Pagina 1 di 3

Compiti estivi tra 1a e 2a elementare

Inviato: 9 giu 2012, 0:51
da ottyx
Quanti compiti hanno assegnato ai vostri ex-primini?

Noi dobbiamo completare il libro CASTELLI DI SABBIA e leggere il libro che vedete in copertina

http://www.giuntiscuola.it/media/castel ... ?width=768" onclick="window.open(this.href);return false;

La maestra si è raccomandata di fare una bella pausa e poi di svolgere poche pagine alla volta.

Re: Compiti estivi tra 1a e 2a elementare

Inviato: 9 giu 2012, 5:29
da helzbeth
a noi la maestra ha detto di lasciarli liberi tutto giugno, liberi di giocare e basta, non devono fare nulla...

Poi da luglio, un pò al giorno, faranno il libro delle vacanze, che ancora non sappiamo qual sia, ce lo dicono il giorno delle pagelle (il 21)

Re: Compiti estivi tra 1a e 2a elementare

Inviato: 9 giu 2012, 7:49
da nicoleb5
Io ho prenotato il libro da loro consigliato,questo:
http://www.matacenalibri.com/catalogo.p ... dotto=3597" onclick="window.open(this.href);return false;

Da noi la maestra ha detto di lasciarli libero fino ad agosto ma mi sembra eccessivo.
Sicuramente adesso a giugno,per tre settimane,la lascio libera.
Poi a luglio incominceremo.

Re: Compiti estivi tra 1a e 2a elementare

Inviato: 9 giu 2012, 11:28
da patti80
Anche noi abbiamo comprato il libro delle vacanze di ottyx, ed in più ci hanno regalato un libricino per la lettura, anch'io la lascerò libera per il mese di giugno, a luglio inizieremo il libro :sorrisoo

Re: Compiti estivi tra 1a e 2a elementare

Inviato: 9 giu 2012, 12:35
da clizia
Il nostro libro sarà Granita al limone, ma non l'ho ancora comprato :sorrisoo

Re: Compiti estivi tra 1a e 2a elementare

Inviato: 9 giu 2012, 13:53
da hamilton
Il nostro libro si chiama UN POSTO ALL'OMBRA + la lettura del libro Principesse, draghi e streghe.
E abbiamo cominciato gia' qualche pagina stamattina perche' Gio e' ormai un paio di settimane che non fa piu' nulla.
E' suddiviso in 6 settimane, noi faremo qualcosa in questi giorni e la prossima settimana, poi stop, si parte per l'America: riprenderemo a meta' luglio.
L'ulitma settimana del libro e' un riepilogo generale di utto quanto hanno fatto durante l'anno.
Carino.

Re: Compiti estivi tra 1a e 2a elementare

Inviato: 9 giu 2012, 16:23
da giorgy
io non ricordo + il nome del libro, l'ho ordinato e mi arriverà martedì/ mercoledì + un libricino da leggere.
poi hanno una lunga poesia da studiare a memoria

Re: Compiti estivi tra 1a e 2a elementare

Inviato: 9 giu 2012, 17:24
da STEFI@VALERIO
Noi abbiamo due libricini, uno per matematica e uno per italiano, che si chiamano "vacanze in valigia".

Per fortuna la maestra questa volta è stata magnanima, sono veramente piccoli e facili, sembrano quasi dei giochi. Infatti Valerio questa mattina ha voluto (lui :risatina: ) farne subito un paio di pagine.

Poi ci sono arrivati ben tre libri di religione :domanda

Mi sento rilassata :sorrisoo

Re: Compiti estivi tra 1a e 2a elementare

Inviato: 9 giu 2012, 22:49
da Lorena
Anche noi Castelli di Sabbia , le maestre hannod etto un paio di pagine al giorno, io le ho detto ora per un po ti riposi, iniziamo a Luglio.... beh stamattina ha passato 3 ore a fare i compiti, :urka con me che le dicevo "ma la smetti di fare i compiti???" :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
Roba da matti.....
Ma sono sicura che a Settembre ci ritroveremo a fare le corse :risatina:

Re: Compiti estivi tra 1a e 2a elementare

Inviato: 9 giu 2012, 23:15
da vale77
Ma tutti il libro avete?

Re: Compiti estivi tra 1a e 2a elementare

Inviato: 9 giu 2012, 23:39
da clizia
Vale sanno far spendere soldi. :x: Secondo me andava benone segnare pagine da riguardare + lettura di libro a piacere + scrivere pensierini vari.
voglio proprio vedere quanti esercizi di scrittura ci sono.

Re: Compiti estivi tra 1a e 2a elementare

Inviato: 10 giu 2012, 0:09
da Federica75
Io uguale ad Hamilton, stesso libro vacanze e stesso libro di lettura. Poi gli ha detto di scriver qualche pensierino ogni tanto su quello che gli succederà quest'estate! Baci a tutte!

Re: Compiti estivi tra 1a e 2a elementare

Inviato: 10 giu 2012, 11:37
da clizia
Il libro delle vacanze poi va portato a scuola per essere corretto? le maestre chiedono solo se lo hanno finito o fanno poi le verifiche su quei testi??

Re: Compiti estivi tra 1a e 2a elementare

Inviato: 10 giu 2012, 13:10
da stefi78
Noi abbiamo tre libri: italiano matematica e inglese (che quest'anno x le moltissime assenze della maestra praticamente non hanno mai fatto!)
La maestra ha detto che ad inizio scuola li ritirerà per verificare cos'è stato fatto. In ogni caso ha consigliato di fare maggiormente quelle materie in cui il bambino è più debole, per mantenere l'attenzione su questi concetti anche durante l'estate

Re: Compiti estivi tra 1a e 2a elementare

Inviato: 10 giu 2012, 13:56
da ely66
castelli di sabbia l'aveva l'anno scorso :-D non è malaccio
quest'anno mi sono scordata il nome, ma sono due libretti leggeri mate e ita separati. ma per tre settimane la lascio in pace, poi parto con quelli e aggiungo di mio :spiteful:

vale, hanno proposto i libri altrimenti avrebbero fatto delle pagine di ripasso. considerato tutto, nel nostro caso specifico, meglio i libri :che_dici

Re: Compiti estivi tra 1a e 2a elementare

Inviato: 10 giu 2012, 14:01
da ema1
Io i compiti estivi uguali per tutti li trovo realmente inutili. Soprattutto se sono libri da compilare, come le aveva dopo la prima elementare, sinceramente troppo facili e una perdita di tempo.

Quest anno hanno lo stesso libro solo per la seconda elementare. Io ho deciso di non prenderlo e non prendero mai piu libri simili per i compiti estivi.

Come compiti ha tanti libri molto belli da leggere, fiabe classiche, mitologia, e tanti libri con curiosita', soprattutto sugli animali.

Poi faro' un po di esercizi di matematica ma li formulero' io.

Re: Compiti estivi tra 1a e 2a elementare

Inviato: 10 giu 2012, 14:11
da clizia
Ohh ecco anch'io volevo fare un pò a modo mio, nel senso che so dove è più scarsino e quindi posso scegliere dove puntare un pò di più. Poi certo il ripasso di tutto è ok!
poi leggere quei raccontini-cazzatina sul libro lo annoia molto e finisce che lo fa malvolentieri e con sgarbo, quindi vorrei che si scegliesse qualche favolina che lo diverte di più o lo affascina.

Re: Compiti estivi tra 1a e 2a elementare

Inviato: 10 giu 2012, 17:45
da vale77
Infatti io capisco che dare il libro è comodo per tutti, però non ha senso dare i compiti uguali per tutti
Ognuno ha bisogno di rinforzare, consolidare cose diverse...
E poi quei libretti davvero alle volte hanno delle cose tipo giochi che secondo me sono proprio inutili
Cioè se uno si siede per fare i compiti che siano cose utili, se devono essere giochi che giochi in giardino a quello che gli pare.

Infatti io per i miei faccio esercizi e fotocopie personalizzati in base a cosa hanno bisogno e come hanno lavorato durante l'anno
E poche cose comuni:libri di lettura, testi da scrivere, comprensione.

Re: Compiti estivi tra 1a e 2a elementare

Inviato: 10 giu 2012, 18:18
da clizia
Vale :ok così sarebbe più corretto anche secondo me. In ogni modo la nostra maestra ci ha fornito un pò di info, poi le ripeterà personalizzate al momento della consegna delle pagelle ed è stata onesta in quanto ci ha indicato le pagine del libro delle vacanze da NON sVOLGERE perchè spiegate da lei diversamente o non fatte. si invece di altre maestre che hanno detto: finite i libri... ed ho messo un pò sul chi vive la mia amica. finite i libri come? Se sono cose non svolte durante l'anno che le insegnino le maestre all'inizio della seconda classe! e diamine!

Re: Compiti estivi tra 1a e 2a elementare

Inviato: 10 giu 2012, 19:22
da hamilton
clizia ha scritto:raccontini-cazzatina
:ahah :ahah :ahah