementare hanno bocciato un bambino, i genitori sono stati avvisati e non hanno avuto argomenti da contrapporre alle motivazioni del corpo docente... il maggior peso sulla decisione della bocciatura l'ha avuto la mancanza delle più elementari regole di comportamento civile del bambino.
Solo mi chiedo quanto questo possa essere positivo, il prossimo anno questo bambino (già molto grande fisicamente ora per la sua età) si ritroverà in classe con bambini alti la metà di lui con tutti i suoi atteggiamenti violenti e irresponsabili! Non vedo che soluzione possa portare la bocciatura, se non quella di rimandare ed amplificare il prossimo anno tutti i problemi già avuti in questo anno scolastico.

Re: bocciatura
Inviato: 11 giu 2012, 15:55
da helzbeth
Tesla ha scritto:Da noi in prima elementare hanno bocciato un bambino, i genitori sono stati avvisati e non hanno avuto argomenti da contrapporre alle motivazioni del corpo docente... il maggior peso sulla decisione della bocciatura l'ha avuto la mancanza delle più elementari regole di comportamento civile del bambino.
Solo mi chiedo quanto questo possa essere positivo,
il prossimo anno questo bambino (già molto grande fisicamente ora per la sua età) si ritroverà in classe con bambini alti la metà di lui con tutti i suoi atteggiamenti violenti e irresponsabili! Non vedo che soluzione possa portare la bocciatura, se non quella di rimandare ed amplificare il prossimo anno tutti i problemi già avuti in questo anno scolastico.

e dovevano promuoverlo perchè è alto?
dubito che l'abbiamo bocciato solo per il comportamento, e non si può dare alla scuola tutta la responsabilità degli atteggiamenti dei bambini.
Troppo comodo.
Re: bocciatura
Inviato: 11 giu 2012, 16:07
da Tesla
Helzbeth, io sono favorevolissima alla bocciatura del bambino. Solo che penso che il prossimo anno i problemi saranno amplificati.
Chi ha mai dato la colpa alla scuola? La colpa in questo caso è unicamente dei genitori, la scuola ha agito con le sole armi che poteva avere per arginare una situazione educativa pessima!
Didatticamente non era una cima, ma non era nemmeno il peggiore della classe...
Re: bocciatura
Inviato: 11 giu 2012, 16:10
da helzbeth
Tesla ha scritto:Helzbeth, io sono favorevolissima alla bocciatura del bambino. Solo che penso che il prossimo anno i problemi saranno amplificati.Chi ha mai dato la colpa alla scuola? La colpa in questo caso è unicamente dei genitori, la scuola ha agito con le sole armi che poteva avere per arginare una situazione educativa pessima!
Didatticamente non era una cima, ma non era nemmeno il peggiore della classe...
i problemi saranno amplificati solo se i genitori, in accordo con gli insegnanti, non trovano un piano comune.
Non credo boccino con leggerezza, se l'hanno fatto ci saranno sicuramente le ragioni.
e se i genitori non fanno nulla per arginare questo ragazzo non c'è promozione (ingiusta) che allievi la faccenda.
Re: bocciatura
Inviato: 11 giu 2012, 16:13
da helzbeth
OT: i risultati li esporranno oggi alle 17.00, quindi visto che mia figlia ha detto "l'anno prossimo vado in seconda... forse" è meglio stia in silenzio stampa finchè non vedo l'esito

Re: bocciatura
Inviato: 11 giu 2012, 16:22
da Tesla
helzbeth ha scritto:Tesla ha scritto:Helzbeth, io sono favorevolissima alla bocciatura del bambino. Solo che penso che il prossimo anno i problemi saranno amplificati.Chi ha mai dato la colpa alla scuola? La colpa in questo caso è unicamente dei genitori, la scuola ha agito con le sole armi che poteva avere per arginare una situazione educativa pessima!
Didatticamente non era una cima, ma non era nemmeno il peggiore della classe...
i problemi saranno amplificati solo se i genitori, in accordo con gli insegnanti, non trovano un piano comune.
Non credo boccino con leggerezza, se l'hanno fatto ci saranno sicuramente le ragioni.
e se i genitori non fanno nulla per arginare questo ragazzo non c'è promozione (ingiusta) che allievi la faccenda.
I genitori non sono cattivi... sono "alla buona".
Fa rabbia vedere due bambini perfettamente normali rovinati dall'incuria degli adulti che dovrebbero proteggerli e farli crescere armoniosamente. Ma è una storia lunga e complessa, il succo è che se si boccia c'è sempre una motivazione, forse la bocciatura potrebbe servire ad aprire gli occhi al bambino ed ancora di più al genitore
Mio figlio ad esempio è da stamattina che brontola e mi chiede " perché in prima hanno bocciato S. e da noi non hanno bocciato G. che si comporta peggio?"... come faccio a spiegargli che esiste CHI HA I SANTI IN PARADISO E CHI INVECE NON NE HA?

Re: bocciatura
Inviato: 11 giu 2012, 16:31
da helzbeth
ma tu non puoi affidare un giudizio del genere a tuo figlio, lui vedrà il comportamento ma dubito abbia in mano i dati per fare una valutazione.
e se anche l'altro non è stato bocciato perchè ha i santi di sicuro non è la spiegazione da dare...